• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011


  • Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Io ho viaggiato solo con Costa ed ho già prenotato la 3 crociera ancora con Costa.
Sono molto curiosa di sperimentare altro... però non è capitata l'occasione.
Andrò alla ricerca di qualcosa da "prendere al volo" per quest'anno e chissà che non trovi occasioni con altre compagnie.
Di certo c'è che istintivamente Costa mi ispira sicurezza.... e non so da cosa dipenda; forse da oltre 60 anni di esperienza????
 

crociera

Active member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Anch'io ho viaggiato solo con Costa, ma tra breve farò una minicrocirea con MSC. Posso solo dire che il sito internet MSC è piuttosto deludente, non ti permette di far preventivi, ec..ecc...
 

Pernino

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

CostaMagica ha detto:
Io ho viaggiato solo con Costa ed ho già prenotato la 3 crociera ancora con Costa.
Sono molto curiosa di sperimentare altro... però non è capitata l'occasione.
Andrò alla ricerca di qualcosa da "prendere al volo" per quest'anno e chissà che non trovi occasioni con altre compagnie.
Di certo c'è che istintivamente Costa mi ispira sicurezza.... e non so da cosa dipenda; forse da oltre 60 anni di esperienza????

Ciao CostaMagica,
Io non ho curiosità di sperimentare altro, ho confrontato con degli amici che sono stati con altre compagnie e ritengo che Costa sia un gradino sopra.
Una curiosità; Ho visto che nel 2011 farai la stessa mia crociera; Ritorno in Terra Santa, quale data? quale porto?.
Ciao Daniele.
 

salseros2003

Active member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Pernino ha detto:
Ciao CostaMagica,
Io non ho curiosità di sperimentare altro, ho confrontato con degli amici che sono stati con altre compagnie e ritengo che Costa sia un gradino sopra.
Una curiosità; Ho visto che nel 2011 farai la stessa mia crociera; Ritorno in Terra Santa, quale data? quale porto?.
Ciao Daniele.
..giudizio riduttivo e forse falsato dall'essere legato commercialmente a Costa a quanto capisco.... beh mi permetto di dirti che sulla base dei giudizi un pò più ampi di un sentito dire ahimeè Costa è lontana dagli standard di altre compagnie...
 

Pernino

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Sul riduttivo ci stò, ma sul fatto essere legato commercialmete a Costa assolutamente no, io non sono ne legato a compagnie ne tantomeno lavoro in settore che lo possano essere, il mio era solo un pensiero personale che a leggerti penso sia errato, prendo atto di ciò e rispetto il tuo pensiero, ma ti dico che sentendo gente essere scontenta di Costa come di MSC, Royal Caribbean o altro, fra tutte io continuo a preferirne una rispetto alle altre, tutto qua, forse mi ero espresso male nel messaggio precedente e ho dato modo di pensare cose errate, chiedo scusa.
 

salseros2003

Active member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Mi permetto di suggerirti di provare anche le altre compagnie... Costa è affidabile come le altre major...tra poco Carnival ritorna nel Mare Nostrum...e ricordiamo che è la proprietaria di Costa...
Se il problema è la lingua mi permetto di fare un breve ragionamento: sulla nave al massimo serve avere un assistente che parli italiano per eventuali emergenze o simili (e lo si trova sempre in pratica), eventualmente il menù in italiano come pure il giornalino (sulla Constellation eravamo gli unici italiani e l'hanno preparato apposta per noi..). Il limite può essere per le escursioni ma dipende dai posti.. spesso una guida che parli in italiano non è indispensabile e nel Med ormai tante compagnie tendono ad offrirle (vedi RCCL).
 

salseros2003

Active member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

[quote="Pernino

Sul riduttivo ci stò, ma sul fatto essere legato commercialmete a Costa assolutamente no, io non sono ne legato a compagnie ne tantomeno lavoro in settore che lo possano essere, il mio era solo un pensiero personale che a leggerti penso sia errato, prendo atto di ciò e rispetto il tuo pensiero, ma ti dico che sentendo gente essere scontenta di Costa come di MSC, Royal Caribbean o altro, fra tutte io continuo a preferirne una rispetto alle altre, tutto qua, forse mi ero espresso male nel messaggio precedente e ho dato modo di pensare cose errate, chiedo scusa.[/quote]

Sorry..da quanto avevi scritto sul forum su un altro post si capiva questo... :wink:

Capisco l'attaccamento ad una compagnia ma come ho già detto il altro post se mi fossi fermato al mio primo amore Carnival non avrei scoperto RCCL ed infine trovato l'eccellenza su Celebrity... la prossima estate scoprirò HAL così scoprirò quello che tanto Biblica ha apprezzato su questa compagnia.

Come vedi non ho incluso MSC (da dimenticare la mia esperienza) nè Costa: sulla Victoria mi sono trovato bene e presto salirò sulla Pacifica ma sulla base della mia prima esperienza pur trovandomi bene non ho potuto che notare l'enorme differenza rispetto non solo a Royal o Celebrity (che è un pò l'eccellenza sulle grandi navi) ma anche rispetto alla sua casa madre Carnival... se Costa mi "costasse" meno di RCCL allora capirei ma a parità di prezzo l'offerta è troppo differente... chissà che la Pacifica non mi faccia cambiare opinione...eh eh eh :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Il bello della vita é che ogni uno di noi é differente, accettiamo ogni uno come é, il modo in cui si analizza una compagnia o si paragoni prezzi o modi di mangiare o qualitá o quantitá.
Logica o non logica ???? Credo che se facciamo un analisi delle cose che si fanno con logica e quelle che non si fanno credo che la seconda ipotesi vinca alla prima.
Probabilmente l´essere umano é bello perche é cosí.
Complimenti Salseros che ti piace cambiare e provare tante compagnie, grazie per raccontarci i tuoi vari paragoni che sono interesantissimi, complimenti Pernino che non cambi perche ti trovi bene nella compagnia in cui sei abituato a viaggiare.

Un saluto.
 

federica88

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

non ho dato il mio voto perchè ancora non ho provato la MSC.
cosa che farò a settembre grazie all'opzione 2x1 che mi hanno riservato dei miei clienti (lavoro nel bar del mio ragazzo).

a dire la verità ho sentito parlare molto bene delle navi msc, soprattutto come arredamento, e ho avuto l'occasione di passare di fianco a due navi msc, con la costa, nei porti e vedere che effettivamente la zona piscine è molto ben fatta.
mi è stato però detto che molte cose, come ad esempio la sauna e la palestra non sono gratuite come nella costa ma a pagamento.
io guardando i cataloghi per la mia prima crociera ho scelto costa per gli itinerari, anche se a dire la verità nel mediterraneo fanno più o meno i soliti giri, ma ho scelto costa anche soprattutto per i prezzi..minori comunque rispetto alla msc.
 

carlo61

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Dopo diverse crociere con costa a novembre sono stato su msc splendida una delusione anche se la nave è molto bella
 

rocky

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

carlo61 ha detto:
Dopo diverse crociere con costa a novembre sono stato su msc splendida una delusione anche se la nave è molto bella
ciao Carlo,mi dispiace che tu ti sia trovato male su Splendida,io ci sono stato a gennaio e sinceramnete sono stato benissimo,oltre ad essere d'accordo con te sul fatto che la nave sia bella,mi piacerebbe sapere cosa ha reso deludente la tua crociera..
Un saluto.
 

carlo61

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

L'acqua della piscina coperta tranne il primo giorno è stata sempre fredda infatti era sempre vuota ,il caffe espresso al ristorante a colazione si pagava e anche pagandolo arrivava dopo mezzora la sera al ristorante arrivavano pietanze non ordinate dopo tempi lunghissimi di attesa .Tra i vari saloni vi erano sbalzi notevoli di temperatura e faceva freddo in particolar modo la sera ,passate la mezzanotte la musica dal vivo non esisteva .
 

rocky

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

carlo61 ha detto:
L'acqua della piscina coperta tranne il primo giorno è stata sempre fredda infatti era sempre vuota ,il caffe espresso al ristorante a colazione si pagava e anche pagandolo arrivava dopo mezzora la sera al ristorante arrivavano pietanze non ordinate dopo tempi lunghissimi di attesa .Tra i vari saloni vi erano sbalzi notevoli di temperatura e faceva freddo in particolar modo la sera ,passate la mezzanotte la musica dal vivo non esisteva .

a noi no,abbiamo viaggiato d'inverno (gennaio) e le pietanze sono sempre arrivate in tempi piuttosto normali,comunque mai lunghe attese,lo stesso per le temperature tra un salone ed un altro ottimali,certo da non paragonare con l'esterno ma direi che sia ovvio,per le serate ricordo all' "Aft Lounge" di Splendida c'era spesso il complesso con la cantante che cantava dal vivo,solo che sinceramente non ricordo sino a che ora si intrattenesse,comunque c'era modo di ballare o fare giochi con l'animazione in quella sala,per il caffe',inteso quello nostro "espresso italiano" purtroppo e' vero e' solo a pagamento..
Un saluto.
 

amartoni

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Come con Roky
Pietanze arrivate sempre in tempi normali da ristorante, uniformità di temperatura tra i vari locali assoluta e molto confortevole, caffé a pagamento questo sì, ma assolutamente servito in tempi rapidissimi. Acqua della piscina non so, non l'ho utilizzata, ma so per certo che la piscina era sempre piena, ho le foto per provarlo.
Sono stato su Splendida alla fine di novembre.
 

janus

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Non ho letto la discussione, però inserisco una cosa.

A Genova, il giorno prima della partenza con Costa Pacifica, abbiamo incontrato in un bar nei pressi della stazione una coppia di Torino.
Vedendo le etichette sui nostri bagagli ci hanno fermato e ci hanno confessato che erano appena scesi dalla MSC Fantasia.
La coppia in questione aveva già effettuato parecchie crociere (circa 6 - 7 ) sempre su navi Costa e per questa volta hanno voluto provare la MSC.
Assolutamente ci hanno sconsigliato di fare la stessa loro esperienza in quanto a loro dire è risultata parecchio peggiore rispetto alle esperienze con Costa, nonostante la nave fosse a loro dire bellissima!!!

Il servizio in generale però era approssimativo:
Gente che saliva a bordo e scendeva dalla stessa scaletta
Poco cibo
Pane e grissini solo a richiesta
Assolutamente nessuno che parlava anche poco in Italiano
Il tutto insomma organizzato/disorganizzato in maniera troppo approssimativa.
Loro poi nonostante la richiesta di scendere in tempo per prendere il treno per Torino...sono scesi tra gli ultimi...ed hanno perso il treno...ma hanno incontrato noi!!!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

janus ha detto:
Non ho letto la discussione, però inserisco una cosa......................!
Se io avessi dovuto valutare Costa in base alla mia crociera del 2006 con Romantica, avrei dovuto dare un voto bassissimo, non per la nave ma per i mille problemi avuti, dal servizio, alle file per le scale ogni escursione, alle riprese video senza liberatoria contravvenendo alla legge sulla pivacy( cosa che continuano a fare) .

Credo che per dare un giudizio corretto si debba fare almeno un paio di esperienze con una compagnia, evitando poi i periodi di maggior affollamento.

Poi mi ricordo un proverbio: credi alla metà di ciò che vedi e a niente di quel che ti raccontano :wink:
Ma forse questo è esagerato.
Saluti
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ho letto solo l'ultima pagina, in quanto non sono in grado di dare un giudizio (mai salito su MSC) e quindi non seguivo il topic..

Però qualcosa la so.. quindi dico la mia..
Janus la Fantasia è un bestione varato da poco, ed MSC una compagnia che ha varato in poco tempo molte navi..
E per gestire un bestione come Fantasia ci vuole tempo..
Questo prescindendo dal fatto che ogni viaggio è storia a sè..
Janus, quando è avvenuto l'incontro di cui parli? Nel primo anno ci sta tutto..
Invece le carenze dell'help desk MSC mi sono state raccontate varie volte in vari anni (anche da gente che all'help desk ha lavorato ndr), ma Costa forse ha voluto pareggiare, l'help desk è stato l'unico, piccolo, problema del mio ultimo viaggio..

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Poi mi ricordo un proverbio: credi alla metà di ciò che vedi e a niente di quel che ti raccontano
Ma forse questo è esagerato.
Questo proverbio per me non é esagerato, caro Leo, al contrario é da metterlo come principio.
Su Costa Luminosa in cui sono stato a capodanno e inizio 2010 credo di poter dire che come servizio, come cibo, come quantitá, come buffet é stata eccezionale, non vorrei affermare la migliore ma siamo lí.
Purtroppo negli acensori, come in piscina ho trovato per ben due volte coppie che paragonavano il servizio con crociere fatte con MSC secondo loro di lunga superiore.
Credo che ormai sia una moda sparlare della compagnia in cui si viaggia, perció molte volte mi viene da riflettere che il vero problema del mondo delle crociere siamo noi crocieristi.

Un saluto.
 

rocky

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

janus ha detto:
Non ho letto la discussione, però inserisco una cosa...............
!
io invece basandomi sulla mia esperienza non ho riscontrato i problemi che ti hanno descritto queste persone,il cibo e' sempre stato in quantita piu' che soddisfacente in ogni occasione,il pane e i grissini c'e lo portavano al tavolo sempre e senza bisogno di chiederlo,per quanto riguarda la lingua,ho trovato il personale straniero che parlava l'italiano con le stesse difficolta' di quello su Costa..
che dire...spero che si sia trattato solo di un caso di crociera non proprio fortunata...
 

MARIAROSA

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

ho effettuato una crociera con msc armonia itinerario buenos aires e brasile
eravamo gli unici due italiani (IO E MIO MARITO) tutti argentini e l'unica lingua per escursioni e varie era lo spagnolo e nesssuno nemmeno l'agenzia con cui ho prenotato ci ha avvisato grazie....
Costa forever.... :|
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top