• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Delusione Costa 2012

Mauro, dal momento che diventa una novità, Maria lo apprezza e lo segnala come un cambiamento in positivo.

si, il fatto è che io do per scontato che su Costa sia come per le altre compagnie (almeno quelle da me provate).
MA perchè un "Costista" non si prende la briga di fare un diario cominciando dalal prenotazione della sua crociera? Io potrei farlo per RCCL, e qualcuno altro per MSC e così via

Scusa Cokj , una domanda in RCCL, tu prenoti la crociera e subito ti assegnano il tavolo e la quantitá di persone come tu vuoi che sia composto ?
Questa novitá da parte di Mariaefiglio penso che buona per il cliente, ma piú buona ( probabilmente ) per i maitre che sono lá sempre a dover organizzare , per una seconda volta, sti benedetti tavoli.

Un saluto

il punto 1 è per me è drammatico, nelle mie crociere ho fatto quasi sempre colazione in cabina per la comodità e per la pigrizia ad alzarmi!...

Scusa Cokj , una domanda in RCCL, tu prenoti la crociera e subito ti assegnano il tavolo e la quantitá di persone come tu vuoi che sia composto ?

Si Tano all' atto della prenotazione ti viene chiesto quale turno di cena vuoi (1°, 2° o My Time Dining) e la grandezza del tavolo, s enon ti sta bene puoi sempre cambiare il tutto tramite il "My pre cruiser planner" sul proprio account internet, se non c'è posto per quello che chiedi (esempio l' orario per il MTD) puoi sempre chiedere al maitre a bordo, perchè per Costa non è così?

ricordo per esempio il dieci per cento di aumento sul pacchetto "boys and girls" con l'obbligo di 20 consumazioni e non più 10.

Il pacchetto di 10 consumazioni anziché 20 era stato introdotto mi pare nel 2009, ed a mio avviso era stata una grande cosa che acquistai subito; ancora, quello da 10 intendo, te lo davano coi tagliandini di carta di quello da 20, dal cui blocchetto ne avevano precedentemente strappati 10. Nel 2008 (mia prima crociera) c'era sicuramente solo quello da 20 che non comprai in quanto eccessivo anche come quantità per le nostre abitudini, al di là dei costi.

Intanto le novità reali peggiorative sono già annunciate e avranno validità col nuovo catalogo (novembre 2011)

Infatti il boys and girls short 2010 (quello da 10 per intendersi) ho potuto tranquillamene acquistarlo on line sul sito costa per la mia prossima crociera di Ottobre 2011

ma con la "nostra" quanto si paga di acconto?

Sono almeno 3 anni che nella mia agenzia non pago più acconti di nessun genere, anche nel caso di prenotazioni fatte un anno e mezzo prima. Saldo tutto insieme una settimana/10 giorni prima della partenza.

un altra cosa, positiva stavolta, che sicuramente non tutti sapete perchè sul forum ancora non ne ho letto, è che, al momento della prenotazione crociere 2012 e forse, anche 2011 a venire, si potra scegliere, sia il turno cena che il tavolo e cioè, il turno cena è chiaro il tavolo, potrete scegliere se stare in un tavolo da 2, 4, 6, 8, 10 ,12, e se ancora non erro da 15
e questo potrà farlo chiunque, sia il socio di ogni ordine e grado che chi parte per la prima volta e ancora il ristorante dove ce ne fossero più di uno e la zona tipo, centro, lungo le pareti, balconata
vi piace?????

Questo lo si può già fare da molto tempo. Oltre a scegliere il turno, si può scegliere il tavolo, il ristorante (nelle navi dove ce ne sono due) e se upper o lower, cioè su o giu. Lo avevo scritto il 26/10/2010.

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/9627-ristorazione-pacifica

Ultima modifica:
sinceramente sia a giugno 2010 su Serena sia a ottobre su Marina all'atto della prenotazione non era ancora possibile tranne la scelte del turno
stessa cosa per la mia prossima crociera del prossimo ottobre 2011 in Oriente con classica tantè che, la mia agenzia che prenota tramite costaclik e ancora ha anche una corsia di preferenza ha potuto solo chiedere se la cosa può essere accettata anche per la fine del 2011 ed ancora aspetta risposta
ho letto ciò che hai scritto sul tuo post e penso possa essere stato per una forma di prova
non credo che sul forum siano in tanti ad averla provata come hai potuto constatare tu stesso nessuno si è fatto avanti per aderire alla stessa esperienza

sinceramente sia a giugno 2010 su Serena sia a ottobre su Marina all'atto della prenotazione non era ancora possibile tranne la scelte del turno
stessa cosa per la mia prossima crociera del prossimo ottobre 2011 in Oriente con classica tantè che, la mia agenzia che prenota tramite costaclik e ancora ha anche una corsia di preferenza ha potuto solo chiedere se la cosa può essere accettata anche per la fine del 2011 ed ancora aspetta risposta
ho letto ciò che hai scritto sul tuo post e penso possa essere stato per una forma di prova
non credo che sul forum siano in tanti ad averla provata come hai potuto constatare tu stesso nessuno si è fatto avanti per aderire alla stessa esperienza

Sinceramente non so che dirti in merito al costaclick delle agenzie, cioè se hanno un diverso accesso a seconda del loro status. Sta il fatto che ad ottobre dello scorso anno dalla mia ADV ho potuto sceglie sia il turno, sia il tavolo sia il ristorante che il ponte.

Ultima modifica:
Ciao Prof

Che iniziino a migliorare il gold con tutte le prediche che sicuramente si sentono dire !!!!!

Sui 45 giorni ripeto, sono comodi ma sono pochi. 60 giorni sarebbe una misura giusta.
Comunque se non sbaglio da un dato preso da Cokj, la RCCL ti fa pagare una penale di 59 euro se disdici 30 giorni prima !!!!!
Un´altra idea che potrebbero fare 30 euro a 60 giorni, 60 a 45 giorni, 100 a un mese.

E sulla colazione, anche qui mi ripeto quando si da un servizio non toglierlo mai, é molto controproducente. Meglio non darlo dal primo momento.

Un saluto.

mi è stata riportata la voce che questi soci in automatico godranno di un upgrade ad ogni prenotazione, di che livello? neanche questo ancora si sa

Concordo con quanto proposto da Tano, questi "scaglioni" divisi in fasce di prezzo già sarebbero qualcosa!!
Per mariafiglio, questa "novità" che ci comunichi vale anche per il caso di un gold pearl in occupazione di cabina singola?
In caso contrario sarebbe una discriminazione non giustificata!!
Se uno è Gold è gold e se nei privilegi è previsto tutto questo vale su tutti i fronti!!

e come non essere daccordo con te
prima o poi toccherà anche a me viaggiare sola, anzi, credo che ormai non tarderà tanto visto che il marito continua a non amare i viaggi e i figli sono sempre più adulti e quindi a fronte di questo mi interessa particolarmente, cme te
come ho scritto, è una notizia che purtroppo io in prima persona non posso dare per scontata, perchè anch'io aspetto di vederlo nero su bianco ma, penso che non può essereci distriminazione se un gold pearl viaggi solo o in compagnia, troveranno un escapotasce anche per queste fasce altrimenti sarebbe controproducente per Costa
si era letto in giro che sarebbero aumentate pure le cabine per single ma da quando non si sa, anche questa è un attesa
speriamo in positivo e aspettiamo di poter leggere sul nuovo catalogo non solo dei vari aumenti ma di altrettanto cose belle

Quando ho prenotato con Royal mi hanno chiesto il turno ma non il tavolo o il ponte, quando ho prenotato a febbraio con Costa mi hanno chiesto il turno e il tavolo

e come non essere daccordo con te
prima o poi toccherà anche a me viaggiare sola, anzi, credo che ormai non tarderà tanto visto che il marito continua a non amare i viaggi e i figli sono sempre più adulti e quindi a fronte di questo mi interessa particolarmente, cme te
come ho scritto, è una notizia che purtroppo io in prima persona non posso dare per scontata, perchè anch'io aspetto di vederlo nero su bianco ma, penso che non può essereci distriminazione se un gold pearl viaggi solo o in compagnia, troveranno un escapotasce anche per queste fasce altrimenti sarebbe controproducente per Costa
si era letto in giro che sarebbero aumentate pure le cabine per single ma da quando non si sa, anche questa è un attesa
speriamo in positivo e aspettiamo di poter leggere sul nuovo catalogo non solo dei vari aumenti ma di altrettanto cose belle

Concordo pienamente con quanto hia scritto!!
Spero anche io che se da un lato arrivano notizie "brutte" dall'altro ci siano novità allettanti e piacevoli per le varie categorie di socio Costa Club! Differenziate tra i vari step ma pur sempre privilegi in più rispetto ad ora!!

Un saluto,

Salve a tutti, non dimentichiamoci che le regole del mercato li fissa il consumatore e non la Costa . Se queste sono le premesse per il 2012 le crociere se li faranno tra loro ( dirigenti) con nave vuote , il cliente può' anche sospendere di fare crociere ( così risparmierà ) e la compagnia si renderà conto delle sue erronee scelte commerciali . Siamo noi che decidiamo il bilancio di una compagnia se deve essere in attivo o passivo.

Salve a tutti, non dimentichiamoci che le regole del mercato li fissa il consumatore e non la Costa . Se queste sono le premesse per il 2012 le crociere se li faranno tra loro ( dirigenti) con nave vuote , il cliente può' anche sospendere di fare crociere ( così risparmierà ) e la compagnia si renderà conto delle sue erronee scelte commerciali . Siamo noi che decidiamo il bilancio di una compagnia se deve essere in attivo o passivo.

Verissimo, se davvero le cose per noi affezionati clienti Costa non dovessero andare bene, basta per un anno cambiare compagnia o genere di vacanza, vedremo se l'anno successivo, Costa cercherà di averci ancora come clienti...

Delusione Costa Crociere 2012

Delusione Costa Crociere 2012

Io non sono deluso dalla programmazione 2012 ma vorrei che la Romantica vada nell'Oceano Indiano già da Dicembre, che la Costa Marina resti nel Mar Rosso e che la Costa Classica faccia in Asia il restayling previsto da costa al posto della Romantica, e che Victoria faccia le crociere alle Canarie solo da Savona, con scalo a Lanzarote eAgadir oltre alle altre tappe dela crociera....non so questo strano dispiegamento di navi vecche nel Mediterraneo .

Verissimo, se davvero le cose per noi affezionati clienti Costa non dovessero andare bene, basta per un anno cambiare compagnia o genere di vacanza, vedremo se l'anno successivo, Costa cercherà di averci ancora come clienti...

Come si fa normalmente con la benzina, con la carne o con qualsiasi altro prodotto? Il ricorrente sciopero della spesa. La carne aumenta, e non si va più dai macellai per 15 giorni. Per altri 15 giorni non si compera più la benzina XXX finchè non è costretta a diminuire i prezzi. I ripetuti inviti ora in internet, una volta a voce per far sì che le regole del mercato le fissi il consumatore.

Non mi sembra a conti fatti che tali inviti abbiano sortito più di tanti effetti sul mercato e lo abbiano condizionato a favore del consumatore. E' da quando sono entrato in questo Forum, quattro anni, che si criticano le scelte sbagliate di Costa e delle inevitabili ricadute negative sul suo operato.

Date la solita scorsa alle prossime partenze sul Forum; pagine intere di partenze su navi Costa intervallate da qualche nave di altra Compagnia. Si iscrivono solo utenti di Costa in questo Forum, oppure è uno spaccato di Mercato? Questo post e quello che parla delle navi che viaggeranno solo con i dirigenti, sarà il caso di rispolverarli fra qualche anno.

Fondamentalmente hai ragione Rodolfo, lo devo riconoscere, però è altrettanto vero che a parità di itinerari e di navi, ormai la concorrenza anche nostrana è quasi alla pari con Costa, nessuno ci vieta di cambiare compagnia, io ho sempre viaggiato su costa perchè mi sono trovato sempre benissimo, se quest'anno dovessi vedere che non mi trovo come le altre volte, l'anno prossimo sinceramente, valuterò le alternative possibili.