• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Delusione Costa 2012

cirellina

Well-known member
forse per te era un regalo, ma hanno solo riempito le cabine di una nave libere che difficilmente avrebbero vendute e non hanno ridato indietro i soldi a chi aveva acquistato un pacchetto e non poteva più usufruirne.

Hanno restituito i soldi a chi non voleva cambiare il pacchetto, con altre partenze ed altri itinerari
Salseros aveva prenotato per il tour nel Mar rosso del 28 febbraio, entro il 10 febbraio non ha voluto cambiare con un viaggio alternativo ed ha avuto i soldi indietro. Come lui molti altri.
 

Cokj72

New member
Hanno restituito i soldi a chi non voleva cambiare il pacchetto, con altre partenze ed altri itinerari
Salseros aveva prenotato per il tour nel Mar rosso del 28 febbraio, entro il 10 febbraio non ha voluto cambiare con un viaggio alternativo ed ha avuto i soldi indietro. Come lui molti altri.

lo so.
 

moren@

Member
io non nutro astio verso chi ha più possibilità economiche, non è per questo motivo che ho espresso certe opinioni. ho fatto un appunto a chi si fa rodere per gli upgrade altrui e che abbia più o meno possibilità economiche di me non credo abbia importanza nel merito della discussione. o almeno è evidente che non lo ha per me e lo ha invece per altri, quegli "altri"magari che prenotano la suite e poi si trovano come vicini dei semplici "cabina esterna" cui hanno regalato l'upgrade.

probabilmente forse l'astio l'avete visto ma forse non nel mio post? io l'ho visto qua
.......Vi chiedo cos´é un upgrade ? Io non lo so, e non sapete che rabbia quando ascolto mi hanno dato una suite !!( Scusatemi ma é la veritá).

......Sono sempre stati Genovesi !!!! Non ce lo dimentichiamo.

......Comunque per finilrla privilegiato é colui che non ha mai viaggiato, chi s´imbarca per ultimo, chi gioca alla formula roulette.

e per fortuna che nello stesso post si parla di critiche costruttive!

è verò che sto scrivendo dal basso dei miei undici messaggi e che mi si concede di esprimere un parere perchè in democrazia ciò è concesso (!!!) ma scusate, credevo che di crociere potessero discutere anche i privilegiati di terza classe :)

in tutta franchezza se costa vi delude per le politiche di vendita il mercato offre anche molto altro, o no?
 
T

tano

Guest
Ciao Moreno.

Se te la devo dire tutta, giá che siamo in democrazia, dalle mie riflessioni che nutro non solo perche mi piace andare in crociera, ma perche ho passione di navi dai transatlantici di una volta in cui ho viaggiato in prima classe, in seconda ed anche in terza, e siccome sono ammalato di Costa come vedo tanti altri e non si vuole cambiare di compagnia, su un tema parlato su MSC sulla famosa Yacht Club che si diceva .....sembra che si sta tornando alle classi, sai cosa ti dico e mi dispiace dirlo : Magari in Costa tornino le classi !!!!
E sai perche, e non é una questione di astio : Ti sembra giusto che io e tanti come me, prenotiamo per avere un posto sicuro, la cabina che vogliamo, la crociera che desideriamo, si paga la cifra di catalogo che é giustissima, e poi per tutti coloro che incominciano ad essere tanti e che speculano fino ad ultimo momento con i last minute, con la formula roulette, dobbiamo ricevere un servizio tutto uguale tanto in buffet, tanto in ristorante di una media non costante che si aggira come voto in un sette.( Parere personale)
Poi ci lamentiamo che non c´ é piú l´arragosta, poi ci lamentiamo che non c´é piú i gamberoni, ma due piú due come giusto che sia deve fare quattro e devo pagarla io questa differenza che a me, e non in modo disprezzativo perche non sono il tipo come tu pensi, i soldi che lascio a Costa per anno sono di cinque digiti, potrei se volessi viaggiare in Silversea o in Oceaniacruise, ma a me Costa non mi ha mai deluso, preferisco criticare, e la considero una critica construttiva ( leggi meglio tutto l´argomento e non qualche post, o meglio la mia participazione in tre anni di forum ), e non dire come hanno detto tanti ( in questo argomento ) o come hai detto tu.....se Costa vi ha deluso il mercato offre anche molto altro, che come critica vale zero, e ame propio non interessa.
Per finire sono un essere umano come qualsiasi altro e credo che se qualcosa mi fa rabbia posso dirlo o no ? Ma tra rabbia ed astio c´é una grande differenza, diglielo a chi vuoi ma non a me, perche propio credo la cosa che non ho é l´astio per nessuno, mai avuta, mai, al contrario ho sempre una parola di stima per qualsiasi persona, cerco sempre il lato positivo a tutto, il negativo lo lascio perdere.

Un saluto.
 

moren@

Member
Ti sembra giusto che io e tanti come me, prenotiamo per avere un posto sicuro, la cabina che vogliamo, la crociera che desideriamo, si paga la cifra di catalogo che é giustissima, e poi per tutti coloro che incominciano ad essere tanti e che speculano fino ad ultimo momento con i last minute, con la formula roulette, dobbiamo ricevere un servizio tutto uguale tanto in buffet, tanto in ristorante di una media non costante che si aggira come voto in un sette.( Parere personale)

ecco io credo che il tuo "risentimento" non dovrebbe essere rivolto a chi queste offerte le coglie al volo ma piuttosto alla compagnia che le offre. è Costa che specula per fare cassa, non il consumatore finale! se il servizio è calato a sette non è certo per queste offerte/lastminute o che dir si volgia, io credo ma per una precisa politica aziendale tesa alla diminuzione dei costi e aukmento dei ricavi, riempiendo le navi senza farle partire mezze vuote in periodi dell'anno poco "commerciali". Ti piace COSTA? purtoppo costa ha cambiato la sua politica, le tue critiche seppur possono essere considerate legittime lasciano il tempo che trovano, non trovi? se ti delude il servizio perchè continuare a sceglierlo e continuare a criticarlo? è evidente che sopperisce con altro se continui a sceglierla, mi pare. Mi ricordo anche io l'aragosta nel 99 e la crociera allora la pagai 2milioni e 500mila lire. manco tanto no? potrebbero permettersela anche adesso, con i 5000 attuali di cambio dopo undici anni. è che costa tende a massimizzare il guadagno costi quel che costi e se ne frega della clientela d'elite se deve riempire una transtlantica come sto vedendo nelle offerte parti subito di questi giorni.
Un ritorno alla terze classi? vedo msc con la formula dell'yc e non mi piace per nulla l'idea di avere il servizio per morti di fame mentre la prima classe mi guarda dall'alto e a dirla tutta nemmeno mi soddisferebbe guardare gli altri da sopra in giù perchè se voglio un servizio d'elite non scelgo una crociera classista, mi scelgo una crociera per gente d'elite come me che vuole il servizio venti stelle senza "speranzosi dell'upgrade" intorno. o "ultimi arrivati" che hanno preso il last minute e pretendono di avere i miei stessi privilegi. [/QUOTE]

... cerco sempre il lato positivo a tutto, il negativo lo lascio perdere.
.

non mi risulta, da quanto hai scritto. a meno che il lato positivo non debba riguardare te e il negativo a chi si cucca l'upgrade :)

(e scrivo niente, è vero, ma in tre anni ho letto tutto il forum, ti garantisco)
 

vice1950

New member
Secondo me Costa potrebbe fare una bella cosa...a chi prenota prima oltre che a fare lo sconto potrebbe offrire dei pacchetti acqua e vino oppure dei trattamenti in samsara o ancora delle altre agevolazioni solo per il fatto di aver prenotato con largo anticipo,di contro pero' dovrebbe far versare un sostanziale acconto all'atto della prenotazione,con delle penali da pagare, in caso di disdette per cosi' dire anomali ,abbastanza salate, cosi credo che molti last minute non ci sarebbero piu e se la gente vorra andare in crociera imparera'a prenotare prima.Purtroppo la nave non è un albergo e quindi ha dei costi di gestione molto alti e in qualche modo deve ammortizzarli quindi qualsiasi decisione prendera' la compagnia ci sara' sempre qualcuno che non sara' soddisfatto completamente. A me hanno offerto una suite come upgrade,certo la cosa mi ha fatto piacere ,ma ne potevo anche fare a meno perchè la mia filosofia è quella che se devo fare una vacanza la faccio secondo le mie possibilita'senza strafare,io una suite non me la sarei presa perchè non mi va di spendere i miei soldi cosi,pero' la mia bella cabina col balcone non me la faccio certo mancare e quelli che risparmio me li spendo in coccole o in escursioni.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
io non nutro astio verso chi ha più possibilità economiche, non è per questo motivo che ho espresso certe opinioni. ho fatto un appunto a chi si fa rodere per gli upgrade altrui e che abbia più o meno possibilità economiche di me non credo abbia importanza nel merito della discussione. o almeno è evidente che non lo ha per me e lo ha invece per altri, quegli "altri"magari che prenotano la suite e poi si trovano come vicini dei semplici "cabina esterna" cui hanno regalato l'upgrade.

probabilmente forse l'astio l'avete visto ma forse non nel mio post? io l'ho visto qua


e per fortuna che nello stesso post si parla di critiche costruttive!

è verò che sto scrivendo dal basso dei miei undici messaggi e che mi si concede di esprimere un parere perchè in democrazia ciò è concesso (!!!) ma scusate, credevo che di crociere potessero discutere anche i privilegiati di terza classe :)

in tutta franchezza se costa vi delude per le politiche di vendita il mercato offre anche molto altro, o no?

Non si tratta di democrazia di numero di messaggi. All'interno del forum c'è qualcuno che ne ha scritti migliaia di messaggi senza mai apportare nulla di costruttivo. Nessuno ti ha giudicato, ti giudica e mai ti giudicherà dal numero di messaggi o dalla cabina che prenoti. Tornando all'argomento credo si parli lingue diverse ma voglio ripetere per l'ultima volta: il prenota prima non è stato istituito per far avere dei privilegi o per avere la possibilità di scegliere la sistemazione migliore, ma solo per avere la tariffa più bassa in assoluto dal momento della vendita della crociera e per incassare i soldi prima ( ma su questo punto non sarei tanto sicuro ). Quindi se tu compagnia publicizzi che il prezzo più basso l'avrai prenotando 15/18 mesi prima, non puoi poi vendere delle cabine ad un prezzo più basso perchè questa è una presa in giro per tutti coloro che hanno prenotato con anticipo. Hai stabilito una regola, bene, la mantieni fino in fondo. Non riesci a riempire le navi, ok, tieni i prezzi più bassi fin dall'inizio o la smetti di costruire obbrobri da 4000/5000 persone, cercando di far viaggiare piene le navi che hai già. Se già ora che le crociere hanno un trend in crescita, non riescono a riempirle se non svendendo le cabine all'ultimo minuto, figurarsi tra qualche hanno quando inizierà la crisi nel settore.
Ciao
 
.... il prenota prima non è stato istituito per far avere dei privilegi o per avere la possibilità di scegliere la sistemazione migliore, ma solo per avere la tariffa più bassa in assoluto dal momento della vendita della crociera
Vero, infatti a volte quando scelgo la categoria di cabina, adatta alla mia possibilità, questa è come " categoria garantita " quindi pur prenotando con largo anticipo mi adatto pure io alla cabina che loro decidono di assegnarmi.. Poi, quando poco tempo fa mi chiamarono per dirmi che con una piccola aggiunta di prezzo da una interna mi possono far passare ad una esterna con oblò ( sempre a loro scelta )... bè li mi son sentita un pò anche presa in giro, se proprio ti servono le cabine interne libere, fammi un upgrade tu visto che comunque l'ho prenotata un anno fa.. ma forse non possono darmelo perchè avendo una " crociera di riprotezione " , come la chiamano loro, effettivamente mi hanno già fatto l'upgrade sull' itinerario ...
 

ilaria73

New member
Sono assolutamente d'accordo con voi. Un po girano anche a me quando mi metto a prenotare 18 mesi primaper avere una cabina da 4 con finestra per spendere meno epoi vedere che qualcuno spende uguale comprando la crociera all'ultimo momento allora che prenota prima è?
 
T

tano

Guest
Un ritorno alla terze classi? vedo msc con la formula dell'yc e non mi piace per nulla l'idea di avere il servizio per morti di fame mentre la prima classe mi guarda dall'alto e a dirla tutta nemmeno mi soddisferebbe guardare gli altri da sopra in giù perchè se voglio un servizio d'elite non scelgo una crociera classista, mi scelgo una crociera per gente d'elite come me che vuole il servizio venti stelle senza "speranzosi dell'upgrade" intorno. o "ultimi arrivati" che hanno preso il last minute e pretendono di avere i miei stessi privilegi.
[/QUOTE]

Scusami, ma mi sa che il problema ce l´hai tu, ti hanno detto che dimostri un astio e non io, e qua lo stai confermando.
Su una nave non ho visto mai, pero mai, nessuno morire di fa.
E se me lo permetti io si ho viaggiato nelle diversi classi e , quando viaggiavo in prima non guardavo dal di sopra verso il basso , e quando sono stato in terza neanche dal basso verso l´alto, ho guardato sempre le persone agli occhi, tutti andiamo a finire nello stesso buco.
Comunque io ritengo che le mie critiche sono solo di carattere construttivo se a te ti sembra di no, ogni uno é libero di pensare quello che vuole e il sistema crociere in cui siamo un numero lo so molto bene, ed ho sempre detto , come sullo stile Farcus che non mi piace, " io l´´ho accettato ".
Potró allora dire la mia ???
Cambiando tema ed andiamo ad un riflessione vera, quoto Essepi dove spiega cos´é il prenota subito e come dovrebbe essere, se mantenessero le regole tutti questi mal contenti non esisterebbero.
Ho anche sempre detto che le navi devono viaggiare piene, che andare in crociera é come andare al supermercato, che i prezzi che si paga lo sa solo il cliente, solo che questi nuovi fenomeni come la formula roulette stanno opacando alla lunga il prenota subito, pergiudicando nel servizio questi ultimi che pagano una cifra.

Un saluto.
 

ENAMLEA

New member
il prenota subito ha un senso esclusivamente se la nave si riempe molto prima della partenza (cosa impensabile in questi momenti di crisi economica) altrimenti succede che la compagnia si ritrova in prossimità della partenza, con la nave mezza vuota ad un bivio o lascia la nave mezza vuota o la riempie con offerte last minute a prezzi inferiori anche del prenota subito. costa ovviamente preferisce avere la nave piena e pertanto effettua notevoli sconti sapendo che intanto a bordo anche i crocieristi last minute spenderanno. qui nasce il problema per recuperare maggiori soldi a bordo si tagliano servizi a discapito principalmente proprio dei pirla, in senso buono facendone anch'io parte come socio pearl, che hanno prenotato con il prenota subito. a questo punto anche noi crocieristi ci troviamo davanti ad un bivio abbandonare costa per altre compagnie come ho scelto di fare io o rimanere comunque con costa come hanno fatto tano ed essepi.
 
L

lia68

Guest
...scusate ma la polemica sta andando un pò oltre, a mio parere...io scelgo il prenota subito perchè voglio la cbina interna tripla...e a volte il problema non è pagarla poco o molto ma trovarla....se il preventivo mi va bene prenoto e non ci penso più....gli altri pagano di meno prenotando dopo? Beati loro....certo magari costa dovrebbe onestamente dire che il prenota prima non sarà necessariamente il prezzo più basso così uno sa gia cosa l'aspetta.......io non cambierei compagnia per questo comunque...infatti la prossima crociera la farò con Royal anche se non mi piace affatto la sua politica dei prezzi che prevede un impegno continuo nella ricerca del prezzo migliore.......ma scusate una curiosità ma voi come lo sapete quanto pagano gli altri crocieristi ? Io fatto la crociera con FrancyB ma mica lo so quanto ha pagato.....
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io non ho mai chiesto a nessuno cosa ha pagato la crociera, non sono fatti miei. Ho sempre solo ascoltato, peraltro involontariamente all'inizio, discorsi di passeggeri fatti al bar, al buffet o in altre zone pubbliche. Vorrei precisare anche che io non mai fatto polemica sugli upgrade dati ma solo sulla politica del prezzi, perchè è falso affermare che chi prima prenota ha il prezzo più vantaggioso.
Ciao.
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Paragonando la formula roulette, o il parti subito se piace di più, con i last minute nei voli aerei penso che da questo punto di vista non ci sia nulla di strano che ci possa essere risparmio anche rispetto a chi ha prenotato 18 mesi prima. Sono banali logiche commerciali direi.

Va da se il fatto che se si vuole scegliere la cabina e/o non ci s'accontenta di quel che rimane si è "costretti" a prenotare molto prima, meglio se col "prenota subito" a questo punto.

Va da se che se si è certi di voler fare una certa crociera, un certo itinerario, è opportuno prenotarlo per tempo, prima possibile, sia per non rischiare di restare "a terra" sia, a questo punto, per avere comunque la certezza del prezzo.

Va da se poi inoltre che non tutti hanno, ed io il primo, la possibilità di assentarsi dal lavoro per 8/10/12gg. senza dare un adeguato preavviso.

Va da se che può semplicemente non piacere l'incertezza fino all'ultimo e si preferiscono le cose ben pianificate.

Da qui la necessità o la volontà di prenotare prima, anche con la consapevolezza che attendendo il "parti subito" (ove disponibile) ci sarebbe la possibilità di risparmiare qualcosa.

Ma allo stesso tempo penso che la formula del "prenota subito" possa essere migliorata. Un esempio? Guardatevi la partenza della Deliziosa di metà Ottobre 2011. Da Civitavecchia sembra già la nave piena, svariate tipologie di cabine e prenota subito non disponibile per le restanti, mentre da Savona, un giorno dopo, la nave pare essere vuota, tutte le cabine disponibilie e sopratutto il prenota subito disponibile su tutte le cabine, anche su quelle dove da Civitavecchia non c'è più. Logiche di mercato (che non capisco) anche queste, oppure controsensi?
 
L

lia68

Guest
essepi2 ,
...non mi riferivo a te...infatti anch'io sono d'accordo che Costa dovrebbe non dichiarare più che il prezzo Prima prenota sarà il migliore.....
 
Ultima modifica da un moderatore:

AlbySy

New member
Trenta ,
Quello che forse non si è capito e che io ed altri stiamo tentando di spiegare è che se c'è una regola del gioco e non inventata ma scritta sul catalogo, questa deve essere rispettata soprattutto da chi l'ha scritta.
Esempio: Se nel catalogo 2011 c'è indicato che la colazione in cabina è gratuita e durante la crociera te le fanno pagare tu ti arrabbieresti? Io si ...
Quindi se sul catalogo c'è scritto che la formula prenota prima ti permette risparmiare prenotando in anticipo con lo slogan 'Giocate d'anticipo: Prima prenotate, meno spendete' e poi non viene rispettata permetti che chi d'abitudine o per altro prenota con largo anticipo (anche pensando di risparmiare) pretenda che ciò si verifichi.
Mi sembra la classica situazione all'italiana; c'è una regola, ma si chi se ne frega anche se poi non viene rispettata (soprattutto da chi la fa).

Una precisazione, io non rientro nella folta schiera di croceristi che prenotano con largo anticipo in quanto il piano ferie in ufficio lo predisponiamo in febbraio e quindi prenoto, per problemi miei, 4 o 5 mesi prima della partenza. Anzi giocherebbe a mio favore il last minute.
 
Ultima modifica da un moderatore:
io sono un socio coral , mi accingo a fare la mia 4^crociera ad aprile 2011, ma una cosa è certa per quanto mi riguarda la colazione servita gratuitamente in cabina dovrebbe essere assolutamente concessa a tutti i crocieristi a prescindere del socio o meno , se fosse vero la reputo una cosa sbagliatissima ed io non partirò piu' con costa .
ma scherziamo che differenza c'e' allora da un villaggio all inclusive in polinesia????? la magia era tutta li colazione gratis rilassati sul balcone in navifgazione.
scusate ma sono delusissimo.
 

moren@

Member
probabilmente costa farebbe bene ad incentivare il prenota prima ofrrendo, come ha suggerito un altro utente, qualche cosa in più a chi lo fa. in questo modo non si irriterebbe per la spesa maggiore rispetto ai furbi (!!) del prenota subito. ecco questo mi sembra un buon compromesso per non scontentare i clienti affezionati
 
Top