• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Delusione Costa 2012

vacanziera79

New member
Che Delusione Costa 2012...
Non è iniziato per nulla bene l'annuncio del 2012 di Costa Crociere, con queste brutte notizie a carico dei suoi clienti!!

1) Colazione in cabina: Non più gratuita (tranne per le suite)... a poterselo permettere! :-((
2) Termini e Condizioni 2012: Diminuiscono i gg. a disposizione per un eventuale annullamento senza penale, passando da 45 a 90 gg. prima!!
3) Ristorante costa Club: il prezzo passa da € 20 a € 25 a testa (bevande escluse)

...La lista è solo iniziata?? Spero proprio che sia anche finita... per me già sono bruttissime notizie queste ancora all'esordio del catologo 2012 che praticamente deve ancora "materialmente" uscire ed essere disponibile!
...Mi basta e mi avanza... che delusioneee, sarà un boomerang per la compagnia queste decisioni aziendali sbagliate!
La concorrenza si farà sentire massicciamente!

Un saluto,
 

vacanziera79

New member
Anche io per via delle cabine singole ne sarò "costretta"!! :-(( non posso pagare una fortuna di supplemento!!
Ma la cosa mi distrurba moltissimooo!!
 

Cokj72

New member
Anche io per via delle cabine singole ne sarò "costretta"!! :-(( non posso pagare una fortuna di supplemento!!
Ma la cosa mi distrurba moltissimooo!!

ti sei risposta da sola, ognuno di noi ha un suo perchè per partirci senza stare a guardare piccolezze

PS=la nuova Disney Dream ha il ristorante a pagamento più caro 75$
 

Trenta

New member
Ciao Alessia,

dove le hai trovate queste brutte notizie? Sfogliando on line l'anteprima non mi pare che ci siano scritte. Ci sono già sul sito della Costa?
Ma valgono solo per il 2012 vero, non per le crociere prenotate da catalogo 2011 ovviamente?
 

momo

New member
La crisi... è lei la brutta bestia... che ci vuoi fare??? bisogna tirare da qualche parte e Costa si adegua...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Che Delusione Costa 2012...
Non è iniziato per nulla bene l'annuncio del 2012 di Costa Crociere, con queste brutte notizie a carico dei suoi clienti!!

1) Colazione in cabina: Non più gratuita (tranne per le suite)... a poterselo permettere! :-((
2) Termini e Condizioni 2012: Diminuiscono i gg. a disposizione per un eventuale annullamento senza penale, passando da 45 a 90 gg. prima!!
3) Ristorante costa Club: il prezzo passa da € 20 a € 25 a testa (bevande escluse)

...La lista è solo iniziata?? Spero proprio che sia anche finita... per me già sono bruttissime notizie queste ancora all'esordio del catologo 2012 che praticamente deve ancora "materialmente" uscire ed essere disponibile!
...Mi basta e mi avanza... che delusioneee, sarà un boomerang per la compagnia queste decisioni aziendali sbagliate!
La concorrenza si farà sentire massicciamente!

Un saluto,

Trovo il punto 1 quello più dolente ed inaccettabile. Mentre il 2 è conseguenza di una necessità di più facile gestione delle prenotazioni e la 3 un naturale incremento di un prezzo che è stato bloccato per molti anni, dare la colazione in cabina mi sembra il minimo servizio per una compagnia di crociere. E parliamo di cornetti ed un caffè non eccellente, niente di trascendentale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Aspetta Alessia, aspetta. I costi salgono per tutti. Hai visto NCL? Dal 1° aprile più 10%. Alcune hanno gà applicato il surcharge carburante. Vedrai che chi in un modo chi nell'altro ritoccherà i propri listini. Gli azionisti alla fine dell'anno vogliono i risultati.
 

AlbySy

New member
Ciao Alessia,

dove le hai trovate queste brutte notizie? Sfogliando on line l'anteprima non mi pare che ci siano scritte. Ci sono già sul sito della Costa?
Ma valgono solo per il 2012 vero, non per le crociere prenotate da catalogo 2011 ovviamente?

In linea teorica quello che scrive Alessia dovrebbe valere solo dal 2012 in quanto nel momento in cui sul catalogo vengono indicati i livelli di servizio offerti devono essere applicati.
Io acquisto la crociera in funzione di quanto indicato sul catalogo (offerta) e quindi questo mi deve essere garantito.
Si è parlato in altre discussioni che da quest'anno il caffè e cappuccino sono a pagamento al ristorante (forse anche se serviti in camera - non ricordo se questo vale solo dal 2012 o anche dal 2011), ma sul catalogo non viene specificato nulla e quindi Costa può applicare la nuova spesa.
Se ci fosse un legale che legge potrebbe meglio chiarire.
 

lorenzo

New member
Nel libero mercato, ogni compagnia può aumentare i prezzi e gli extra in maniera del tutto personale. Il discorso della crisi poi, dovrebbe essere alla rovescia. Crisi uguale a calo di richieste, calo dei prezzi. L'importante è che non cia cartello fra compagnie.........
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non penso ci sia un cartello concordato ma che naturalmente si venga a creare una situazione analoga.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Però è anche vero quel che dice Gabriele; far pagare la colazione in camera credo anche io sarebbe la più "sporca" fra tutti i balzelli.
 

ilaria73

New member
Il n. 1 è una pessima notizia, noi la usiamo parecchie volte con i bambini e se abbiamo le escursioni molto presto!
La seconda è una brutta notizia ma me ne farò una ragione, le altre non mi riguardano!
 

Trenta

New member
Dunque:

Personalmente il punto 1 non mi riguarda più di tanto. In 4 crociere ho fatto una sola volta colazione in cabina e per ragioni di spazio non m'è piaciuto neppure. E poi il bello del buffet è poter scegliere sul momento e non dover decidere la sera prima quello che si vuole mangiare la mattina dopo. Però, facendo leggere a mia moglie questa discussione, è proprio sulla colazione fra i tre aspetti quello su cui è rimasta più delusa. Se poi vogliamo dire che in questo modo ti precludono un qualcosa che prima era compreso nel prezzo ed all'occorrenza pure utile (nel caso di escursioni presto la mattina ad esempio), beh, su questo avete ragione. La cosa è deludente eccome.

Riguardo al punto 2, ok 90 giorni non sono 45, ma tre mesi prima personalmente lo so già se posso partire o no, a livello lavorativo, di ferie ecc, non mi cambia nulla rispetto ai 45. Se poi parliamo dell'aspetto medico/di salute della cosa, beh, questo è imprevedibile a prescindere. E poi, io non fisso alla cieca così tanto per fare perché poi tanto faccio conto i 30 euro della disdetta di averli buttati alla roulette: se prenoto vuol dire che sono sicuro di volerla fare la tale crociera.

Riguardo al punto 3, beh, appena sarò socio pearl ed andrò una volta al ristorante club gratis tanto meglio, vedrò come sono fatti e come si mangia, ma di pagare 25 o anche solo 20 euro per mangiare a bordo qualcosa di diverso personalmente non ne sento affatto la necessità, quindi la cosa non mi tocca per nulla.
 
T

tano

Guest
Ciao a tutti.
Quoto Magallano !!!!!
il punto 1) é grave !!!! Come si fa a farsi pagare la colazione in cabina.
Il punto 2) si puó capire, penso che ci sia di per mezzo l´attuale crisi in Africa, penso che tanti prenotano ....totale 45 giorni prima se non mi va posso rinunciare.
45 giorni sono pochi, 90 sono molti, 60 sarebbero i giorni giusti.
Comunque la colpa ce l´ha Costa, perche molti non versano il 30 % al momento della prenotazione, ma quando vogliono o adirittura all´ultimo.
Se facessero come in Germania, prenoti e subito paghi il 30 %, allora si potrebbe tranquillamente stare agli attuali 45 giorni ( qui se non sbaglio sono 60 ).
Il punto 3) é aumentato il ristorante ? Come altri servizi ? Non é un problema perche tocca a me decidere di andare o non andare.

Per finire; non c ´é cosa peggiore che dare un servizio e dopo toglierlo. É la politica piú grave di tutte. Meglio non darlo.

Un saluto.
 

francy75

Active member
Mi è venuta un idea, magari un po' stupida, ma se durante le nostre prossime crociere per tutto il 2011 tutti inserissero nel questionario di fine crociera una nota di "non gradimento" sulla loro idea di farci pagare la colazione in cabina ....... magari poi nel 2012 saremmo accontentati !
 

mariaefiglio

Active member
ed io invece vorrei sapere le novità per quanto riguarda i soci club costa
so che ci sono ma il foglio del catalogo provvisorio che ho potuto visionare era strappato
chissà che prof non posso delucidarci nella speranzo di una non nuova delusione
 

vacanziera79

New member
Aspetta Alessia, aspetta. I costi salgono per tutti. Hai visto NCL? Dal 1° aprile più 10%. Alcune hanno gà applicato il surcharge carburante. Vedrai che chi in un modo chi nell'altro ritoccherà i propri listini. Gli azionisti alla fine dell'anno vogliono i risultati.

Aspetta Alessia, aspetta. I costi salgono per tutti. Hai visto NCL? Dal 1° aprile più 10%. Alcune hanno gà applicato il surcharge carburante. Vedrai che chi in un modo chi nell'altro ritoccherà i propri listini. Gli azionisti alla fine dell'anno vogliono i risultati.


Concordo con Gabriele e Rodolfo per quanto detto sopra, ma il 1° punto era proprio un "simbolo" di distinzione di una crociera/servizio diverso da altro tipo di vacanze, quell'essere "viziato" e "coccolato" di più che da qualunque altra parte si vada!

Il 2° punto sarà per una maggior "flessibilità" di gestione delle prenotazioni, ma è più penalizzante per i clienti, purtroppo è un dato di fatto (sperando che anche qui le altre compagnie non facciano cartello)!

Il 3° punto essendo Pearl per me è meno rilevante, avendo la cena gratuita (fino ad ora) ;-)) ma per gli altri che vogliano usufruirne è comunque un aumento in generale! :-((
 

Magellano

Utente livello Platinum
E, tornando al primo, non vedo questi grandi risparmi. Cosa costa un cornetto o un caffè portato in cabina? Generalmente chi fa colazione in cabina non la fa altrove, i pasti somministrati sono gli stessi. Fa eccezione l'espresso, che se preso al bar o al buffet si paga. Ma togliere tutto per questo mi pare eccessivo.
 
Top