• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

    http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sventure sulla Costa Concordia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cru cru

New member
Salve... sono appena tornata dalla mia prima e forse ultima crociera. Ho atteso per tanto tempo questo viaggio ed ho sempre immaginato la crociera come un posto lussuoso o perlomeno come un posto bello e pulito. E vorrei raccontarvi la mia esperienza e sapere se qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi. Sono felice che la crociera sia diventata, per quanto riguarda i prezzi, un viaggio alla portata di tutti, perchè altrimenti, molto probabilmente, non avrei avuto la possibilità di farla... ma non credevo che abbassare i prezzi significasse abbassare anche la qualità...
Mi spiego meglio...
Mi sono imbarcata con il mio ragazzo il 28 novembre 2010 sulla Costa Concordia per le Isole del Sole. Premetto che non siamo persone fissate con la pulizia e l'igiene, ma normali ragazzi che non amano navigare nello sporco.
Appena entrati nella nostra cabina, abbiamo notato che la coperta del letto presentava macchie gialle, così, incuriositi, abbiamo scoperto il letto per controllare anche le lenzuola, notando grandi macchie giallastre e marroni un po ovunque, peli pubici, e capelli... Credo che l'idea di dormire in un letto del genere avrebbe disgustato anche gli stomaci più resistenti. Così abbiamo chiesto al gentilissimo cameriere di cabina di cambiarci le lenzuola. Ne ha dovute cambiare una decina prima di trovarne di pulite, ed egli stesso constatava di volta in volta che quelle che mi portava erano sporche.
Anche il divano della cabina e il tavolino presentavano macchie sospette. Il bagno sembrava abbastanza pulito anche se il water era maleodorante. Non c'erano sciampoo, sapone liquido o creme... c'erano solo una saponetta, e l'erogatore del bagnoschiuma che era nella doccia era rotto e riversava il suo contenuto sulla parete.
I locali della nave erano molto belli per quanto riguarda colori e arredamenti, ma anche li la pulizia scarseggiava. I pavimenti delle stanze dove c'era il buffet erano sempre appiccicosi e usciti da li, le scarpe continuavano ad appiccicare. E vassoi e piatti erano spesso macchiati. Abbiamo smesso di mangiare al buffet il giorno che abbiamo visto gocce di sangue fresco sul pavimento nei pressi delle cucine:shock:. Ne sono rimasta disgustata.
Così abbiamo cominciato a mangiare al ristorante ma anche lì le posate lasciavano a desiderare e spesso le forchette erano incrostate di cibo secco.
Non si tratta di essere precisini ma di avere un minimo senso dell'igiene. Se non l'avessi visto non ci crederei e penserei che chi scrive tali cose lo fa perchè è un precisino del cavolo e un fissato delle pulizie. Ma siamo persone tranquille che avevano solo voglia di rilassarsi un po e godersi un bel viaggio. Non mi aspettavo chissà cosa... ma non mi sembra troppo pretendere un minimo di igiene... e sulla Concordia questa igiene non l'ho assolutamente trovata.
 
T

tano

Guest
Cru Cru mi dispiace per la tua esperienza. Negli ultimi 17 anni che navigo in Costa sul fatto delle pulizie solo posso dire eccezionali !!!!!
Sicuramente puó capitare il cabinista pigro o poco attento o il cameriere di tavolo non all´altezza o una zona in cui manchi un vero capo o il particolare non come si deve : É solo chiamare ´attenzione o avvisare la persona competente che tutto torna alla normalitá.

Un saluto.
 

Cru cru

New member
Sventure sulla Costa Concordia

Oltre alle scandalose condizioni igieniche da me descritte nell'altro topic, vorrei aggiungere che ben due scali, quello in Marocco e quello in Funchal, sono stati cancellati all'ultimo momento e sostituiti con Lanzarote e Alicante, che gli spettacoli in teatro si ripetevano a causa del mancato imbarco di nuovi artisti da Marocco e Funchal e che, all'inizio dell'escursione a Tenerife, la guida ci ha fatto cambiare tre diversi autobus dopo esserci seduti con difficoltà dato il numero di persone. I prezzi delle merci all'interno dei negozi della nave, soprattutto generi alimentari e souvenir, erano esagerati e le cioccolate erano sciolte ed avevano un cattivo sapore.
Era quasi impossibile dormire fino alle 9:30 o alle 10:00 del mattino dato che gli altoparlanti cominciavano a propinare in continuazione i loro messaggi per cercare di venderti anche l'aria.
Non so se ho beccato un periodo sfigato o una meta sfigata, ma la gente sulla nave sembrava impazzita... tutti correvano ovunque, quasi tutti erano nervosi e maleducati, prendevano i cibi con le mani per poi ributtarli sul vassoio, starnutivano e tossivano ovunque, entravano nella sala buffet in costume e tutti bagnati (nonostante il divieto), si imbrattavano braccia e vestiti perchè, anzichè prendere i dolci con le pinze, strusciavano mani e braccia sui cibi, andavano in giro con spiedini e coltelli puntati e più di una volta ho rischiato di essere infilzata, non rispettavano le file e ti saltavano letteralmente sopra... se non correvi ti calpestavano... sono stata calpestata con i piedi, con le sedie, mi sono passati sopra con un trollei (non so come si scrive)... Imprecavano... Erano tutti nervosi... Non so cosa gli fosse successo ma sembravano impazziti... Mi sono rilassata il giorno che ho smesso di andare al buffet. Era complicato anche salire sull'ascensore perchè tutti ti passavano davanti cercando di fregarti il posto e alla fine facevo sempre le scale. Non ero la sola a lamentarmi della maleducazione della maggiorparte della gente... Molte altre persone ne erano impressionate... Non sono una lord, non sono attenta al galateo, non sono una precisina, ma ci tengo a non essere calpestata, infilzata o maltrattata per prendere un pezzo di pizza o un ascensore. Spero che le mie sventure siano un eccezione e non la regola, ma di certo non sono invogliata a fare un'altra crociera. Spero che le altre compagnie siano migliori.
 

vacanziera79

New member
Ciao Cru Cru, dispiace anche a me della tua esperienza negativa... spero che questo non ti precluda la passione per le crociere!!
Dal canto mio, posso dirti che tutte le crociere fatte con Costa non ho mai avuto broblemi di pulizia, sempre attenti e calcola che per me è un punto fondamentale, perchè se è sporco mi fa proprio schifo!!
E' una delle prime cose che noto subito... Costa non mi ha mai delusa... e spero che sia sempre così!!
Un saluto,

P.S. Hai fatto qualche foto a testinonianza del brutto episodio?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come già detto ad altri utenti, sarebbe il caso documentare questi aspetti negativi riscontrati a bordo; non è che non ti crediamo ma mi sembra sia corretto sostenere queste accuse con delle prove tangibili. Chiaro che tu non possa documentare gli effluvi della toilette, ma le macchie del divano e tavolino, il dispenser del bagnoschiuma rotto (hai chiesto fosse riparato?) questo sì.

Tu hai chiesto se altri hanno riscontrato tali deficienze, io personalmente no. Preciso; ultimamente ho trovato il tavolino di fronte al divano con la bordatura scrostata, una alone sulla moquette, una macchia di bruciatura di sigaretta sul bordo del lavandino, ma non credo possano essere delle critiche da muovere ad una Compagnia; si tratta di normale usura, che può essere riscontrata dovunque. E' impensabile che possa essere sostituita la moquette, il lavandino ad ogni danno che procura un passeggero; diverso è il discorso delle lenzuola macchiate e con presenze estranee.

Per l'episodio del sangue non so che dire, anche se presumo al momento non si fosse accorto e non fosse nemmeno stato avvisato il personale di sala; per un episodio simile ti ho già risposto nell'altro tuo post di analogo contenuto.

Nel tuo recente viaggio, hai mai girovagato di notte per la nave? Vedresti che nella zona buffet, vengono sollevate le sedie e lavato il pavimento con gli attrezzi per la pulizia. Non posso parlare di Concordia, ma su una gemella la attuale procedura è questa.
 
T

tano

Guest
Nel tuo recente viaggio, hai mai girovagato di notte per la nave? Vedresti che nella zona buffet, vengono sollevate le sedie e lavato il pavimento con gli attrezzi per la pulizia. Non posso parlare di Concordia, ma su una gemella la attuale procedura è questa.

Su Deliziosa ottobre 2010 : anche.
Su Luminosa Dicembre e Gennaio 2009/2010 : anche
Su Romantica gennaio 2009 : anche
Su Serena gennaio 2008 : anche
Su Atlantica dicembre e gennaio 2007/ 2008 : anche
................
Su Romantica novembre 1994 : anche.
Sull´Eugenio C. 1978 : Non c´era il buffet !!!

Un saluto.
 

vacanziera79

New member
Diciamo che per te è stata una crociera "sfortunata"...
La maleducazione e l'arroganza della gente (ospiti a bordo) non dipende dalla compagnia alla quale in tal senso non si può addossare la colpa! Vanno fatte rispettare le regole questo sì... ma poi sta al buon senso di ognuno di noi mantenere il giusto "decoro" e rispetto reciproco!!
Io al contrario tuo, sono molto "precisina" e ci tengo al galateo... e devo dire che anche per questa "pro-forma" su Costa mi sono tovata sempre bene... loro tengono a queste cose, il personale stesso viene istruito in tal senso, ed anche se tutti siamo consapevoli che si tratti di pura "forma", fa sempre piacere sentirsi coccolati a bordo... anche se per il tempo della sola vacanza!!
Saprò ragguagliarti meglio in merito quando anche io sarò scesa da Concordia e fatto il tuo stesso itinerario...
Un saluto,
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ma scusa ma perche non apri un argomento " solo" e ci racconti tutti i tuoi episodi.
Mi sembra di giocare al ping pong !!!!
Giá che sei cosi differente la branco almeno dimostralo nel tuo modo di fare nel forum.
Ci sono compagnie migliori, per quello che ho capito dal tuo modo di fare, ti consiglierei di provare con la Cunard.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Senti ho capito della profonda delusione, ma quanti argomenti apri con quasi gli stessi contenuti? Mi sembra che nei tuoi racconti ci siano delle note di esagerazione; tanti Lancillotto che ti potevano infilzare da un momento all'altro, calpestata dalla folla impazzita, sternuti e tossite su tutte le pietanze, gente che ti saltava letteralmente sopra......

Che l'educazione non regni sovrana, è un dato di fatto così a terra come sulla nave, (le persone son le stesse che trovi alle fermate del bus, agli ascensori dei grandi magazzini, al bancone del supermercato). Prova cambiar compagnia, può essere cambi anche il genere di clienti.
 

Cru cru

New member
Sinceramente non ho pensato a fare foto perchè quando ho visto le condizioni delle lenzuola, ho chiamato subito il cameriere di cabina per farle cambiare e lo stesso per quanto riguarda le gocce di sangue... in quel momento al buffet non avevo con me la macchina fotografica e ho subito chiamato per farle pulire...
Naturalmente ho omesso di elencare i difetti di usura dei vari oggetti perchè le considero cose normali... ma peli pubici e altro nel letto appena arrivata, (e testiera del letto anch'essa macchiata) credo siano una cosa diversa. Sono felice che voi l'abbiate vissuta in maniera differente, ma io sto dicendo la verità... non avrei motivo di mentire e screditare una nave sulla quale ho sempre sognato di viaggiare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nessuno di noi ha detto che tu non abbia detto la verità; hai riferito quello che hai visto e secondo te non all'altezza. Ho sottolineato che non c'è nulla da dire sul fatto delle lenzuola sporche e "accessori"; non c'è nulla da dire, nel senso che si tratta di un aspetto esecrabile.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Cru cru, penso che, a giudicare dalle tue osservazioni, le crociere non facciano per te. Dalle piscine alle gite, dagli ascensori ai prezzi dei negozi. Ti consiglio di cambiare genere di vacanza.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non ho mai riscontrato un solo dettaglio che hai raccontato in nessuna occasione e navigo con Costa da 10 anni. Pulizia e standard igienici sempre impeccabili. Ho visitato Concordia recentissimamente e l'ho trovata assolutamente pulita in ogni dettaglio, salvo le cabine dove non ho avuto modo di accedere.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sinceramente con Costa ho avuto da ridire... ma mai, proprio mai per la pulizia, che definirei maniacale.
In verità la stessa pulizia esasperata l'ho riscontrata anche su MSC e Royal, ciò non toglie che possa capitare il fannullone che non fa il suo dovere.
Concordo con Rodolfo sulla necessità di documentazione dei fatti. Due righe scritte anche a mano, e consegnate alla reception ti avrebbero fatto trovare una cabina eccezionalmente pulita e una lettera di scuse di Costa.;)
( magari anche un prosecco:p:p)
Saluti
 

Magellano

Utente livello Platinum
Rifletto ancora... Ma le gocce di sangue non potrebbero essere di un passeggero? Qualunque addetto alla cucina ha l'obbligo di indossare guanti.. E figuriamoci se questo possa bastare ad allontanarci dal buffet. Non dovremmo allora mai recarci in un ristorante, in un bar... Se immaginassimo cosa vi avviene dentro. Sulle navi in genere, da questo punto di vista, mi sento in assoluto più sicuro che in ogni altro luogo.
 

vacanziera79

New member
Rifletto ancora... Ma le gocce di sangue non potrebbero essere di un passeggero? Qualunque addetto alla cucina ha l'obbligo di indossare guanti.. E figuriamoci se questo possa bastare ad allontanarci dal buffet. Non dovremmo allora mai recarci in un ristorante, in un bar... Se immaginassimo cosa vi avviene dentro. Sulle navi in genere, da questo punto di vista, mi sento in assoluto più sicuro che in ogni altro luogo.

Concordo anche io e la stessa riflessione (sul sangue) l'ho fatta pure io...
 

castway

New member
Cru cru mi spiace per la tua esperienza e spero anche io che questo sia uno sfogo e che risalirai a bordo di una nave da crociera.
Quest'estate a bordo di Serena anche io avevo notato del sangue in terra in zona lido sole appena fuori dalla sala buffet, ebbene dopo 10 minuti era già stato pulito. Purtroppo basta un niente per tagliarsi ed anche un banale taglietto sul dito fa perdere un po di sangue. Poi li si torna sempre all'educazione delle persone, io, come molti, sarei tornato indietro con un fazzoletto per raccogliere le mie "tracce".
Per quanto riguarda le lenzuola, purtroppo può capitare, lo vediamo nei grossi alberghi ed anche nella navi da crociera. Ma almeno da que punto di vista il cabinista poi si è adoperato a risolvere il problema.
Sono inoltre d'accordo con Leo per le due righe, se c'è da lamentarsi bisogna farlo a bordo, così che qualcuno si possa adoperare per risolvere il problema
 

BorderLine

New member
e allora sarà che sono stato sfigato anche io....
non ho timore di dire che quanto riportato da cru cru sia in assoluto probabile e veritiero.
Anche le mie lenzuola presentavano lo stesso schifo. Sono delusissimo...
Per quel che riguarda il sangue che sia o no dei passeggeri non è ammissibile che rimanga in terra... e non è ammissibile che siano sporchi i pavimenti (E QUESTO L'HO VISTO ANCHE IO).
Una considerazione poi del tutto personale volevo farla anche io.
Io non ho mai visto così tanti maleducati insieme. Io per la mia esperienza posso solo dire che al buffet era uno scempio con gente che mangiava 24 ore al giorno e ti si metteva sotto per prendere il cibo. E che dire del correre continuo delle persone nella nave...
la sera degli spiedini per disperazione ho portato su i miei cari per evitare che si prendessero una punzonata sul viso da parte della miriade di ignoranti a bordo.
Nulla da dire sull'educazione dei camerieri (impeccabili) e sulla qualità degli artisti (meravigliosi) nonchè sulla bellezza dei saloni (memorabili).
Tuttavia penso che se si è persone a modo si abbiano belle difficoltà a trovarsi bene davvero in posti come il self service della nave (parlo della concordia).
Inoltre il solo fatto di avere le coperte sporche per due volte di fila basta e avanza a farmi dubitare di tutta questa grande qualità di cui si parli.
E' la mia esperienza nulla di più.
Grazie per l'attenzione
 

castway

New member
e allora sarà che sono stato sfigato anche io....
non ho timore di dire che quanto riportato da cru cru sia in assoluto probabile e veritiero.
Anche le mie lenzuola presentavano lo stesso schifo. Sono delusissimo...
Per quel che riguarda il sangue che sia o no dei passeggeri non è ammissibile che rimanga in terra... e non è ammissibile che siano sporchi i pavimenti (E QUESTO L'HO VISTO ANCHE IO).
Una considerazione poi del tutto personale volevo farla anche io.
Io non ho mai visto così tanti maleducati insieme. Io per la mia esperienza posso solo dire che al buffet era uno scempio con gente che mangiava 24 ore al giorno e ti si metteva sotto per prendere il cibo. E che dire del correre continuo delle persone nella nave...
la sera degli spiedini per disperazione ho portato su i miei cari per evitare che si prendessero una punzonata sul viso da parte della miriade di ignoranti a bordo.
Nulla da dire sull'educazione dei camerieri (impeccabili) e sulla qualità degli artisti (meravigliosi) nonchè sulla bellezza dei saloni (memorabili).
Tuttavia penso che se si è persone a modo si abbiano belle difficoltà a trovarsi bene davvero in posti come il self service della nave (parlo della concordia).
Inoltre il solo fatto di avere le coperte sporche per due volte di fila basta e avanza a farmi dubitare di tutta questa grande qualità di cui si parli.
E' la mia esperienza nulla di più.
Grazie per l'attenzione

nessuno mi sembra abbia detto che cru cru dice cose non vere, ma solo come è stato sempre detto a tutti a prescindere da avere 1000000 messaggi o 1, che le accuse vanno documentate per dovere di cronaca e per mostrare la realtà del disagio.
Il discorso della gente maleducata non è mica colpa di Costa, MSC, Royal, NCL, cosa fai la selezione all'ingresso??
Della maleducazione delle persone dopo la mia crociera me ne sono lamentato anche io, ed anche altri hanno detto la loro opinione in un topic apposito, ma ben poco possono farci le compagnie, è solo la fotocopia della realtà di tutti i giorni in un ambiente modesto dove ci stanno però 3000 persone chiuse.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top