• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Adeguamento carburante! Cancellato?

saparife

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Scusate, qualcuno sa se adesso con l'aumento del petrolio c'è il rischio di trovarci nuovamente un adeguamento carburante :?:
Io ho saldato in questi giorni la mia crociera per il 6 settembre con la Navigator e non ho pagato, ovviamente, l'adeguamento, ma visti gli ultimi aumenti vorrei sapere se c'è il rischio di trovarsi questa "piacevolissima" spesa anche all'ultimo momento!?!?!
 

lorenzo

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Direi di no, per 2 motivi. Il primo è che il costo del petrolio, seppur aumentato leggermente, non è ai livelli dell'anno scorso, quano superò (mi pare) i 100 dollari al barile. Questi aumenti di oggi mi sembrano più, un voler sfruttare le persone che si muovono per le vacanze. Il 2 motivo è che la Royal, che io mi ricordi, non aveva fatto pagare l'aumento carburante, a chi aveva prenotato prima dell'aumento stesso. Quindi comunque vada, ne saremmo esenti... :D
 

costalover

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Per favore ditemi se risulta a qualcuno che Costa, da giugno 2010, inserirà nelle spese di bordo l'adeguamento carburante. Grazie.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Alcune compagnie straniere hanno già inserito nuovamente il supplemento carburante. Ma su Costa non si sa niente di preciso.
 

marcog

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

leggendo quanto scritto nel link,pare proprio che vi sarà un aumento delle tariffe

se non ho letto male si applica dalle partenze di giugno in poi,comunque cè un elenco dettagliato
 

costalover

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

La scorsa settimana ho prenotato una crociera per Giugno c.a. chiamando prima Costa per il preventivo e poi mi sono recato in Agenzia. Nel preventivo stilatomi dal personale Costa non vi era inserito alcun prezzo di adeguamento carburante così come nella prenotazione fatta dall'Agenzia. Pertanto mi chiedo se è corretto, da parte delle Compagnie, avvisare tramite i propri siti e quindi anche le Agenzie del ripristino di questa "tassa" che si intende applicare. Se non erro questa tassa si pagava all'Agenzia al momento di saldare il conto della prenotazione.
 

EMANUELE

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

costalover ha detto:
La scorsa settimana ho prenotato una crociera per Giugno c.a. chiamando prima Costa per il preventivo e poi mi sono recato in Agenzia. Nel preventivo stilatomi dal personale Costa non vi era inserito alcun prezzo di adeguamento carburante così come nella prenotazione fatta dall'Agenzia. Pertanto mi chiedo se è corretto, da parte delle Compagnie, avvisare tramite i propri siti e quindi anche le Agenzie del ripristino di questa "tassa" che si intende applicare. Se non erro questa tassa si pagava all'Agenzia al momento di saldare il conto della prenotazione.
Esatto...se non ci sara' nessun passo indietro da parte della compagnia al momento che salderai il conto troverai questo adeguamento da pagare in agenzia...sara' poco formale ma purtroppo l'adeguamento ed altre cose sono scritte nel regolamento del contratto che noi stipuliamo quindi da parte delle compagnie e tutto regolare...purtroppo siamo noi ad esser pigri nel leggere tutti questi articoli di regolamento
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Non parlerei di tassa, nemmeno tra virgolette. E' un costo aggiuntivo, purtroppo, cui vanno incontro tutti, comprese le Compagnie di Crociera.

Ricordo che una nave come Magnifica, consuma a pieno regime 240 tonnellate di combustibile al giorno. E una tonnellata di Ifo 380 il suo usuale combustibile è quotata, mediamente, sui vari mercati di riferimento, a circa 450 dollari la tonnellata. E sebbene in questo momento il prezzo sia in calo, fino a qualche settimana fa, era in costante, e talora notevole, crescita.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

anche se la mia crociera è inserita nell'adeguamento sul sito, in agenzia mi hanno assicurato che avendo saldato già il tutto e avendo già ricevuto i biglietti non mi verrà più addebitato alcunchè
quindi, anche se parto il prossimo 14 giugno, per stavolta non rientro

sarebbero tenuti a mandare un e-mail per avvertire così come hanno fatto quando hanno avvisato del rimborso e di come avrebbero rimborsato
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

mariaefiglio ha detto:
anche se la mia crociera è inserita nell'adeguamento sul sito, in agenzia mi hanno assicurato che avendo saldato già il tutto e avendo già ricevuto i biglietti non mi verrà più addebitato alcunchè
quindi, anche se parto il prossimo 14 giugno, per stavolta non rientro

Anche a me è successa la stessa cosa per la partenza del 10 giugno prossimo di Magica.
Però mi è venuto un dubbio: non può essere che in questo caso venga inserito nel conto cabina una volta a bordo? Un po' come è accaduto (al contrario) quando l'adeguamento è stato cancellato lo scorso anno e l'importo versato è stato restituito come credito sul conto di ogni cabina.
 

EMANUELE

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Roberto B. ha detto:
mariaefiglio ha detto:
anche se la mia crociera è inserita nell'adeguamento sul sito, in agenzia mi hanno assicurato che avendo saldato già il tutto e avendo già ricevuto i biglietti non mi verrà più addebitato alcunchè
quindi, anche se parto il prossimo 14 giugno, per stavolta non rientro
Anche a me è successa la stessa cosa per la partenza del 10 giugno prossimo di Magica.
Però mi è venuto un dubbio: non può essere che in questo caso venga inserito nel conto cabina una volta a bordo? Un po' come è accaduto (al contrario) quando l'adeguamento è stato cancellato lo scorso anno e l'importo versato è stato restituito come credito sul conto di ogni cabina.
potrebbe essere...e' successo a me la scorsa estate
 

mariaefiglio

Active member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

ma, non ti avevano avvertito, della spesa in più?
l'agenzia mi ha assicurato che per la mia non c'è stata nessuna notifica anche perchè l'avviso dovrebbe arrivare almeno 21 giorni prima della partenza

in due occasioni ho avuto l'adeguamento
settembre 2008, avvisata più di un mese prima con e-mail
novembre 2009, avvisata sempre tramite e-mail, prima dell'inserimento dell'adeguamento e successivamente del disinserimento con relativo accredito sul conto finale della crociera
 

costalover

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Capisco che l'adeguamento carburante rientra nel regolamento del contratto, ma secondo me sarebbe corretto comunicare con degli avvisi che la Compagnia applicherà l'adeguamento etc.etc...per evitare sorprese ed avere sempre "prezzi chiari".
 

Veronica

Well-known member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Nella crociera del 2009 ai Caraibi avevo pagato l'adeguamento carburante. Ma poi poco prima della partenza mi era stata rimborsata perchè il prezzo de greggio era nuovamente sceso.
Più che rimborsata sarebbe meglio dire che i 30 euro a persona erano stati abbuonati sul nostro conto Costa... 30 euro da spendere a bordo.
Quest'anno per la crociera alle Canarie niente adeguamento carburante.

Qualche tempo fa avevo postato questa new. La confusione quindi rimane.
http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=26688
 

vacanziera79

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Per me questo "adeguamento carburante" sta diventando una sorta di "tassa" fissa a troppo vantaggio delle compagnie e degli aerei, non mi sembra proprio corretto applicarlo successivamente alla prenotazione quando ormai sei costretto a corrisponderlo per forza maggiore! :evil: :? :twisted:
Oltretutto, attualmente non c'è un "caro petrolio" che giustifichi tale richiesta/pagamento in più!!
Un saluto,
 

EMANUELE

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

vacanziera79 ha detto:
Per me questo "adeguamento carburante" sta diventando una sorta di "tassa" fissa a troppo vantaggio delle compagnie e degli aerei, non mi sembra proprio corretto applicarlo successivamente alla prenotazione quando ormai sei costretto a corrisponderlo per forza maggiore! :evil: :? :twisted:
Oltretutto, attualmente non c'è un "caro petrolio" che giustifichi tale richiesta/pagamento in più!!
Un saluto,
Sono daccordo che il supplemento deve essere applicato solo a coloro che prenotano quando l'adeguamento e' stato messo in atto e non a coloro che anche con abbontante anticipo hanno gia' prenotato..credo che nessuno anche se a denti stretti abbia rinunciato alla crociera per l'adeguamento...
 

mariaefiglio

Active member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

purtroppo però l'adeguamento lo danno anche per crociere prenotate con larghissimo anticipo
capitato a me alla prima crociera, prenotata quasi un anno prima della partenza, circa 40 giorni prima dell'imbarco mi è arrivato il famigerato messaggio :evil:
 
Top