• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Adeguamento carburante! Cancellato?

Patty, purtroppo, secondo me, era nell'aria. E' un po' di tempo che posto i prezzi del carburante "alla pompa" per le navi, giusto per "abituarci" alla reintroduzione di questo importo extra da pagare. Altre Compagnie l'hanno già fatto, e ora permanendo questa situazione, credo che altre seguiranno a ruota.

RRodolfo capisco che aumenta tutto (anch'io ho un'attività) mi interessava sapere se anche altre persone in partenza con Costa, avesso avuto la stessa comunicazione.

ho prenotato a settembre 2010 con costa mediterranea e con partenza 20 marzo 2011 perle del caribe. devo dire che sul contratto c'è scritto che fino a 20 giorni prima possono fare aumento carburante (non specificano se nave o aereo). Era già successo diversi anni fa in sede di prenotazione poi, prima di partire, era diminuito il prezzo e mi avevano accreditato sul costo costo i 30 euro a testa di aumento. Quest'anno l'aumento è stato ben più sostanzioso 69 euro a testa.

Sì che è specificato Patty; ti riporto le condizioni generali in cui si parla di questo aspetto

Art. 4 Condizioni generali

4.3 I prezzi indicati in catalogo potranno essere modificati fino a 20 giorni prima della data fissata per la partenza in seguito a variazioni in aumento, rispetto a quanto in essere alla data di pubblicazione del programma, (i) nel costo del trasporto aereo, (ii) nel costo del carburante per la propulsione della nave, (iii) in diritti e imposte su servizi compresi nel pacchetto turistico, quali ad esempio tasse di imbarco, sbarco o atterraggio in porti o aeroporti. La variazione del prezzo del pacchetto sarà pari:
- nell’ipotesi (i) all’intero aumento del costo del trasporto come addebitato all’Organizzatore dal vettore aereo;
- nell’ipotesi (ii) non vi sarà alcun aumento di prezzo per aumenti del costo del carburante inferiori al 10%. Per incrementi del costo del carburante pari al 10%, il prezzo della sola crociera (escludendo eventuali voli, transfer, tasse portuali ed iscrizione, ecc.) aumenterà del 3%. In caso di aumento superiore al 10% il prezzo della sola crociera sarà aumentato proporzionalmente, partendo dall'incremento base del 3%, come da esempi qui di seguito indicati. (Esempi: aumento costo carburante15% ‘ aumento prezzo solo crociera del 4,5%; aumento costo carburante30% ‘ aumento prezzo solo crociera del 9%). Le tariffe presenti nelle tabelle prezzidi questo catalogo sono state predisposte nel Febbraio 2010, mese della prima edizione, considerando il costo del carburante per la propulsione della nave EUR 337 (tonnellata metrica Platts IFO 380 media Genova al cambio 1 USD = 0,70092 EUR);- nell’ipotesi (iii) all’intero importo dell’aumento di diritti e imposte.

Ho fatto due calcoli e le condizioni per l'aumento sarebbero realizzate.

Una "nota" AGV on line ha comunicato che Costa applicherà l'adeguamento carburante per il viaggio aereo a partire da marzo 2011 che sarà cosi aumentato: Costa Deliziosa Dubai Le mille e una notte
6, 13, 20 e 27 marzo € 25,00

Costa Luminosa Dubai Le mille e una notte
7 e 14 marzo € 25,00

Costa Luminosa Grande Crociera del vicino Oriente
21 marzo € 12,00

Costa Mediterranea Caraibi Le perle del caribe
6, 13, 20 e 27 marzo € 69,00

Costa Romantica Oceano Indiano Gioielli dell’Oceano Indiano
5 e 19 marzo € 69,00

Costa Allegra Mar Rosso
Giordania e Israele 7, 14 e 21 marzo
Nessun Supplemento

Sul sito Costa non sono riuscito a trovare l'informazione, quindi aspettiamo la notizia ufficiale anche ai crocieristi e non solo alle AGV.

ci sarà anche scritto Rodolfo, ma nessuno fa così, andate a leggere i modi della reintroduzione del "Surchage carburante".

PS: comunque on-line sono ancora al supplemento del 2008 http://www.costacruise.com/B2C/USA/Info/fuel-supplement.htm

ecco perchè non viaggerò mai con Costa!!!!!!! Devono rientrare dei mancati guadagni di Allegra & Marina e si sono "inventati" aumenti carburante sugli aerei (oltre a queste anche ai Caraibi, come ha scritto un altro utente).
Ripeto i valore del petrolio che vedete oggi in TV sarà il suo valore a 3 mesi.

Ultima modifica da un moderatore:
Non ci sarà, Mauro, c'è scritto. E non mi sembra sia l'unica ad avere questa formula di applicazione del sovrapprezzo carburante; mi sembra sia simile anche per MSC (mi riservo di controllare e di postarla). Mi sembra che altre compagnie maggiori e minori abbiano già introdotto il surcharge carburante.

Poi il prezzo del petrolio a tre mesi, continui a ripeterlo, ma quello alla "pompa" è quello che conta, e quello è aumentato in circa 6 mesi di circa il 20% per l'IFO 380 (quello usato abitualmente dalle navi) e per ceri tipi di carburante anche del 25/30.

Perché non fai come gli altri e ci illustri le modalità delle altre Compagnie, invece di invitarci ad andarle a vedere, e magari anche per RCL, così confrontiamo e capiamo.

Non commento le tue interpretazioni "gratuite" sul comportamento di Costa, anche se si fosse trattato di MSC o Holland o qualsiasi altra Compagnia. Ciao.

come fanno le altre compagnie l' ho sempre scritto, starà nelle pagine precedenti. Comunque: chi ha già prenotato nulla, per le nuovi prenotazioni da un certo giorno (mai domani, di solito 15/30 giorni dopo l' annuncio) viene introdotto l' adeguamento.

PS= la Cara Costa non ha reintrodotto il Surchage carburante, ma scrive che lo hanno introdotto le compagnie aeree da cui lei ha preso i charter. Io ataccherò per partito preso, ma ...

Mauro l'adeguamento carburante vale per il volo, quindi è la compagnia aerea che lo chiede. Ma perchè ti arrabbi tanto? :-) ...tanto te non andrai mai con Costa no?...

Sì Mauro la tua conclusione conferma il mio pensiero.

Ritornando al problema dell'aumento del carburante, MSC ha cambiato formula rispetto ai precedenti cataloghi. Quello del 2008/2009 si basava come altre compagnie sulle quotazioni Nymex, quello del 2009/2010 non lo trovo, ma mi sembra di ricordare fosse simile a quello di Costa, quello del 2010/2011 che ho sottomano, fornisce una indicazione che non riesco comprendere.

"Nel caso dell'aumento del costo del carburante per la propulsione della nave, l'eventuale variazione del prezzo della crociera sarà pari all'incremento del prezzo al barile moltiplicato per il numero di passegeri trasportati a bordo"

Mi sembra tutto molto nebuloso e privo di elementi di calcolo, a differenza di quello di Costa, condivisibile o meno che sia.

anche a noi il 5 febbraio l'agenzia ha comunicato l'adeguamento carburante di €.69,00 a testa per la crociera in partenza il 5 marzo con romantica nell'oceano indiano....prenotata ad ottobre 2010.....

anche a noi il 5 febbraio l'agenzia ha comunicato l'adeguamento carburante di €.69,00 a testa per la crociera in partenza il 5 marzo con romantica nell'oceano indiano....prenotata ad ottobre 2010.....

potresti spiegarci meglio l' adeguamento? Costa come lo ha inserito, sul volo, sulla crociera o sul prezzo totale del pacchetto?

costa ha inserito "supplemento per adeguamento tariffario (trasporto aereo)" credo che sia la stessa frase inserita a tutti quelli che hanno avuto l'aumento.

costa oggi mi ha inviato una mail con specificato l'aumento carburante peccato che prima di comunicarmelo via mail mi abbia inviato la correzione del contratto (5 febbraio), mi sembrava più corretto inviarmi la mail contemporaneamente al contratto corretto.