• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mance a bordo

Re: Mance a bordo

Alla gentilissima signora che accudiva alla nostra cabina sulla Mediterranea abbiamo dato una mancia dicendole che era per fare una regalo ai suoi due bambini che erano nelle filippine
affidate a sua madre e di cui ci aveva fatto vedere le foto..Si e' commossa.E' bella l'idea di un regalo personale però penso che denaro contante per questi lavoratori sia la cosa migliore,magari accompagnato da un mazzolino di fiori.

Non volevo metterlo in dubbio. E' naturale che il denaro serva loro più di ogni gadget. Ma un piccolo oggetto, magari in più, a volte può essere significativo e può indicare un'attenzione che il solo contante non trasmette.

Questo è il topic destinato alle mance a bordo e gli argomenti che esulano da tale discussione verranno successivamente cancellati.

Il primo giorno a bordo dell'Atlantica, (Le perle del Caribe - 07/03/09) si sono presentati la cameriera di cabina prima, e il maggiordomo dopo, il quale, dopo aver spiegato tutto quello che doveva in un italiano approssimativo, sembrava non volere andarsene. Era evidente che aspettava la mancia.
Noi abbiamo aspettato un paio di giorni. Il servizio era impeccabile, lui sempre disponibile (anche se a dire il vero non o abbiamo quasi mai chiamato). Al terzo giorno gli abbiamo dato la mancia.
I nostri compagni di ristorante, anche loro in suite, hanno anche loro dato qualcosa.
Non serve dare molto, ma esprimere la propria soddisfazione mi sembra doveroso, e loro lo meritano!

Ciao Veronica.

Il primo giorno a bordo dell'Atlantica, (Le perle del Caribe - 07/03/09) si sono presentati la cameriera di cabina prima, e il maggiordomo dopo, il quale, dopo aver spiegato tutto quello che doveva in un italiano approssimativo, sembrava non volere andarsene. Era evidente che aspettava la mancia.

Guarda che se tu ti senti obbligata a dare la mancia e vai ad ufficio informazione e racconti l´episodio, rischiano di essere sbarcati. Con il nuovo metodo assolutamente non possono chiederla, e loro lo sanno.
Poi, se tu glila dai per motivi personali perche li trovi bravi, allora va tutto bene.

Un saluto.

la mancia all'inizio della crociera era un buon trucco per avere un servizio eccellente, mio padre ha sempre fatto così. ma da quando ci sono le mance obbligatorie è cambiato tutto, mi sembra che ci sia più menefreghismo, tanto le mance arrivano lo stesso!

la mancia all'inizio della crociera era un buon trucco per avere un servizio eccellente, mio padre ha sempre fatto così. ma da quando ci sono le mance obbligatorie è cambiato tutto, mi sembra che ci sia più menefreghismo, tanto le mance arrivano lo stesso!

No, no....io la penso diversamente caro Mars.
C´é piú menefreghismo perche non se l´aspettano. Se invece tu dai qualcosa all´inizio il servizio continua ad essere eccelente, almeno nel mio caso.

Un saluto.

Sinceramente rimango dell'idea che la mancia debba rimanere il giusto riconoscimento ed un ringraziamento per la qualità del servizio ricevuto. Nessun problema con l'addebito delle quote di servizio (proprie di Costa e di altre compagnie) o con le mance prepagate (proprie di Royal Caribbean e di altre compagnie), a patto che durante la crociera il servizio prestato sia di qualità.

Non ho mai gradito invece la pratica di allungare preventivamente una mancia al personale per assicurarsi una buona qualità nel servizio. Ed i miei avevano questa abitudine, ossia di allungare il primo giorno alla cameriera della stanza una mancia, quando da bambino mi portavano in hotel sull'Adriatico. E non ho mai condiviso questa abitudine.

Invece aggiungere una piccola mancia aggiuntiva, rispetto a quanto versato, a fine crociera, come segno tangibile di ringraziamento per un servizio di particolare qualità, è un gesto che ho adottato di prima persona.

Io invece ho dato la mancia al cameriere del nostro tavolo al ristorante.
E' stato gentilissimo, disponibilissimo e molto paziente.
Come giusto debba essere, ma io ho trovato il mio particolarmente educato ed attento nei particolari.
Forse anche un pò timido.
Ed alla fine abbiamo fatto una bella foto ricordo con lui, e gli ho mollato la mancia......
Dovevate vedere la sua faccia.......
E' rimasto senza parole e con gli occhietti lucidi............
Un bel ricordo....

nell'ultima crociera ,agosto 2008. abbiamo dato un amancia solo al cameriere al tavolo perchè gentile e molto carino, ma non abbiamo notato un servizio peggiore dal cameriere di cabina , per es., anzi era molto solerte sempre! io credo che queste persone che lavorano su Costa pensino che il loro lavoro su quelle navi è un opportunità enorme per migliorare il loro tenore di vita e quindi è da cogliere la volo e da non sciupare! per questo sono sempre tutti così gentili!

Anche il mio di cabina non è stato affatto male, tra l'altro era donna.
Ma una pecca secondo me è che è difficile trovarne uno che parli italiano.
La nostra cameriera di cabina ad esempio parlava solo inglese.........
Che naya capirsi.......

vorrei dire la mia,ho fatto solo due crociere con costa,mi sono sempre trovata benissimo con i camerieri di sala e di camera e a fine crociera abbiamo dato qualcosa in piu' con molto affetto perche' si sono sempre dimostrati disponibili e presenti.Forse siamo stati fortunati ma avete notato quante ore fanno?Ci hanno sempre ringraziato moltissimo e per le quote di servizio sono effettivamente come le tessere club ,io preferisco un sorriso in piu' ,mi lascia un ricordo migliore.

Per favore , ritorniamo a parlare di mance , non di quote di servizio !!!
Esiste un argomento aperto con il titolo "Quote di servizio" , siete pregati di postare là i vostri messaggi , qui parliamo solo ed esclusivamente di mance che lasciamo volontariamente e direttamente al personale di cabina e camerieri del ristorante !
Grazie .

tano ha detto:
Se invece tu dai qualcosa all´inizio il servizio continua ad essere eccelente, almeno nel mio caso

ma io trovo assurdo dover dare qualcosa per avere un servizio che in fin dei conti "mi spetta" perchè in fin dei conti è il loro lavoro! vuol dire sottointendere che se non dai un extra sono autorizzati a sbattersene

negli stati uniti, per esempio, la mancia, se non sbaglio 15% del conto, è un obbligo! solo in italia abbiamo perso questa abitudine..
in francia per ora resiste, ma ovviamente gli italiani non la lasciano

penso pero' che negli states non abbiano il coperto con il servizio.
mars ha detto:
negli stati uniti, per esempio, la mancia, se non sbaglio 15% del conto, è un obbligo! solo in italia abbiamo perso questa abitudine..
in francia per ora resiste, ma ovviamente gli italiani non la lasciano

Mance anticipate?

Mance anticipate?

Ciao a tutti se quest argomento c'è già chiedo venia e rispngo fiducia nel lavoro dei moderatori afinchè venga cancellato il post :mrgreen:
Mi è stato consigliato da crocieristi "navigati " :mrgreen: di dare le mance anticipate al\alla cabinista , al maitre e al cameriere che servirà il tavolo assegnatoci a bordo in modo da assicurarsi una crociera stracoccolati e senza problemi, voi che ne pensate? ed aggiungo ..hem ma come la dò questa mancia? nessun problema per il\la cabinista ma il Maitrè ? :| e se poi si offende ? :|