• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disordini in Egitto ed Israele.

E' ufficiale: sostituito lo scalo in Egitto di Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa, con Haifa.
Giorno 1
Civitavecchia: arrivo alle 8.00 e partenza alle 19.00
Giorno 2
Savona: arrivo alle 8.00 e partenza alle 17.00
Giorno 3
Navigazione e passaggio dallo Stretto di Messina
Giorno 4
Katakolon - Olimpia in Grecia: arrivo alle 13.00 e partenza alle 18.00
Giorno 5
Navigazione
Giorno 6 - Novità
Haifa in Israele: arrivo alle 9.00 e partenza alle 21.00
Giorno 7
Ashdod in Israele: arrivo alle 7.00 e partenza alle 20.00
Giorno 8
Navigazione
Giorno 9
Smirne in Turchia: arrivo alle 8.00 e partena alle 18.00
Giorno 10
Pireo - Atene in Grecia: arrivo alle 8.00 e partenza alle 17.00
Giorno 11
Navigazione
Giorno 12
Civitavecchia: arrivo ore 8.00 e partenza ore 19.00

Ultima modifica:
Devo dire che all'inizio sono rimasto molto perplesso dalla confusione della compagnia riguardo eventuali rimborsi o sostituzioni della crociera, poi, per fortuna, tutto si è chiarito e mi pare che, vista la situazione, Costa si sia comportata molto bene.
Io ho ancora la prenotazione con Allegra...vedremo l'evolversi degli eventi e soprattutto quanto la situazione del momento potrà garantirmi un viaggio "tranquillo".

Concordo con Manlio circa i protestatari che si lamentano per la mancata escursione a Luxor; sono sicuro che sarebbero i primi a chiedere un rimborso milionario per essere stati messi in una "situazione di pericolo".
Peccato che sia stato abolito il "giro di chiglia" :cool: : più invecchio, più mi rendo conto che c'è una tipologia dell'essere umano veramente "strana" e messi in gruppo sono pericolosi...l'idiozia aumenta in modo logaritmico.

La "crociera" così come formulata chiaramente non è più tale , è un soggiorno sul Mar Rosso e più che altro ad Aqaba....per me, amante dell'archeologia, andrebbe benissimo ,ma è innegabile che sia completamente stravolto il senso della crociera prenotata e l'attuale comportamento di Costa ,con le diverse opzioni che consente non applicando alcuna penale, mi sembra estremamente corretto.

Speriamo che la situazione si tranquillizzi presto ritornando alla normalità, nell'interesse soprattutto delle tante persone che in Egitto vivono di turismo.
Saluti

bentornato manlio; ho seguito la vicenda dell'egitto con apprensione e ancora di più i racconti della tua crociera.
Come saprai dai miei post precedenti, sono tra quelli che ha rinunciato (mi sa tanto che sono stata tra i pochi a farlo e sicuramente tra i primi a sapere le disposizioni della costa in merito) e devo aggiungere che l'ho fatto a malincuore!
soprattutto sentendo i tuoi resoconti.
Le mie motivazioni forse sono condivisibili, non so: ho pensato che di giorno in giorno le cose in quelle zone stanno peggiorando (oggi una turista è stata rapita, non in Egitto, chiaro, ma temo l'effetto emulativo...) e optare per un 'altra crociera che non mi interssava al momento non mi garbava.
Adesso mi viene da piangere al solo pensarci ....
saluti e attendo le foto così piango a dirotto!!!
Ciao
Cinzia

Solo che quotare Leo. Piú che una crociere é un soggiorno interessante.
Non mettiamo anche le piccole cose che possono capitare che anche a Gudalupa, in Brasile e la stessa Miami come scippi o piccoli atti di criminalitá. In Egitto c´é una rivoluzione con tutto ció che questo comporta.
Spero che le cose cambino per maggio o junio, l´Egitto sa bene che vive del turismo ed é stato sempre un paese moderato

Un saluto

Da quanto leggo dal tuo intevento capisco che anche nei due porto ci sono situazioni anomale (o sbaglio) e che quindi il tutto va vissuto con una forma mentis particolare.
Sinceramente dal tuo racconto capisco che ci sono anche altri aspetti che portano a dubbi... da un lato il tuo diario ci stuzzica ma dall'altro...
Per noi andare per crociera è anche mare: oggi guardavo alternative e vedevo che un tour della giordania mi costerebbe meno della crociera (considerando i costi delle escursioni) ed altri dubbi mi assalivano....

bentornato manlio; ho seguito la vicenda dell'egitto con apprensione e ancora di più i racconti della tua crociera.
Come saprai dai miei post precedenti, sono tra quelli che ha rinunciato (mi sa tanto che sono stata tra i pochi a farlo e sicuramente tra i primi a sapere le disposizioni della costa in merito) e devo aggiungere che l'ho fatto a malincuore!
Le mie motivazioni forse sono condivisibili, non so: ho pensato che di giorno in giorno le cose in quelle zone stanno peggiorando (oggi una turista è stata rapita, non in Egitto, chiaro, ma temo l'effetto emulativo...) e optare per un 'altra crociera che non mi interssava al momento non mi garbava.

I dubbi sulla partenza sono più che leggittimi, anche lasciando inalterata la situazione attuale la gestione della logistica del viaggio è complessa, immaginate per un attimo che un paese immenso e pieno di turisti si come l'Egitto si chiude in sè stesso, toglie ogni comunicazione con l'esterno, pone problemi agli aeroporti: ne consegue che centinaia di migliaia di turisti di tutto il mondo devono cercare un modo per evacuare, e che le navi da crociera che girano lì intorno debbano inventarsi qualcosa per andare avanti..
Una parte scappa al Sud, ma l'altra al Nord: il Nord sono Israele e Giordania, dotati di due porti che, per quanto grandi, non possono ospitare tutto il mondo che gli si para davanti..
Fino a qui la difficoltà di gestire la prima fase, ma c'è il fatto che sembra che Israele voglia bloccare i permessi di soggiorno per questi 'profughi' e per i turisti, problema che può ricadere tutto in testa a chi lavora lì anche nel mese prossimo, perchè la sola Giordania dovrebbe gestire la logistica di tutto, ed è difficile assai..
La motivazione di Israele la posso capire: tra tanta gente in fuga si può nascondere di tutto, ed Israele si tutela da eventuali attentatori che si mischiano in mezzo a chi fugge.
Questo ripeto, facendo finta che rimanga tutto come oggi, ma chi sa cosa avverrà in futuro? Non penso a grandi guerre, ma il panorama è ovviamente instabile..

Sul prezzo del tour Giordano ci penserei: mia cugina li organizza e non mi sono sembrati a buon prezzo, anzi quello di Costa è molto meglio (ovviamente considerando che parliamo di un minitour piuttosto limitato, ma anche che include Israele) di quelli che conosco, perchè al prezzo devi sommare il fatto che in Giordania la vita costa molto più di quello che si può pensare.. ed alla fine durante il tour delle cifre le spenderai comunque..
In ogni caso io ragiono (va detto) da Manlio, ovvero cabina singola interna..
A parte questo, la Costa non può certo proporre un vero giro della Giordania, stanno lavorando per proporre Gerasa (un posto eccezionale ndr) ma è difficile assai..
Detto tra noi, prima o poi farò un tour della zona.. ;)

Peccato che sia stato abolito il "giro di chiglia" :cool: : più invecchio, più mi rendo conto che c'è una tipologia dell'essere umano veramente "strana" e messi in gruppo sono pericolosi...l'idiozia aumenta in modo logaritmico.

Neanche tanto velocemente allora. :mrgreen:

Che ce voj fa, è architetto!!! ;) :p :p :p

Un salutone!!
Manlio

Grazie Katia; l'Ufficialità deve essere accompagnata dalla fonte da cui deriva la tua affermazione. Inoltre visto che si tratta del tuo primo messaggio, ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione "il mio primo messaggio" che trovi nell'indice. Per ora sei la benvenuta. Ciao.

Semplicemente ho consultato il Sito Ufficiale Costa. Sta sulla Home page da ieri sera. Non è ufficiale perchè lo dico io...

questo perchè?
I crocieristi hanno paura?
o
La crociera tra due porti non interessa a nessuno?
oppure
....?

PS: Affrettatevi a disdire avete possibilità sino a Giovedì 10 Febbraio 2011 ore 19:00

Grazie Bibilica.

Me lo immaginavo !!!! Sicuramente da adesso in poi riuniscono i prossimi crocieristi delle due navi e le imbarcano tutti su Allegra.
Marina sicuramente tornerá vuota dal Mar Rosso.
Sarebbe interessante cosa succederá con le crociere di riposizionamento di quelle che vengono dal Dubai e della Costa Romantica.
Con tutti questi ultimi inconvenienti mi sa che il programma per il 2011-2012 e 2012 cambierá di tanto.
E secondo me non sarebbe strano se lasciano ancora due navi in Estremo Oriente.

Un saluto.

Nuovi itinerari Costa Crocieree

Nuovi itinerari Costa Crocieree

Ecco qui annunciati i nuovi itinerari della Costa sul sito:

COSTA CONCORDIA:
Civitavecchia,Savona,Barcellona,Palma,navigazione,Malta,Palermo e Civitavecchi

COSTA SERENA
Napoli,Catania,mare,Palma de Mallorca,Barcellona,Marsiglia Savona e Napoli

COSTA MAGICA
Savona,Civitavecchia,Napoli,Cagliari,mare,Valencia,Marsiglia e Savona

COSTA MEDITERRANEA
Al posto di alessandria d'Egitto ci sono Haifa

COSTA ATLANTICA
Al posto di Alessandria Rodi

Sinceramente per quanto rigurada Serena,Concordia e Magica mi piacciono molto i cambiamenti perchè reputo Palma e Malta molto più belle di Tunisi, e questi disordini hanno dato qualcosina di buono..credo propio che la stagione autunnale della Costa Altantica sarà un fallimento perchè i passeggeri l'scelgono quel tragitto soprattutto per Alessandria...Mediterranea resta neutra

comunque moolto meglio questi nuovi itinerarii...tunisi è orribileeeee!!! Ma per l'Atlantica ci saranno problemi: non credo che quell'itinerario senza Alessandria possa essere interessante

Ultima modifica da un moderatore:
Mi sembra che la compagnia stia facendo il possibile e alcune soluzioni sono apprezzabili. Altre crociere temo che saranno "bruciate" come in effetti quella dell'Atlantica e saranno dolori per i conti insieme con il rosso di Allegra e Marina. Oggi leggevo che qualcuno ha calcolato in 600 milioni di euro il "buco" nel nostro settore turistico per quello che sta succedendo in Egitto e Tunisia.