• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Probabile incidente su Serena.

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Probabile incidente su Serena.

No nemmeno Allegra. :lol: :lol:
Effettuare inversioni di rotta ogni 5 minuti non è un comportamento da tenere su di una nave, specialmente da crociera; sarebbe inutile per perder tempo, come dici tu, e dannoso per altri motivi; se si vuol perder tempo si riduce la velocità, che economicamente è anche più conveniente.

Poi aspettiamo ancora un po' e poi vediamo se son io pessimista o i tuoi zii non ne san nulla.
 

pmanlio

Active member
Re: Probabile incidente su Serena.

Cryy, a guardare la rotta l'unica idea che viene è bruttarella assai..
Poi dalla situazione peggiore magari si può passare ad altre ipotesi, dalla più remota ma fantasiosa (es. hanno perso per qualche motivo strano una barca o qualcosa che può disturbare la navigazione di altri e sono tornati a cercarlo) a quella magari di un soccorso in mare ad una barca in difficoltà..
Non è necessariamente detto che i passeggeri ne vengano a sapere qualcosa..
Speriamo ad es. che cercassero una barca e che questa sia stata già soccorsa da altri, così tutto sarebbe spiegato e non è detto che sia tragico..

Ma che quella è una manovra di ricerca mi sembra evidente..

Saluti
Manlio
 

Veronica

Well-known member
Re: Probabile incidente su Serena.

Speriamo davvero che si tratti di un soccorso ad una barca che sia andato a buon fine.
Questo è un periodo davvero nero, speriamo che non sia successo nulla di grave.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Probabile incidente su Serena.

Eh beh, mi spiacerebbe davvero tanto leggere che su Costa Serena sia accaduto qualcosa di brutto.
Speriamo invece che questo strano percorso sia dipeso da ricerche andate a buon fine...
 

viluna

New member
Re: Probabile incidente su Serena.

Non avete considerato che potrebbe trattarsi anche di un guasto tecnico ai sistemi di governo e che magari le continue virate non erano altro che "prove tecniche" per cercare di risolvere il problema.
 

artemide

Well-known member
Re: Probabile incidente su Serena.

io sinceramente l'ho pensato: non essendo esperta del settore, conoscendo solo l'altro aspetto delle crociere, (quello più piacevole :mrgreen: ) l'ho scartato soprattutto per non portare sventura... :mrgreen: :mrgreen:
se tu sei più esperto/a di me, ritieni che sia possibile?
 

viluna

New member
Re: Probabile incidente su Serena.

Possibilissimo, un'avaria al timone o altri sistemi di direzione (tipo Azipod), è sempre possibile dato gli innumerevoli componenti di cui sono composti questi sistemi ( tubature idrauliche ad alta pressione, elettrovalvole, pompe varie, sensori e centraline elettroniche ed idrauliche in quantità), e magari nel tentativo di risistemare il tutto si sono rese necessarie una serie di "prove" di evoluzione finchè non si sia risolto il problema (spero sia andata così e che non sia successo qualche problema grave tipo ricerca di uomo in mare)
 
T

tano

Guest
Re: Probabile incidente su Serena.

Ciao Viluna.

Costa Serena ha il sistema tradizionale, le eliche con il timone per separato.
Invece il sistema pod lo trovi sulla classe Spirit o Signature, cioe su Atlantica e su Luminosa.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Probabile incidente su Serena.

viluna ha detto:
Possibilissimo, un'avaria al timone o altri sistemi di direzione (tipo Azipod), è sempre possibile dato gli innumerevoli componenti di cui sono composti questi sistemi ( tubature idrauliche ad alta pressione, elettrovalvole, pompe varie, sensori e centraline elettroniche ed idrauliche in quantità), e magari nel tentativo di risistemare il tutto si sono rese necessarie una serie di "prove" di evoluzione finchè non si sia risolto il problema (spero sia andata così e che non sia successo qualche problema grave tipo ricerca di uomo in mare)
E con una probabile avaria al timone, farebbe le prove a 20 Kn di velocità? Allora sì sarebbe da "internare" il Comandante.
 

Veronica

Well-known member
Re: Probabile incidente su Serena.

Fra due giorni Serena torna a Savona. Speriamo di saperne di più, magari c'è a bordo qualcuno del forum che ci potrà dare indicazioni. Anche se credo che a bordo la maggior parte dei crocieristi non si sono accorti di nulla.
Intanto questa mattina Serena è al molo di un'assolata Malaga.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Probabile incidente su Serena.

Veronica, che non si siano accorti di nulla è ben difficile, con tutte quelle ripetute manovre di avanti e indietro, con televisori e schermi a bordo che seguono costantemente la rotta della nave, perchè, a quanto mi risulta, i passeggeri sono stati ripetutamente avvisati di quanto stava succedendo. Sempre secondo le mie informazioni si tratta di un "Man Overboard" (uomo a mare), che però non trova finora riscontro sui media o link specializzati.
 

Veronica

Well-known member
Re: Probabile incidente su Serena.

Non sapevo che i passeggeri fossero stati avvisati. Forse sono stata poco attenta ai post precedenti. :oops:
Speriamo proprio di riuscire a saperne di più...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Probabile incidente su Serena.

Veronica ha detto:
Non sapevo che i passeggeri fossero stati avvisati. Forse sono stata poco attenta ai post precedenti. :oops:
Speriamo proprio di riuscire a saperne di più...

Non "arrossire"; non era mai stato detto nei post precedenti. L'ho detto poco fa per la prima volta. Ciao Veronica.
 

rudder

New member
Re: Probabile incidente su Serena.

Rodolfo ha detto:
Veronica, che non si siano accorti di nulla è ben difficile, con tutte quelle ripetute manovre di avanti e indietro, con televisori e schermi a bordo che seguono costantemente la rotta della nave, perchè, a quanto mi risulta, i passeggeri sono stati ripetutamente avvisati di quanto stava succedendo. Sempre secondo le mie informazioni si tratta di un "Man Overboard" (uomo a mare), che però non trova finora riscontro sui media o link specializzati.
rodolfo:
stesse mie infomazioni
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Probabile incidente su Serena.

Oh, meno male Tiziana, almeno siamo in due (soprattutto da fonti diverse).
 

Cokj72

New member
Re: Probabile incidente su Serena.

Rodolfo ha detto:
Oh, meno male Tiziana, almeno siamo in due (soprattutto da fonti diverse).

Certo che ultimamente le navi del gruppo Carnival hanno molti inconvenienti ...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Probabile incidente su Serena.

E' evidente, poco meno di un centinaio di navi in servizio. :wink: :wink: Però tutto sommato hai ragione.
 

Cokj72

New member
Re: Probabile incidente su Serena.

Rodolfo ha detto:
E' evidente, poco meno di un centinaio di navi in servizio. :wink: :wink:
se le conti tutte forse le superano le 100 :!:

Facendo due conti daranno da lavorare direttamente e indirettamente a più di 10 milioni di persone :shock: :!:
 
Top