• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Marina 27/01/2011 - tra gli Antichi Tesori e la storia moderna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E' come leggere un interessantissimo romanzo a puntate...dove arrivati al" punto" dell' autore si attende la prossima uscita :D

Splendida considerazione Tano... proverò a metterla in pratica...
Loredana, mettila in pratica, la considerazione di Tano è la realtà.. è un peccato farsi sfuggire momenti della vita perchè forse....... una persona molto molto vicinissima a me, a seguito di un evento fortunatamente finito bene, ha iniziato a pensare proprio come scritto da Tano :) ...
 

pmanlio

Active member
E' come leggere un interessantissimo romanzo a puntate...dove arrivati al" punto" dell' autore si attende la prossima uscita :D

E proprio una specie di romanzo storico ora vorrei scrivere: perchè ora siamo davanti ad un luogo incredibile, che è un simbolo nazionale ma anche una leggenda senza uguali..
Eppure la leggenda altro non è che storia reale, e provatissima anche dall'esistenza del luogo stesso e dalle tracce che porta in sè: Masada

Prima di partire per questo viaggio avevo pensato di scrivere la storia di Masada in termini epici, dopo che sono tornato, pensando a quello che è avvenuto in Egitto non avevo voglia di costruire ghirigori artistici su di essa, ma con una riflessione successiva ho capito che la via epica è l'unica giusta per questa storia..

Che si tratti di qualcosa di epico lo si capisce anche visitando il sito, che puoi aver sentito nominare, visto in foto o in video, ma che non capirai mai finchè non sei lì (e questa rimane una delle poche soddisfazioni del mondo moderno, magari con incredibili ponti ologrammi un giorno non sarà più così..), ma è una storia epica per mille motivi..

Faccio una premessa: quella che racconterò è la storia che narra Flavio Giuseppe: storico Ebreo prima oppositore dei romani poi rinnegatosi e passato a loro..
Questa storia è provata dalle tracce lasciate sul campo dai vari protagonisti: non è provato il finale che qualcuno mette in discussione, ma che sarebbe l’unica cosa che non collima, mentre il resto per quanto incredibile, è tutto reale..
Per il finale ci può essere una esaltazione dello scrittore, che per vari motivi ci rimetterebbe di suo a farla, ma che all’epoca era usuale da parte degli storici: se questo basta a dubitare della chiusura di un racconto provato quasi del tutto lo lascio giudicare a voi, al limite lo analizziamo dopo, ma io personalmente ci credo..

Intanto diamo una inquadratura storica a quello di cui stiamo parlando e dei vari protagonisti, tutti, per un motivo o un altro, epici:

Cominciamo dalla fortezza e dal suo autore, Masada è una roccaforte fatta costruire da un re leggendario, e conosciuto da noi soprattutto per la sua fama funesta: Erode.

Noi siamo abituati a pensare ad Erode come ad un re inetto che fa giustiziare uomini per desiderio di una donna, una serie di bambini per paura di perdere il trono ecc.
Ma non è così, o lo è solo parzialmente: se Erode ha veramente coperto di delitti il suo regno è anche vero che è stato un combattente, un costruttore eccezionale, un uomo che ha portato Israele ad una floridezza notevole. Infatti riedifica il tempio di Gerusalemme e lo rende una meraviglia del mondo antico, costruisce un porto eccezionale, fortezze inespugnabili (tra cui Masada appunto) il bellissimo Herodion..

Ed allora perché il vincitore dei Parti, l’edificatore del tempio più sacro, il costruttore di città e porti immensi è così odiato? Perché, pur convertito all’Ebraismo Erode non è Ebreo: è un Re nominato dai Romani, al servizio del popolo invasore..
A ben guardare molte delle sue opere immense sono frutto della tecnologia Romana: in particolare il Re è legatissimo al primo Imperatore, Ottaviano Augusto, ed è anche questo uno dei motivi dell’esistenza di Masada e delle due sue sorelle, Macheronte ed Herodion..
Infatti prima della guerra tra Ottaviano e Antonio andava tutto bene, ma dopo che Antonio si stabilizza ad Alessandria con Cleopatra Erode ha paura del suo vicino, e pensa quindi di tutelarsi sia dai Parti che da lui..

Su Masada come detto torneremo a breve, cominciamo con gli altri attori: i ribelli Ebrei e la loro appartenenza..

Parliamo ora di tre gruppi di persone che accendono ricordi ancestrali in noi: gli Esseni, i Sicari e gli Zeloti..
Cominciamo da questi ultimi, cercando su internet (ho perso il link ndr, in ogni caso era tutto ben referenziato):

“In realtà, gli Zeloti erano sostanzialmente partigiani accaniti e fanatici dell'indipendenza politica del regno ebraico, nonché difensori dell'ortodossia e dell'integralismo ebraici, cosa che, come logica conseguenza del rigido monoteismo, li portava a non riconoscere la signoria dell'imperatore romano né le imposte a lui dovute. Il loro progetto era, inoltre, ammantato da una fortissima attesa messianica: un grande re doveva venire e liberare la Palestina dal dominio imperiale, in vista della ricostituzione del Regno d'Israele, su cui solo Dio poteva regnare.”

I Sicari erano una fazione degli Zeloti, abituati ad uccidere per la libertà di Israele con un coltello, la Sica appunto..
Per gli Esseni (stesso link):

“Di vita appartata e solitaria, si erano organizzati, fuori dal contesto sociale, in comunità isolate di tipo monastico e cenobitico; protetti da Erode il Grande, al tempo di Gesù erano oltre 4000 e vivevano dispersi in tutto il paese.
Abolita ogni proprietà personale, praticavano la comunanza dei beni, si accontentavano del necessario e, di quanto producevano o possedevano in comune, facevano baratto. Dediti ai lavori di agricoltura, di allevamento, di apicultura e di artigianato, alternavano ore di attività con momenti di preghiera. Probabilmente, almeno in una prima fase, contrari alla violenza e attenti al rispetto degli animali, che non sacrificavano, rifiutavano di essere arruolati e di fabbricare armi, professando l'uguaglianza di tutti gli uomini e dichiarandosi “artigiani di pace.”


Gli Esseni sono legati anche ad un'altra storia: i manoscritti di Qumran (Mar Morto) che aprirebbero tante riflessioni sulla comunità di Cristo e dei suoi discepoli..

A questo gruppo di personaggi mancano i Romani, che sono quelli dell’epoca di Tito: le loro legioni costituiscono in questa fase storica un esercito potentissimo ed inarrestabile e manca la fortezza di Masada, che è un personaggio anche lei, ed il contesto storico a cui ci rivolgiamo.

Il contesto è quello della rivolta Ebraica del 66-74 dopo Cristo: gli Ebrei si ribellano ai Romani (anche con ottimi motivi che vanno oltre il non riconoscere le immagini degli dei di Roma) e li combattono con grande successo, motivati anche dalla convinzione che il Messia sia tra di loro (il loro capo di cui, lo ammetto, non ricordo il nome).
I Romani alla fine riprendono il controllo della situazione e reagiscono con estrema durezza: cacciano gli Ebrei dalla Giudea, distruggono il tempio e creano la diaspora.
Di fatto, anche la situazione che viviamo oggi è generata da quegli eventi..

Quindi già trattare di questa rivolta vuol dire trattare della grande storia: quella che avvenuta duemila anni fa ha influenzato la realtà moderna..

Dopo questo lungo e rigoroso cappello (spero non pesante) a questo punto occorrerebbe fare gli 'epici' e parlare di Masada vero?

Intanto Masada viene occupata a sorpresa (forse i Romani non sapevano che c'era una rivolta in corso?) dai ribelli all'inizio della rivolta..
Masada quindi al momento in cui la visitiamo è in mano Ebraica.. abitata dai Sicari, dagli Zeloti, dagli Esseni..


E' tempo di andarci vero?

5458628026_097450690e_z.jpg


pronti a vivere questa storia?

Un saluto!!
Manlio
 

Alcia

New member
Alcia, il meglio non è ancora arrivato.. E' un peccato rinunciare per paura, si perdono veramente esperienze di vita..Manlio

Ciao Alicia...Sappiamo quando si nasce ma non quando si morirá, perció corri e che niente ti fermi. Un saluto.

Eh lo so, avete perfettamente ragione...E' che "abbiamo appeso l'aereo al chiodo", dopo 18 voli, dei quali 7 consecutivi in Cina...Dobbiamo costringerci a ricominciare, a prenderci la mano...Anche se un pensiero va inevitabilmente a chi resta e teme per noi...
Grazie di cuore...

...e Manlio, continua a farci innamorare con i tuoi diari :)
 

pmanlio

Active member
Per costruire questa storia dotiamoci di una telecamera mentale, ovvero immaginiamo di vedere certe scene come in un film..

La nostra telecamera parte da lontano: dallo spazio profondo entra in una bellissima pallina blu, la Terra, e si dirige in una zona notturna verso il Mar Morto..
Continua a discendere verso un accampamento di Beduini, si avvicina ad un gruppo di uomini radunati intorno ad un fuoco, tocca con lievità il terreno vicino alla scarpa di un uomo, con il fuoco del bivacco davanti, alzando uno sbuffo di sabbia al contatto con il suolo..
Nello scehrmo appare una scritta di sottotitolo: ''Mar Morto 94 DC'' mentre la musica di introduzione del Gladiatore (quella della scena con il grano ed il pettirosso ndr) si impadronisce della scena l’uomo, ora in primo piano, visibilmente commosso inizia a parlare.. una sola parola:

MASADA

Gli occhi si girano su di lui, il narratore, e sono attenti come colpiti da uno schiaffo..

Ora lui parla tra l'attenzione generale, con il crepitio del fuoco, le danze del rosso sul suo volto e il gesticolare delle mani..
E mentre parla nella vostra testa la musica di introduzione del film evolve (va bhè.. vi aiuto.. scena dell'ingresso nel campo romano.)
Ecco le sue parole:

Masada: un nome evocativo, un nome che sa di deserto, di Africa, di pelle bruciata, di leggenda..
Ma Masada è qui, nel Mar Morto, proprio sopra le nostre teste: ma è anche lontanissima..

5458628026_097450690e_z.jpg


perché è costruita su una maestosa montagna e domina le colline accanto

5458025171_3920bb7a42_z.jpg


5458103533_4f29873a10_z.jpg


5458729506_f0c5ce38d2_z.jpg


5458109597_27bb8b66f1_z.jpg


lontanissima, inaccessibile, un vero nido d'Aquila..

5458773284_1369620a90_z.jpg


5458824116_77610789b4_z.jpg


5458814382_4386c1610b_z.jpg


5458748988_434b366c74_z.jpg


Masada è una fortezza immensa:

5458130221_28d905441d_z.jpg


il Re Erode la fece edificare sopra questa collina:

5458013337_46d59b4b8d_z.jpg


la costruì utilizzando la sapienza dei Romani: la dotò di doppie mura

5458151383_e0f84496b7_z.jpg


in modo che in caso di assalto si potessero riempire di sabbia e divenire praticamente invulnerabili..

5458794822_93ee07f35a_z.jpg


trentotto torri di avvistamento permettevano di controllare tutto il deserto e di colpire i nemici da sopra le mura..

5458960598_b586718bdf_z.jpg


5458160965_9722723c5b_z.jpg


l'unico sentiero di ingresso è quello del serpente: solo con il permesso di chi è dentro si può pensare di entrare..

5458117175_b51e9976bc_z.jpg


5458098633_f71116743c_z.jpg


Ma non è certo finita qui: l'immensa fortezza, di sei chilometri quadri di ampiezza, ospita circa venti cisterne dalla capacità immensa..

5458892752_fe1565e652_z.jpg


anche una fonte sottostante la montagna permette di approvvigionarsi, ma senza di essa la fortezza può vivere da sola..
Colombai permettono l'allevamento delle carni, animali e piante sono presenti, non manca il latte.. non manca nulla..

La fortezza è suddivisa in ambienti interni: ognuno può vivere in modo indipendente dall'altro, ognuno ha le sue mura, ognuno è protetto come un castello..
Ogni ambiente interno ha un ingresso con un portone chiuso da un muro a zig zag, in modo che un ariete non possa sfondarlo ed un solo uomo possa difendersi da decine di soldati..

5458146305_d02cffc087_z.jpg


A quel punto il narratore si acciglia un attimo..

"Ma non crediate che Masada sia solo questo: una fortezza!!!"

Gli uditori tacciono..

Masada è anche una casa del Re Erode.. i suoi due palazzi sono magnifici, ma dei due uno è addirittura incredibile..
Costruito su uno sperone roccioso:

669_article_342_3.jpg


è di una ricchezza senza pari:

669_article_342_11.jpg


(prese da www.archeogate.org ndr)

il palazzo del Re farebbe invidia a quello di qualsiasi Imperatore o regnante di ogni epoca..
(Oggi ne rimane poco.. ndr)

5458233093_66b8b789c2_z.jpg


5458228993_57a8d616e3_z.jpg


piena di terme..

5458844720_74f6d0b17b_z.jpg


5457993389_d64c5131d9_z.jpg


5458860160_6e2530aee1_z.jpg


5458852326_e0747b3e85_z.jpg


di arte..

5461700721_4cdeabb995_z.jpg


5457997409_8cacca9bab_z.jpg


5458598838_203bdfd4b4_z.jpg


Ecco la vera protagonista del racconto: l'inespugnabile fortezza, in passato più volte accerchiata dai nemici.. sempre invincibile..

Masada..

(To be continued.. ;) )
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dal mio punto di vista non posso che rinnovarti i complimenti; è veramente un piacere leggere quanto scrivi, ma soprattutto come scrivi. Un po' di fantasia, molta storia e una didattica davvero precisa e mai pesante. Grazie Manlio.
 

pmanlio

Active member
Hola!!

Ringrazio tutti: il vero problema che mi sono posto in questo racconto è essere preciso ma leggero..
Non sempre ci riesco (anche in questo topic diciamo la verità.. ;) ) ma la modalità del fotoracconto mi favorisce molto..
Non per niente l'ho utilizzata ai tempi di Atlantide o in alcuni topic che ho sviluppato in passato..
Penso sia, almeno per me, più leggera del fare una 'lezione' del tipo:

Masada fu edificata da Erode nell'anno x, comprendeva tot ambienti di questo tipo, era posta in questo modo..

Solo che per lo scrittore va pensata meglio: è più digeribile per chi legge e più affascinante per chi scrive, ma più tosta da metter su..

Oltretutto ricordo sempre che la storia e l'archeologia non sono le mie specializzazioni, solo una passione, e quindi come 'prof' non sarei qualificato.
Un eventuale strafalcione posto in questa maniera è meno grave che nella versione 'lezione' (comunque su Masada non dovrei farne ndr)..
In ogni caso dietro quello che scrivo (qui come in altri casi in cui è capitato) c'è sempre una ricerca bibliografica dietro, e cercherò sempre di precisare i limiti di quello che dico..
Però toppe ne ho prese e ne prenderò, ma questo non dovrebbe inficiare l'insieme dei vari racconti o spiegazioni che posso aver dato in tanti casi..

Tornando a Masada, chi ci è stato potrà confermare che è davvero un posto che ti lascia qualcosa dentro: descriverlo in termini 'didattici' è errato, perchè per rendere la sensazione che ti lascia una visita di un luogo simile occorre andare su un altro piano..

E penso che il piano giusto sia questo.. anche se comunque non ti rende la sensazione dell'aria, la visuale, l'immensità..
Il mezzo più adatto potrebbe essere una telecamera ed anche un aereo, ma sarebbe sempre parziale senza un lungo lavoro di montaggio audio/video..
Ed anche facendo così, e ovvio che stare lì è in realtà un'altra cosa.. ;)

Ho cercato su youtube e similari un video che rendesse almeno una visione aerea della fortezza e la ricostruzione dei Palazzi di Erode, ma non ho trovato nulla di adatto, per questo ho dovuto 'inventare' con i modellini che erano sul luogo..
Ma per 'fortuna' quando ero lì ho anche pensato a questo racconto, e molte delle foto che ho fatto (ad es. il dettaglio dei doppi muri della fortezza nel modellino) erano già in questa ottica..

Prima di continuare vi faccio vedere due immagini dall'alto che ho trovato in internet:

masada.jpg


(soloisraele.com)

herod-masada-615.jpg


(http://imdeadserious.com)

In fondo per chi ha conoscenza di certe costruzioni ed ha visto il modellino che ho messo sopra..

5458146305_d02cffc087_z.jpg


non dovrebbe essere difficile immaginare come era in altri tempi, almeno in linea generale..
In dettaglio invece è tosto, perchè la complessità delle strutture difensive interne era tale che credo neanche una fortezza come, ad es. quella che i Borboni edificarono all'Aquila, sia dello stesso livello..
Difficilissimo è immaginare il palazzo che Erode fece erigere sullo sperone roccioso: io ne ho una ricostruzione virtuale ed è una cosa eccezionale, i piani che ho messo sopra sono realistici, ma mancano i colori, l'effetto delle colonne..

masada+modellino+cioni.jpg


(http://sapphire5954.splinder.com/post/24019195)

Insomma per noi , forse troppo abituati alla realtà virtuale, la cosa non è immediata (a meno di non avere una certa conoscenza di dimore come quelle imperiali romane)..
Ma è immediato dalle foto aeree che ho messo sopra capire che sforzo fu fatto per edificarlo e quale effetto facesse abitare su un precipizio, con davanti il deserto, le montagne, il Mar Morto..

Una cosa che forse neanche il più potente degli uomini di oggi si può permettere..

masada.jpg


(http://www.gadlerner.it)

va bhè.. datemi tempo e si torna.. epici!! :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Lectio magistralis ? No ! Molto meglio: divulgazione del sapere fatto con passione e semplicità. Manlio, questo è ciò che riesci a fare quando ti ci metti e perciò ti dico:

"......Cantami o Divo di un ingegner tra mille
l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli ebrei...."

Manlio, quanto sapere: storia, Omero, Iliade,...racconti epici, insomma l'esortazione mi è venuta spontanea, anche se forse un po' confusa e comunque sappi che leggendoti sono in brodo di giuggiole.
P.s. Starai pensando: " Ma che c'entra " ENEA " ? " E' ciò che mi chiedo anch'io, anche se c'è un precedente: pure Leonardo si occupava di tutto un po' e poi ti capisco, che s'a da fa' pe' campà; in ogni caso se vinco un superenalotto di quelli da botto, ti faccio presidente di una fondazione culturale. ,
Ciao.
Fan...tastico !
 
Ultima modifica:

Alcia

New member
Quoto Fandelmare: FAN- TA-STI-CO !!!!!!!!!!!!! :p
E con le tue precise ricerche, foto aeree, modellini e situazione reale, ora, anche noi che non ci siamo mai stati, ne abbiamo una degna idea...con conseguente, irrefrenabile voglia di andarci subitoooooooooooooo
GRAZIE!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ma ora che sei stato a visitare una delle fortezze "inespugnabili" dell'antichità, come guarderai il plastico del Museo della Civiltà Romana?
credo che dopo essere stati a Masada cambi tutto vero?
Complimenti : un perfetto resoconto e uno splendido inserimento nel contesto storico.;)
E ti dirò...hai fatto anche belle foto:D:D:D
 

pmanlio

Active member
Ragazzi, questa sera non mi sento di andare avanti però intanto rispondo un po' a tutti ok?

Sergio: come disse il buon Einstein "Tra una formula e la politica preferirò sempre la formula''

Si parlava di politica altissima, sociale, pacifista, legata ai rapporti internazionali, in cui il suo peso era sentito..
Einstein si interessava a mille cose, arte filosofia, musica, letteratura, ed era un uomo fortemente impegnato nel sociale: quando gli chiesero perchè, dopo aver toccato il massimo delle sue possibilità nella scienza (il Nobel non si può riassegnare, altrimenti ne avrebbe potuti prendere quattro ndr) non facesse qualcosa che sembrava appassionarlo rispose come ho scritto sopra..

Nel mio piccolo ho molte passioni, ma come il buon Albert la scienza è e rimane la prima in assoluto.. anche se non sembra!!! :) :) :)
Alcia.. spero che il seguito del racconto ti invogli anche di più!!!

Ma ora che sei stato a visitare una delle fortezze "inespugnabili" dell'antichità, come guarderai il plastico del Museo della Civiltà Romana?

Difficile rispondere: di Roma ho una serie di ricostruzioni virtuali (alcune bellissime ed introvabili ormai), camminando per la città posso intuire qualcosa delle proporzioni e di tanto altro, vedendo quel plastico posso arricchirlo con il pensiero.. ma non sarà mai la verità..

Così è Masada: puoi vedere mille plastici ma non ci sei con la testa finchè non la visiti..

Diciamo che, per quanto alcune persone possano vedere un luogo simile, probabilmente hanno più difficoltà di altri ad immaginarlo per come era, perchè gli mancano una serie di basi archeologiche..
Io su questo, pur non essendo un archeologo, sono in parte avvantaggiato..

Una volta ho utilizzato questa 'cultura' per far vivere a degli amici una vera passeggiata nel teatro romano di Ostia Antica, che pur attualmente funzionante non è certo quello che era ai suoi tempi..
E mi hanno detto che effettivamente è stata una visita particolare.. ;)

Va bhè.. tra me e me spero che siate con l'acquolina in bocca, prometto di riprendere presto, ma questa sera sono troppo stanco ok?

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top