• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fandelmare su Costa Victoria: Grecia classica e Isole 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fandelmare

New member
Gabriele, Oia si trova all'estremità della grande caldera, questo lo si vede anche quando la nave si allontana per lasciare l'isola, insomma rispetto a Thira si trova in posizione più decentrata. Quanto alle spiagge sull'altro lato dell'isola, per intenderci quello opposto alla caldera e con pendenze più dolci, credo sia comunque indispensabile raggiungerle con un mezzo: auto, moto ecc. C'è poi un'escursione in barca prevista anche da Costa ma non l'ho sperimentata in quanto, almeno in parte, i panorami dal mare si vedono già con lo stesso sbarco a mezzo lance ed io ero più interesato a quelli da terra e particolarmente dall'alto. Aspettando le altre foto che l'amico Magellano vorrà pubblicare mi lascio andare ad una considerazione del tutto personale che forse qualcuno tra voi potra condividere: questa specie di"piccolo diario" non è adatto a suscitare grandi curiosità, i luoghi visitati sono luoghi già visti da tanti crocieristi e le immaggini pertanto possono apparire un po' scontate, insomma non c'è nulla d'esotico, nè le mirabilie di Dubai, nè lo stimolo di metropoli e città famose, nè immaggini di luoghi lontani misteriosi e fantasiosi per tanti, e neppure lande remote e desolate che suscitano sensazioni da brivido e senso di sfida da esploratore, perfino la nave nella sua sobrietà non si presta a tante chiacchiere ed esclamazioni; insomma questa crociera rispetto ad altre ben più impegnative è quasi come una modesta gita fuori porta, eppure, almeno per me, dimostra che talvolta non occorre andare alla ricerca di mondi lontani o di sensazioni ed emozioni particolarmente forti per trovare quel senso di gradevole armonia e serenità così appagante.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Dopo la bella Santorini...Passiamo a Mykonos.

Rientrato a bordo da Santorini... mangiato, bevuto, ben rosolato sul ponte al sole del primo pomeriggio e poi opportunamente docciato, eccomi poi sbarcato a Mikonos verso le 18. Ho ripetuto più volte l'esperienza crociera Santorini - Mikonos; manca ormai per me l'effetto sorpresa, ma in compenso c'è più esperienza per gestire la giornata al meglio e comunque queste due famose dive dell'Egeo non mi deludono mai anche se preferirei approcciarle ciascuna per un'intera giornata. P.s. Che vi pare della foto ? Tutta pubblicità per Costa !!!

100_3947.jpg


Due pescatori: un'immagine di Mikonos meno turistica e scontata.

100_3950.jpg


Quest'animata piazzetta, ancora inondata dal sole del tardo pomeriggio mi ha aiutato a dimenticare l'autunno ormai alle porte.

100_3967.jpg


...ed ecco i famosi mulini che, come certi personaggi, hanno scelto la via della celebrità per restare indenni dalle fatiche. A loro basta far bella mostra non gli si chiede altro !

100_3977.jpg


E' d'obbligo fare questa foto anche se già vista da tanti ma guardate, vi prego, anche la prossima...

100_3974.jpg


...ed ecco che a Poseidone in vena di scherzi basta qualche schizzo per scacciare certi turisti che si erano presi un po' troppa confidenza.

100_3986.jpg


...un ultimo sguardo dall'alto

100_3979.jpg


...mentre Costa Victoria nella baia di Mikonos ci attende nella luce del tramonto penso al privilegio di aver vissuto un'altra splendida giornata e ringrazio... chi so io.

100_3999.jpg
 

fandelmare

New member
Peccato che non possa mettere la veduta di Mikonos di sera con le luci che si riflettono sul mare; ogni volta che vedo allontanarsi piano piano le sue luci mentre la lancia mi riporta a bordo, crociera o no, prometto a me stesso di tornarci.
 

pmanlio

Active member
Peccato che non possa mettere la veduta di Mikonos di sera con le luci che si riflettono sul mare; ogni volta che vedo allontanarsi piano piano le sue luci mentre la lancia mi riporta a bordo, crociera o no, prometto a me stesso di tornarci.

Ne ho diverse, ma viste dalla nave in porto, e non in moto, spero di farti cosa gradita..

4160265428_5340018722_z.jpg


Un saluto!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Grazie Manlio, sai aggiungere sempre quel tocco in più. Ho già inviato a Magellano foto di Corfù, Atene ecc e non vedo quella del pellicano di Mikonos; aspettiamo.
 

Magellano

Utente livello Platinum
...ed eccomi ad Atene in bus nel traffico caotico verso il Museo e poi l'acropoli.

100_4009.jpg


Questa foto l'ho fatta per documentare l'affluenza di turisti sull'acropoli: una marea umana !

100_4024.jpg


Panorama di Atene vista dall'acropoli: sulla grande roccia bianca che si vede nella foto sorgeva il famoso Areopago, il tribunale degli ateniesi preposto ai fatti di sangue.

100_4027.jpg


Mi son dovuto accontentare di fotografare il Partenone dal basso, impossibile farlo a distanza ravvicinata a causa della gran folla. Comunque che mito quelle architetture ! Malgrado tutto l'emozione non manca mai ! Quelle colonne sfidano i millenni e parlano ancora oggi di armonia e bellezza. Moduli architettonici copiati e replicati mille volte in tante costruzioni !

100_4030.jpg
 

pmanlio

Active member
Il Partenone è copiatissimo, vero..
Eppure con tutte le copie, che rispettano le sue proporzioni, che sono intatte, moderne, antiche, adornate.. non c'è nessun 'Partenone' che ti da le stesse sensazioni!!
Sarà la piccola curvatura della base, sarà l'inclinazione allargata delle colonne, sarà la posizione..
Sarà quello che vogliamo, ma il Partenone è davvero unico!!

Invece inviterei a pensare al tribunale: gli Ateniesi hanno una storia 'fondatrice' del tribunale, narra come una faida che si portava avanti da secoli fatta di uccisioni reciproche (io uccido i tuoi, tu uccidi i miei) finisce perchè ad Atene viene emessa una sentenza che chiude tutto, e si passa dalla vendetta senza fine, che colpisce creature innocenti, alla giustizia..
E' una lezione di civiltà che dovremmo ascoltare anche oggi..

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Manlio quanto al Partenone sarà anche che l'originale vale sempre più di qualunque copia. Comunque anche la posizione sopraelevata ed attualmente isolata del monumento gioca certamente un ruolo importante. Malgrado la grande folla la sensazione che ho provato al cospetto di quel monumento è sempre molto particolare. A marzo avevo rivisto le Piramidi di Giza ma per me la cosa è molto diversa; emozione in entrambi i casi, ma se le piramidi mi trasmettono una sensazione di grande possanza ed arditezza, il Partenone è tutto questo ma in più grande armonia. Inoltre è molto più vicino ed affine alla nostra civiltà e non solo per motivi cronologici.
 

Magellano

Utente livello Platinum
...la regale "promenade" di un personaggio isolano: certamente più stimolante dal vivo che immortalato su mattonelle e quadretti souvenir esposti nelle stradine di Mikonos.

100_3965.jpg


In ritardo è arrivato pure lui ;-)
 

cryyy

New member
bellissime foto....ancora complimenti....

hai scattato foto all interno di victoria?foto del casinò?grazie mille....bellissima victoria
 
Ultima modifica da un moderatore:

Magellano

Utente livello Platinum
Riporto le descrizioni e le immagini di Sergio per lo scalo i Corfù:

...tranquillo sbarco a Corfù con la piccola Columbus a fianco di Costa Victoria.

100_4037.jpg


La fortezza Veneziana (uno dei due baluardi difensivi della città)

100_4054.jpg


...questa, invece è la facciata della cattedrale cattolica. Com'è noto il cattolicesimo, retaggio della dominazione veneta, è stato a Corfu poi soppiatato dalla religione cristiana greco-ortodossa.

100_4071.jpg


La dominazione francese del periodo napoleonico ha lasciato a Corfu oltre ad alcuni rimaneggiamenti delle fortezze soprattutto la sistemazione della grande spianata e le architetture dei portici dei palazzi che la fronteggiano che vorrebbero somigliare a quelle parigine della celeberrima rue e Rivolì. In verità soprattutto a causa dell'aspetto un po' trascurato di quei palazzi occorre lavorare un pò di fantasia per rifarsi alle atmosfere parigine. Ero già stato a Corfù visitando l'Achilleion ma questa volta le sensazioni più gradevoli le ho avute più che dalla città stessa, dai panorami dei dintorni (Canoni e Paleocastritza).

100_4066.jpg


Stradina tipica con vista del campanile della chiesa dedicata a San Spiridione patrono e protettore di Corfù perchè secondo la credenza popolare ha salvato l'isola dall'invasione dei Turchi affondandone la flotta con una tempesta scatenatasi all'improvviso proprio nelle acque antistanti l'isola.

100_4059.jpg


...ecco infatti l'immancabile panorama corfiota dalla famosa terrazza di Canoni con il famoso piccolo monastero costruito sull'isoletta.

100_4045.jpg


...ancora uno scorcio panoramico dalla terrazza Canoni

100_40492.jpg


Aeroporto di Corfù visto dalla terrazza Canoni.

100_4050.jpg


Tutte le foto che vedrete di seguito sono scattate a Paleocastritza: un posto veramente bello, spiaggia, panorami e piccolo monastero. Si trova a circa 20 km da Corfù ma per me sarebbe stato un peccato non andarci, credo proprio che meriti la fama che ha.

100_4119.jpg


100_4122.jpg


100_4117.jpg


100_4114.jpg


...lasciatemelo dire, anche se qui siamo a Corfù, questo splendido panorama mi ricorda tanto la mia Capri e particolarmente una vista sul mare dall'arco naturale. In entrambi i casi: il Mediterraneo che incanta !

100_4102.jpg


Icone del monastero di Paleocastritza: il monastero è piccolo ma si trova su uno sperone di roccia con una vista eccezionale.

100_4108.jpg


...si parte, rotta verso Dubrovnik ed intanto dal ponte guardo Corfù che pian piano si allontana. Devo dire che anche in questo scalo sono stato fortunato nelle scelte fatte: gironzolare un pò da solo per la città e poi godermi l'escursione a Canoni e Paleocastritza (buona guida e soprattutto posto in prima fila!)

100_4136.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top