• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011


  • Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

perchè ti scaldi (forse perchè fuori fa freddo :?: :lol: :lol: )
cruisecritic lo conosciamo tutti ,
ma tu hai mai navigato con una delle loro navi :?:
 

Fplebani

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

:D
non no non mi scaldo, ma non mi piace molto quando l´italianitá viene un po´strumentalizzata, anche se come detto precedentemente trovo le navi di entrambe le compagnie di alto livello...personalmente dato che costa serena mi ha portato ad incontrare la persona che mi ha cambiato la vita, sono con il cuore piú vicino a costa ma trovo che msc, abbia in questo momento un miglior potenziale.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Questo sondaggio è stato aperto ben 4 anni fà, e le cose in questi ultimi quattro anni sono cambiate radicalmente. Ad esempio 4 anni fa la nave più recente di Msc se non sbaglio era della classe Opera...ora ci sono le Musica e le Fantasia.
Questa considerazione solo per dire che Msc ha avuto innegabili progressi in poco tempo con enorme impegno di investimenti.
Non è la giusta sede per stabilire l'Italianità di Costa o di Msc, ci vorrebbe un'argomento a parte e risalire al periodo in cui Costa fu acquisita da Carnival.
Saluti
Leo
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ciao FPlebani.

Inanzitutto il mio personale benvenuto.
Sinceramente non ho i numeri con me, ma credo che Costa, come quantitá di crocieristi, di capacitá , di fatturato sia veramente la numero uno in Europa, ripeto in Europa.
Credo anche che poi venga la MSC.
Potenzialitá ???? Per me Costa dipendendo da Carnival ha piú potenzialitá, per globalizzazione, per storia e tradizione.
Quando arriva l´inverno MSC manda adirittura 5 navi in Sudamerica, perche non riesce metterle in altri mercati, a mio avviso e come detto in tante occasioni cosa molto pericolosa perche sono mercati che se la moneta locale si svalorizza ( anche dal 100 % ) la gente non parte ( I prezzi sono sempre in dollari ), e questo lo garantisco in prima persona.
Invece Costa é andata a Dubai, In Estremo Oriente, entra in USA grazie alla politica commerciale che ha Carnival in quel paese, perció a mio avviso ha molto e tanta piú potenzialitá di MSC.
Poi ricordati sotto di lei c´é anche Aida e IberoCruceros.
I manager Costa sono Italiani, salvo Foschi, gli altri vengono del mondo Costa, secondo il mio modesto punto di vista, ha un equipe eccezionale, anche grazie ai capitali Carnival ( Non sarebbe stato lo stesso se oggi ci fosse la Famiglia Costa ).
MSC copia, ha molto copiato di Costa, assumendosi ex dipendenti Costa specialmente in SudAmerica, é diventata grande copiando Costa ed anche grazie ai capitali che la famiglia Aponte ha dai Conteiners.
Per me una delle scelte sbagliate fatta da MSC che doveva rimanere sotto i colori della Lauro, che come storia avrebbe superato Costa,infatti Achille Lauro prima della guerra éra il piú grande armatore Italiano privato.
Poi Mediterranean Shipping Cruise ha un nome per niente Italiano.
Comunque tu dici l´italianitá viene strumentalizzata ???
Ma io credo che il managerment di tutte e due le compagnie é Italiano, fatto importante perche sono tutte due con esito molto positivo, fattore importante per distacarsi in questo mercato, meravigliose perche s´impongono anche in Europa ( penso che il mercato Inglese é dove meno penetrano ),.... che piú.
Capitali esteri ??? Ma se le ditte tedesche non avrebbero capitali che vengono dall´estero sarebbero tutte fallite...ricordo l´anno scorso che la Merkel voleva fare una legge per regomentare l´entrata di capitali esteri, che superavano piú della metá specialmente per proteggersi da quelli Russi, che poi una volta entrati gli utilizzavano solo a scopo politico.
Che devo dire allora che la Mercedes che ha tanti componenti fatti in Romania, che i capitali non sono tedeschi, viene strumentalizzata come un Made in Germany , per vendere ???
Come vedi il mondo si muove dai capitali e non importa di che colore siano.... gli schei.
Per ultimo preferisco le tue deduzioni e di tutti coloro che partecipano nel forum e meno le inchieste , i giornali e la gente che ci lavora sul mondo delle crociere, perche parlano dalla bocca di coloro che pagano.( Leggerli si, ma non son la bibbia)
Non conosco Peter Ehrmann, ma conosco Peter Tönnishoff, sono stata a casa sua e ti posso garantire che é un vero amante, ma sui suoi giornali ha sempre scritto quello che gli hanno detto di scrivere, stessa cosa che fa il nostro Zaccagnino.

Dimenticavo a livello fiscale Costa paga le tasse in Italia.

Un saluto.
 

amartoni

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

tano ha detto:
Poi Mediterranean Shipping Cruise ha un nome per niente Italiano.
Mediterranean Shipping Company
tano ha detto:
Dimenticavo a livello fiscale Costa paga le tasse in Italia.
A breve anche MSC dovrebbe pagare le tasse in Italia.
 

Cokj72

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

amartoni ha detto:
tano ha detto:
Dimenticavo a livello fiscale Costa paga le tasse in Italia.
A breve anche MSC dovrebbe pagare le tasse in Italia.

Questo è vero :!: Tu Tano non lo sai ma in Italia è stato fatto lo scudo fiscale per riportare i capitali dall' estero in Italia e pagando solo il 5% di tasse, quindi Aponte (o chi per lui) pagherà solo il 45% in meno di tasse riporterà MSC in Italia e si beccherà i contributi della EU (con la benedizione di qualcuno che già gli ha regalato un pezzettino di Alitalia) la vedo mooolto dura per Costa prossimamente in Italia, Aponte è una persona capace e con tanti amici :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Fplebani ha detto:
cioé..
primo fra tutti Costa Crociere che sostiene di essere la prima compagnia in europa..ma di che? di passeggeri? di capacitÀ? di fatturato?...é solo una pubblicitá ingannevole, autoprodotta, tant´é che la stessa MSC ha piú volte rimarcato il fatto. inoltre entrambe sostengono di essere italiane..ma dove? costa appartiene al 100% a Carnival Corporation, MSC Crociere appartiene a MSC, azienda con base a Ginevra... :?

comq per aiutarvi in questo sondaggio proprio in questi giorni "Critic Cruises" un importante sito risalente ad expedia, ha dato i proprio premi

in generale MSC ha un migliore piazzamento di costa

alla prossima

Io credo che la nazionalità di una nave, vada oltre a quella che può essere la bandiera che sventola a poppa o della ubicazione della sede sociale.
Ci son situazioni di comodo, che tutti conosciamo, che possono essere temporanee e mutabili in qualsiasi momento, ma alla fine l'impronta della compagnia rimane sempre la stessa.

Se un domani Fiat potesse arrivare alla maggioranza assoluta in Chrysler, difficilmente si potrebbe dire che si tratta di una Azienda Italiana.
 

Vodopivez99

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Cokj72 ha detto:
Questo è vero :!: Tu Tano non lo sai ma in Italia è stato fatto lo scudo fiscale per riportare i capitali dall' estero in Italia e pagando solo il 5% di tasse, quindi Aponte (o chi per lui) pagherà solo il 45% in meno di tasse riporterà MSC in Italia e si beccherà i contributi della EU (con la benedizione di qualcuno che già gli ha regalato un pezzettino di Alitalia) la vedo mooolto dura per Costa prossimamente in Italia, Aponte è una persona capace e con tanti amici :wink:

... non vorrei andare OT ma credo che lo scudo fiscale sia di nessuna utilità al Sig. Aponte per riportare MSC in Italia (non serve per questo genere di operazioni); se lo farà - come sembra - sarà per ben diversi motivi ed incentivi.
 

Fplebani

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

ciao tano,

ti ringrazio per la tua interessante risposta che mi da notevoli spunti, magari dedicheró un blog al riguardo, e mi permette di spiegarmi meglio.

a livello generali, sono contento che due eccellenze, a mio parere, come costa e msc vengono associate all´italia..ben venga..!!!

tu parli di mercedes, io potrei dirti ferrari, nessuno metterebbe in dubbio l´italianitá della casa di maranello, anche se ha al suo interno azionisti del dubai; giá il fatto che ci si interroghi se costa e msc siano italiane la dice lunga. ovviamente poi, essendo aziende internazionali, hanno personale da tutto il mondo.
il discorso sulla strumentalizzazione era riferito al sito americano di costa...dove l´italia é presentatao, come "sole pizza pasta"...i soliti elementi, assia riduttivi...ma d´altro canto trovo che i cibi e l´arte (vedi pomodoro) italiana sia piu´ rappresentata in costa che in msc.

a livello generale certo che costa é la prima in europa...(anche se ogni compagnia ha la sua eccellenza, ed é prima in essa) e nessuno vuole togliergli questo merito...ma in lombardia diciamo "chi non ha ammiratori, si ammira da solo"..(provocazione, ovviamnete costa ha ammiratori, come giá scritto me per primo)

non mi piace molto il tuo discorso sul copiare..nessuno copia nessuno, sono due aziende che lavorano nello stesso ambito e seguono di conseguenza la stessa domanda...e cosí vale anche per le altre compagnie.

potenziale. finaziariamente MSC counteiner é messa meglio che carnival corporation...se la vuoi buttare sui soldi...
vero che parecchie delle navi di msc vanno nel sud america ma é una tendenza sempre in diminuzoine, ora fanno anche i mari caraibici il nord america, l´indiano...e cosí via...le rotte tra le aziende diventano sempre piú omogenee...
e proprio carnival a mio parere é il limite di costa, perché non permetterá mai una decisa espansione dell´azienda ad esempio in nord america, perché le aziende andrebbero a mangiarsi i clienti da sole, lo stesso vale per l´australia e adesso con il potenziamento di ibero, avverrá lo stesso anche nel sud america...carnival attua una politica di geolocalizzazione..quindi costa ha determinati mercati in cui lavorare...non altri..e ovviamente msc non ha questi limiti essendo da sola.

il fatto che aida e ibero siano sotto costa, é da prendere con le pinze..ufficialmente appartengono entrambe a carnival...e il fatto di inlobarle in costa era appunto la volontá di non farle apparire come concorrenti.

per concludere mi felicitó che netrambe le aziende vivano un periodo abbastanza felice...e spero che continui cosí

grazie ancora per la tua risposta
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Anch´io sono contento che Costa ed MSC vadano bene, con bandiera Italiana o senza bandiera Italiana, anche se sono internazionali, rapresentano con 24 navi il nostro paese , ed é un numero considerevole.
Copiare, si hai ragione, non é un termine bello, possiamo dire che uno ha la idea e gli altri lo seguono,.... ma permettimelo dire MSC si é sviluppata guardando molto Costa, in tutti gli aspetti.
Comunque se il copiare crea concorrenza ed é construttiva, ben venga !!!!!!
Credo che il forte di Costa ed MSC in Europa rispetto alle altre compagnie viene da questa concorrenza.
Non sono d´accordo con te quando dici che Carnival attua una politica di geolocalizzazione e che Costa sia limitata : Io credo che Carnival lascia ogni sua compagnia indipendente al mercato che crea, Costa é forte in Europa, in SudAmerica per tradizione, é andata a stabilirsi nell´Estremo Oriente, poi in Mauritius, in Guadalupe con un pubblico a prevalenza Europeo ( tranne Sudamericana), la cosa funziona, ben venga e vada avanti.
Cosí fa con tutte l´altre compagnie che li appartiene, non a caso, Carnival ha cercato d´introdursi sul mercato Europeo, a parer mio, piú per fare concorrenza alla RCCL che in Europa ha un pubblico Americano meglio piazzato, ed andata male l´avventura, é tornata sul suo mercato Americano.
Credo che sia piú legata al suo mercato Carnival che Costa.
Neanche sono d´accordo con quello che dici su Aida e iberocruceros : Se vedi negli ultimi anni, lasciando aparte le rotte principali che fanno, le navi Costa sono accompagnate in tanti nuovi intinerari con una unitá Aida : Non a caso te le trovi a Dubai, in Canada, e l´anno prossimo con una nave Aida sul mercato Sudamericano.
Una concorrenza unita per prendersi un pezzo maggiore della torta rispetto alle altre.
Quest´anno non sono stato a vedere i numeri delle varie compagnie, non posso dirti a livello capitali chi sta meglio o sta peggio, pero per me il gruppo Carnival é molto piú globale ed ha vantaggio su tutti, RCCL sta cercando un mercato piú internazionale con il suo marchio e quello della Celebrity, MSC ha i containers dietro per fortuna, perche senó rischiarebbe di grosso. Ho sempre sostenuto che un´alleanza con la NCL glí avrebbe aperto le porte dell´America e a livello crociera, un mercato piú internazionale.
Volevo solo aggiungere che prima non ho detto niente su un prossimo pagamento o cambio di bandiera su MSC, per non mettermi in argomenti in cui non so.
Credo che Rodolfo ha fatto un esmpio molto chiaro sulla nazionalitá di una societá, e sono molto d´accordo.

Un saluto
 

Fplebani

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

ciao a tutti...su consiglio di un amico ho lanciato un interessante sondaggio nel mio blog...la domanda è

quanti anni hanno in media le persone che vanno in crociera?

magari potete riprenderlo anche qua, o votare sul mio blog..come vi pare, é solo un´idea.

inoltre interessante per questo sondaggio tra msc e costa é anche la polemica scoppiata a seguito della scelta del nome della nuova nave costa

un saluto a tutti
 

bibilica

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Quanti hanno in media ....cosa ?

Se vuoi parlare dell'età , guarda che esiste già un sondaggio in questa sezione !
 

brunolug

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

da brunolug. fra il 1984 ed il 1990 ero dirigente di una società internazionale coinvolta col commercio crocieristico. allora conoscevo tutte le navi dei caraibi. oggigiorno la migliore flotta è ancora la royal caribbean (con le navi piu' grandi del mondo). purtroppo attracca poco in italia: e purtroppo ha aumentato i prezzi. per mangiare al ristorante in maniera deciente bisogna pagare un supplemento. costa (colle navi piu' recenti) è senz'altro meglio della msc. Il c i b o della MSC è solamente accettabile, troppo di impronta meridionale. La carne ed il pesce valgono niente. Fui in crociera colla LIRICA e parlo per esperienza. Non per niente la COSTA è preferita dal 70% dei crocieristi. Il cibo della COSTA (parlo del normale ristorante serale incluso nel prezzo) è a livello di albergo di *****. Nel 2008 ho effettuato la "transatlantica" colla ATLANTICA: tutto eccezionale, il cibo SUPER SUPER. Ora andro' in crociera colla DELIZIOSA: son convinto che non verro' deluso. La MSC mi fa oggigiorno un po' paura per la sicurezza (una loro nave ha preso fuoco in Brasile), il cibo, il fatto che la sauna/bagno turco devi pagarlo a parte. I bambini/ragazzi fino a 18 anni in cabina coi genitori viaggiono gratis, quindi sono giocoforza costretti di risparmiare da qualche parte. Inoltre peccato che le nuove navi MSC non effettuino crociere al caldo in giugno/sett. di almeno 12 gg ma sempre le brevi crociere nel Mediterraneo Est e Ovest che conosciamo ormai a memoria. Ciao a tutti. bruno lug.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Scusa qual'è la nave MSC che ha avuto un incendio a bordo in Brasile? Forse, se è un caso recente, ti riferisci a Costa Romantica, poco meno di un anno fa, dove veramente si è rischiato di perder la nave. E ci aggiungerei anche quello di Costa Classica in Grecia alcuni anni fa.

Anche Costa, offre l'agevolazione dei minori 18 anni, anche se non diffusa su tutte le crociere, o sbaglio?

Promozione Ragazzi Gratis.
I ragazzi fino a 18 anni (non compiuti), in cabina con due adulti, viaggiano gratis su tantissime crociere, se gli adulti pagano Tariffa LISTINO. La promozione è valida per massimo due ragazzi per cabina e non è cumulabile con altre promozioni. Sono escluse tasse portuali, quota di servizio, assicurazione, eventuali voli e trasferimenti.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ciao Brunolug.

Mi sa che sei rimasto con il tempo !!!! :mrgreen:
Credo che MSC, con la quale non ho mai viaggiato, é un´ottima compagnia, che in grosso modo si equivale a Costa.
Ha navi bellissime, le nuove Fantasia ed Splendida sono stupende, molto piú Italiane nella decorazione che la Costa.
Poi la cucina, probabilmente sará come dici tu piú meridionale, ma in generale da quello che si sente in giro superiore a Costa.
Comunque il mangiare é qualcosa di molto soggettivo,perfino la crociera piú passa il tempo e mi rendo conto che sta diventando molto soggettiva.
Quoto Rodolfo é stata Romantica ad avere un incendio, ed anche Classica qualche anno fa in Grecia.
Su Armonia l´anno scorso in Brasile c´é stato un problema di norovirus, poi confusa con una intossicazione alimentare a causa di una persona morta che poi si riveló per altre cause.
Poco tempo fa sono stato su Luminosa, da parte mia eccezionale.
Se Deliziosa tutto sará organizzato super, credo che avrai una grande crociera.

Un saluto.

Un saluto.
 

rocky

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

brunolug ha detto:
da brunolug. fra il 1984 ed il 1990 ero dirigente di una società internazionale coinvolta col commercio crocieristico. allora conoscevo tutte le navi dei caraibi. oggigiorno la migliore flotta è ancora la royal caribbean (con le navi piu' grandi del mondo). purtroppo attracca poco in italia: e purtroppo ha aumentato i prezzi. per mangiare al ristorante in maniera deciente bisogna pagare un supplemento. costa (colle navi piu' recenti) è senz'altro meglio della msc. Il c i b o della MSC è solamente accettabile, troppo di impronta meridionale. La carne ed il pesce valgono niente. Fui in crociera colla LIRICA e parlo per esperienza. Non per niente la COSTA è preferita dal 70% dei crocieristi. Il cibo della COSTA (parlo del normale ristorante serale incluso nel prezzo) è a livello di albergo di *****. Nel 2008 ho effettuato la "transatlantica" colla ATLANTICA: tutto eccezionale, il cibo SUPER SUPER. Ora andro' in crociera colla DELIZIOSA: son convinto che non verro' deluso. La MSC mi fa oggigiorno un po' paura per la sicurezza (una loro nave ha preso fuoco in Brasile), il cibo, il fatto che la sauna/bagno turco devi pagarlo a parte. I bambini/ragazzi fino a 18 anni in cabina coi genitori viaggiono gratis, quindi sono giocoforza costretti di risparmiare da qualche parte. Inoltre peccato che le nuove navi MSC non effettuino crociere al caldo in giugno/sett. di almeno 12 gg ma sempre le brevi crociere nel Mediterraneo Est e Ovest che conosciamo ormai a memoria. Ciao a tutti. bruno lug.

Guarda io sono tornato da poco da una crociera con Msc e non ho riscontrato niente di tutto quello che dici.
e poi mi spieghi cosa intendi per cibo con troppa impronta meridionale? :shock:
 

MarcoCapaccioli

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Per ora sono "fedele" alla Costa,ma devo essere sincero: non capisco perché anche Msc non faccia tariffe preferenziali dirette per "noi" lavoratori del turismo! Fino ad allora perderà anzi non si accaparrerà molti clienti... :roll:
 

Pernino

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Sempre e solo Costa Crociere.
Ciao Daniele.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top