• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

C'era una volta: crociere d'altri tempi.

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Buon giorno, piu' scrivo piu' mio vengono ricordi. Devo solo aver il tempo per raccontarli. Spero in giornata potervi raccontare l'inzio di una crociera in mediterraneo.
Pero' ho una curiosita' che spero qualcuno possa togliermi :
Ai miei... vecchi,,,,, tempi per fare il navigante dovevo avere il Libretto di navigazione, che era rilasciato dalle Capitanerie di Porto , e che comportava una prova di Nuoto e voga. Esistono ancora sia l'uno che l'altra ?
Grazie e a dopo
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Leggo ora che l'ex Franca C, oggi Doulos, andra' in demolizione, non sembra via sia piu' possibilita' di salvarla. Non raggiungera' i 100 anni di vita. Anche se e' nel normale divenire delle cose, provo tristezza e nostalgia, e sono contento di poter raccontare a chi non la conesceva, un periodo della sua vita. Per me me e' un dolore, irrazionale ma emotivo.
Ma rimarra' sempre sia nel mio cuore sia come sfondo dello schermo derl mio compiuter.
 

pmanlio

Active member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

nostromo ha detto:
Per me me e' un dolore, irrazionale ma emotivo.

Sarà irrazionale ma è comune, qui abbiamo tentato di inventarci qualcosa per salvarla, e di sicuro non siamo gli unici..

Saremo tutti pazzi..

Salutoni!!
Manlio
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Crociere estive, il programma era molto vario, non esistevano le crociere circolari di oggi. Duravano 14 giorni: Partenza la Domenica, ritorno il Sabato. Ogni crociera era diversa. Una verso est : Grecia Turchia Mar nero ( Odessa Yalta Sochi Sukumi) eravano l'unica nave passeggeri che entrava in porti dell'allora Unione Sovietica: l'altro itineraio era od occidente
Spagna Lisbona Madeira Canarie Casablanca : Ii alcuni porti non vi erano neppure i pulmann per le escursioni: Taxi, si, si usavano i taxi: A Casablanca vi era un treno che partiva dal Porto per Marrakesh, la gita a Rabat era con i taxi 4 persone
per auto, a Lisbona lo stesso, con tutte vecchie Mercedes: Il terzo itineraio era centro mediterraneo, Tripoli Tunisi, Haifa,Beirut Heraclion Alessandria Suez: Il variare sempre l'itineraio era molto piacevole per noi e per i passeggeri ma impediva gli imbarchi in porti diversi da Genova. I passeggeri erano al 70 % italiani, il resto Francesi e tedeschi. La famosa Chiariva praticamente noleggiava la nave, e curava tutto il booking e la ricerca passggeri. Era una bellissima Agenzia di viaggio ( tour operator non esisteva ). Gli anni 6o erano gli anni del boom italiano, per cui imbarcavamo persone con una certa disponibilita' , quasi tutte famiglie, pochi single, . Vi era un certo tono di classe a bordo. Cena con giacca e cravatta obbligatoria, smoking nelle serate di gala. Abito lungo per le signore. Certo la vita a bordo , in navigazione, non era come quella di oggi, sia per lo spazio disponibile sia per i limiti di legge. Assolutamente vietato il gioco d'azzardo. Avevamo tentato un bingo ( come in america) ma ....scoperta che era la tombola.... non aveva avuto successo. Pochi giochi di ponte piscina ( corsa nei sacchi,,, tra i salvagenti, altri giochetti stupidini) . Avendo uno sola sala feste si proiettava ogni tanto un film sul ponte sole, ma , sia per il vento sia per l'umidita' della notte, non era un gran successo. In sala feste si facevano
giochi di societa', limbo, cappellino, ecc, L' orchestra era leggermente pietosa, tre vecchi musicisti di bordo ( marittimi)
qualche viaggio si imbarcava una orchestra piu' giovane, ma era un problema perche' imbarcavano come passeggeri ( nessuno che non fosse marittimo poteva lavorare a bordo), e la Costa aveva problemi a pagarli. ( chissa ase tra gli orchestrali che sono stati imbarcati allora con me vi era Berlusconi, lui dice di aver cantato sulle navi della Costa).
A mezzanotte , si mettevano dei lumini colorati sui tavoli e la sala feste diveniva il Night: Rimaneva qualche corsa dei cavallini quando, causa mal tempo , in navigazione, i passeggeri stavano nei saloni: Molto poco al confronto di oggi, ma allora le persone erano contente, si divertivano, mangiavano molto bene ( un solo turno can la Gran Cart) e poi solo noi ervana i mare. Il Riviera 1 e' apparso nel 63 credo, e poi ha avuto subito un incidente da navigazione, Urtato uno scoglio
credo. Per cui non vi erano alternative o paragoni: Come ho detto la cucina era ottima, molte entrate, buona qualita':
Solo una signora una volta si era lamentata con me per il pesce ( allora non vi erano ne' gli allevamenti ne' i surgelati)
quindi il poco pesce disponibile o era congelato ( sogliole) ho acquistato dal Maestro di Casa nei porti; Ma come era possibile trovare 300 orate per esempio ? fresche tutte disponibili nel giorno del nosro arrivo in porto ?. Qualche pece spada a volte
in Sicilia o Turchia, ma magari gia' tenuti in frigo da giorni per noi. Bene la signora viene nel mio ufficio e mi dice:
ma su questa nave non vi e mai pesce fresco, ed io, non sempre si sa essere cortesi, Signora le ricordo che questa e' una nave non un peschereccio......e fu cosi' che mi presi " l'aronzata " del mio capo. E non fu certo l'unica della mia carriera,
m pero' nello sgridarmi sorrideva,
Beh, spero non avervi tediato, prossimamente vi raccontero' il giorni di partenza vista dall'interno, tutto cio' che il passeggero non vede e non sa.
continua se volete........
 

cdhanto

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

nostromo ha detto:
continua se volete........
Come no scherzi......continua pure anche perche' siamo colleghi, appartengo a qualche generazione dopo la tua,ma ti assicuro che parliamo la stessa lingua..
.
.
.Vabbe io con la cadenza Cagliaritana!!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Eh, te la sei cercata. :wink: Si usa ancora a bordo il termine arronzata nel senso di richiamo o rimprovero.
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Qualche marinaio di Carloforte c'era con noi. Era bellissmo sentire quel genovese antico : Il tabarchino ! Una volta abbiamo
fatto scalo a Cagliari. li non erano allora abituati alle navi da crociera, solo traghetti. Cosi' la Dogana non venne a bordo a porre i sigilli: Quando se ne accorsero, dopo qualche ora, non so quanti pacchi postali pieni di stecche di sigarette erano gia'
stati spediti tramite l'ufficio postale del porto. Sicuramente tanti in base allo spago che me era stato richiesto!
Ora se " arronzare " e' ancora conosciuto provero' a raccontare quando un comandante mi mise : " la prua addosso "
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Bello salire a bordo e trovare tutto in ordine. Cabina pulita, asciugamani in ordine, fornitura sapone ecc tutto ok.Ma dietro a tutto questo cosa c'e ?. La nave arriva alla mattina ( ora) e riparte al pomeriggio. e tutto deve essere fatto in poche ore.
Ora vi raccontero' come era una mattinata di partenza da Genova, ai miei tempi. Tenete conto che allora ( anni 60 ) non vi era informatica e quindi molte cose andavano gestite a mano e ancor piu' a mente.
Allora ; alle 8 si era a bordo, il ritmo iniziale era lento, i cabinisti inziavano il lavoro , i salonisti lniziavano le pulizie delle sale e saloni. Macchina e coperta avevano i loro impegni. Alle 8,30 /9 arrivava il caos perche' salivano i funzionari degli uffici di terra con i loro problemi e con sempre un po' il dente avvelenato nei nostri confronti perche' noi guadagnavamo piu' di loro. Io ero sulle 100/120.000 lire contro i 70/80 .000 degli impiegati. ( ero pagato per 11 ore di lavoro giornaliero piu' sabati e domeniche in navigazione) . Il Capo comm era impegnato con l'armatore ( i Costa venivano sempre a bordo)
il 2 comm era impegnato con la cassa. ( pensate alle varie valute che dovevamo ricevere in funzione dei porti di scalo) ed io era alle prese con i problemi della giornata. Sciu' mi chiami l'ottonaio la cabina xxx ha problemi con la doccia. Sciu' chiami la lavanderia di terra non ha ancora consegnato la biancheria ( questo da parte del magazziniere) Sciu corra in banchina cerchi se c'e un cuoco da imbarcare, ( il nostro si e' tagliato e dobbiamo mandarlo al pronto soccorso) se c'e lo mandi con un taxi all' ospedale per la visita d'imbarco. chiami il Capitano d'armamento , faccia il buon d'imbarco per la Capitaneria,: Sciu hanno arrestato il tipografo ( e' capitato veramente) contrabbandava una valigia di sigarette. Cerchi subito una sostituzione,
chiami a casa di un altro, si arrangi ma non possiamo partire senza un tipografo. E non vi erano telefonini ma un unico telefono portato da terra:
E poi quelli degli uffici. guardi che nell'ultima gestione bar lei ha indicato un consumo di Cognac che non corrispone al totale
dei bicchieri, mancano due bottiglie ( e magari ne crescevano due di gin, ma quello non lo dicevano mai ) Sciu' avete un consumo carta igienica ( e' vera anche questa ) superiore alla media passeggero delle altre navi. ( risposta tra i denti:
dateci dei tappi e chiedereme ai passeggeri se.....) sciu' avete un indice rotture in sala troppo alto ( suggerimento : mandate un telegramma a nettuno...) e avanti cosi||| Sciu' prepari meglio la dichiarazione alla SIAE per le musiche
suonate a bordo ( medttevo piu' o meno sempre le stesse) Sciu c'e' la finanza per il controllo manifesto vada in cambusa.subito: e cosi' via per tutte la mattina. Pero' piu' o meno si risolveva tutto, magari con un piccolo di camera
che aveva aiutato a volte il tipografo e veniva trasferito in tipografia per quel viaggio.
E poi alle 14 ALL'IMBARCO: e li usavo dei piccoli trucchi che racconterO' ( se volete) prossimamente e che diedero anche origine a " prua addosso " da parte del Comandante: Alle 17 si partiva FINALMENTE sempre con il nostro inno : MARINA MARINA " e se il comandante mi diceva che era previsto del mare nel golfo del Leone, programmavo un film per la serata.
cosi sapevo che nel giro di mezzora la sala si sarebbe svuotata ed avremmo potuto vederlo comodamente seduti anziche' in piedi_Ero giovane.... allora. Oggi saranne certamente cambiate molte cose ma credo che un po' di caos e di emergenze da risolvere immediatamente vi siano ancora.
E un saluto a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Forte nostromo, hai reso pienamente l'idea della vita di bordo di allora. Credo che tutto sommato siano cambiate molte cose ...... tutte le rogne e i problemi sono stati informatizzati. Ciao.
 

FrancyB

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

sempre bellissime!! finisco di leggere troppo alla svelta pero'...e mi rimane da aspettare il successivo post!! :oops:
 

cdhanto

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Bellissime storie nostromo...queste parole hanno un fascino oramai scomparso,le rogne che si avevano anni fa ora stanno tutte in una penn drive,questo e' un bene certo,però sarò all'antica,sarò un navigante oramai fuori moda però la poesia mi sa che oggi viene a mancare.
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Ho scritto e scrivero' ancora di ricordi, di avvenimenti e di cose oggi scomparse, ma, un giorno, vi parlero' di stati d'animo:Mi sono chiesto quale ,tra le varie sensazioni, tipo cielo stellato in mezzo all'atlantico, o arrivi o partenze speciali, od altre mi sia piu' rimasta nell'animo. E ve ne e' una molto particolare, una sensazione che spesso mi riaffiora dentro, e che, anche se non totalemte si puo' rivire un poco anche sulla navi di oggi. Penso sara' una sorpresa per tutti,cerchero' di descriverla al meglio., per far comprendere le sensazioni che ho nel cuore. Ma prima voglio parlare della : prua addosso "
si usa ancora dirlo per indicare di essere stati presi di mira da qualcuno ?
 
T

tano

Guest
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Ciao Nostromo.

Come sempre aspetto le tue letture che sono troppo forte e simpatiche.
E che il Franca era piccolino.

Un saluto
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Eravamo una nave di gente ...seria. I nostri armatori non volevano assolutamente che vi fossero ..relazioni... , se non professionali.... con le crocieriste. Od anche tra il personale di bordo ( anche se poche, avevamo donne nell'equipaggio infermiere e cameriere di ponte ). Sapevamo che, oltre allla relazione viaggio del Comandante e Capo Commissario, vi era anche una relazione segreta di una spia a bordo. C'era purtroppo ( anche se posso un po' capire che inviare una nave
per 8 mesi in america senza un vero controllo armatoriale potesse far loro temere che comportamenti scoretti dell'equipaggio, magari non riferti dal " bordo ", potessero danneggiare l'immagine della compagnia). Una volta, al ritorno dai Caraibi, il Medico di Bordo e l'infermiera ( che avevano una relazione molto evidente) furono sbarcati di colpo:
IO,in una campagna ,avevo per puro caso, scoperto che il relatore segreto era il capo lavandaio: Con qualche mancia e piacere mi ero protetto cosi' bene , che nella relazione ( che avevo scoperto come leggere) sembravo destinato all'altare:
!
Come ho gia detto di passeggere , diciamo cosi' abbordabili, allore ve ne erano veramente pochisssime,famiglie , coppie, pensionati ma donne " a scatto libero " come dicevamo noi ,molto ma molto rare. Io ero un po un diavoletto ed anche un previlegiato. All'imbarco, dove ero destinato, mi appuntavo sulla lista passeggeri i numeri cabina delle possibili,,,,,,avventure; Appena partiti inviavo nelle loro un piccolo omaggio della Compagnia con un biglietto di benvenuto, cosi' avevo subito , alla prima sera ,l'occasione e la scusa per conoscerle e controllare anche che non avessero qualche amico imbarcato con loro. Piccole astuzie favorite dal fatto che in sala ballo, vi potevano solo andare i Commisssari
e lo Stato maggiore, e quindi ero l'unico veramente giovane ( avevo allora poco piu' di 20 anni). Una volta Genova, mi imbarca una bella signora Tedesca, 30/35 anni, sola. Io ero l'unico ufficiale a bordo che parlasse tedesco, e quindi
procedo con la solita ... procedura standard.... : Sera, aperitivo insieme, chiacchiere piacevoli,.... ci vediamo stasera in sala feste. Nella nostra sala c'era un tavolo riservato al comando, dove anchi'o ero ...ospite fisso. Finito il lavoro di imbarco e preparazione per lo scalo del giorno dopo, vado in sala feste: Il Barba ( comandante con occhio di falco) aveva gia' individuato la Signora.... piacevole.... e stava ballando con lei. Io mi siedo tranquillo. e forse anche un po' stanco.
Allora l'orchestra suonava tre pezzi, poi un breve intervallo, e poi riprendeva con altri tre, e cosi' via,. Nell'intervallo
le coppie tornavano al proprio posto e si cambiavano eventualmente i partner. Inzia la musica, il Comandante parte veloce
ad invitare di nuovo la stessa signora, si avviano verso la pista, e lei lo lascia per un momento e viene da me ( che ero al tavolo seduto) e mi chiede se dopo la invito a ballare: Il Comandante era fermo... al bordo della pista: Capii al volo che mi ero macchiato ,anche se incolpevole... DI LESA MAESTA'. iL capo lasciato solo, anche se per un minuto, per ansdare a parlare con una nullita' di All Comm !!!!. Finito il ballo, il Barba ritorno al tavolo e mi mise " la prua addosso " mi disse subito che non ero piu' invitato in sala e , che finito ogni mio eventuale impegno di lavoro avrei dovuto lasciare la sala.
E per tutta la crociera fui escluso . ,,,,, Ma la vendetta e' un piatto che si mangia freddo ( non solo il Comandante
non ebbe successi, cosi mi disse la Signora, ma fu anche snobbato da lei, anche se io me ne stetti alla larga il piu' possibile)
perche', un anno dopo, mi ritrovo la Signora all'imbarco.. ...e subito mi presenta il marito. A scanso di equivoci:
Io alla partenza della nave, prima serata, dico subito al Comadante( sempre lo stesso) che vi era di nuovo quella signora a
bordo. E lui parte avanti tutta per incontrarla. Dopo un po' torna, con un po' di coda tra le gambe, e mi dice ... traduco dal genovese. : g.......n lo sapevi che aveva il marito a bordo e non me lo hai detto. Ed io serafico e sereno giurai la mia innocenza. Ma questa volta non mi mise " la prua addosso ". Ero diventato suo amico perche' gli avevo svelato che era..
il relatore segreto. Comunque le avventure erano veramente poche... Non parliamo poi della campagne nei Caraibi... anzi ne parleremo le prossime volte.
 

cdhanto

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

ahahahha

nostromo bellissima questa.e' vero tutti dicono donne di qua donne di la invece le avventure erano poche................ai miei tempi un po' di piu' :shock:
 
T

tano

Guest
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Nostromo grazie !!!!! Sono qua che me la rido !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Troppo forte, che tempi e che avventure !!!!!
Poi come erano i Comandanti di una volta, tutto era piú alla mano.
É la cosa che piú mi manca oggi giorno ogni volta che m´imbarco.
M´immagino la scena.

Un saluto.
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Era una nave con al massimo 425 passeggeri e 157 ( lo ricordo benissimo ancora oggi a forza di scrivere a macchina la crew list) d'equipaggio. Otto mesi insieme, ci si incontrava tutti i momenti, evidente che o si era amici o vi erano odi profondi.Il termine: mettere la prua addosso credo derivi dal modo di navigare di allora. Vi era gia' un radar ( che non sempre funzionava bene ) e ricordo di aver personalmente assistito all'ordine del Comandante, in certe situazioni di incertezza ( pescherecci al largo del Brasile, strane barche nelle isole dei caraibi ecc) di : timoniere metti la prua addosso, e poi mi aveva spiegato che era un accorgimento per ridurre al minimo le rotte di collisione. Allora il nostro radar non era granche'
ma molte navi non l'avevano, e vi erano in giro tante navi con equipaggi poco affidabili. Ricordo ora una delle zone piu' pericolose era al largo del Brasile. Quando ero con l' Andrea C. da Genova a Bayres, In quel mare, di notte, vi erano molti pescatori che uscivano con delle strane zattere a vela, andava anche al largo 5/6 miglia da terra, e noi vacevamo rotta costiera da Recife a Rio poi Santos, poi Rio Grande del sul: E , quando costoro vedevano le luci di una nave ( non avevano certo luci di via sulla zattera) accendevano un fuoco, e ci costringevano ad accostate a volte molto brusche. E quando si vedevano quei fuocherelli accesi bisognava mettere la prua addosso per capire da che parte andavano. Infine il nostro stato maggiore era molto limitato. Comandante ,1/2/3/Uff 1 Allievo per la Coperta. ! Direttore di macchina !/2/3 machh 1 allievo. 1 Primo comm 1 secondo ed un 3 od un allievo ( da allievo sono passato poi terzo) 1 medico 1 cappellano. fine.
Prossimamente vi raccontero' delle crociere nei Caraibi, che erano molto piu' facili da gestire che nel Mediterraneo.
 
T

tano

Guest
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Ciao Nostromo

Beh non l´avrei mai pensato che per capire una situazione il miglior modo era mettere la prua adosso, e che poi rimaneva una frase anche nelle situazioni di vita.
Ma....a luci spente, sono scene che me le trovavo anche sulle strade Argentine : Quando vedevi una luce si diceva...meno male hanno acceso un fiammifero !!!!
A proposito, che numeri ..... 425 x 157 !!!!

Un saluto.
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Preciso. IN mediterraneo .quando eravamo full si saliva a 2o3. Nei Caraibi mediamente si era sui 300/35o passeggeri per crociera. Il pieno era a Natale Capodanno, con un po di Garzoni di Cabina a fare i commis in sala, ed un poco di buona volonta', che allora non mancava , si ovviava. Quindi il rapporto era vicono a 1: 2. Nel citare llo stato maggiore ho dimenticato i due Radiotelegrafisti. me ne scuso con i Marconi..... - Alle prossime storie. saluti
 
Top