• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?


  • Votatori totali
    451
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lulap

Member
Cari amici, non facciamo di ogni erba un fascio.....
Ci sono Agenti di Viaggio improvvisati e poco preparati che ne sanno meno dei clienti, e ci sono Agenti di Viaggio con grande esperienza, e professionalità che ti sanno dare il consiglio giusto.
 

vacanziera79

New member
Cari amici, non facciamo di ogni erba un fascio.....
Ci sono Agenti di Viaggio improvvisati e poco preparati che ne sanno meno dei clienti, e ci sono Agenti di Viaggio con grande esperienza, e professionalità che ti sanno dare il consiglio giusto.

Posso dire che cercando cercando è così... io me ne accorgo subito avendo anche io lavorato in passato in adv, ci sono alcuni agenti di viaggio che non sanno veramente di cosa stiamo parlando... mentre altri sono preparati e competenti!!
Un saluto,
 

salseros2003

Active member
E' sicuramente abbastanza diffusa la incompetenza su questo argomento nelle agenzie di viaggio... come può esserlo su tutte le destinazioni visto che sono davvero poche le organizzazioni che permettono ai loro agenti di farsi una cultura...
Sulle crociere spesso l'unica esperienza è aver visto Natale in Crociera...

In generale sul web si trova tutto e di più sia su questo sito che su altri più grandi (cruisecritic.. non credo vi siano problemi a citarlo visto che parliamo della Bibbia del crocierista) non solo per scegliere la crociera ma per tutti gli aspetti..

Sulla questione economica poi non vi sono dubbi... sicuramente non si spende di più e spesso si risparmia tanto...11 casi in cui ci è accaduto.
 

argi

New member
Sono pienamente d'accordo con salseros2003
Molte persone affermano che la loro ADV ha saputo consigliare loro la cabina!Ma come si fa se non si e' mai saliti su una nave,ma anche se cio' fosse accaduto sarebbe impossibile visualizzarne l'ubicazione.
Loro si limitano a sfogliare il catalogo, del resto e' molto facile scegliere la cabina guardando il piano nave.
Io e i miei familiari abbiamo imparato molto dagli americani(pur non condividendo il loro vivere quotidiano)che sanno viaggiare e non come la maggior parte degli italiani che quando stanno in vacanza devono per forza spendere(male)
Loro sono molto descrittivi nel dare consigli sulle esperienze fatte in viaggio
 

carlo123

New member
Oltre a crociere faccio poco altre vacanze pero prenotto quasi sempre in agenzia. Sono un cliente affezionato (anche se a volte deluso) di Costa e il miglior prezzo lo sempre trovato direttamente con Costa o in agenzia. Vedo sempre di pronottare molto in anticipo e sfrutare al massimo "partenze previlleggio" - bassa staggioni. Non prenotto on-line perche sul sito Costa non puoi scegliere la propria cabina ma in agenzia si. Per me la posizione della cabina e molto importante e cosi di solito, prima di andare in agenzia vado su altri siti dove si puo vedere le cabine libere, scelgo una cabina, poi vado in agenzia con la 1° e 2° scelta della cabina. Spesso la mia agenzia mi fa un ulterior sconto di 2-3 %
 

Sara80

New member
Le vostre risposte mi hanno lasciata perplessa... Ho il preventivo dell'agenzia fatto su Costaclick, le voci sono cabina+volo+transfer+supplemento aereo, poi le tasse portuali, poi l'assicurazione, poi l'adeguamento carburante, totale xyz. All'agenzia viaggi pago esattamente xyz. Apparentemente non vedo commissioni a favore dell'agenzia, che però ovviamente non lavora gratis. Io pensavo che fosse un po' come coi broker assicurativi, che vengono remunerati con una percentuale sul contratto di assicurazione. In altre parole, ho sempre pensato che nel caso specifico delle crociere si pagasse uguale online o in adv: se vai in adv la Costa deve lasciare q.sa all'agenzia per la sua intermediazione e promozione, mentre in caso di prenotazione online la Costa si tiene tutta la cifra, ma io pago la stessa somma. Probabilmente a chi è nel settore questa pensata sembrerà ingenua e ridicola, però ne ero convinta...
 

La76

New member
Le vostre risposte mi hanno lasciata perplessa... Ho il preventivo dell'agenzia fatto su Costaclick, le voci sono cabina+volo+transfer+supplemento aereo, poi le tasse portuali, poi l'assicurazione, poi l'adeguamento carburante, totale xyz. All'agenzia viaggi pago esattamente xyz. Apparentemente non vedo commissioni a favore dell'agenzia, che però ovviamente non lavora gratis. Io pensavo che fosse un po' come coi broker assicurativi, che vengono remunerati con una percentuale sul contratto di assicurazione. In altre parole, ho sempre pensato che nel caso specifico delle crociere si pagasse uguale online o in adv: se vai in adv la Costa deve lasciare q.sa all'agenzia per la sua intermediazione e promozione, mentre in caso di prenotazione online la Costa si tiene tutta la cifra, ma io pago la stessa somma. Probabilmente a chi è nel settore questa pensata sembrerà ingenua e ridicola, però ne ero convinta...

Non vorrei sbagliarmi, però anche la Costa credo abbia un agenzia viaggi "interna" quindi probabilmente nella cifra sono comprese le commissioni, in un caso vanno all' adv privata, nell'altro all' adv costa, anche perchè altrimenti farebbero concorrenza diretta alle adv private e non troverebbero più nessuna adv disposta a rappresentarli...non possono vendere a meno!
 

francy75

Active member
Ciao a tutti, io prenoto sempre tramite agenzia (sono ormai cliente da vecchia data) e mi sono sempre trovata benissimo, sia per le prenotazioni che per la pura e semplice assistenza ad ogni mio dubbio.
Sinceramente non ho mai contrattato nulla e non mi sono mai neanche posta il problema delle commissioni della pratica che si prende ad ogni prenotazione , poichè ritengo che servizio e professionalità è giusto che vengano riconosciute e compensate nella giusta misura.
 

schiaccia

New member
C
Le vostre risposte mi hanno lasciata perplessa... Ho il preventivo dell'agenzia fatto su Costaclick, le voci sono cabina+volo+transfer+supplemento aereo, poi le tasse portuali, poi l'assicurazione, poi l'adeguamento carburante, totale xyz. All'agenzia viaggi pago esattamente xyz. Apparentemente non vedo commissioni a favore dell'agenzia, che però ovviamente non lavora gratis. Io pensavo che fosse un po' come coi broker assicurativi, che vengono remunerati con una percentuale sul contratto di assicurazione. In altre parole, ho sempre pensato che nel caso specifico delle crociere si pagasse uguale online o in adv: se vai in adv la Costa deve lasciare q.sa all'agenzia per la sua intermediazione e promozione, mentre in caso di prenotazione online la Costa si tiene tutta la cifra, ma io pago la stessa somma. Probabilmente a chi è nel settore questa pensata sembrerà ingenua e ridicola, però ne ero convinta...

Costa da o perlomeno dava la possibilità di prenotare la crociera online, e poi passare in agenzia soltanto per il pagamento (il prezzo è sempre lo stesso).
Se le cose stanno così meglio fidarsi dell' agente di fiducia....
 

Rosaspina

New member
io ho sempre prenotato online tutte le mie vacanze e mi sono trovata benissimo....ora con la crociera e l'agenzia un sacco di difficoltà, imprevisti, informazioni errate...se avete un'agenzia di fiducia tenetevela stretta, altrimenti online tutta la vita!
 

mirea

New member
Prenoto anch'io spesso on.line, e a parte l' ultima prenotazione e incomprensione forse dovuta dall' ansia causata in parte alla discordanza delle operatrici, chiarito tutto, è andata tutto ok!
 

stellaunica80

New member
io preferisco prenotare online.... trovo sempre offerte migliori rispetto alla prenotazione in agenzia! quest´estate ho trovato una super offerta su Groupon per una crociera delle isole greche! una meraviglia!!!!!!!!!! bacioneeee
 
Ultima modifica:

ivan67

Member
Ciao, io ho sempre prenotato alla mia agenzia di fiducia e mi sono sempre trovato bene, sono alla 5° crociera acquistata da loro. I prezzi sono quelli che trovo on line e quindi continuo su questa strada. Preciso che ho sempre viaggiato con Costa e in più di un'occasione, davanti a me, hanno parlato telefonicamente con il loro "referente" di Costa. Mi sono arrivati anche degli up-grade di chi sia il merito non so ma...direi che di più non posso pretendere.
 

alco56

Super Moderatore
Io ho studiato le proposte su internet e poi sono andato in agenzia con una scelta fatta, l'agenzia è di un'amica e si è congratulata per la scelta (Navigator OTS mediterraneo orientale) e mi ha prenotato facendomi anche uno sconticino rispetto al sito.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top