• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

    http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sventure sulla Costa Concordia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gigi

New member
Son cose che possono capitare, mal tempo in Atlantico a dicembre, è normale, non è che si possano scegliere a discrezione gli scali alternativi...piuttosto c'è da segnalare il fatto che uno si prenota con un anno di anticipo per risparmiare e poi si accorge che qualcun altro ha acquistato all'ultimo momento la crociera a prezzi stracciati....se questo capita non è serio ne' giusto...
 

pmanlio

Active member
Certo che io non vivo davanti al computer ho una famiglia e un lavoro da seguire, comunque io la penso cosi e sempre lo sarà, e questi siti di recensioni ci sono perchè ognuno esprima il suo pensiero se poi altre persone non le accettano sono problemi loro e ribadisco che in nave tanti ma tanti passeggeri si lamentavano del fatto accaduto ma nessuno lo scrive.Forse io ho sbagliato a scrivere i miei pensieri ma sono fatto cosi,vi saluto tutti alla prossima crociera ciaoooooooo.:)

Trudy, forse è il momento di fare un piccolo punto della situazione, mi sembra anche giusto..
Per me e per quasi tutti quelli che leggono il forum la politica dei prezzi delle compagnie è nota, quindi il fatto che uno come me, che prenota un anno prima, paghi più dell'ultimo arrivato non da più fastidio di tanto, perchè è scorretto se vuoi, ma noto..
Per te ovviamente è diverso e posso capire che ci sei rimasta male..

La questione degli scali saltati e cambiati con altri e delle conseguenti proteste a bordo, scusa la crudezza, ma è dovuta al fatto che a bordo è pieno di ignoranti: non te lo dico per difendere la compagnia o per sostenere che te sei ignorante, ma immagino quanti allenatori in campo avrai sentito..
Il comandante avrà fatto di tutto per rispettare gli scali, ed a quel punto avrà valutato tutte le possibili alternative: chi di voi può sapere perchè quello scalo è saltato, quali porti erano aperti e quali chiusi? Quante navi della stessa grandezza hanno saltato lo scalo ed occupato vari porti? Che rischio c'era in certe zone?
Nessuno, questa è la verità..
Pochi anni fa tutti i porti del Tirreno in Italia sono stati chiusi in occasione di una tempesta, noi entrammo a Napoli quasi per caso, poco dopo chiusero il porto, e nel frattempo una nave Turca rischiava il naufragio proprio davanti a Napoli..
Tempo dopo a Genova un traghetto (ma non un traghettino, una nave forse più sicura della Concordia) ha rischiato di ribaltarsi per entrare in banchina..
La Concordia stessa ha avuto un incidente a Palermo..
Insomma parliamo di cose difficili da valutare, che vanno prese sul serio: anni fa con mare calmissimo mi chiusero Brindisi per calamità naturale, tutta la città era in ginocchio ed il porto non accessibile..
Detto tra noi (che non siamo pochi oltretutto), se il comandante avesse spiegato queste cose in pubblico se lo sarebbero mangiato, è già successo ed invece di accettare le spiegazioni la gente si è immaginata chissà quali complotti ai loro danni per favorire chissà chi..

A quel punto è meglio fare il comandante di aereo: se salto un aeroporto e dico che c'è pericolo stanno tutti zitti ed applaudono all'atterraggio.. ;)

Sulla maleducazione a bordo, abbiamo aperto anni fa un post su questo: una nave è lo specchio della società che l'ha costruita, e quella società siamo noi, evidentemente più avvezzi a sognare di essere Fabrizio Corona che monsignor della casa, ma forse c'è stata anche una parte di esasperazione da parte tua, che ti ha messo le cose in luce ancor peggiore.. può essere?

Sulla pulizia rimango allibito da quanto raccontano Crucru e Border line, e ti dico la verità, forse se divido per dieci ci posso credere, ma così no..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
E molte volte, per la Compagnia, è un danno economico il cambio di scalo; danno che si traduce in costi a totale suo carico. Quindi anche per la Compagnia non è conveniente effettuare variazioni ai programmi.
 
L

lia68

Guest
...vorrei sapere una cosa, ma pura curiosità....ora che sai che a Casablanca c'era un nubifragio che ha creato danni e pare anche morti ci saresti voluto scendere lo stesso? Forse il comandante ha preso la decisione giusta...o no? A parte che secondo me nel cambio tu ci hai guadagnato...un pò meno la città di Casablanca e ti assicuro la Costa.....
 
U

unochenavigaverament

Guest
Certo che io non vivo davanti al computer ho una famiglia e un lavoro da seguire, comunque io la penso cosi e sempre lo sarà, e questi siti di recensioni ci sono perchè ognuno esprima il suo pensiero se poi altre persone non le accettano sono problemi loro e ribadisco che in nave tanti ma tanti passeggeri si lamentavano del fatto accaduto ma nessuno lo scrive.Forse io ho sbagliato a scrivere i miei pensieri ma sono fatto cosi,vi saluto tutti alla prossima crociera ciaoooooooo.:)

...nemmeno ora ti sei degnato di rispondere alle mie domande...quindi la mia tesi si avvera....... Ovvio che non mi riferivo a una questione di numero di risposte o di frequenza..ma ai contenuti.


"Certo che se non fosse in grado di rispondere mi domando come faccia essere in grado di accusare.......e qui penso e rifletto"

Ma perche' invece di dire ciao, non rispondi a quello che ti si e' domandato e giustifichi la tua risposta??...troppo facile buttare l'accusa e alla domanda su cosa si basa fuggire e arrabbiarsi.

Ho semplicemente domandato quali sono i dati che hai considerato per la pianificazione di uno scalo alternativo che tu dici possibile e che ritieni vergognoso il fatto che COsta non l'ha fatto.

A questo punto posso dire io rispondendo a tono che sia vergognoso dare del vergognoso ad un Comandante senza essere ingrado di valutarne le scelte??? oppure sono cattivo?!?!
 

cryyy

New member
dai rispondete!!!Unochenavigaverament sono d' accordo con te!!!ci sono molti utenti che attaccano la compagnia(poi la mia Concordia) e spariscono!non si fa' cosi ragazzi!!non e' giusto nei vostri confronti e nei nostri!!ciao ..un saluto Cristian
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma il tempo per altre risposte, per leggere altri post, nonostante gli altri impegni, lo trova. Le accuse vanno sostenute con un minimo di "ragionamento", altrimenti diventano parole al vento o peggio, calunnie
 
Alcune persone non dovrebbero mai salire su una nave. Andare per mare non è uno scherzo,vedi oggi cosa stà succedendo alla Jolly Arancione. Perchè no una belle gita in barca nel Lago Maggiore?
 

Trenta

New member
Te mi fai il confronto della storia di Casablanca ( intendo il Marocco ) con la storia l di Arrecife (Lanzarote). Ho capito che è un vulcano e la storia di un architetto un pò strano che ha sfruttato l isola e poi.............

In realtà io non faccio la storia di nulla, parlo solo per esperienze personali.

Esperienze che, in futuro, mi porteranno probabilmente a restare a bordo durante lo scalo in Marocco, per godermi la nave semivuota in santa pace (e perché una volta Casablanca, sommata anche ad Agadir, mi è bastata) mentre "rimpiangerò" sicuramente lo scalo mancante di arrecife poiché, avendo fatto la scorsa volta l'escursione al Timanfaya, avrei avuto piacere di visitare anche l'altra parte di un isola che, anche se non al pari di Madeira ok, mi è piaciuta moltissimo.
 

vacanziera79

New member
Io credo che senza prove tangibili le sole parole non bastino a tener a galle certe affermazioni...
Per quanto riguarda gli scali saltati, ma sostituiti, ritengo che la scelta di ogni Comandante sia quella di mantenere in sicurezza la sua nave, l'equipaggio e gli ospiti a bordo, per incolumità personale e di terzi e per il buon nome della compagnia stessa...in questo caso "Costa Crociere"!!
Per la pulizia... rimango molto molto perplessa... in tutte le mie crociere Costa ho riscontrato un'ottima pulizia a bordo, negli ambienti comuni e personale sempre attento ed istruito a mantenere livelli di altissima qualità!
Un saluto,
 

carlo123

New member
Io ho fatto 15 crociere con Costa ed e inevitabile che dissguidi, disservizi ed altro possono succedere. Come nella vita di tutti i giorni. Pero, ogni volta che mi sono lamentato andando subito dal responsabile del servizio o dal Ufficio Informazioni, ho SEMPRE avuto delle risposte e (quello che io consideravo) un GIUSTO ricompenso per il dissguido. L'importante e SUBITO e dal responsabile o ufficio giusto. Forse bisogna aver un po di pazienza e non rovinarsi la vacanza ma, ripeto Costa mi ha SEMPRE dato una GIUSTA SODDISFAZIONE del caso. Torno con Costa Concordia a febbraio e Costa Atlantica a settembre perchè sento che Costa mi offre più garanzie di una vacanza con un alta probabilità di soddisfazione e qualità. Ripeto, i disguidi o disservizi possono succedere, ma bisogna dare a loro il loro giusto peso.

P.S. I casi di mancanze sanitarie sulle navi Costa non ne ho mai incontrate negli ultimi 11 anni di crociera. Se non erro solo le compagni Italiane Costa, MSC e Silverseas non hanno mai avuto problemi di malettie legati alla mancanza di igiene sulle proprie navi. Bisogna credere nella cucina Italiana.
 
Ultima modifica:

sghirro

New member
ciao anche io ero sul concordia insieme a tanti di voi, io mi sono trovato bene, a parte il mare un pochino agitato i primi giorni ma x il resto è andato tutto benissimo, il cambio di itinerario c'è stato ma per motivio di mal tempo non pechè costa non ci voleva far scendere in Marocco... e poi è una vacanza, prendiamola con tranquillità e serenità io mi osno riposato, divertito, ho conoscoiuto gente fantastica, tutto questo cattivo dire non so proprio dove l'avete visto!!!
 

Cru cru

New member
OT
Evito di aprire un ennesimo topic per salutarvi.
Mi sono iscritta a questo forum prima di partire per la crociera richiedendo informazioni e al ritorno ho raccontato la mia esperienza. Essendo un po ignorante in tema di forum, ho aperto effettivamente troppi topic senza neanche rendermene conto. Ho chiesto scusa per questo e Rodolfo mi ha risposto: "Non mi sembra ci voglia molta intuizione o pratica di partecipazione a forum per rendersi conto che ripetere in più argomenti le stesse situazioni diventa inutile e prolisso. " e ha concluso dicendomi: "probabilmente il mondo delle crociere non è adatto a te. "
A differenza di quanto è stato detto a me, io non ho mai detto che voi mentite quando dite che negli anni avete incontrato sempre pulizia e igiene... dovrebbe sempre essere così... ma nel mio caso non lo è stato affatto...
Questa crociera, come ribadisco, non è stata un incubo. Ho apprezzato tantissimo le uscite e gli artisti a bordo ma ho trovato scandalose le condizioni igieniche e non credevo che per parlarne su un forum, ci fosse bisogno di analisi dei peli, e dell'intera equipe della polizia scientifica... è come se io chiedessi a voi di mostrarmi prove tangibili della pulizia a bordo di cui parlate.
Siamo nell'era di facebook, mi è stato detto da non ricordo quale utente... avrei dovuto avere sempre con me un computer o cellulare con foto. Ma sono una che non ha un profilo su facebook, che non si porta dietro il portatile... possiedo un vecchio nokia 3210 in bianco e nero che non fa foto e adoro andare in vacanza senza troppi mezzi tecnologici. Avevo una macchinetta fotografica chiusa nella cassaforte e non me la portavo dietro se andavo a mangiare... e nemmeno mi mettevo a fotografare le lenzuola mentre il cameriere, già imbarazzato, le cambiava di continuo. E' vero... forse avrei dovuto denunciare tutto ciò che ho visto... ma piuttosto che fare denunce e stare a discutere o a fare foto, cercavo ogni giorno di ricominciare con il sorriso e di recuperare quella che doveva essere una vacanza da sogno. E queste cose le dico soprattutto a quegli utenti insensibili che mi hanno trattata in maniera ignobile... Mi riferisco in particolare a maddi, lorenzo, artemide, ma soprattutto a unochenavigaverament, data la sua mancanza di empatia e la sua insensibilità e, visto che quì si deve documentare per poter parlare, nessuno mi ha documentato questa sua grande cultura e questo suo grande sapere... e non dimentichiamoci che l'intelligenza non è data dai titoli o dal lavoro che si svolge, ma anche e soprattutto dalla sensibilità, dall'umiltà, dall'empatia e dalla capacità di comunicare, che palesemente gli manca. Mi ha definita denigratoria e diffamatoria, il mio intervento è stato da lui definito ridicolo e di valore inferiore "al due di coppe con briscola denari", per poi concludere dicendo che farei meglio a starmene a casa... E sinceramente questo mi sembra molto più offensivo di quanto detto in risposta da borderline...io avrei detto di peggio ma ho risposto sempre in maniera educata e nel rispetto di tutti... ma questo rispetto c'è stato solo da parte mia. E nonostante ciò, il moderatore ha ritenuto che alcune frasi fossero più offensive di altre lasciando tranquillamente passare i toni che sono stati utilizzati nei miei confronti. Detto questo spero sia chiaro a tutti il perchè della scomparsa di tanti utenti. Ho notato solo ora che ci sono tantissimi forum dedicati ai crocieristi ed ho letto anche numerose discussioni... lì non si salta addosso e non si inveisce contro chi espone le proprie idee, positive o negative che siano... si tratta di saper discutere e mi dispiace che in questo forum regni un tale clima di ostilità non appena si esca fuori dal coro.
Finchè continuano ad esserci utenti come quelli da me citati non ha senso parlare di forum, non ha senso partecipare... non si ha la possibilità di esporre le proprie idee... si viene insultati, facendo in modo che ci si cancelli e alla fine si riesce nell'intento...
Mi auguro che prima o poi a cancellarsi siano gli utenti che lentamente distruggono il clima di un forum potenzialmente bello come questo, e non i nuovi utenti desiderosi di scoprire e conversare.
E ora... vi do il via libera... insultatemi, offendetemi e saltatemi pure addosso... (come d'altronde avete già fatto)
Un saluto a tutti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top