• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Ci vogliono le foto tessera 4cm, viso libero da capelli, niente occhiali, niente orecchini...isomma uno schifo! Poi due versamenti di 42 euro circa ciascuno uno vale come marca da bollo per un anno. Devi recarti al commissariato di Polizia più vicino a te lasciare le tue impronte digitali e riempire i moduli, passano tre settimane circa e lo rilasciano. Vai sul sito della Polizia di Stato e li troverai tutte le informazioni ciao.

Io ho fatto le foto con occhiali e orecchini...oltretutto se porto sempre gli occhiali non ha senso farlo senza non sarei io!!! La precisazione è che vogliono sia visibile le orecchie per valutare le proporzioni del viso che non siano ritoccate!!!

Ho fatto i passaporti nuovi l'anno scorso, e anche a me hanno detto che la foto è meglio farla senza occhiali, anzi io a dire il vero l'ho dovuta rifare poichè la frangia dei capelli mi copriva la fronte e loro la vogliono libera , la persona della questura mi aveva detto che mettendo quella foto, avrei potuto correre il rischio di avere problemi con il controllo passaporti ...

regole

regole

Ho fatto i passaporti nuovi l'anno scorso, e anche a me hanno detto che la foto è meglio farla senza occhiali, anzi io a dire il vero l'ho dovuta rifare poichè la frangia dei capelli mi copriva la fronte e loro la vogliono libera , la persona della questura mi aveva detto che mettendo quella foto, avrei potuto correre il rischio di avere problemi con il controllo passaporti ...

Ad oggi per la foto nel passaporto deve avere queste caratteristiche: Viso perfettamente pulito ,o con barba curata(per gli uomini....) che si veda la fronte le orecchie e la prima parte del collo senza occhiali, frangette o capigliature strane, colori di capelli standar, con uno sguardo serio e non sorridente ( i denti non si devono vedere), infine superare la prova scanner dell'ufficio passaporti e ...Buon viaggio.

Ma non si era passati alla foto digitale fatta direttamente lì? Ad ogni modo da quello che so sono diventati tutti molto più rilassati sul discorso foto, solo anni fa so (ai tempi dell'Europa comunista) che facevano storie agli uomini se la foto aveva la barba e loro se l'erano tagliata o viceversa.

Ad oggi per la foto nel passaporto deve avere queste caratteristiche: Viso perfettamente pulito ,o con barba curata(per gli uomini....) che si veda la fronte le orecchie e la prima parte del collo senza occhiali, frangette o capigliature strane, colori di capelli standar, con uno sguardo serio e non sorridente ( i denti non si devono vedere), infine superare la prova scanner dell'ufficio passaporti e ...Buon viaggio.

Ciao volevo aggiungere che il fondo della foto devo essere bianco o comunque molto chiaro, altrimenti non va bene .

Ciao volevo aggiungere che il fondo della foto devo essere bianco o comunque molto chiaro, altrimenti non va bene .

Basta dire al forografo che la foto serve per il passaporto e lui sa come la deve fare; in ogni caso niente frange e orecchie scoperte; gli orecchini vanno bene purchè di piccole dimensioni

Ciao a tutti per le crociere nel nord europa che toccano anche l'Islanda è necessario il passaporto o va ok anche la carta d'identità valida per l'espatrio?

marca da bollo

marca da bollo

MARCA DA BOLLO PASSAPORTO : spero di non essere OT ma non ho trovate altre info altrove, secondo voi se mi imbarco senza bollare il passaporto... corro qualche rischio ? In teoria la marca da bolla non influisce sulla validità del passaporto, al max incorro in un verbale e successiva multa... ma anni fa una hostess della Costa mi fece notare che non avevo bollato il passaporto e mi ha chiesto di esibire altro documento...
Ora per i voli no probelm uso la CI ma facendo tappa a SPTBG è richiesto come documento il passaporto... che mi dite ?

Per la Turchia serve la marca sul passaporto?

Per la Turchia serve la marca sul passaporto?

Ciao,
informazione, con la Navigator facciamo scalo in Turchia, è necessario mettere la marca sul passaporto?
Premetto che avendo mio figlio registrato sul pass. non posso viaggiare con la carta di identità.
Grazie.
:):):)

Oggi valgono solo le marche da bollo telematiche . E' una concessione governativa e si riferisce all'anno legale cioè anno che decorre dalla data del rilascio passaporto.
Questo vuol dire che se il mio anno scade il 15 luglio e io parto il 13, avrò bisogno di 2 marche da bollo. Non è più come una volta quando l'anno partiva dalla data vidimazione.
Per zona UE non serve la marca.
Comunque se si accorgono che si è viaggiato senza apporre le marche da bollo mettendo in relazione i timbri degli stati esteri ... possono farei una sanzione mi pare con importo maggiorato di una quota compresa tra il 100 e il 200 per cento del valore della concessione con una prescrizione di 3 anni cioè se uno ha viaggiato non in regola per 6 anni, la multa sarà solo su 3.

Non credo sia vero.

Il passaporto e' valido fino alla data di scadenza impressa sul passaporto.

Se si viaggia all'interno di Stati UE la marca da bollo non serve, se si esce dall'UE direttamente dall'Italia serve.
Se invece si esce dall'UE partendo da un altro Stato europeo, allora non serve visto che all'estero non sanno nemmeno cosa sia la marca da bollo.

Nel mio caso, facendo Italia-Grecia-Turchia-Croazia...credo di aver bisogno della marca da bollo perche' vado in paesi extra-UE....

e soprattutto imbarcando in Italia ti controllano il passaporto in Italia. Anche io viaggio senza marca quando esco dall'Europa per aeroporti stranieri, ma i timbri restano impressi e si rischia di essere soggetti a un controllo zelante a ritroso, specie al momento del rinnovo del passaporto quando si riconsegna il vecchio.
E in ogni caso che sia o no una cosa prettamente italiana, sono consapevole di commettere un illecito nei confronti del mio paese. Ed e' moralmente sbagliato. Lo so, lo faccio, ma certo non ne vado orgoglioso......

Mi correggo, indubbiamente se il controllo passaporto è fatto esclusivamente in Turchia, alle loro autorità non interessa affatto che ci sia la marca italiana. Quella è una tassa governativa.

Non credo sia vero.

Il passaporto e' valido fino alla data di scadenza impressa sul passaporto.

Se si viaggia all'interno di Stati UE la marca da bollo non serve, se si esce dall'UE direttamente dall'Italia serve.
Se invece si esce dall'UE partendo da un altro Stato europeo, allora non serve visto che all'estero non sanno nemmeno cosa sia la marca da bollo.

Nel mio caso, facendo Italia-Grecia-Turchia-Croazia...credo di aver bisogno della marca da bollo perche' vado in paesi extra-UE....

Esattamente, anche io sò la stessa cosa!

Sicuramente spendi meno se fai la Carta di Identità valida per l'espatrio, al Comune la danno subito (presente tua moglie in caso di figli minori, informati se vale l'attestato di identità per il minore??),con pochi euro...., i paesi elencati l'accettano !!

Ultima modifica:
Oggi valgono solo le marche da bollo telematiche . E' una concessione governativa e si riferisce all'anno legale cioè anno che decorre dalla data del rilascio passaporto.
Questo vuol dire che se il mio anno scade il 15 luglio e io parto il 13, avrò bisogno di 2 marche da bollo. Non è più come una volta quando l'anno partiva dalla data vidimazione.
Per zona UE non serve la marca.
Comunque se si accorgono che si è viaggiato senza apporre le marche da bollo mettendo in relazione i timbri degli stati esteri ... possono farei una sanzione mi pare con importo maggiorato di una quota compresa tra il 100 e il 200 per cento del valore della concessione con una prescrizione di 3 anni cioè se uno ha viaggiato non in regola per 6 anni, la multa sarà solo su 3.

http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf

MARCA DA BOLLO PASSAPORTO : spero di non essere OT ma non ho trovate altre info altrove, secondo voi se mi imbarco senza bollare il passaporto... corro qualche rischio ? In teoria la marca da bolla non influisce sulla validità del passaporto, al max incorro in un verbale e successiva multa... ma anni fa una hostess della Costa mi fece notare che non avevo bollato il passaporto e mi ha chiesto di esibire altro documento...
Ora per i voli no probelm uso la CI ma facendo tappa a SPTBG è richiesto come documento il passaporto... che mi dite ?

Stessa domanda, io prendo il volo con CI, ma hanno chiesto copia del passaporto per l'escursione a S. Pietroburgo che abbiamo intenzione di fare ma non abbiamo ancora prenotato. Là controlleranno il passaporto???? gli interessa della marca da bollo?

Stessa domanda, io prendo il volo con CI, ma hanno chiesto copia del passaporto per l'escursione a S. Pietroburgo che abbiamo intenzione di fare ma non abbiamo ancora prenotato. Là controlleranno il passaporto???? gli interessa della marca da bollo?

Il bollo e' d obbligo quando si usa il passaporto, in ogni caso in Russia il nostro bollo non sanno nemmeno cosa sia.