• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disordini in Egitto ed Israele.

miglietto

New member
Se una crociera perde uno scalo in Egitto a favore di uno in Israele credetemi che non si perde nulla, anzi. Gerusalemme è una città che merita una visita tanto quanto la merita la spianata a Giza.
Ciao ed un consiglio: partite ! Non fatevi mille domande e godetevi la vacanza!

Sono d'accordo ma quando 3 scali in egitto (vedi nuova programmazione di Costa Allegra) vengono sostituiti da 2 scali (Eilat e Aqaba) distanti tra loro 6 Km in cui si sta fermi 3 + 3 giorni rispettivamente su un totale di 7 di crociera, mi sembra decisamente eccessivo !
Tanto vale andare in una delle 2 localita in Hotel che si spende sicuramente meno e si fanno comodamente tutte le gite !
Costa, gentilissima, ha dato la possibilita' di rinunciare al viaggio ma con il termine dell 8 febbraio anche per chi parte a marzo.
Io mi sono accorto solo ieri della geniale riprogrammazione.
Ora la mia agenzia si sta dando da fare e non mi resta che sperare che Costa rinunci un pochino alla sua proverbiale efficenza e rigidita'.
In caso contrario questa sara' la mia 3a e ultima crociera con loro. (Scusate lo sfogo ma sono un tantino arrabbiato).
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Miglietto , te la devi prendere con la tua agenzia di viaggio !
Se tu non sei entrato sul sito Costa per verificare le partenze dopo tutti i telegiornali che avrai visto in tv con le proteste in Egitto , pazienza ,può succedere .

Ma le agenzie di viaggi hanno ricevuto informazioni dirette da Costa e avrebbero dovuto contattare subito i clienti che hanno prenotato con loro per farli scelgliere cosa è meglio per le loro esigenze !
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non capisco cosa doveva fare Costa. E' stata data la possibilità a tutti di modificare la crociera, sono stati fatte ripetutamente le dovute comunicazioni sul sito, sono state date istruzioni alle Agenzie, i TG i giornali non parlavano e parlano che di quello che sta succedendo in quelle aree, che altri tipi di informazioni ti saresti aspettato?
Credo che chiunque debba affrontare un viaggio, anche di poco conto, magari in forse per un semplice sciopero dei treni, si informi sulle modalità, o pianifichi diversamente i suoi spostamenti
Se permetti, di geniale, vedo solo la tua disinformazione in merito.
 

fandelmare

New member
Miglietto, perdona la mia schiettezza ma in questo caso a parte che con l'agenzia assolutamente inefficiente forse te la devi prendere anche un po' con te stesso: con tutto il bombardamento di informazioni da parte di giornali, radio, Tv, internet ecc. ecc. possibile che tu non abbia pensato che qualcosa stesse succedendo ? Se continui così mi sa che il giorno del giudizio universale tu mancherai all'appello. Ciao
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Questo è il messaggio inviato da Costa alle ADV in data 4/02/2011
Questo è relativo a Marina ma quello di Allegra è identico (date a parte)
Concordo con le considerazioni di Fan.
Credo proprio che Costa sia disponibile a trovare una soluzione, finora sono stati molto fattivi.
Saluti


4 Febbraio, 2011 CROCIERE MAR ROSSO
Alla luce dei recenti accadimenti e della situazione attuale in Egitto che hanno determinato un
inaspettato ed incontrollato numero di cancellazioni per le partenze di Costa Allegra del 31 gennaio
e Costa Marina del 3 Febbraio, di cui solamente una parte sono state comunicate in anticipo dalle
Agenzie di Viaggio, Costa Crociere è costretta a rivedere il programma del Mar Rosso e fornire
nuove informazioni sulle modalità di gestione delle pratiche esistenti.
COSTA MARINA
Le crociere Mar Rosso del 10 Febbraio 2011, 17 Febbraio 2011 e la Grande Crociera dal Mar
Rosso del 24 febbraio 2011 vengono cancellate.
Gli Ospiti prenotati sulle crociere Mar Rosso del 10 e 17 febbraio potranno essere riprotetti per lo
stesso importo sulle seguenti partenze:
- Costa Allegra del 14 o del 21 febbraio 2011, nuovo itinerario (Giordania, Israele)
- Costa Pacifica del 19 Febbraio, 2 Marzo, 13 Marzo, 24 Marzo 2011 con itinerario di 12
giorni nel Mediterraneo (Israele, Grecia, Turchia)
- Le partenze di aprile e maggio di 7 giorni (escluse le partenze di Pasqua) degli itinerari nel
Mediterraneo di Costa Concordia, Costa Magica e Costa Serena;
Gli Ospiti prenotati sulla Grande Crociera del Mar Rosso con partenza il 24 febbraio 2011 potranno
essere riprotetti per lo stesso importo sulle seguenti partenze:
- Grande Crociera dal Mar Rosso con Costa Allegra del 28 Marzo 2011, partenza da Aqaba
(Giordania);
- Grande Crociera dagli Emirati Arabi Uniti con Costa Luminosa del 21 Marzo 2011, partenza
da Dubai (UAE);
- Grande Crociera dagli Emirati Arabi Uniti con Costa Deliziosa del 3 Aprile 2011, partenza
da Dubai (UAE);
- Grande Crociera dall’Oceano Indiano con Costa Romantica del 3 Aprile 2011, partenza da
Port Louis (Mauritius);
- Le partenze di aprile e maggio di 7 giorni (escluse le partenze di Pasqua) degli itinerari nel
Mediterraneo di Costa Concordia, Costa Magica e Costa Serena;
- NOTA IMPORTANTE: ENTRO E NON OLTRE GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO 2011 (ore 19.00)
tutti gli Ospiti con prenotazioni per le partenze sulle sopraelencate crociere Mar
Rosso di Costa Marina dovranno comunicare la propria decisione circa la
riprotezione sulle partenze proposte o l’eventuale utilizzo dell’importo come voucher
per una futura crociera nel 2011. In alternativa è possibile richiedere la restituzione
dell’importo versato.
- Le agenzie di viaggi dovranno comunicare le scelte dei propri Clienti entro giovedì
10 febbraio (ore 19.00) contattando:
o Il Contact Center Costa al numero: 848 787871
o Via mail all’indirizzo: costa [email protected]
o Via fax al numero: 010 999 7001
Il Contact Center sarà totalmente operativo per dare supporto alle agenzie per l’intera giornata di
sabato 5 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
 

vacanziera79

New member
Mi sembra proprio che Costa abbia tutelato e riprotetto bene i suoi clienti... nulla da dire!!
Io sarei più che soddisfatta in caso mi trovassi coinvolta in queste crocere!
 
T

tano

Guest
A me me l´hanno mandato per internet. Concordo con Rodolfo, Leo, Bibilica e Fandelmare.
Invece per queste estate Costa fare un bel colpo se si fermerebbe due giorni in Israele, con delle escursioni con piú tempo.

Un saluto
 

vittogc

New member
Variazioni scali crociere sud mediterraneo

Variazioni scali crociere sud mediterraneo

Ciao a tutti, vi chiedo se qualcuno sa con precisione se l'intera programmazione estiva di Costa manterrà le variazioni di scali di Alessandria d'Egitto e Tunisi come da comunicato sul sito. Oppure più semplicemente, sarà così per adesso e se tutto migliorerà come tutti speriamo, da giugno si tornerà ai vecchi itinerari?
Grazie per le ventuali risposte, ciao a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che io sappia, le variazioni apportate alle crociere con gli scali interessati attualmente alle note difficoltà, sono a medio lungo termine, cioè andranno ad interessare i programmi previsti fino ad oltre la prossima estate. Nulla vieta, credo, che un normale ripristino della totale sicurezza dei porti interessati, possa riportare il tutto agli originari programmi.
 

miglietto

New member
Avete tutti ragione ma quello che non concordo con Costa e' il termine secondo me troppo breve.
Da' l'annuncio il 4/2/2011 e pone il termine all' 8 ! Non vi sembra un po' tirato ?
Sarebbe stato, sempre secondo il mio modestissimo parere, piu' corretta una scadenza di tot giorni o settimane prima della partenza.
P.S. Sono registrato sul sito della Costa ma non mi e' assolutamente arrivata nessuna mail di avviso.
Le mail pubblicitarie invece arrivano e molto puntualmente.
 

Toni

New member
A mio modesto parere i termini stretti sono giustificati poichè non è semplice riprogrammare migliaia di persone.
Non potevano aspettare fino a qualche settimana prima delle varie partenze e poi vedersi annullare le crociere ed avere due navi nel mar rosso totalmente vuote.
hanno dato a tutti la possibilità di scegliere cosa era meglio e più conveniente per i clienti accordando anche l'eventuale rimborso totale con svariate centinaia di migliaia di euro di perdite.
Io ho sempre avuto fiducia nella correttezza di Costa Corciere che una volta mi ha anche rimborsato in nave i soldi dell'adeguamento carburante; €. 60,00 a persona importo che io mi ero totalmente dimenticato perchè pagato con il saldo crociera, poteva anche non darmelo ed io non l'avrei mai saputo.
Pochi euro è vero ma dimostra come Costa fà di tutto per non fare figuraccie con i propri clienti.
Anche questa volta con una crisi politica notevole nei paesi arabi la trasparenza e la correttezza di costa è stata notevole.

P.S parlo di Costa perchè ho fatto molte crociere solo con questa compagnia, scelta soprattutto per la varietà di itinerari, ma credo che tutte le altre compagnie che navigano ed organizzano crociere nel mar rosso, si siano comportate nella stessa maniera.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Sono d'accordo ma quando 3 scali in egitto (vedi nuova programmazione di Costa Allegra) vengono sostituiti da 2 scali (Eilat e Aqaba) distanti tra loro 6 Km in cui si sta fermi 3 + 3 giorni rispettivamente su un totale di 7 di crociera, mi sembra decisamente eccessivo !
Tanto vale andare in una delle 2 localita in Hotel che si spende sicuramente meno e si fanno comodamente tutte le gite !
Costa, gentilissima, ha dato la possibilita' di rinunciare al viaggio ma con il termine dell 8 febbraio anche per chi parte a marzo.
Io mi sono accorto solo ieri della geniale riprogrammazione.
Ora la mia agenzia si sta dando da fare e non mi resta che sperare che Costa rinunci un pochino alla sua proverbiale efficenza e rigidita'.
In caso contrario questa sara' la mia 3a e ultima crociera con loro. (Scusate lo sfogo ma sono un tantino arrabbiato).

E' geniale come le persone riescano ad accanirsi accusare e brontolare di fronte a situazioni del genere. Per definire geniale (ironicamente) la programmazione di allegra significa che sei a conoscenza di possibili itinerari alternativi, altrimenti una persona corretta non criticherebbe mai senza essere a conoscenza di una eventuale scelta alternativa migliore. Non volendo mettere in dubbio la correttezza dello scrivente mi piacerebbe sapere quale fosse l alternativa da lui considerata.
 

Guizzo90

Well-known member
Mubarak si è dimesso, gli Egiziani stanno festeggiando nelle strade.
Spero proprio che sia l'inizio di un lungo periodo di pace e ordine, e sopratutto di libertà.
 

davide1969

New member
Io sono abbastanza preoccupato. L'Egitto e' il cardine politico di tutta l'area, se si sviluppa una svolta radicale si potrebbe innescare una situazione pesantissima per la regione intera.
Ricordiamoci che al confine con l'Egitto vi e' Israele .
..senza contare del possibile effetto domino.

Moubarak pur con tutti i difetti era una garante per alcuni importanti equilibri politici dell'intera area.

Ora il tutto e' sospeso.
 
Ultima modifica:

miglietto

New member
E' geniale come le persone riescano ad accanirsi accusare e brontolare di fronte a situazioni del genere. Per definire geniale (ironicamente) la programmazione di allegra significa che sei a conoscenza di possibili itinerari alternativi, altrimenti una persona corretta non criticherebbe mai senza essere a conoscenza di una eventuale scelta alternativa migliore. Non volendo mettere in dubbio la correttezza dello scrivente mi piacerebbe sapere quale fosse l alternativa da lui considerata.

Gentile signore che a quanto arguisco "naviga veramente"
la prego di perdonare questo scrivente plebeo che si permette di criticare una decisione unilaterale di costa su un pacchetto sottoscritto e firmato ad agosto 2010 che prometteva 10 ed ora offre 5.
Non metto in dubbio che costretta da cause di forza maggiore non sia piu' in grado di dare quanto offerto da contratto, pertanto lo scotto, secondo ineccepibile logica aziendale, lo abbia da pagare solo il consumatore che, fra i soggetti del contratto, e' ovviamnente e naturalmente la parte piu' debole.
L'alternativa, proposta dallo scrivente, era modestamente quella di poter posticipare la vacanza a quando la situazione avesse permesso un pieno adempimento del pacchetto sottoscritto al contratto, o, perlomeno un adeguamento economico alla riduzione del valore della nuova proposta.
NON, uno sputo di ore per decidere sui 2 piedi come riprogrammare una vacanza da mesi concepita.
4 giorni, tolta la latenza con cui l'agenzia, in modo vago e letargico comunica al consumatore il cambio programma sono per me troppo pochi.
Una azienda "corretta" offirebbe delle alternative economicamente eqivalenti a quella originaria, non scaricando totalmente sul consumatore la differenza !

Una crociera tra 2 porti distanti si e no 4 miglia nautiche, avrei tranquillamente potuto organizzarla sul Lago di Como a costo di qualche decina di euro e non di qualche migliaio.

Se costa avesse avuto un pochino di quel vantato customer-care, onestamente, avrebbe potuto, senza oltremodo rischiare la bancarotta, offrire ai clienti un piccolo sconto, qualche escursione, qualche pacchetto bevande ...

Sarebbe poi estremamente divertente se, causa del turbolrnto mercato petrolifero, Costa chieda addirittura un adeguamento carburante, nonostante le centinaia di miglia di navigazione risparmiate !

Lei signore che "naviga veramente" mi dira': ma plebeo che non sei altvo, magavi in cabina senza balconcino, se se qui a mevcanteggiave quattro pidocchiosi spiccioli, allova stattene a casa tua!
Non sottvavve le tue misevabili centinaia di euvo a Costa che, povevina, deve pagave tutti gli schiavi filippini che vi pvepavano i vostvi succulenti pvanzetti e cenette e nella serata di gala vi fanno il balletto cantando " iamme iamme, funiculi' funicola'.

Scusate lo sfogo ma mi sento veramente preso in giro !
Non capisco se chi ha risposto al mio post e':
- Direttamente stipendiato da Costa
- Vive ancora nel paese delle meraviglie dove paga tutto papa'
- Ispirato dalla musa del Bastian Contrario dove se uno dice Nero, per forza deve dire Bianco

Sicuramente dopo questo post, molto probabilmente verro' bannato dl forum, ma, lasciatemelo dire, qualcuno mi avra' letto e questo mi e' sufficiente.
Saluti e grazie per la comprensione
 

pmanlio

Active member
Scusa Miglietto ma non sono d'accordo: la variazione della programmazione è stata fatta quando io ero sopra la nave ed al 31 Gennaio i nuovi arrivati conoscevano la situazione..
Sul sito era tutto spiegato, quindi c'era tempo per fare tutto..

Lo sconto a cui aspiri posso capirlo, ma in realtà non conosco il prezzo dei porti, e ci scommetto che partendo avrai a disposizione un upgrade di cabina (se non hai preso la migliore ovviamente)..
Se devo essere totalmente onesto, dato che da lì sono tornato, sono semplicemente dispiaciuto di non potermi reimbarcare subito anche se sarebbe per una 'non crociera'..
Ma a parte questo non vedo il problema di tempi stretti da parte della Costa, poi tu e l'agenzia siete un'altra storia..

Un saluto!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perchè dovresti essera bannato; hai espresso un tuo punto di vista, come molti di noi hanno espresso il proprio.

Credo ci sia la massima libertà di espressione, nei limiti del rispetto nei confronti degli altri utenti. Simpatiche tutte quelle "v", rendono l'idea di quello che volevi esprimere.

Direi che siamo tutti a lavorare per Costa, visto che tutti ti abbiamo risposto allo stesso modo.

Inserirei fra le tue ipotesi anche una quarta; seguire di più le vicende del mondo, soprattutto se possono ad andare ad incidere aspetti personali. In "campana", per usare un termine molto comune.
 

tamburino

Active member
Miglietto se la tua ADV dorme che colpa ne ha Costa ??? e da parte tua le notizie che arrivavano da quelle zone non ti hanno fatto sorgere qualche dubbio sulla possibilità che il tuo sospirato viaggio potesse avere qualche problema , oppure dato che siamo in periodo di passaggio al digitale terrestre nella tua zona non ricevevi nessun segnale TV.
Già dal 1 febbraio nelle agenzie era arrivato il comunicato di Costa quindi 8 giorni non due prima.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Gentile signore che a quanto arguisco "naviga veramente"
la prego di perdonare questo scrivente plebeo che si permette di criticare una decisione unilaterale di costa su un pacchetto sottoscritto e firmato ad agosto 2010 che prometteva 10 ed ora offre 5.
Non metto in dubbio che costretta da cause di forza maggiore non sia piu' in grado di dare quanto offerto da contratto, pertanto lo scotto, secondo ineccepibile logica aziendale, lo abbia da pagare solo il consumatore che, fra i soggetti del contratto, e' ovviamnente e naturalmente la parte piu' debole.
L'alternativa, proposta dallo scrivente, era modestamente quella di poter posticipare la vacanza a quando la situazione avesse permesso un pieno adempimento del pacchetto sottoscritto al contratto, o, perlomeno un adeguamento economico alla riduzione del valore della nuova proposta.
NON, uno sputo di ore per decidere sui 2 piedi come riprogrammare una vacanza da mesi concepita.
4 giorni, tolta la latenza con cui l'agenzia, in modo vago e letargico comunica al consumatore il cambio programma sono per me troppo pochi.
Una azienda "corretta" offirebbe delle alternative economicamente eqivalenti a quella originaria, non scaricando totalmente sul consumatore la differenza !

Una crociera tra 2 porti distanti si e no 4 miglia nautiche, avrei tranquillamente potuto organizzarla sul Lago di Como a costo di qualche decina di euro e non di qualche migliaio.

Se costa avesse avuto un pochino di quel vantato customer-care, onestamente, avrebbe potuto, senza oltremodo rischiare la bancarotta, offrire ai clienti un piccolo sconto, qualche escursione, qualche pacchetto bevande ...

Sarebbe poi estremamente divertente se, causa del turbolrnto mercato petrolifero, Costa chieda addirittura un adeguamento carburante, nonostante le centinaia di miglia di navigazione risparmiate !

Lei signore che "naviga veramente" mi dira': ma plebeo che non sei altvo, magavi in cabina senza balconcino, se se qui a mevcanteggiave quattro pidocchiosi spiccioli, allova stattene a casa tua!
Non sottvavve le tue misevabili centinaia di euvo a Costa che, povevina, deve pagave tutti gli schiavi filippini che vi pvepavano i vostvi succulenti pvanzetti e cenette e nella serata di gala vi fanno il balletto cantando " iamme iamme, funiculi' funicola'.

Scusate lo sfogo ma mi sento veramente preso in giro !
Non capisco se chi ha risposto al mio post e':
- Direttamente stipendiato da Costa
- Vive ancora nel paese delle meraviglie dove paga tutto papa'
- Ispirato dalla musa del Bastian Contrario dove se uno dice Nero, per forza deve dire Bianco

Sicuramente dopo questo post, molto probabilmente verro' bannato dl forum, ma, lasciatemelo dire, qualcuno mi avra' letto e questo mi e' sufficiente.
Saluti e grazie per la comprensione

Tale tono ha gia' confermato i miei dubbi, ringrazio per la chiarissima risposta. Se non sbaglio comunque tali casi rientrano in modo esplicito nel contratto.
Devo lasciarti ho il ferrarino in doppia fila, mi rompe prendere un' altra multa....ma si tanto la paga papa'
 
Top