Re: sono ancora in uso ?
Re: sono ancora in uso ?
Signori croceristi di oggi potete immaginare quanto vi descrivero' ?
Mesi Luglio Agosto Settembre nel mediterraneo :UNA SOLA NAVE DA CROCIERA ! Porti come Barcellona Pireo Alessandria d'Egitto, una solo pavese colorato nel porto. Solo a Ferragosto, alcune navi di linea favevano una crociera, ma non erano adatte, tre classi,. tre ristoranti ecc. Ed anche se erano piu' grosse non potevano competere con la nostra classe Unica. turno unico, 50 mt di ponte sole aperto e libero con una visuale di 180 gradi. E nai Caraibi, 6 mesi di Crociere, vi eran0 in competizione 2 navi vecchie ( la Franca anche se costruita nel 1914 era stata completamente rifatta all'interno in stile molto moderno...per allora)
una era la Bahamas Star ,l'altra non ricordo. Partivamo da Port Everglades ( Miami era porto eclusivo per le due navi americane)
e, quasi ogni viaggio il Capo Commissario esponeva il cartello : nave completa, nessun cambio di cabina possibile. Solo a Natale Capodanno arrivava qualche nave in piu' , per una o due settimane. Qualche nave partiva da New York ( il famoso Nassau per gli storici ) , ma noi portavamo in giro la nostra gialla ciminiera come se la Franca fosse la reginetta del mare.
Immaginate cosa significava per porti come San Thomas, Nassau, e tante piccole isole dei caraibi, compresa la povera Haiti, ricevere allora 400 turisti americani. Ci accoglievano con feste da non credere. Oggi ho visto una foto
di un isola caraibica con 6 navi da 90.000 ton farme in rada. Come sono cambiati i tempi, pero' chi come me ha vissuto quell'esperienza unica sulle navi di oggi non si trova piu'. Mancano gli odori, mancano i riferimenti, o forse manca la gioventu' ??????? mah
Re: sono ancora in uso ?
Signori croceristi di oggi potete immaginare quanto vi descrivero' ?
Mesi Luglio Agosto Settembre nel mediterraneo :UNA SOLA NAVE DA CROCIERA ! Porti come Barcellona Pireo Alessandria d'Egitto, una solo pavese colorato nel porto. Solo a Ferragosto, alcune navi di linea favevano una crociera, ma non erano adatte, tre classi,. tre ristoranti ecc. Ed anche se erano piu' grosse non potevano competere con la nostra classe Unica. turno unico, 50 mt di ponte sole aperto e libero con una visuale di 180 gradi. E nai Caraibi, 6 mesi di Crociere, vi eran0 in competizione 2 navi vecchie ( la Franca anche se costruita nel 1914 era stata completamente rifatta all'interno in stile molto moderno...per allora)
una era la Bahamas Star ,l'altra non ricordo. Partivamo da Port Everglades ( Miami era porto eclusivo per le due navi americane)
e, quasi ogni viaggio il Capo Commissario esponeva il cartello : nave completa, nessun cambio di cabina possibile. Solo a Natale Capodanno arrivava qualche nave in piu' , per una o due settimane. Qualche nave partiva da New York ( il famoso Nassau per gli storici ) , ma noi portavamo in giro la nostra gialla ciminiera come se la Franca fosse la reginetta del mare.
Immaginate cosa significava per porti come San Thomas, Nassau, e tante piccole isole dei caraibi, compresa la povera Haiti, ricevere allora 400 turisti americani. Ci accoglievano con feste da non credere. Oggi ho visto una foto
di un isola caraibica con 6 navi da 90.000 ton farme in rada. Come sono cambiati i tempi, pero' chi come me ha vissuto quell'esperienza unica sulle navi di oggi non si trova piu'. Mancano gli odori, mancano i riferimenti, o forse manca la gioventu' ??????? mah