• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Barcellona

boboina

New member
salve, sono nuova del sito. Ho letto con attenzione dello scalo di Barcellona. Io andrò a gennaio 2011 con Costa Concordia "Isole del Sole". Farà scalo dalle 13 alle 18. Volendo fare l'escursione fai da te avrei delle domande da fare: c'è qualcuno che può dirmi se esistono taxi per 5 persone più il guidatore? E se si potete dirmi all'incirca la spesa dal porto al Parc Guel. Da lì alla Sacrada Famiglia. Da lì al Barrio Gotico. Ed infine da Piazza Colombo al porto. Ringrazio anticipatamente per chi potrà aiutarmi. Ciao boboina
 

vascomane79

New member
Ciao boboina, se vuoi fare questo tipo di visita fai da te secondo me è meglio optare per il bus shuttle che ti lascia vicino alla statua di Colombo (nella quale ti consiglio di entrare, si gode di una visita stupenda della citta...) e da li muoverti in metropolitana, molto più semplice ed economico... ; - )
 

Trenta

New member
Ciao Boboina,

quoto vascomane riguado allo shuttle e poi all'uso della metropolitana (molto comoda ma da stare attenti li sotto, come dappertutto del resto) anche se in 5 ore, che poi in realtà 5 effettive ovviamente non lo sono, la vedo dura farci rientrare tutto, specialmente se sei interessata a visitare anche internamente la Sacrada Familia.
 

Comax

Active member
Visto il poco tempo a disposizione, circa 4 ore, considerando che prima delle 13:30 non sarai scesa e che il "Tutti a Bordo" sarà non oltre le 17:30 ... se vuoi completare l'itineriario da te proposto ti consiglio di muoverti in taxi evitando navette e la metropolitana. La fermata più vicina a Parc Guell è Lesseps a circa 1,5 km dall'entrata e per arrivare dovrai camminare almeno 25 minuti di cui l'ultimo tratto in salita. Naturalmente devi mettere nel conto anche 20 minuti per ritornare alla metropolitana. Venendo alle tue domande, i taxi in Spagna al massimo imbarcano 4 passeggeri quindi ne dovete prendere 2.

L'itinerario potrebbe essere il seguente:
1) Nave - Parc Guell - taxi tragitto 20 minuti (15 euro) - permanenza nel parco 60 minuti
2) Parc Guell - Sagrada Familia - 5 minuti (7 euro) - fai il giro attorno e poco altro in 20 minuti
3) Sagrada Familia - Placa de Catalunya - 10 minuti (12 euro)
4) Ramblas - Barrio Gotico - Placa Colon - a piedi con calma 100 minuti
5) Placa Colon - Terminal Crociere - 5 minuti (7 euro)
 

Cru cru

New member
E' davvero triste che ci sia così poco tempo a disposizione per visitare Barcellona, perchè è davvero una bellissima città. Ho avuto il tempo di passeggiare lungo la Rambla e di restare a bocca aperta e con gli occhi lucidi di fronte allo splendore della Sagrada Familia... Solo Piazza S.Pietro a Roma mi fece a suo tempo provare la stessa emozione... Sarei voluta restare di fronte all'opera di Gaudì un giorno intero a contemplare tanta bellezza. Spero di poterci tornare un giorno.
 

janus

New member
Appena scesi dalla Magica.
Barcellona come sempre è bellissima...questa volta abbiamo deciso di dedicare parecchie ore ad una accurata visita di Casa Batlò. (curiosità...si pronuncia Bagliò).
Visita davvero formidabile!!!
La casa ristrutturata da Gaudì è una meraviglia!
L'ingresso può sembrare caro (circa €18,00) però vi assicuro che vale tutti i soldi del biglietto di ingresso.
Ad ogni visitatore viene dato una specie di telefonino con il quale si può (e si deve) ascoltare la spiegazione dell'opera d'arte!
L'apparecchio suggerisce tutti i particolari che ad un primo sguardo sfuggono.
La prossima volta visiteremo casa Milà.

Altra curiosità in una traversa della Rambla, circa a metà percorso, si trova un ristorante chiamato "LA FONDA". Bene questo ristorante avrà al massimo 100 coperti disponibili ed alle 14:30 noi abbiamo visto una fila di persone che attendevano un tavolo lunga almeno 40 metri (cioè oltre 100 persone)!!!!
 
Bene io sono appena tornata dalla crociera costa nel mediterraneo occidentale, non illudetevi fare barcellona da soli con bus panoramico non è possibile...ci hanno provato i nostri amici e non sono riusciti a completare nemmeno un giro. La costa crociere inoltre mette a disposizione 2 nevette: una navetta che arriva al world trade center e l'altra che fa 3 importanti fermate dove si può salire e scendere e ripassa ogni 20 minuti.

è passato un po di tempo caramary...ma mi puoi dare delucidazioni sulle navette costa di cui parli? con che nave sei andata? qualcuno ha notizie di questi servizi costa per barcellona?
 

bibilica

New member
Non serve la navetta della nave !
Scendi dalla nave , esci davanti al Terminal Crociere e trovi la navetta della città che per solo 3 euro a persona per andata e ritorno ti porta in Plaza Colon , esattamente dove ti porta la navetta dalla nave per più del doppio !
 

calamic

Member
Altra curiosità in una traversa della Rambla, circa a metà percorso, si trova un ristorante chiamato "LA FONDA". Bene questo ristorante avrà al massimo 100 coperti disponibili ed alle 14:30 noi abbiamo visto una fila di persone che attendevano un tavolo lunga almeno 40 metri (cioè oltre 100 persone)!!!!

ci sarà una ragione se così tante persone aspettavano di mangiare a "la fonda"? SI, ED E' CHE SI MANGIA BENISSIMO! :)
con costa magica sarà la mia sesta volta a barcellona (prima volta in giornata, le altre volte ci sono arrivato in aereo e mi sono sempre trattenuto dai 3 ai 6 giorni). se siete interessati a un'ottima paella a un buon prezzo la fonda è sicuramente un ottimo compromesso! anche se la migliore paella rimane quella di sedna, (passeig de colon, più o meno di fronte all'aragosta gigante!). prezzi decisamente più alti ma paella divina, se li vale tutti! ottimo menù turistico anche a "la fusta", poco prima di sedna, con circa € 10 vi danno un pasto completo con un primo (buona la paella), un secondo, un contorno, un dolce e la bevanda! scusate questo divagare sul cibo, considerando tutto il ben di dio che ci sarà a bordo della nave un pò me ne ne vergogno, ma se qualcuno sceglie il fai da te e decide di andare in giro per tutta la giornata questi consigli potrebbero tornare utili!
buon viaggio a tutti e godetevi barça! ;)
 

isabella

New member
io sono stata a barcellona 8.00 - 13.00, quindi un tempo limitatissimo e con 2 bambini. ho optato per il fai da te.niente navetta msc, niente taxi ( c'era una fila infinita), abbiamo preso il bus cittadino che passa fuori dal terminal ogni 20 min e ci ha lasciato a plaza colon. da lì metro fino a parc guel ( bellissimo), sempre con la metro alla sagrada familia, pedreira e l'ho ripreso scendendo a liceu praticamente a metà della ramblas dove c'è un bellissimo mercato molto animato e colorato. passeggiando sono ritornata a placa colon dove ho ritrovato il bus cittadino. ovviamente ho visto tutto velocemente. bisognerebbe stare 4,5 giorni per approfondire. i bambini sono stati bravissimi ma la metro è efficientissima

Ho letto praticamente tutte le pagine dedicate a questa discussione e visto che anche io "sosterò" a Barcellona solo mezza giornata (scalo 8.00 - 13.00 in totale) penso che farò + o - lo stesso giro fatto da Giuggiola. Se posso eviterò il bus navetta messo a disposizione della compagnia e opterò per il bus "blu", sempre che nn ci sia d'aspettare troppo rispetto all'altro. Giunta a plaza colon vorrei prendere la metro linea verde L3 Drassanes. Se ho capito bene la cartina della metropolitana, se voglio andare subito alla Sagrada Familia, dovrei passare alla linea viola L2 ( credo alla fermata Passeid de gracia), magari piccola sosta a vedere le due opere di gaud= dall-esterno, poi diritti alla sagrada familia. Ingresso € 12,00 giro veloce, qualche foto e poi vorrei andare a park guell e stare lì circa un'oretta. poi con un taxi ritornare sulla ramblas, magari a metà (se nn ho letto male da park gaudì alle rambles, penso che con euro 10,00 circa dovrei cavarmela ...correggetemi se sbaglio. Vorrei infine acquistare qualche souvenir e riprendere il bus blu a plaza colon x ritornare alla nave. Vi prego ditemi se tutto questo e possibile e datemi ulteriori consigli. grazie.
 
Ultima modifica:

giusri

Active member
non ti voglio gufare, ma non pensare di scendere alle 8, quindi conviene eliminare qlc dal tuo programma.

...è un'incentivo per fare prossimamente un'altra crociera, fare attenzione alla durata degli scali....
quelle 5/6 ore a volte sanno di presa in giro...

ciao
Giuseppe
 
Ultima modifica da un moderatore:

isabella

New member
non ti voglio gufare, ma non pensare di scendere alle 8, quindi conviene eliminare qlc dal tuo programma.
ciao
Giuseppe

Purtroppo Giuseppe, penso anche io che prima delle 8.30 /8.45 nella migliore delle ipotesi, nn saro a terra per cui appunto, avevo pensato di limitare la visita alla Sagrada Familia al solo giro esterno con relative foto, e limitando il tempo di permanenza al Parc Guell sperando di poter fare comunque la passeggiata con annesso shopping alla Rambla. Mannaggia lo scalo davvero molto limitato x questa grande citta...
 

Trenta

New member
A Barcellona non basta neanche una giornata intera, anche senza crociera (cosa che ho fatto in occasione di miei soggiorni in Costa Brava), per vederla per bene.

Nel caso degli scali di mezza giornata meglio concentrarsi su qualcosa di particolara a propria libera scelta, altrimenti è tutta una corsa, è stancante e di fatto non si visita per bene nulla.
 

isabella

New member
Io penso che i vari scali durante una crociera devono essere intesi come una pausa durante la navigazione, giusto per spezzare e dare uno sguardo appossimativo in luoghi diversi senza dover disfare le valigie e ripartire ogni volta...questa è la mia idea di crociera. Certo è che per città come Barcellona, non si può assolutamente pretendere di visitarla in un giorno e forse neanche in 3.... Come diceva Giusri, è la scusa per tornarci con + calma ma avendo già un'idea di massima...
 
P

patty56

Guest
io sono stata a Barcellona in crociere nel 2007 e a dicembre scorso. per me è meglio dedicarsi ad una sola visita approfondita, nel 2007 ho visitato la Sagrada Familia e a dicembre ho preso la funivia
 
Domando a chi ha già fatto tappa con MSC a Barcellona se è possibile il " Fai da te" o è necessario prendere l'escursione.
Grazie mille, per i preziosi consigli :)))
 

isabella

New member
Rosacristallina, leggi qualche pagina indietro...io ho letto tutta la discussione, può sembrare stancante, ma vedrai, scoprirai un mare di cose ed avrai un'idea + chiara, fidati!
Ps. Con quale nave parti e quando sarai a Barcellona?
 
Ultima modifica da un moderatore:

bibilica

New member
Ciao Rosa ,
Io sono stata a dicembre con MSC Fantasia , scalo a Barcellona dalle 12 alle 18 ed ho fatto cosi :
sono scesa dalla nave appena hanno aperto le porte (non ho fatto pranzo a bordo) , davanti al terminal c'era il bus azzuro della città e ho pagato all'autista il biglietto di 3 euro per andata e ritorno dalla nave alla Plaza Colon .
Dopo aver girato la Plaza Colon ho preso un taxi e ho chiesto di essere portata alla Sagrada Familia fermando 10 minuti davanti alla Casa Millà e Casa Batllò , costo del taxi 15 euro .Dopo aver visitato la Sagrada (ingresso 8 euro a persona) ho preso un altro taxi che per 6 euro mi ha portato alla Catedral (bellissima da visitare anche dentro per 5 euro a persona) , pranzo in un bar con tapas e birra , poi una lunga passeggiata alla Plaza Cataluna , sulla Ramblas fino alla Boqueria (mercato bellissimo dove si può prendere una spermuta fresca , o un cestino di frutta tropicale) , poi ritorno alla Plaza Colon , preso il bus e ritorno in nave appena in tempo prima della partenza .
 

Hermy

Member
Quoto bibilica, ho preso anche io il bus pubblico che costa 3 euro contro i 6 euro a/r della Costa, ti porta esattamente dove porta Costa ( piazza colombo).
 

maxstra65

New member
appena rientrato da Barcellona con Costa crociera.
io e la mia famiglia, in quattro, abbiano preso il taxi appena sotto alla nave e con 15 euro siamo andati alla Sagrada Familia.
poi con la cartina siamo ritornati a piedi per laRambla e la Rambla del mar.
Sotto a Colombo ripreso il taxi fino a sotto alla nave per 10 euro.
 
Top