• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011


  • Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rocky

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

MARIAROSA ha detto:
ho effettuato una crociera con msc armonia itinerario buenos aires e brasile
eravamo gli unici due italiani (IO E MIO MARITO) tutti argentini e l'unica lingua per escursioni e varie era lo spagnolo e nesssuno nemmeno l'agenzia con cui ho prenotato ci ha avvisato grazie....
Costa forever.... :|

ciao Mariarosa,non so' dirti per le escursioni perche' sia su Msc che su Costa ho sempre optato per il fai da te,pero' non ho ben capito se hai trovato difficolta' anche con il personale di bordo?
 

janus

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

pmanlio ha detto:
.....Janus, quando è avvenuto l'incontro di cui parli? Nel primo anno ci sta tutto..
.....Salutoni!
Manlio
Le persone che hanno parlato con me le ho incontrate il 14/03/2010, erano da pochi minuti scesi dalla nave, mentre noi ci saremmo imbarcati il giorno dopo da Savona.

Nella premessa ho ben specificato sia il fatto di non aver letto questa discussione sia il fatto che il feedback sarebbe stato di "seconda mano" o "seconda bocca" ancora meglio....

A me non interessa nulla di entrambe le compagnie, ho scritto questa cosa perchè TUTTE ma proprio TUTTE le persone che hanno parlato con me ed hanno provato entrambe le compagnie mi hanno sempre detto di preferire Costa.
Le stesse persone però hanno dovuto sempre ammettere che le navi MSC sono molto più belle.

Io parlo abbastanza bene in inglese e mangio poco.... quindi se capita proverò una MSC.
Tutto qua, senza tifo, fanatismo o cose varie....
Ciao
Codice:
 

andreas

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

MARIAROSA ha detto:
ho effettuato una crociera con msc armonia itinerario buenos aires e brasile
eravamo gli unici due italiani (IO E MIO MARITO) tutti argentini e l'unica lingua per escursioni e varie era lo spagnolo e nesssuno nemmeno l'agenzia con cui ho prenotato ci ha avvisato grazie....
Costa forever.... :|
e scusa pretendi che organizzino una escursione in italiano per due persone? Che colpa ha la MSC in tutto ciò?
 

Cokj72

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

andreas ha detto:
e scusa pretendi che organizzino una escursione in italiano per due persone? Che colpa ha la MSC in tutto ciò?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: troppo forti :lol: :lol: :lol:
 

andreas

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Cokj72 ha detto:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: troppo forti :lol: :lol: :lol:
in che senso???? :roll: :roll: :roll:
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

janus ha detto:
Tutto qua, senza tifo, fanatismo o cose varie....
Ciao

Janus, non era una 'accusa' di tifo, ma un tentativo di spiegare alcune situazioni, tutto lì..

Poi effettivamente ognuno dice la sua, qui per la prima volta sento dire ch ein Costa si mangia meglio che in MSC, sempre 'saputo' il contrario, da chi ci lavora e da chi ha fatto le due compagnie..
Quindi il giusto sarebbe.. provare!! :wink:

Salutoni!
Manlio
 

janus

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Non ho detto...e non hanno detto che si mangia meglio!
Forse sono stato poco chiaro, preciserò in queste righe.

La qualità su MSC probabilmente è migliore.... (anche altri feedback dicono questo)
La quantità ai due sembrava minore, ma questo non era un problema.
Il vero PROBLEMA che ha fatto la differenza era l'impossibilità (su MSC)di non andare al ristorante per la cena...non c'erano alternative, solo la pizzeria a pagamento

Su Costa praticamente in ogni momento della giornata puoi mangiare qualcosina ovunque....e sei più libero di organizzarti la giornata.
I due conosciuti a Genova avevano effettuato parecchie crociere (oltre 7 credo) e quindi ormai avevano una strategia propria nell'affrontare le giornate.
Tutto qua...

Io non sono mai salito su una MSC, ma dalle foto le navi sembrano immensamente più belle, eleganti e con stile.
Io stesso più volte ho scritto che la Costa utilizza più una scenografia che un arredamento....ho letto tra queste pagine la similitudine tra navi Costa e un Flipper...effettivamente è un paragone azzeccato
Le navi Costa hanno una bellezza EFFIMERA che dura veramente poco.....sono troppo simili tra loro (da Atlantica in poi...almeno) hanno tutti i colori possibili ed immaginabili impastati un pò "ad minchiam".....per dirla tutta sono delle accozzaglie casuali più o meno riuscite.

Di contro però Costa ha un sistema di fidelizzazione e customer-care incredibile!

Noi siamo Coral e quindi ci hanno invitato al cocktail col comandante.
Ci hanno fatto la foto, ma noi l'abbiamo ritirata perchè non abbiamo fatto caso alle istruzioni scritte sull'invito.
L'ultima sera un signore conosciuto al cocktail ci ha detto che la nostra foto era rimasta (la sera stessa c'era un appuntamento per ritirarla) a quelli della Costa.
Dopo 4 giorni, la nostra ultima sera di crociera proviamo a cercare questa foto.....non si trova più (ma è colpa nostra).
Ci mandano al CostaClub ed una signorina molto gentile comincia a fare delle telefonate.
Il le dico immediatamente che non fa niente,....era colpa nostra che non eravamo andati all'appuntamento per ritirarla.
Lei ha insistito, mi ha fatto aspettare 2 minuti, ha finito il suo giro di telefonate per il mio "problema" mi ha dato un nome "Nicolai" ed un posto (il negozio di fotografi).
Vado in questo posto, trovo Nicolai, cercano tutti i provini (le miniature) delle foto fatte quella mattina, trovano la mia.....e mi dicono di passare dopo un'ora... il tempo di mandarla in stampa.
Dopo cena vado al negozio e mi danno la mia foto appena stampata.
Naturalmente la foto (per chi non lo sapesse) è gratuita per i soci CostaClub...e loro hanno messo in moto tutto ciò solo per ovviare ad un mio errore nel ricevere un regalo!
ECCO PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD....mi viene da dire parafrasando uno spot televisivo!!!!
 

Cokj72

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

:roll: :roll: :roll: :roll: INSOMMA su Costa il buffet alal sera è aperot o chiuso :twisted: :?:

Mi avete raccontato che al ristorante a buffet la sera c'è la pizza :!: Non mi ci fate capire niente :evil: :roll: :roll: :roll: :roll:
 

janus

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Questo su MSC FANTASIA per la crociera finita il 15/03/2010...non su Costa
Su Costa la pizza è gratis (o meglio compresa nel prezzo della crociera) anche al piatto ed anche dopo aver mangiato al ristorante!
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Cokj, è vero ci sono dei momenti in cui tutto è chiuso, ma il fatto che nessuno se ne accorge vuol dire che non è così importante!!

Janus, alla Costa posso dire di tutto, ma una volta a bordo ti senti a casa, su questo non ci piove!! Anche io ho avuto episodi molto belli e non siamo Io e te certo gli unici!!

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

L'unica compagnia dove si trova sempre tutto disponibile è la Rccl.
Sia Costa che Msc la sera chiudono il buffet (cosa che non avveniva qualche anno fa) a parte qualche sera che eccezionalmente il buffet resta aperto, ma non è certo la regola. Sulla quantità del cibo sono stati scritte fin troppe pagine sulla mia avventura invernale e non voglio ricominciare.
Unica considerazione è che sicuramente Costa è disomogenea nei trattamenti da nave a nave e questo è dimostrabile con le testimonianze di molti di noi; nello stesso periodo c'è chi è stato molto bene e chi si è trovato in situazioni antipatiche.
Le volte che sono stato su Msc ho riscontrato una maggior qualità e quantità dei cibi rispetto alle mie recenti esperienze con Costa, non paragonabili agli eccessi di Royal.
Poi credo che ci sia una componente di fortuna in tutto questo.
Saluti
Leo
 

salseros2003

Active member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Mi permetto di precisare che su tutte le altre compagnie su cui ho viaggiato o viaggerò c'è il buffet serale: Carnival, Royal, Celebrity, Holland... buffet vero non solo la pizza e qualche contorno-> buffet come e meglio che a pranzo, ristorante cinese, angolo grill, angoli panini, ecc... in ordine il meglio come quantità dell'offerta è Royal seguito a breve da Carnival mentre su Celebrity il top è la qualità decisamente superiore a tutti.
Mentre su Costa almeno la pizza c'è, su MSC dopo le 17/18 non c'è più nulla fino alla cena alla sera (di scarsa qualità..su questo Costa decisamente ma decisamente superiore).
Altro punto che condivido è che se viaggi su Royal/Carnival/Celebrity la qualità del servizio ristorazione è praticamente identica su tutte leggo dai vostri interventi che su Msc e Costa è variabile...tra poco ritornerò su Costa (Pacifica) ed incrocio le dita.
Al momento solo sulle italiane non ho trovato il buffet serale (pur preferendo andare al ristorante) ed è uno dei motivi che le tengono un pò fuori gioco dal mercato estero tanto che leggo in giro che ai Caraibi invece il buffet vi sia proprio per la clientela internazionale: è così??? se confermato sarebbe un pò di cattivo gusto verso gli italiani....

Ultimo punto: l'aspetto più interessante non è tanto (si fa per dire) la qualità e quantità dell'offerta di Royal rispetto a Costa/MSC ma il fatto che costano uguali.... quando ho avuto la mia esperienza sulla Musica ero appena sceso due giorni prima dalla Navigator -> stesso prezzo ma 5 stelle verso 2/3 stelle...
 

lux008

Member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

leo ha detto:
janus ha detto:
Non ho letto la discussione, però inserisco una cosa......................!
Se io avessi dovuto valutare Costa in base alla mia crociera del 2006 con Romantica, avrei dovuto dare un voto bassissimo, non per la nave ma per i mille problemi avuti, dal servizio, alle file per le scale ogni escursione, alle riprese video senza liberatoria contravvenendo alla legge sulla pivacy( cosa che continuano a fare) .
Credo che per dare un giudizio corretto si debba fare almeno un paio di esperienze con una compagnia, evitando poi i periodi di maggior affollamento.
Saluti
Concordo pienamente con te sul ripetere le esperienze , io ne ho davvero poca , al momento due con MSC indimenticabili e perfette ( giugno e gennaio ), ed una sfortunata con Costa (maggio ) . Sebbene abbia prenotato la prossima con MSC non nego di avere dato una sbirciatina ( beh forse un po più di una sbirciatina :oops: ) alle offertissime della Costa .
Di certo se le stesse proposte le avessi trovate su MSC credo che non avrei esitato . Ma chissà che io non possa replicare su Costa ed essere meno sfortunata della volta precedente . Ma al momento parto fiduciosa su MSC e continuo a preferirla alla Costa , e questa volta su nave più piccola quindi con meno attrattive .
Dalla Fantasia alla Sinfonia .... sarà una scoperta !
 

digi

Member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Dopo 7 con Costa, ho appena concluso la mia prima crociera con MSC (Fantasia, mediterraneo occidentale). I miei personali commenti:
Nave: Sfarzosa, ma per me eccessiva e a tratti pesante tanto quanto le Costa più criticate, seppur con stile diverso e peraltro forse meno originale (troppo ottone, luccichii, velluti rossi e neri, capitelli a palmetta dorati, finte piazzette porticate...non penso sia questa vera eleganza). L'atrio non riesce ad esprimere la grandezza della nave ed è molto penalizzato dalla mancanza di lucernario. Ambienti invece di design sicuramente riuscito per me sono il Manhattan Bar ed il teatro. D'effetto i marmi giallo persia del bar Il Cappuccino. Comunque tutta la nave è decisamente curata. Esterno: una enorme palazzata con prua; ma questo è un aspetto diffuso.
Cabina: Ottima (esterna con balcone ponte 9), ampia con grande finestrone a due ante, adeguata ai migliori standard. In dotazione anche gli accappatoi.
Servizio e organizzazione: Molto soddisfacente, come in Costa tutti cortesi ed efficienti.
Cibo - buffet colazione e pranzo: 3 stelle, troppo ripetitivo e di qualità discreta, a parte la pizza a pranzo davvero molto buona e varia (nota: non sono mai riuscito a capire che pesce ho mangiato a pranzo per 7 giorni poichè al banco griglia il cartellino indicava solo "pesce"!); opzioni in più su Costa: cappuccino-caffè in cabina inclusi, buffet disponibile anche al ristorante per colazione, formaggi-salumi-carne e soprattutto condimenti (olio) di qualità migliore, decisamente maggiore scelta di pasta, condita anche al momento - mi sembra il minimo per definirsi "italian style"- , piatti internazionali differenziati per scalo, gelato.
Cibo - pomeriggio: 3 stelle a stento, discreta offerta di dolcetti e qualche tramezzino; opzioni in più su Costa: pizza al taglio, gelato.
Cibo - pranzo e cena al ristorante: 3 stelle e mezza, leggermente inferiore a Costa per la scelta dei secondi (3 vs 4 di cui uno sempre di pesce),i formaggi (serviti al taglio su Costa e migliori) e per l'apparecchiatura (no sottopiatto, centrotavola fiori finti, cena gala indifferenziata dalle altre- no candelabri-sottofondo musica). Sullo stesso livello invece le proposte di dolci.
Trovo decisamente negativo non offrire un'alternativa inclusa per la cena (anche se limitata o solo pizza come Costa) quando la cena viene servita ad orari obbligati.
Cibo - buffet notturni: 4 stelle, decisamente migliori degli ultimi su Costa. Molto ricco il buffet di gala (anche sushi roll e piatti salati oltre alle solite torte e ventagli di salame di Costa) e ottimo il buffet di pasta (10 tipi diversi!). Ed anche più belle le sculture di frutta e verdura!
Animazione: per me ha un interesse marginale. Penso che qui le due compagnie si equivalgano, anche per gli intrattenimenti musicali.
Spettacoli a teatro: Ottimi e vari, nell'insieme decisamente migliori che su Costa (dove in media 3 su sette serate possono realmente competere). Seppur ovviamente di facile contenuto, sulla Fantasia non hanno mai annoiato, sia per gli allestimenti che per la bravura degli artisti.
In conclusione per me le due compagnie offrono un prodotto paragonabile, con alti e bassi nei vari aspetti. Nessuna delle due raggiunge vertici da resort 5 stelle. Poichè per me il feedback maggiore da una crociera è dato (oltre che dall'itinerario - in primo luogo e fondamentale -) dal servizio e dal cibo (qualità e varietà, visto che la quantità non manca mai), sono in genere più soddisfatto dall'esperienza avuta finora con Costa. Ma sempre pronto a cambiare!
 

Veronica

Well-known member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ho trovata la tua analisi davvero interessante e circostanziata. Grazie!
 

mafanufu

New member
Aiutooo! consiglio : meglio costa concordia o msc musica

Aiutooo! consiglio : meglio costa concordia o msc musica

ciao a tutti siamo in confusione totale, nn sappiamo con che compagnia andare! premetto siamo famiglia con due bambini di 5 e 8 anni.Come destinazione eravamo indecisi su grecia e croazia con msc musica oppure costa concordia che fa il giro di tunisia baleari spagna francia. : Chi è che già andato? cosa ci consigliate? il periodo e' giugno o luglio. qual'è la nave migliore soprattutto x i bambini? grazieeeee
 

Danylis

New member
Re: AIUTOOO! consiglio : meglio costa concordia o msc musica

Re: AIUTOOO! consiglio : meglio costa concordia o msc musica

Allora, se hai pazienza potrò risponderti io, dandoti la mia personale opinione, tra 15 giorni dal momento che ho fatto una crociera con la Concordia nel novembre 2008 (itinerario: Civitavecchia, Savona, Barcellona, Palma, Tunisi, Malta, Palermo e Civitavecchia) e partirò il 26 aprile con la Musica (itinerario: Bari, Katakolon, Santorini, Mykonos, Atrene (Pireo), Corfù, Dubrovnick, Venezia, Bari).

Appena tornato scriverò il mio diario di viaggio. Nel frattempo se vuoi puoi leggerti Il diario scritto riguardante la crociera con la Concordia visitando questo link: http://www.crocieristi.it/index.php?pag ... ociera=725

Ciao.
 

sigismondo

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Pernino ha detto:
Sempre e solo Costa Crociere.
Ciao Daniele.
io ho viaggiato sia su navi Costa che su navi MSC ed ogni volta ho dato una serie di punteggi all'una e all'altra. Beh, devo dire che ha sempre vinto la Costa. La Msc non ha l'organizzazione della Costa anche perché il personale è meno professionale. Le navi della Costa sono pi ù belle e ben strutturate, e così tutto il resto: spero che qualcuno mi smentisca, ma per favore con dati di fatto obiettivi. ciao a tutti
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ciao Sigismondo.

Credo che la valutazione di una nave come il servizio é tutto soggettivo.

Un saluto
 

salseros2003

Active member
Re: Aiutooo! consiglio : meglio costa concordia o msc musica

Re: Aiutooo! consiglio : meglio costa concordia o msc musica

mafanufu ha detto:
ciao a tutti siamo in confusione totale, Non sappiamo con che compagnia andare! premetto siamo famiglia con due bambini di 5 e 8 anni.Come destinazione eravamo indecisi su grecia e croazia con msc musica oppure costa concordia che fa il giro di tunisia baleari spagna francia. : Chi è che già andato? cosa ci consigliate? il periodo e' giugno o luglio. qual'è la nave migliore soprattutto per i bambini? grazieeeee

Abbiamo fatto l'itinerario con la Musica e devo dire che l'itinerario è spettacolare ed uno dei migliori mai fatti. A mio parere migliore di molto rispetto all'altro.
Per le navi la nostra personale esperienza è stata pessima su Musica mentre Costa ci è parsa nelle due esperienze molto meglio organizzata e professionale. Ma premetto che su MSC quella su Musica è stata l'unica esperienza.
Certo che l'itinerario nel Med orientale è davvero splendido..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top