• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance a bordo

Cokj72

New member
volevo chiedervi (forse già chiesto prima...), su Costa e MSC le mance (o quote di servizio) vengono pagate alla compagnia, ma in nave vi vengono consegnati dei vaucher da consegnare ai vostri camerieri/cabinist come su Royal, Celebrity e Carnival?
 

bibilica

New member
No Mauro ,niente voucher da consegnare ai camerieri , le quote di servizio vengono caricate sulla carta Costa e pagate nel ultimo giorno di crociera insieme alle altre spese extra fatte a bordo .
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
No , le quote di servizio (che sono le mance obbligatorie) vengono caricate sulla carta Costa , le mance (non sono assolutamente obbligatorie) si allungano ai propri camerieri e cabinisti con una stretta di mano , un sorriso e un ringraziamento a fine crociera ( sempre se si VUOLE) !
 

Cokj72

New member
No , le quote di servizio (che sono le mance obbligatorie) vengono caricate sulla carta Costa , le mance (non sono assolutamente obbligatorie) si allungano ai propri camerieri e cabinisti con una stretta di mano , un sorriso e un ringraziamento a fine crociera ( sempre se si VUOLE) !

e perchè ? Scusa non è più semplice farle aumentare al desk se il lavoro è stato ben fatto, così qualcuno (hotel director o chi per lui) potrà constatare che il tal cameriere ha svolto un lavoro impeccabile se tutti i "suoi" crocieristi gli hanno aumentato la quota di servizio.

PS= ma non è che la quota di servizio che si paga è un po come il coperto nei nostri ristoranti?
 

bibilica

New member
No Mauro , le quote di servizio sono destinate al personale che ci ha servito ! Vengono prese dalla compagnia che poi provede a dividerle tra i camerieri e cabinisti ( immagina che prima , quando le mance erano solo consigliate c'era gente che non andava al ristorante nell'ultima serata solo per non darle !).
Per far notare che il proprio cameriere e cabinista ci ha servito bene o male , si compila il questionario finale con i voti da scarso ad eccelente . Per il rinnovo contratto si tiene conto anche delle pareri dei crocieristi che hanno compilato il questionario .

Per le mance : io preferisco darle in mano a chi mi ha servito bene , senza che nessun altro lo sappia e magari pretendere una parte ! Ci sono tanti crocieristi che non danno la mancia !
 
Ultima modifica:
Io la quota di servizio oramai la considero come una parte integrante del costo complessivo della crociera e la mancia per me resta un qualcosa a se.. Darle direttamente al ns. cabinista e ai ns. camerieri che ci hanno coccolato e trattato con tanta gentilezza, sempre pronti a regalarci un sorriso, è un qualcosa che anche secondo me viene spontaneamente, come diceva Dorina, un piccolo ringraziamento fatto con il cuore, che non serve per avere attenzioni in più, ma solo per dire "Grazie !" accompagnato da un abbraccio e un " speriamo di rivederci ancora " .....
 

miryam75

Member
Al di là della ovvia considerazione sul fatto che sia una scelta personale dare la mancia o meno, ho sempre pensato che con una cifra che incide ben poco sul costo complessivo della vacanza, si possa far contenta qualche persona che vive per mesi lontano da casa e per la mia esperienza sempre positiva, si prodiga incredibilmente.
Ho sempre dato la mancia quando nessun altro vedeva ed ho ricevuto in cambio dei gran sorrisi.
 
T

tano

Guest
Come viene la mano oggi, parlando dalle mie esperienze che sono sulle navi Costa, avendomi fatto un po´chiamiamola "cultura" sul rapporto che c´é tra crocierista-equipaggio ( sempre sulle navi Costa ) e sulla consuetudine internazionale sulla mancia che conosco da bambino, io la do ad inizio crociera appena m´imbarco e quando si finisce, specialmente ai cabinisti. Almeno una volta che prendo possesso della mia cabina voglio che il servizio sia ottimo in tutti i punti di vista.


Un saluto.
 

sayonara

New member
E' un argomento spinosissimo vedo...
Alla fine leggendovi ho capito che qualcosa si dà con il cuore, spontaneamente, mi verrà naturale farlo.
Sì, ma quanto?20 euro davvero a persona?Bastano 10?
E all'inizio è meglio non dare nulla?
E' un piccolo stress...
 

mariaefiglio

Active member
E' un argomento spinosissimo vedo...
Alla fine leggendovi ho capito che qualcosa si dà con il cuore, spontaneamente, mi verrà naturale farlo.
Sì, ma quanto?20 euro davvero a persona?Bastano 10?
E all'inizio è meglio non dare nulla?
E' un piccolo stress...

sai? alla fine dipende
fino ad ora ho sempre dato la mancia intorno ai 20 euro a persona
stavolta, ultima crociera su Marina, ho dato di più, prchè sono stata decisamente meglio delle altre volte
per specificarti il meglio mettiamo che nelle precedenti crociere il valore andava da un 81/2 a un 9+ ed ho considerato sempre tutto più che positivo stavolta un bel 100 e lode in tutta la sua totalità, allora, perchè non dare anch'io di più in fondo non ne che il bilancio monetario di tutta la crociera sia variato anzi se tanto mi da tanto son io che ho riportato a casa qualcosa di più
quindi, alla fine, tutto è relativo e dipende da noi stessi
 

frankfurt

New member
ciao come devo comportarmi sulla NCL. dare la mancia al cabinista prima o a fine crociera. nella nostra ultima crociera sulla aida. abbiamo lasciato 50euro per il cabinista sulla scrivania, in una busta con il suo nome. si é preso i soldi e mi a lasciato la busta vuota nemmeno un grazie. datosi che noi non l´abbiamo quasi mai visto. adesso non vorrei di nuovo sbagliare, forse erano pochi.
 
T

tano

Guest
Frankfurt....probabilmente non abbia capito che era una mancia.
Il mio consiglio dagliela in mano all´inizio un po´, il resto alla fine se lo merita.

Un saluto.
 

AndreLau

New member
Un saluto a tutti,

questo è il primo messaggio e spero di scriverlo nella sezione giusta, ho trovato varie discussioni recenti e non sulle quote di servizio.

Siamo sbarcati il 28/12 dalla Costa Pacifica (terza crociera) e mi chiedevo se i 7 euro di servizio a notte per una crociera di 8 notti fossero congruenti con quanto riportato sul catalogo Costa 2011, pag. 399 dove indica 6 euro a notte per le crociere superiori a 7 notti.

Grazie a chi vorrà illuminarci, ad ogni modo una bella crociera come le precedenti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sulle Informazioni del sito Costa per l'anno 2010, sono previste queste quote.

STAGIONE 2010 - per tutte le partenze da dicembre 2009 a novembre 2010

escluse:
Transatlantiche di novembre 2010
Grandi crociere di novembre 2010
Costa Magica dal 10/11/2010
Costa Pacifica dal 28/11/2010
Costa Concordia dal 28/11/2010
Crociere ai Caraibi, Emirati Arabi, Mar Rosso e Oriente di novembre 2010

Per tutti i servizi alberghieri di bordo, verrà addebitata giornalmente sul conto dell'Ospite una quota di servizio. Il pagamento sarà richiesto solo al termine della crociera, in funzione dei giorni di servizio effettivamente goduti.
L'importo prestabilito è pari a:
• Per tutte le crociere di durata uguale o inferiore a 8 giorni, 7 euro/giorno per adulto; per le crociere di durata superiore 6 euro/giorno per adulto.
• Per le crociere ai Caraibi di Costa Fortuna e Costa Atlantica con partenza da Fort Lauderdale, 11 dollari/giorno per adulto.
• Per le mini crociere di 4-5-6-7 giorni in Oriente di Costa Classica, 9 dollari/giorno per adulto.
• Per le crociere in Sud America e per le transatlantiche di primavera di Costa Concordia, Costa Magica e Costa Victoria, 9 dollari/giorno per adulto.
Per tutte le crociere i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre i ragazzi dai 14 ai 17 anni pagano il 50% degli importi sopra riportati. La quota di servizio viene interamente destinata dalla Società a favore del personale addetto all'erogazione dei servizi alberghieri di bordo, quale incentivazione al continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti a bordo delle navi Costa. In questo contesto Costa Crociere ha conseguito la certificazione internazionale SA 8000, relativa al comportamento etico e alla responsabilità sociale. La quota di servizio costituisce parte integrante del corrispettivo della crociera e dunque il suo importo non può essere modificato.
 

AndreLau

New member
OK, ma questo per le partenze sino a Novembre 2010, noi siamo partiti a Dicembre e quindi dovrebbe valere quanto sotto, o no?

STAGIONE 2011 - per tutte le partenze da dicembre 2010 a dicembre 2011

incluse:
Transatlantiche di novembre 2010
Grandi crociere di novembre 2010
Costa Magica dal 10/11/2010
Costa Pacifica dal 28/11/2010
Costa Concordia dal 28/11/2010
Crociere ai Caraibi, Emirati Arabi, Mar Rosso e Oriente di novembre 2010
Crociera Il giro del Mondo
Costa Classica gennaio 2012

Per tutti i servizi alberghieri di bordo, verrà addebitata giornalmente sul conto dell'Ospite una quota di servizio. Il pagamento sarà richiesto solo al termine della crociera, in funzione dei giorni di servizio effettivamente goduti. L'importo prestabilito è pari a:
• Per tutte le crociere di durata uguale o inferiore a 7 notti, 7 euro/giorno per adulto; per le crociere di durata superiore 6 euro/giorno per adulto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Hai ragione, ho sbagliato di fare il copia incolla; volevo fare la 2^ parte, quella dedicata al 2011. Ma a questo punto non so se la crociera che hai fatto è 8 giorni 7 notti, o superiore? (Non ho il catalogo a portata di mano).

Di solito son 8 giorni 7 notti, e in questo caso il calcolo mi sembrerebbe corretto. Dimmi se sbaglio.
 

AndreLau

New member
Si tratta della crociera di Natale con Costa Pacifica, 9 giorni - 8 notti......magari è una cavolata, ma non so proprio dov'è l'inghippo
 

AndreLau

New member
Lo strano è che anche il catalogo a pag. 144 riporta 56 euro totali a persona di quota di servizio (quindi fa riferimento a 7 euro) mentre a pag. 399 afferma 6 euro/notte per crociere superiori a 7 notti....anche gli altri passeggeri avevano 7 euro al giorno sul conto, li per li non ci abbiamo fatto caso, ma se ora leggo sia sul sito Costa che sul catalogo che invece dovrebbero essere 6 euro....allora non so dove sbaglio.

Pensi che si possa scrivere a Costa per chiedere lumi?
 
Top