• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

frankfurt

New member
salve ragazzi . ancora una volta mi serve il vostro aiuto. ho letto che tanti italiani devono mettere questa marcha da bollo sul passaporto, qualcuno mi puo´ spiegare a cosa serve? dobbiamo metterla anche noi che viviamo in germania? noi dobbiamo partire per gli U.S.A cosa devo fare? grazie
 
T

tano

Guest
Si , Frankfurt, se vai un U.S.A. le devi mettere. Vai al consolato Italiano mi sembra che ci sia uno a Frankfurt e dici che hai bisogno del bollo annuale. Costa sui 40 euro.

Un saluto.
 

castway

New member
in teoria è una tassa italiana, quindi partendo dalla Germania o da altri paesi al di fuori dell'Italia non dovrebbe fregare a nessuno che tu paghi i 40 euro , dovrebbero solo controllare la scadenza.
 

Sandro 09

Well-known member
credo anch'io che partendo dalla germania non ti serva il bollo.ai polizziotti tedeschi che ti controlleranno il passaporto non frega niente della tassa del tuo paese.
 

paola

Well-known member
salve ragazzi . ancora una volta mi serve il vostro aiuto. ho letto che tanti italiani devono mettere questa marcha da bollo sul passaporto, qualcuno mi puo´ spiegare a cosa serve? dobbiamo metterla anche noi che viviamo in germania? noi dobbiamo partire per gli U.S.A cosa devo fare? grazie

Ti rispondo in base alla mia esperienza, vivo in Inghilterra, ed ho passaporto italiano, emesso dal consolato di Londra. Il bollo essendo tassa italiana viene controllato solo in uscita/entrata in Italia, per cui se parti dalla Germania per USA non serve. Controlla solo che il tuo passaporto sia valido per tutti i paesi riconosciuti dall'Italia. In 4 o 5 pagina appare una scritta che dice "il presente passaporto e' valido per tutti i pasei i cui governi sono riconsciuti dal Governo Italiano"
Vi sono alcuni passaporti emessi dai consolati che sono validi solo per i paesi della comunita' europea.
Se non passi dall'Italia non ti serve proprio la marca da bollo.
Mi raccomando vai on line e compila ESTA, indispensabile per entrare in USA
Ciao Paola
 

frankfurt

New member
grazie a tutti di cuore. mi siete stati di molto aiuto. e pensare che a ottobre 09 ho fatto anche il visto per U.S.A non sapendo che non serviva, e quelli del consolato non mi hanno detto niente, ho pagato pú di 160euro per niente. Adesso possiamo partire tranquilli finalmente.
 

Ilaria82

New member
Ho il passaporto dal 2005 e da tale data ho fatto tanti viaggi extra-europei, non ho il bollo sul passaporto e nessuno mi ha mai detto niente; fra poco partirò per la crociera di Dubai ed Emirati Arabi, sarà il caso che lo metta?
 

castway

New member
Ho il passaporto dal 2005 e da tale data ho fatto tanti viaggi extra-europei, non ho il bollo sul passaporto e nessuno mi ha mai detto niente; fra poco partirò per la crociera di Dubai ed Emirati Arabi, sarà il caso che lo metta?

è una tassa italiana quindi te la controllano in Italia e se non lo dovessi avere possono anche non farti partire. Alla polizia aeroportuale di Dubai non frega niente del bollo ma solo la data di scadenza.
Io sono appena tornato e la marca da bollo non l'ha controllata nessuno ma l'avevo.
Vedi tu se per 40 euro vale la pena rischiare.
 

Storm75

Member
Il bollo è necessario per i paesi al di fuori della UE, quindi in teoria anche per andare in Svizzera o Norvegia :D


Mi dispiace contraddirti ma questi paesi pur non facendo parte della UE, fanno invece parte del trattato di Shenghen, quindi per entrarci non c'è bisogno di passaporto o marca da bollo, ma serve la semplice carta d'identità
 

Veronica

Well-known member
Anch'io sapevo che, essendo una tassa italiana, gli unici problemi che si possono incontrare per la mancanza del bollo sul passaporto sono con le autorità italiane, quindi in aeroporto in Italia. All'estero non gli importa proprio nulla.
 

°francesca°

New member
a questo punto se ho ben capito se faccio un viaggio con porto d'imbarco amsterdam ad esempio ,al porto d'imbarco basta solo il passaporto,senza obbligo di bollo...è esatto?
 

gianmarco60

New member
La scadenza della marca da bollo non è ben precisata...cioè mi spiego...oggi sono datate...esempio( immissione il 14-02-11 scadenza 14-02-12) ma se la marca da bollo non viene timbrata dalla polizia di frontiera ..o all'imbarco, la scadenza rimane il 14 -02-12 oppure e valida a tutti gli effetti ,e se per vari motivi non si parte ..e di conseguenza il passaporto non verrà usato ..la scadenza quale sarà?
 

Sandro 09

Well-known member
a me è stato detto che fin che non viene timbrata(anullata) è sempre valida,la mia ha data 2006 e non è timbrata,è fino ad ora nessuno mi ha detto nulla.
 

barbapa

New member
Io viaggio spesso anche per lavoro. Il mio attuale passaporto è del 2006, e vale fino al 2016. Da quando l'ho preso non ho mai messo la marca da bollo, pur avendola con me in caso di verifica, e ormai ho solo 3-4 pagine libere da visti, quindi l'ho usato parecchio. Come dite giustamente, se si fa scalo in un paese europeo basta usare la carta d'identità, ma anche andando direttamente all'estero (miei ultimi viaggi in africa e Asia) non viene praticamente mai controllato. Del resto il documento ufficiale è chiaro e tradotto in varie lingue: vale fino alla data del...la marca è un'ennesima invenzione italiana, che giustamente all'estero nè controllano nè capiscono, perchè per loro, come dovrebbe essere, fa fede la data di scadenza. Quindi se non si trova un funzionario troppo zelante si passa e basta, è la partenza che i teoria può creare problemi, il ritorno in Italia invece non ne ha mai creati che io sappia.
 

maxeux

New member
PASSAPORTO....

PASSAPORTO....

buona sera ragazzi. quest'oggi ho prenotato la mia prima crociera per il viaggio di nozze e tappandomi le orecchie per i problemi sugli scali in egitto ed istraele ho confermato il mio desiderio 'ritorno in terra santa' del 07/12/2011. adesso il mio dubbio: devo farmi il passaporto ed ho pensato che vada bene quello elettronico, che documenti mi servono e che tipo di scadenza ha? lo posso fare adesso o c'è il problema del limite di sei mesi tra l'arrivo e la scadenza dello stesso? :confused:
 
Ci vogliono le foto tessera 4cm, viso libero da capelli, niente occhiali, niente orecchini...isomma uno schifo! Poi due versamenti di 42 euro circa ciascuno uno vale come marca da bollo per un anno. Devi recarti al commissariato di Polizia più vicino a te lasciare le tue impronte digitali e riempire i moduli, passano tre settimane circa e lo rilasciano. Vai sul sito della Polizia di Stato e li troverai tutte le informazioni ciao.
 
Top