Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?
Essendo adv va da sè che non posso rispondere..Ma vorrei rispondere a questo sondaggio per fare qualche piccola considerazione..Premesso che ormai quasi tutti posseggono un pc..e anche se c'è ancora,abbastanza timore di usare la propria carta di credito on line..Ormai si sta diffondendo comunque sempre di più la prenotazione on line...Dobbiamo prenderne atto..Senza voler polemizzare..io dico che ognuno di noi,dovrebbe usare la prenotazione che più gli si addice..Se si sente pronto a prenotare on line..perchè non farlo..però vi assicuro che in agenzia ne sento di tutti i colori..a volte,le persone hanno davvero una faccia tosta.. :evil: :evil: vi faccio qualche piccolo esempio
"Ho prenotato on ine un biglietto aereo,ma ho sbagliato data,ho provato a chimare,ma il numero è a pagamento..non è che può farmelo lei?"?
Oppure
"Ho prenotato un pacchetto viaggio,ma vorrei delle informazioni,non riesco a contattarli,telefonicamente,potrebba aiutarmi lei?"'
Non sto qui a dilungarmi,ma vi assicuro che ne sento tutti i giorni di queste lamentele..e anche vero che mi succede anche di peggio..proprio pochi giorni fa,entra in agenzia una signora,mi dice che ha prenotato una crociera Costa,in un'altra agenzia...ma la ragazza in agenzia non sapeva rispondere alle sue tante domande.."non è che può aiutarmi lei"??? :evil:
:roll:
:evil: :roll:
A volte non so se ridere o piangere..sarebbe carino fare un libro,con anedotti quotidiani
io posso portare la mia esperienza..quando una persona instaura un bel rapporto di fiducia,con il proprio agente di viaggio,poco gli importa se paga qualche euro in + per avere sempre un punto di riferimento..Il rapporto umano,per fortuna quello..è ancora molto sentito dalle persone...Paradossalmente ho tantissimi clienti che non abitano proprio sotto casa..a volte si fanno davvero un bel po' edi Km...Questo per me è una grande soddisfazione..professionale..
Credo anche che la poca voglia, di recarsi in agenzia a volta è dovuta alla mancanza di tempo.. tutti lavoriamo e diventa difficle trovare un orario appropriato ..bisogna conciliare in nostri orari di lavoro,con quelli di apertura dell'agenzia..e se poi ti devi sorbire una bella attesa..magari ti passa pure la voglia di trovarlo quel po' di tempo...
Ecco che qui la tecnologia ci viene in aiuto...Internet,non è quel mostro,che molti agenti di viaggio pensano...se è vero che ci toglie una buona fetta di clientela e anche vero che possiamo usare questa tecnologia per agevolare il nostro lavoro... perchè non usare le mail..msn o quant'altro..per richiedere alla propria agenzia,info,preventivi,notizie..poi quando dopo varie proposte e preventivi si arriva ad una decisone si prende un appuntamento,anche in orario di chiusura al pubblico..Il cliente è servito,con tutte le attenzioni..l'agente di viaggio..Non deve fare tutto in fretta e furia,con risposte a volte davvero approssimative.. perchè magari ci sono un po' di persone,che sbuffano dietro per le lunghe attese...
Dico questo perchè uso molto questo metedo di lavoro.. Devo dire che ho degli ottimi risultati..
Mi capita addirittura , di ricevere un cliente la domenica..se questi abita in un altra città ,diventa difficle trovarsi durante la settimana lavorativa Certo non lo faccio per prenotare un viaggio a Sharm,ma ci sono viaggi che meritano tutta l'attenzione,e non parlo solo di prezzo..ma proprio di viaggi importanti,viaggi che devono essere studiati nei minimi dettagli..dove non si può lasciare nulla al caso..
Concludendo penso che le prenotazioni on line..saranno sempre più utilizzate,ma l'agenzia può e deve rimanere un punto di riferimento.. :wink: