• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?


  • Votatori totali
    451
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Non tutte le compagnie offrono la possibilità di prenotare ed acquistare il pacchetto crociera on-line.
Se ciò fosse possibile, preferireste questa modalità di acquisto rispetto all'Agenzia di viaggio?
 

cirellina

Well-known member
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

L'uso delle Adv se ben ricordo, era stato un argomento già commentato ma mai "sondaggiato".
Risponderò come l'altra volta: il rapporto umano è per me fondamentale e quando l'agente è veramente preparato il "servizio" offerto vale tutti i soldi spesi. Nel caso in questione la sola scelta di un itinerario crocieristico senza servizi aggiunti, quali vettori, itinerari pre e post crociera ed altri servizi aggiuntivi sarei disposta a farla on line....se il prezzo veramente fosse competitivo, ma sinceramente non me la sento proprio di tradire il rapporto di amicizia e di fiducia con la persona che dirige l'agenzia cui mi rivolgo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

Indubbiamente preferirei la possibilità di prenotare direttamente on-line con la compagnia crocieristica di mio interesse. Da sempre mi reco in agenzia esclusivamente per formalizzare la prenotazione della crociera, quindi conferma dei prezzi, prenotazione, oppure passaggio dall'opzione alla prenotazione per le crociere di compagnie quali Celebrity Cruises e Royal Caribbean che offrono questa possibilità, pagamenti.
Per voli ed hotel mi organizzo per conto mio tramite internet.
 

crissilva

New member
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

Essendo adv va da sè che non posso rispondere..Ma vorrei rispondere a questo sondaggio per fare qualche piccola considerazione..Premesso che ormai quasi tutti posseggono un pc..e anche se c'è ancora,abbastanza timore di usare la propria carta di credito on line..Ormai si sta diffondendo comunque sempre di più la prenotazione on line...Dobbiamo prenderne atto..Senza voler polemizzare..io dico che ognuno di noi,dovrebbe usare la prenotazione che più gli si addice..Se si sente pronto a prenotare on line..perchè non farlo..però vi assicuro che in agenzia ne sento di tutti i colori..a volte,le persone hanno davvero una faccia tosta.. :evil: :evil: vi faccio qualche piccolo esempio
"Ho prenotato on ine un biglietto aereo,ma ho sbagliato data,ho provato a chimare,ma il numero è a pagamento..non è che può farmelo lei?"?
Oppure
"Ho prenotato un pacchetto viaggio,ma vorrei delle informazioni,non riesco a contattarli,telefonicamente,potrebba aiutarmi lei?"'

Non sto qui a dilungarmi,ma vi assicuro che ne sento tutti i giorni di queste lamentele..e anche vero che mi succede anche di peggio..proprio pochi giorni fa,entra in agenzia una signora,mi dice che ha prenotato una crociera Costa,in un'altra agenzia...ma la ragazza in agenzia non sapeva rispondere alle sue tante domande.."non è che può aiutarmi lei"??? :evil: :D :roll: :D :evil: :roll:
A volte non so se ridere o piangere..sarebbe carino fare un libro,con anedotti quotidiani :D :D

io posso portare la mia esperienza..quando una persona instaura un bel rapporto di fiducia,con il proprio agente di viaggio,poco gli importa se paga qualche euro in + per avere sempre un punto di riferimento..Il rapporto umano,per fortuna quello..è ancora molto sentito dalle persone...Paradossalmente ho tantissimi clienti che non abitano proprio sotto casa..a volte si fanno davvero un bel po' edi Km...Questo per me è una grande soddisfazione..professionale..

Credo anche che la poca voglia, di recarsi in agenzia a volta è dovuta alla mancanza di tempo.. tutti lavoriamo e diventa difficle trovare un orario appropriato ..bisogna conciliare in nostri orari di lavoro,con quelli di apertura dell'agenzia..e se poi ti devi sorbire una bella attesa..magari ti passa pure la voglia di trovarlo quel po' di tempo...
Ecco che qui la tecnologia ci viene in aiuto...Internet,non è quel mostro,che molti agenti di viaggio pensano...se è vero che ci toglie una buona fetta di clientela e anche vero che possiamo usare questa tecnologia per agevolare il nostro lavoro... perchè non usare le mail..msn o quant'altro..per richiedere alla propria agenzia,info,preventivi,notizie..poi quando dopo varie proposte e preventivi si arriva ad una decisone si prende un appuntamento,anche in orario di chiusura al pubblico..Il cliente è servito,con tutte le attenzioni..l'agente di viaggio..Non deve fare tutto in fretta e furia,con risposte a volte davvero approssimative.. perchè magari ci sono un po' di persone,che sbuffano dietro per le lunghe attese...
Dico questo perchè uso molto questo metedo di lavoro.. Devo dire che ho degli ottimi risultati..
Mi capita addirittura , di ricevere un cliente la domenica..se questi abita in un altra città ,diventa difficle trovarsi durante la settimana lavorativa Certo non lo faccio per prenotare un viaggio a Sharm,ma ci sono viaggi che meritano tutta l'attenzione,e non parlo solo di prezzo..ma proprio di viaggi importanti,viaggi che devono essere studiati nei minimi dettagli..dove non si può lasciare nulla al caso..

Concludendo penso che le prenotazioni on line..saranno sempre più utilizzate,ma l'agenzia può e deve rimanere un punto di riferimento.. :wink:
 

valenti

New member
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

l'agenzia DEVE rimanere un punto di riferimento!!1se molte persone decidessero di prenotare on-line le loro crociere, la maggior parte delle adv chiuderebbero o si ridurrebbero a un determinato settore;non trovo giusto una cosa del genere per chà di conseguenza perderebbero il posto molto persone!quindi andate a prenotare in agenzia SEMPRE!!!vi saprenno dare dei consigli maggiori rispetto alle prenotazioni on-line e poi non tutte le compagnie crocieristiche eseguono questo genere di prenotazioni.ciao!! :wink:
 

bibilica

New member
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

Vorrei prenotare on line anche con la Costa , come ho fatto già con altre compagnie , vorrei sceliere la cabina tra quelle disponibile , in agenzia mi chiedono la categoria e mi assegnano la cabina senza possibilità di scelta .
Si risparmia abbastanza e come punto di riferimento si ha la stessa compagnia di navigazione .
 

Cokj72

New member
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

Io sto in mezzo, quando conosco più o meno le date delle prossime ferie mie e di mia moglie le crociere le prenoto sulla nave
 

crissilva

New member
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

bibilica ha detto:
Vorrei prenotare on line anche con la Costa , come ho fatto già con altre compagnie , vorrei sceliere la cabina tra quelle disponibile , in agenzia mi chiedono la categoria e mi assegnano la cabina senza possibilità di scelta .
Si risparmia abbastanza e come punto di riferimento si ha la stessa compagnia di navigazione .

Durante la prenotazione di una crociera,abbiamo la lista delle cabine ancora disponibili,e di solito con il piano nave,davanti ai clienti scegliamo insieme quale preferiscono..gli do i numeri delle cabine disponibili,loro cotrollano dove sono posizionate e scegliamo insieme,quella più adatta :wink:
Non ho mai assegnato una cabina,senza prima chiedere al cliente se fosse di suo gradimento..almeno io faccio così.. :D
 

bibilica

New member
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

Cokj72 ha detto:
Io sto in mezzo, quando conosco più o meno le date delle prossime ferie mie e di mia moglie le crociere le prenoto sulla nave
Scusa ,come fai a prenotare sulla nave ?
 

lingoss

New member
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

bibilica ha detto:
Cokj72 ha detto:
Io sto in mezzo, quando conosco più o meno le date delle prossime ferie mie e di mia moglie le crociere le prenoto sulla nave
Scusa ,come fai a prenotare sulla nave ?

Ci sono navi che hanno l'agenzia a bordo...vedi Cunard Rccl e Celebrity :mrgreen: :wink: :mrgreen:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

Io prenoterei online solo a patto che si tratti di una vendita diretta da parte della compagnia stessa..
 

lingoss

New member
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

il_Generale_71 ha detto:
lingoss ha detto:
Ci sono navi che hanno l'agenzia a bordo...vedi Cunard Rccl e Celebrity :mrgreen: :wink: :mrgreen:
Azamara offre questa possibilità?

Su Azamara non saprei. Ma credo di si. Sulle altre che ho citato sono sicuro. Lo scoprirai tra breve!!! :wink:
 

bibilica

New member
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

lingoss ha detto:
Ci sono navi che hanno l'agenzia a bordo...vedi Cunard Rccl e Celebrity :mrgreen: :wink: :mrgreen:

Anche su Holland ho trovato il desk con la vendita di crociere , pensavo che si parla della Costa !
 

Cokj72

New member
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

Io non ho scritto "Costa". Ma nel topic non c'è scritto "prenotazioni Costa", comunque parlavo della Rccl
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

il_Generale_71 ha detto:
lingoss ha detto:
Ci sono navi che hanno l'agenzia a bordo...vedi Cunard Rccl e Celebrity :mrgreen: :wink: :mrgreen:
Azamara offre questa possibilità?
Sulla Celebrity c'é...di conseguenza anche su Azamara c'è questa possibilità..
 

tieffe

Well-known member
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

Tendenzialmente la prenotazione on-line mi attira. Trovo interessante la possibilità di verificare on-line, come ultimamente offerto dal sito Costa, le varie disponibilità delle cabine e dei relativi costi.
Ho letto però con interesse le considerazioni di Crissilva e devo dire di condividerle in pieno. Voto quindi Agenzia di viaggi perchè considero il rapporto umano una componente molto importante in qualsiasi campo.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

Davvero interessante questo sondaggio, è facile notare che almeno per le vacanze (quando cioè vanno spesi un pò di soldini) la prenotazione\vendita online non riscuote un assoluto successo..
 

sierragolf_70

New member
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

Io compro quasi tutto via internet ma, quando si tratta dei miei viaggi preferisco andare in agenzia, è bello avere un contatto umano nello scegliere un viaggio a patto che chi si trova dall'altra parte sia competente in materia, ma questo è un altro argomento.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Prenotazione on-line o tramite Agenzia di viaggio?

In generale, anch'io sono per il contatto umano, purchè sia di buona professionalità. Occorre poi distinguere il cliente "principiante" da quello più "navigato" (in tutti i sensi...), senza presunzione per carità: il primo va sicuramente guidato nelle scelte da un valido operatore, il secondo potrebbe fare anche tutto da solo da casa.
Permettetemi di sforare un attimo in OT: nelle agenzie ultimamente trovo solo i cataloghi Costa, MSC e Carnival ridotto; anni fa erano reperibili anche i Princess, Celebrity e NCL, come mai?
Gabriele
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top