• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Capitali dell'Atlantico - Costa Magica - Fandelmare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magellano

Utente livello Platinum
Mi sono cimentato per realizzare un diario per il nostro caro Sergio. Naturalmente d'ora in poi questo argomento è tutto suo, ho solo raccolto i suoi interventi!

Il ritorno a casa e le 1.000 emozioni di questa crociera:

Eccomi arrivato ! Amici vi confermo che è stata proprio una bella crociera a parte qualche grigiore meteo che non ha consentito troppa confidenza con i ponti esterni e vi ringrazio per la vostra attenzione. Ancora una volta ho avuto conferma che quando viaggio da solo riesco a fare cose un po' speciali foss'anche solo per l'intensità dei miei programmi vissuti a tempo pieno e senza risparmio di energie. Unico relax quello dei giorni di navigazione, particolarmente provvidenziali per me quello dopo le tre giornate piene vissute di seguito a Siviglia, Granada e Lisbona e quello del "dopo Londra" che ha permesso un po' di relax prima dell'arrivo a Kiel ed il viaggio di ritorno. Sono pienamente soddisfatto perchè sono riuscito a fare tutto ciò che mi ero proposto di fare e senza intoppi. L'imbarco prioritario è saltato ma, in compenso e stato prezioso il privilegio di avere sempre il primo posto nei bus delle escursioni grazie alla discesa a terra con qualche minuto d'anticipo rispetto al gruppo; il privilegio Gold pearl che ho più apprezzato. Vi confermo che la cucina del ristorante di bordo stata veramente buona sia per qualità che per varietà, come non mi capitava da tempo e poi, rientrando tardi da qualche escursione, faceva comodo trovare sempre alternative al bouffet spesso aperto anche per cena. Quanto alla cabina ponte 7, interna doppia, 7411 a poppa, questa volta non ho potuto sceglierla a centro-prua come sempre e purtroppo le vibrazioni di tanto in tanto si facevano sentire; fatto sta, però che andando a letto molto tardi e per giunta stanco, dopo pochi minuti di Tv cadevo nelle braccia di Morfeo. Comunque, chi mi conosce, sa bene che non mi formalizzo su questi aspetti e, vibrazioni o no, in quella cabina ci avrei fatto volentieri il giro del mondo . Vi aggiornerò dopo sul resto ma vi anticipo che uno dei punti di forza di questa crociera sono state le escursioni. Sono stato fortunato, si sa che molto dipende dalla guida e dal bus in cui si capita ed il mio era sempre quello giusto con guide eccellenti, (particolarmente quella di Londra, una signora di Livorno che non si è risparmiata ed in più ha convinto l'autista ad andare anche oltre il programma con una visita della città veramente speciale, siamo arrivati per ultimi alla nave ma ne è valsa la pena !) Inoltre che bello mai escursioni in doppia lingua ! Ascoltare la tiritera il tedesco sarebbe stato un po' increscioso . A dopo per il seguito. Un salutone a tutti ed un grazie particolare al paziente Magellano .
P.s. A proposito del ritorno: attesa in teatro dalle 10 alle 12 circa poi trasfert tranquillo da sbarco ad aeroporto di Amburgo e buona assistenza Costa, ma, una volta giunto a Fiumicino, ho snobbato l'aereo per Napoli combinato da Costa e servendomi del treno Fiumicino-Roma Termini in felice combinazione con treno veloce Roma-Napoli sono arrivato alle 20,10 a Napoli centrale contro le previste 22,30 di Napoli Aeroporto di Capodichino. Lo farò presente al mio Adv che scommetteva sul contrario !

Inizia la crociera:

Comincio dall'imbarco: guai se non ci fosse stata l'accogliente terrazza del Palacrociere ed un tiepido sole a mitigare la delusione di un imbarco lentissimo con la priorità Costa Gold Pearl annullata e l'arrivo in cabina contemporaneamente ai pressanti segnali dell'esercitazione di salvataggio; in quel momento ho proprio pensato ad un inizio crociera poco felice. Il buon umore è poi arrivato con l'ottima cena al ristorante Costa Smeralda ed un tavolo ben assortito quanto a commensali (2 giovani medici campani e 2 teneri sposini calabresi, insomma tenuto conto del numero esorbitante di tedeschi imbarcati e dell'età media dei crocieristi mi è andata bene ! Una sera, poi, ho invitato con noi il conferenziere di bordo, l'architetto Salvatore Reina, anch'egli poco più che trentenne riuscitomi tanto simpatico dopo aver ascoltato la sua conferenza su Siviglia molto interessante tanto più che si era laureato con una tesi su quella città. Come ho già detto le cene sono state sempre di buon livello e quanto a compagnia si è in seguito creato un simpatico gemellaggio con il simpatico e giovane tavolo accanto cementato da reciproci scambi di torte per ricorrenze varie e spumante (con piacere ho messo in ballo le 2 bottiglie omaggio Club recapitatemi in cabina ). Inoltre il tavolo era accanto ai finestroni di poppa con una bella vista dei tardivi crepuscoli del nord. Quanto poi alla nave, unico neo, a parte la "mia cabina 7411 ponte 7" tintinnante e vibrante, la scarsa fruibilità dei ponti esterni a causa di condizioni climatiche non sempre favorevoli ameno per noi "mediterranei". Ho ritrovato a bordo la Guest Relation Manager Miriam Iaconelli conosciuta a febbraio su Pacifica che mi ha atteso per tutte le escursioni in un simpatico tete a tete (saletta riservata), forse ero il solo Gold Pearl italiano prenotato per escursioni e quindi, per tutte le escursioni prenotate, mi ha fatto precedere il gruppo consentendomi di godere del primo posto in bus. Inoltre la simpatica Miriam, sapendo che già avevo il modellino di Magica si è premurata di farmi recapitare un bel libro sul ponente ligure con sulla grande copertina una foto dall'alto del porto di Savona e Costa Victoria all'attracco del Palacrociere. All'aeroporto di Fiumicino in un momento di distrazione mentre ritiravo il bagaglio dal nastro ho perso la busta con il libro (se non me lo hanno fregato) e dire che avevo apposto sulla busta anche la striscetta Costa che mi era avanzata con tanto di recapito cell. ecc. Peccato ! Vi ho accennato dell'eccezionale disponibilità del comandante Paolo Viscafè, ho avuto modo di fare con lui una bella chiacchierata al cocktail dei gold Pearl accennando anche al sito crocieristi e poi ben più a lungo una sera al bar su argomenti prettamente navali ed attuali (Europa, Concordia, attracchi grosse navi, problematiche varie ecc.) peccato che di tanto in tanto la nostra chiacchierata a quattr'occhi fosse interotta da giunoniche e datate crocieriste teutoniche molto esigenti nel riscuotere quasi come un "tributo dovuto" un giro di ballo con il comandante da fare immortalare magari in video o foto. Prima che il comandante si dileguasse verso siti reconditi meno esposti a siffatti inviti ho fatto con lui questa battuta: "Il comanante conduce la nave ma stasera vedo che certe crocieriste non desistono dal condurre il comandante La disponibilità di questo comandante è stata confermata anche dall'inconsueto giro tra i tavoli del ristorante all'atto della presentazione dello Staff oltre che dal tratto costantemente garbato con tutti e direi quasi paziente. La giovane direttrice di crociera Monja Salvati anch'essa delle mie parti, si ricordava bene di me e, per mia fortuna con simpatia, con lei si è parlato di qualche crociera trascorsa; insomma, tutto sommato, pur tra tanti tedeschi il tocco italiano non mi è certo mancato. A proposito di tedeschi comunque chiudo per ora con questo piccolo aneddoto e vi racconto che un pomeriggio entrando nella sauna riservata agli uomini mi trovo al cospetto di un nutrito stuolo di corpulenti omoni completamente nudi (loro si sa usano così) con i volti rossi come tacchini e gli enormi pancioni prominenti e flaccidi che pietosamente coprivano avvilite e misere pudenda che al confronto degli enormi volumi sovrastanti apparivano ancor più minuscole e meschinelle; ebbene, a quel punto, quasi rasentando l'incoscienza, mi sono rivolto con quel "niente" d'inglese che conosco a quei seriosi signori tutti presi a liquefarsi dicendo loro con un sorriso:" You're Cappella Sistina's little angels !" Rischiavo un linciaggio ed invece è scoppiata una risata che ha rotto il silenzio ovattato e torrido di quella sauna. Purtroppo neapolitan men è sempre neapolitan men Ciao a tutti e se non vi tedio continuo più in là.

Montecarlo e la Costa Azzurra:

Stasera ho inviato a Magellano alcune foto di Montecarlo, Cannes e Nizza ed una di Villefranche pregandolo di postarle. Non vi nascondo però che mi sento un po' in imbarazzo e mi sembra di profittare della sua generosa e paziente disponibilità . L'amico Manlio ha già dato più di una volta ma non dispero di reperire su piazza qualche altra generosa collaborazione se non la sua. Insomma, se qualcuno s'offre ed è disposto a soffrire si faccia avanti. Intanto continuo a raccontare qualcosa. La Magica ha magicamente avuto l'attracco al piccolo molo di Montecarlo lasciando in rada le altre navi che pure erano già presenti al nostro arrivo. Montecarlo, che tutti gli altri europei chiamano invece Monaco, continua a crescere rubando spazio al mare. Certo la cementificazione non è di poco conto ma bisogna ammettere che risulta spesso ingentilita da dettagli di lusso, fiori, cura dei particolari e soluzioni all'avanguardia; lo stadio per es. è dotato di un enorme parcheggio sotterraneo in modo che non una macchina dia ingombro. A Montecarlo come in altre "capitali del lusso e della mondanità" si nota immediatamente la differenza tra i residenti ed i turisti in transito talvolta dall'aria un po' "fantozziana" che si aggirano incuriositi in una sorta di sagra del mordi e fuggi che regala loro almeno un sentore, un breve contatto di striscio con quel mondo dorato ai più del tutto estraneo. Puntando verso la piazza del Casinò, i giardini ed i panorami adiacenti, curiosando un po' qui e là e dando una sbirciatina al nuovo padiglione da gioco, che al contrario del Casinò è aperto anche al mattino, si è fatta ora di tornare a bordo per l'escursione pomeridiana a Cannes e Nizza. Una bella differenza tra queste due città, anche se Cannes era in pieno fermento per il festival del cinema e brulicava di gente malgrado fossimo lì nel primo pomeriggio, Nizza secondo me è ben altro, la promenade des Anglais merita in pieno la fama che ha anche se il litorale mostrava qualche segno delle recentissime violente mareggiate. Insomma, per dirla tutta, la fama della Croisette di Cannes deve non poco alle celebrità del cinema, mentre il lungomare di Nizza è tra i più belli che ho visto e la città stessa può essere a pieno titolo annoverata tra le più importanti e godibili della Francia. Il ritorno a Montecarlo lungo la vecchia strada costiera è stato certamente più interessante e panoramico del percorso in andata fatto in autostrada anche se questa scorre tra monti e vallate come spesso succede in Liguria. Giocatori, prendete nota: mi è stato detto dalla guida che l'antico Casinò chiudera a breve per 6 mesi per essere ristrutturato, resterà aperto il nuovo padiglione. Dopo un giorno di navigazione, sbarcando a Malaga e subito in bus per Granada noto che rispetto all'anno precedente il porto ha subito ulteriori importanti trasformazioni ed i lavori continuano; i nuovi attracchi sono un po' più lontani dal centro ed il nostro lo era, inoltre è in costruzione un lunghissimo colonnato di stile moderno con una pensilina alquanto spettacolare. L'anno scorso invece notai importanti lavori sulla spiaggia della Malagueta, insomma a Malaga, quanto ad urbanistica si danno da fare. L'autostrada che sale verso la Siera Nevada e Granada offre un paesaggio vario soprattutto approssimandosi a Granada. La città vecchia è adagiata su un crinale di collina circondato da mura e le cime dei monti circostanti erano ancora innevate. Non mi dilungo sulla famosissima Alhambra di Granada e sui rigogliosi giardini del Generalife, magari arriverà qualche foto, ma piuttosto riferisco che l'affluenza al sito era veramente notevole tanto che, essendo il numero di visitatori contingentato, alcuni crocieristi di Magica giunti lì in maniera autonoma e non con escursione non sono potuti entrare perchè avrebbero dovuto attendere fino al pomeriggio. Il buon pranzo, compreso nell'escursione e servito al tavolo, (vino compreso) è stato allietato da cantori dell'Università di Granada con motivi tipici (avevo acquistato il cd, anche quello perso con il libro a Fiumicino ) Mi rimane solo una foto con i simpatici cantori. Oltre all'Alhambra si è visitato anche il cinquecentesco palazzo di Carlo V con il particolare cortile circolare ed il colonnato, unico riferimento di architettura occidentale e rinascimentale nel generale trionfo di architetture islamiche che caratterizzano l'Alhambra. Ora chiudo e poi, se volete da Cadice vi porto a Siviglia.

Meravigliosa Siviglia:

Ebbene: agevole lo sbarco nel porto di Cadice vicino al centro della città che è quindi, per chi vuole è facile da visitare in piena autonomia. Noi dell'escursione a Siviglia ci dirigiamo col bus di primo mattino verso l'autostrada che si rivela gradevole e verdeggiante. La guida ci dice che quest'anno anche nell'assolata Andalusia è piovuto più del solito. Comunque anche se l'aria è fresca Siviglia non smentirà la sua fama e ci regalerà l'unica giornata di vero sole di tutta la crociera. Tutte le altre nel caso migliore sono state all'insegna di una variabilità molto accentuata, per non parlare del giorno di navigazione tra Santander e Dover durante il quale preferivo non guardare fuori per non intristirmi a causa della nebbia che ci ha accompagnato per tutto il giorno. Premetto che arrivo a Siviglia per la terza volta e un po' più preparato dopo aver ascoltato la dettagliata conferenza a bordo sulla storia e le caratteristiche architettoniche ed urbanistiche della città. Entriamo a Siviglia percorrendo il grande viale che attraversa il quartiere costruito per l'esposizione iberoamericana del 1929. Quartiere che ingloba ville, costruzioni e padiglioni con i più svariati stili e vuole dare l'impressione di una città aperta sul mondo. La strada molto ampia, i larghi marciapiedi, i grandi alberi che la fiancheggiano sembrano voler sottolineare per chi arriva in città tutta l'importanza della capitale dell'Andalusia ma il contrasto si rivelerà poi forte con la parte antica e forse più autenticamente andalusa fatta di case addossate che gelosamente custodisono al loro interno deliziosi patii ombrosi, vicoletti e piazzette con balconcini e finestre ornate di grate e fiori. Si comincia con un'accurata visita dell'Alcazar, il palazzo fortezza in cui prendono dimora i reali di Spagna nei loro soggiorni a Siviglia. Un mix di stili in cui però è nettissima l'influenza araba, si visitano tutti gli ambienti ed i cortili del piano terra (il 2°non visitabile è adibito a dimora reale) e si prosegue con la visita dei giardini di vario tipo, alcuni arabeggianti altri con influenze inglesi o perfino rinascimentali. Insomma questo palazzo rappresenta al meglio lo stile "mudejar" emblematico esempio che rimescola con effetti talvolta sorprendenti elementi della cultura islamica e cristiana-occidentale. Il fatto è che i sovrani cattolici conquistatori si servirono delle abilissime maestranze arabe rimaste nella Siviglia liberata dall'Islam e ne nacque una soluzione di felice eccletismo. Dopo l'Alcazar si passa alla grandiosa Cattedrale costruita sull'impianto di una precedente moschea. Chi non l'aveva già vista resta meravigliato dalle dimensioni, dalle altezze vertiginose, dall'immenso altare, dal grande coro e dalle enormi cancellate delle cappelle. Ovviamente all'interno, come succede in tutte le grandi chiese monumentali del mondo, è tutto un avvicendarsi di gruppi di turisti e guide che danno spiegazioni in tutte le lingue. Mi viene spontaneo un paragone con un'altra famosa chiesa spagnola molto frequentata dai turisti, la Sagrada Familia di Barcellona; ebbene i due monumenti forse rendono bene anche le grandi differenze tra queste due splendide città; a modo mio dico che se in entrambe si coglie meraviglia, è a Siviglia che si respira più storia d'umanità ! Uno sguardo alla discussa presunta tomba di Colombo, un accenno alle opere del famoso pittore Murillo (il nostro Caravaggio) e dopo la penombra dell'interno della cattedrale si passa al sole del cortile della porta del perdono guardando col naso all'insù la famosa Giralda ex minareto trasformato in torre campanaria con l'aggiunta di una parte terminale fatta a torretta sovrastata dalla celebre statua e la roteante banderuola. Dopo un giretto tra boteghe e vicoletti si va all'Hotel Macarena per il pranzo self service nel salone degli specchi. Dopo pranzo l'immancabile puntata a piazza di Spagna (anch'essa nata per l'expò del 29) con lo spettacolare emiciclo piastrellato. Anche se la piazza è in ristrutturazione nella parte centrale, lo spettacolo della grandiosità dell'edificio molto caratteristico ed il luccicare delle coloratissime piastrelle alla luce del sole fanno comunque il loro bell'effetto. Infine, di ritorno, mentre i più sonnecchiano in bus io, seduto accanto alla guida (un'omone di nome Ilario che somiglia ad una statua dei Guanci delle Canarie) sotto voce indago curioso su ciò che lui pensa della crisi spagnola e di Zapatero e su altri aspetti del suo paese. Avete ragione, non do tregua neanche alle guide ! Sono instancabile e forse ho esagerato anche con voi , perciò per ora smetto

Alcune foto di Fandelmare:

L'arrivo a Montecarlo

100_2771.jpg


A Montecarlo Costa Magica in porto le altre navi in rada !

100_2785.jpg


Sculture a Montecarlo

100_2806.jpg


Sculture a Montecarlo (Botero)

100_2842.jpg


Altra scultura e sullo sfondo le navi il porto e la baia

100_2861.jpg


Ecco un'altra scultura

100_2864.jpg


Il celebre Casinò di Montecarlo

100_2831.jpg


Nel circuito per i bolidi tutto è pronto e meno male...avete visto poi che incidenti !!!

100_2810.jpg


Montecarlo: in piazza lusso per gli abitue e tanta curiosità dei turisti di passaggio.

100_2875.jpg


Questa è la "rossa", la signora più corteggiata a Montecarlo

100_2835.jpg


E dopo la mattinata a Montecarlo eccomi a Cannes dove tutto è pronto per il festival del cinema ed inoltre si festeggiano "I giorni d'Europa".

100_2867.jpg


Uno scorcio del borgo antico di Cannes

100_2873.jpg


Eccoci a Nizza !

100_2832.jpg


Un'animata piazza di Nizza

100_2879.jpg


la baia di Villefranche. L'escursione di ritorno ha percorso la basse corniche (la strada costiera) evitando l'autostrada in modo da mostrare la costa tra Nizza e Montecarlo.

100_2884.jpg
 

cryyy

New member
Re: Capitali dell'Atlantico - Costa Magica - Fandelmare

mamma mia che bellissime fotoooo!!!!!fantastiche :D
 

fandelmare

New member
Re: Capitali dell'Atlantico - Costa Magica - Fandelmare

Magellano dirti grazie e troppo poco :) .
P.s. Forse devo inviare le prossime foto riducendone il formato in modo che non vengano talvolta tagliate ?
 

fandelmare

New member
Re: Capitali dell'Atlantico - Costa Magica - Fandelmare

Un piccolo incidente a bordo:

Intanto che arriva qualche altra foto vi racconto di un piccolo incidente capitatomi a bordo: una mattina, ma non ricordo precisamene quale, perchè vi spiegherò che sembra che quanto accaduto sia stato più importate per il Crew di bordo che per il sottoscritto, dopo aver pranzato al bouffet, nel prendere uno di quei bicchieri per il caffè, il fondo del bicchiere evidentemente già incrinato si stacca di netto senza il minimo urto e mi ferisce leggermente il dito medio della mano sinistra. Là per là provvedo a fasciare con una salvieta cercando di tamponare con ghiaccio ma subito un sardo addetto alla ristorazione cortese e zelante si adopera per accompagnarmi all'infermeria anche perchè una signora a me vicina si mostra terrorizzata :shock: come se stesse assistendo ad un film di Dario Argento o paventasse la mia morte per dissanguamento :lol: . In infermeria al ponte 0, la ferita viene prontamente tamponata e medicata. Ho così occasione di conoscere il simpatico e sorridente direttore sanitario dott. Umberto Trombetta di Roma ed il suo asistente l'infermiere Paolini. Oltre che per queste conoscenze la cosa è stata l'occasione per prendere atto di certe procedure: ho dovuto relazionare dettagliatamente sull'accaduto sottoscrivendo le dichiarazioni credo controfirmate dal dottore ed inoltre quando credevo che tutto fosse finito lì con un mio grazie per l'ottima asistenza prestatami e per il corredo di cerotti, apprendo invece di dover ulteriormente relazionare anche un membro della Security di bordo con un sopralluogo sul posto dell'incidente. Questo tizio della Security, convocato dal medico al mio ingresso in infermeria, arriva solo dopo un po' e si becca pure un mezzo cazziatone dal dott. per non essere arrivato all'istante, anch'io indico l'orologio per sottolineare l'attesa dato che non vedevo l'ora di concludere le formalità. Comunque questo Security man mi accompagna al bouffet per capire come è dove è avvenuto il fatto. Inoltre fa cercare il bicchiere rotto che nel frattempo era stato buttato. Finalmente, espletata quest'ultima formalità, sono libero di tornarmene ale mie occupazioni. Addirittura, poi, un paio di giorni dopo, mi è arrivata una telefonata in cabina di una addetta al servizio clienti che si informava su come stavo. Ho raccontalo l'episodio per sottolineare lo scrupolo degli operatori, il rigoroso rispetto delle procedure ed anche perchè, per quel che ho capito, Costa contesterebbe alla ditta fornitrice il fatto che quel tipo di bicchieri sono venduti alla compagnia come infrangibili, infatti al bouffet per motivi di sicurezza si trovano solo quel modello e quello di plastica, insomma niente vetro. Preciso, infine, che personalmente avrei evitato di ricorrere alle cure dell'infermeria di bordo ma le richieste in tal senso sono state molto pressanti, da uomo di legge deduco probabilmente anche per risvolti di tipo asicurativo e legale. Con l'apposito modulo del sorriso ho comunque segnalato il garbo e l'efficienza dell'addeto al bouffet che si è adoperato per accompagnarmi all'infermeria, chiamare il dott. ecc. ecc.. Forse a qualcuno potrà interessare questa piccola digressione sulla ..."Magica assistenza sanitaria" :wink:

P.s. Gabriele ti ho letto, no problem, le foto vanno bene anche così anche perchè solo alcune sono tagliate. Comunque fai come meglio credi. Ciao e grazie :)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Capitali dell'Atlantico - Costa Magica - Fandelmare

Aggiungo altre foto di Fan, con i suoi commenti originali!

Uno scorcio di Granada antica vista dall'alto dell'Alhambra

100_2941.jpg


Ancora Granada antica; sulla destra in alto le mura !

100_2943.jpg


Palazzo di Carlo V e da qui che comincia la nostra visita.

100_2890.jpg


Cortile interno circolare del palazzo di Carlo V

100_2891.jpg


eccoci entrati nelle antiche mura della fantastica Alhambra

100_2899.jpg


Alhambra: arabeschi

100_2904.jpg


Alhambra: uno tra i cortili più celebri.

100_2912.jpg


Alhambra: architetture arabe riflesse nell'acqua !

100_2917.jpg


Alhambra: fantasia e leggerezza !

100_2930.jpg


Alhambra: freschezza e riservatezza !

100_2938.jpg


Alhambra: giardini

100_2952.jpg


Alhambra: giardini del Jeneralife

100_2956.jpg


Le mura e le torri dell'Alhambra viste dai giardini del jeneralife; a destra sullo sfondo... Granada antica !

100_2967.jpg


Un angolo dei giardini del Jeneralife

100_2974.jpg


I simpatici e bravi studenti cantori dell'Università di Granada che hanno allietato il nostro pranzo. Peccato ! Ho smarrito a Fiumicino il loro cd ed ora mi resta
solo la foto.

100_2977.jpg


......intanto al tramonto Costa Magica lascia il porto di Malaga (come si vede molto frequentato), attracco felice che ci ha permesso di visitare Granada e la splendida Alhambra. Si fa rotta su Cadice !

100_2988.jpg


Siviglia: la famosissima cattedrale con la Giralda, ex minareto trasformato con la sopraelevazione della torretta e la banderuola fino a 100 metri d'altezza.

100_2993.jpg


Un'altro scorcio della cattedrale (con motivi di tardo gotico spagnolo) visto dal cortile della porta del perdono che era l'ingresso dell'antica moschea sul cui perimetro è successivamente sorta la cattedrale.

100_2999.jpg


Ancora la Giralda con evidenti caratteristiche di ex minareto sia per la caratteristica forma (eccetto la sopraelevazione) che per i classici motivi decorativi.

100_3024.jpg


Uscendo dalla millenaria porta del perdomo lasciamo la cattedrale.

100_3020.jpg


Siviglia: Alcazaba (palazzo) la residenza dei re a Siviglia compresi i regnanti attuali che quando si trovano a Siviglia ne occupano gli appartamenti del 2° piano.

100_2999.jpg


Giardini dell'Alcazaba

100_3002.jpg


Caratteristico patio dell'Hotel Macarena che a Siviglia ci ha ospitato per il pranzo. Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni del patio, l'hotel e molto grande e
la sala pranzo tutta contornata di specchi lo è altrettanto.

100_3032.jpg


Ultima tappa a Siviglia piazza di Spagna che come ho detto è in restauro.

100_3037.jpg


Per ora termino con la bandiera di Costa Magica che saluta Cadice e la sua cattedrale. Si fa rotta per Lisbona !

100_3041.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Capitali dell'Atlantico - Costa Magica - Fandelmare

State facendo un ottimo servizio. Grazie Sergio e grazie Gabriele.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Capitali dell'Atlantico - Costa Magica - Fandelmare

Rodolfo ha detto:
State facendo un ottimo servizio. Grazie Sergio e grazie Gabriele.

Per mè un piacere rivivere luoghi ed atmosfere che ho avuto la fortuna di vedere. Attendo, come altri, Santander perchè non la conosco e sono curioso. :wink:
 

fandelmare

New member
Re: Capitali dell'Atlantico - Costa Magica - Fandelmare

Magellano ha detto:
Rodolfo ha detto:
State facendo un ottimo servizio. Grazie Sergio e grazie Gabriele.

Per mè un piacere rivivere luoghi ed atmosfere che ho avuto la fortuna di vedere. Attendo, come altri, Santander perchè non la conosco e sono curioso. :wink:

Gabriele, dopo Siviglia procedo con qualche foto di Lisbona e poi Santander e Londra rispettando l'ordine dele tappe. Provo a mandare le foto in formato più ridotto per evitare i tagli ma spero che almeno a te le precedenti siano giunte per intero. Ciao
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Capitali dell'Atlantico - Costa Magica - Fandelmare

Non c'è fretta per scoprire...l'Europa! :wink:
 

bibilica

New member
Re: Capitali dell'Atlantico - Costa Magica - Fandelmare

Wow , Sergio mi hai sbalordito con il tuo diario , meno male che non lo volevi scrivere :roll:
Bellissime le foto , ma i commenti ed il tuo racconto mi piaciono moltissimo , grazie .
Grazie anche a Gabriele per il suo lodevole aiuto . :D
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Capitali dell'Atlantico - Costa Magica - Fandelmare

grande sergio.......................vai,vai,vai :lol: ti ho "rubato" la foto della cattedrale di siviglia,quando ci sono stato io c'era il diluvio universale :lol:
 

puraenergia

New member
Re: Capitali dell'Atlantico - Costa Magica - Fandelmare

Bravissimo...bel diario e foto spettacolari.... è bello rivivere fra di noi le crociere effettuate... e come stare in 1.000 posti ...... :p
 

pmanlio

Active member
Re: Capitali dell'Atlantico - Costa Magica - Fandelmare

Magellano ha detto:
Rodolfo ha detto:
State facendo un ottimo servizio. Grazie Sergio e grazie Gabriele.
Per mè un piacere rivivere luoghi ed atmosfere che ho avuto la fortuna di vedere. Attendo, come altri, Santander perchè non la conosco e sono curioso. :wink:
Sottolineo tutto, il lavoro di Gabriele (sei altro che disponibile!) e l'effetto che fanno queste foto..
Certi posti (Siviglia, Granada) se li hai visti ti rimangono dentro, altri che non conosco vorrei vederli..
Sergio, l'episodio del piccolo incidente penso sia indicativo sia della professionalità della Costa che, come giustamente dici, della gestione di problemi legali..
Però rimane un gesto di grandissima attenzione, e fa piacere assai..

Bellissimo tutto il racconto, sono della mia, un viaggiatore vede le cose in un certo modo, e Sergio è un viaggiatore.. :wink:

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Re: Capitali dell'Atlantico - Costa Magica - Fandelmare

Grazie amici. Intanto ho inviato a Gabriele qualche foto di Lisbona e qualcuna in più di Santander che mi ha detto l'incuriosiva come località che non conosce. Per la Baia di Santander, però, vi assicuro che le foto non possono rendere in pieno. Ci vorrebbe una visione a 360° e non puntata solo su particolari. D'altra parte io scatto senza alcuna pretesa e solo più che altro per ricordare e documentare meno che mai, poi, non mi andrebbe di portare attrezzature ingombranti. Ciao a tutti e forza Gabriele !
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Capitali dell'Atlantico - Costa Magica - Fandelmare

E pensare che Sergio non voleva fare il diario. :wink: Con la collaborazione di Gabriele sta uscendo qualcosa di veramente molto bello. :wink:

Santander... dalle foto di Sergio viste in anteprima... è spettacolare... sembra davvero molto poco spagnola. :wink:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top