• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Izmir Smirne

P

patty56

Guest
lL'Agorà non ha niente a che fare con Efeso.

a sentir i tassisti del posto il porto dal centro di sta 5 km... io avendolo fatto ho avuto la sensazione che fossero meno... comunque la passeggiata è piacevole in qunato si tratta di un viale lungo che costeggia sempre il mare a destra. in alternativa puoi prendere un taxi oppure se la giornata è bella prendi in considerazione una bella passeggiata su carozza con cavallo, io l'ho presa al ritorno, 10 euro da dividere in 4 persone, i bimbi non pagano.
In centro di rilevante da vedere sono la Torre dell'orologia ed il bazar di Konak, più distante l'Agorà spacciatomi dai cittadini del posto come una piccola Efeso, ma non so dirti se è vero perchè non ci sono arrivato.
 

fedechicca75

New member
Ciao grazie Vascomane seguiro' il tuo consiglio,mi hai un pò tranquillizzata.GRAZIE VERAMENTE
Io pero' vorrei proprio vedere le bancarelle......efeso me lo consigli perche' e' bello da vedere nella mia prima crociera o perche' proprio da principianti e' meglio NON rischiare col fai da te?
Visto che sei cosi' gentile ti chiedo un'altra cosa: al bazar se dovessi comprare ti ricordi mica se i prezzi sono anche in euro? come faccio a valutare il prezzo delle cose se sono il lira turca? Accettano vero gli euro?
Grazie mille optero' per la carrozza e semmai al ritorno un giro a piedi....o forse di nuovo carrozza.Le trovo anche all'uscita del bazar le carrozze?

GRAZIE INFINITE
fede
 

Magellano

Utente livello Platinum
Fede, l'euro è naturalmente accettato. Considera che in Turchia vige sempre e principalmente la contrattazione. Il prezzo, se richiesto, ti viene detto direttamente in euro ma è naturalmente opportuno conoscere il cambio. Chiedere il prezzo in lire turche è comunque vantaggioso, si tende a maggiorare di meno i prezzi e si dimostra una certa consapevolezza che ci mette parzialmente al riparo da eventuali accrescimenti del prezzo.
 

aguaraja

New member
Salve a tutti, nei vari post leggo che i taxi sono piuttosto cari...ok ma quanto cari, io vorrei raggiungere Efeso e saremmo in 4-6 persone non conosco i prezzi delle escursioni MSC ma presumo che si aggirino almeno sui 50 € quindi parliamo di 2-300€....con 150€ non riusciremmo a trovare un taxi?
 

toniingli

New member
Salve noi siamo andati in taxi ad Efeso,casa di maria con euro 100 a taxi eravami io mia moglie le mie 2 figlie ,mio fratello la moglie e le 2 figlie si hai capito bene eravamo 9 compreso l autista nel taxi un modello turco della renault clio credo e stato bellissimo abbiamo visto posti davvero stupendi.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Fra l'altro le tariffe sono prestabilite da due anni a questa parte, evitando le precedenti discussioni per fare il prezzo.
 

aguaraja

New member
Salute naviganti qualcuno di voi sarebbe così cortese da darmi qualche info utile a prendere una decisione?
Nel dettaglio mi occorrerebbe sapere a che distanza dalla zona archeologica di EFESO si viene "scaricati" dai bus/taxi o comunque se c'e' un'area di parcheggio abbastanza vicina, lo chiedo perchè devo organizzare l'escursione anche per persone che non possono camminare troppo ma che verrebbero volentieri anche solo per vederla da lontano senza addentrarsi troppo o girare tra i resti archeologici quindi mi interessa che possano almeno avvicinarsi abbastanza pur senza dover camminare eccessivamente

Fra l'altro le tariffe sono prestabilite da due anni a questa parte, evitando le precedenti discussioni per fare il prezzo.

Come 2 anni fa a Tunisi quindi...però li con 100 euro prendemmo un comodissimo 10 posti

Salve noi siamo andati in taxi ad Efeso,casa di maria con euro 100 a taxi eravami io mia moglie le mie 2 figlie ,mio fratello la moglie e le 2 figlie si hai capito bene eravamo 9 compreso l autista nel taxi un modello turco della renault clio credo e stato bellissimo abbiamo visto posti davvero stupendi.

9 in una Clio?????? :-o
Comunque sto vagliando anche l'ipotesi di noleggio, ho trovato prezzi interessanti tipo 60€ per un furgone 10 posti, e pare che accettino prenotazioni online internazionali....vedro' di contattarli e capirci qualcosa in piu' ....certo che guidare in Turchia dev'essere una esperienza particolare visti i vari racconti....me se son tornati sani e salvi i miei amici in moto ...non dovrei avere problemi neanch'io
 
Ultima modifica da un moderatore:

ilaria73

New member
Mi sa che è un po impossibile questa cosa! tu vieni scaricata all'ingresso dove ci sono i box. Poi inizi a vedere i primi resti ma per arrivare nel cuore delle rovine (biblioteca di Celso) bisogna camminare tra le pietre per almeno 100 mt, correggetemi se sbaglio le distanze, però attenzione se vai con i bus in escursione ti fermano all'ingresso e poi aspettano da tutt'altra parte e per arrivarci ci vuole un bel po. Mio zio infatti non aveva fatto questa escursione perche lui ogni 20 metri si stanca e deve riposare.
A meno che non vai con un taxi privato e gli dici di aspettarti all'ingresso.
 

FrancyB

New member
secondo me Ilaria sono piu' di 100 mt, sono in discesa e quindi non è faticosa nel senso stretto del termine...il teatro lo puoi guardare da lontano e lo stesso per quando riguarda la Bibilioteca.... nei vari dislivelli a me è capitato di dare una mano ad una signora anziana, causa gradini alti da superare oppure pendenza della strada
 

iulia

Member
se non ricordo male,ci sono due ingressi al sito che è vastissimo : uno superiore,dove appunto ti lasciano i pulman (e credo anche i taxi se vuoi) così poi hai tutta la visita in discesa e uno inferiore dove appunto c'è anche un grande parcheggio per i pulman e le solite bancarelle e dove ti recuperanoal termine della visita.
forse se una persona non riesce a camminare tanto potrebbe appunto entrare da questa entrata da dove si vede il teatro ma poco altro. certo ricordo una lunga passeggiata sia pure in discesa...credo che in salita sa dura....poi da ricordare grande freddo d'inverno e grande caldo d'estate...
 

aguaraja

New member
Qualcuno ha esperienza di tour privati per Efeso?
In rete ho trovato diverse agenzie che organizzano tour Izmir-Efeso e per gruppi i prezzi sono abbastanza abbordabili e comunque competitivi con quelli della Msc

grazie a tutti per le risposte con le vostre info ed un po' di immagini da google maps penso di poter organizzare tutto come mi sono prefissato
 
Ultima modifica da un moderatore:

ladylyndon

Member
Qualcuno ha esperienza di tour privati per Efeso?
In rete ho trovato diverse agenzie che organizzano tour Izmir-Efeso e per gruppi i prezzi sono abbastanza abbordabili e comunque competitivi con quelli della Msc

grazie a tutti per le risposte con le vostre info ed un po' di immagini da google maps penso di poter organizzare tutto come mi sono prefissato

guardati il sito di CELSUS TRAVEL e EPHESUS SHUTTLE . Sono tour privati ma competitivi nei prezzi .
 

Ely79

New member
Izmir con Msc

Izmir con Msc

Volevo chiedervi un consiglio sulla visita ad Izmir.Ho scaricato le informazione sulle escursioni MSC e devo dire che ce ne sono alcune molto interessanti.Visto che è la mia prima crociera cosa mi consigliate: il "fai da te" o l'escursione???Grazie:p
 

stefy72

New member
Salve a tutti, io sarò a Smirne con Costa Favolosa a luglio ed ho già prenotato on line l'escursione San Giovanni e Casa di Maria, perchè, rispetto ad Efeso, era quella più consigliata per le famiglie. Dopo aver letto i vari post, però, mi avete fatto venire una gran voglia di visitare gli scavi di Efeso....che mi sembra però più faticosa tenendo conto che abbiamo un bambino di 6 anni e uno di 9. Quindi mi è venuta l'idea che l'escursione potremmo farla solo e mio marito a Efeso e Casa di Maria, e lasciare i bambini allo squok. Ora la mia domanda è: secondo voi, se io prenoto l'escursione on line solo per me e mio marito e all'ultimo momento i bambini vogliono venire con noi.....abbiamo la certezza di andare comunque (tenendo conto della nostra precedente prenotazione), o c'è la possibilità che ci dicano che non c'è posto per i bambini e dobbiamo rinunciare tutti? Grazie!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Salve a tutti, io sarò a Smirne con Costa Favolosa a luglio ed ho già prenotato on line l'escursione San Giovanni e Casa di Maria, perchè, rispetto ad Efeso, era quella più consigliata per le famiglie. Dopo aver letto i vari post, però, mi avete fatto venire una gran voglia di visitare gli scavi di Efeso....che mi sembra però più faticosa tenendo conto che abbiamo un bambino di 6 anni e uno di 9. Quindi mi è venuta l'idea che l'escursione potremmo farla solo e mio marito a Efeso e Casa di Maria, e lasciare i bambini allo squok. Ora la mia domanda è: secondo voi, se io prenoto l'escursione on line solo per me e mio marito e all'ultimo momento i bambini vogliono venire con noi.....abbiamo la certezza di andare comunque (tenendo conto della nostra precedente prenotazione), o c'è la possibilità che ci dicano che non c'è posto per i bambini e dobbiamo rinunciare tutti? Grazie!

In genere le escursioni ad Efeso non hanno posti limitati. Non dovrebbero esserci problemi per prenotarla anche a bordo. Tieni però presente che la visita degli scavi per 2 bambini potrebbe essere stancante. Si percorre un antico viale lastricato... senza piante a fare ombra. Quindi nel caso raccomando di portare acqua, cappelli e crema solare protettiva.
 

vascomane79

New member
In pieno luglio mi sento di sconsigliarti la visita degli scavi con due bambini... il rischio di un caldo insopportabile per loro è elevato... la presenza di marmo fa si che la percezione della temperatura sia molto più elevata di quanto sia realmente, quindi sono d'accordo con Paolo, faresti bene a lasciarli allo squok, dove si divertirebbero molto di più... ;-)
 

FrancyB

New member
si, sono d'accordo anch'io...a luglio è troppo caldo visitare gli scavi con dei bambini...era caldo anche a novembre non oso pensare sotto la canicola di luglio..
 

aguaraja

New member
In tutta franchezza penso che ai bambini non possa fregare di meno di una escursione ad Efeso o simili mentre di sicuro troverebbero molto più interessante l'animazione di bordo a loro riservata quindi a meno che non siano tanto legati a voi da volervi seguire a tutti i costi lasciateli tranquillamente a bordo, loro si divertiranno...e voi pure

Volevo chiedervi un consiglio sulla visita ad Izmir.Ho scaricato le informazione sulle escursioni MSC e devo dire che ce ne sono alcune molto interessanti.Visto che è la mia prima crociera cosa mi consigliate: il "fai da te" o l'escursione???Grazie:p

io voto per il fai da te, ovviamente senza andare allo sbaraglio e prendendo da questo sito o altri in tema turistico tutte le informazioni necessarie

Quoto Valerio in tutto
a) Rendere più dinamica la home page con le news aggiornate sulle compagnie b) guidare gli utenti già dall'ingresso nel sito verso le dirette o i diari di viaggio più belli (in primis quello di Manlio) c) segnalare le discussioni più popolari del momento d) creare pagine informative sui servizi a bordo per i "novizi" delle crociere ...
Sono solo alcune delle idee venute fuori finora e non mi sembrano tanto rischiose per la qualità del forum, anzi è una riorganizzazione che può far spiccare un ulteriore salto di qualità e di popolarità insieme...Una cosa non esclude l'altra e in ogni caso la struttura già esistente con amministratori e moderatori e "quadrato" consente controlli capillari. Mi pare questa la vera forza della community al contrario di certi "One woman show" di cui si è parlato...
Un caro saluto

Rispetto comunque la preoccupazione di Manlio ...non bisogna transigere sulla qualità
Buona notte
 
Ultima modifica da un moderatore:

mari71

Member
Salve a tutti, io sarò a Smirne con Costa Favolosa a luglio ed ho già prenotato on line l'escursione San Giovanni e Casa di Maria, perchè, rispetto ad Efeso, era quella più consigliata per le famiglie. Dopo aver letto i vari post, però, mi avete fatto venire una gran voglia di visitare gli scavi di Efeso....che mi sembra però più faticosa tenendo conto che abbiamo un bambino di 6 anni e uno di 9. Quindi mi è venuta l'idea che l'escursione potremmo farla solo e mio marito a Efeso e Casa di Maria, e lasciare i bambini allo squok. Ora la mia domanda è: secondo voi, se io prenoto l'escursione on line solo per me e mio marito e all'ultimo momento i bambini vogliono venire con noi.....abbiamo la certezza di andare comunque (tenendo conto della nostra precedente prenotazione), o c'è la possibilità che ci dicano che non c'è posto per i bambini e dobbiamo rinunciare tutti? Grazie!

Sono stata a Izmir due volte, la prima con i miei bambini che hanno esattamente l'età dei tuoi. Leggendo della difficoltà dell'escursione ho preferito fare un giro ad Izmir, la seconda volta (eravamo solo io e mio marito) abbiamo fatto l'escursione Efeso e casa della Madonna. Ti dico che mi sono pentita amaramente di non aver fatto la prima volta l'escursione con i bimbi. innanzittutto non si cammina per più di un ora con pause continue. Tra l'altro ci si può staccare dal gruppo perchè viene dato un punto d'incontro. Poi permettetemi di dire che la crociere rappresenta anche per i bambini la possibilità di conoscere qualcosa di diverso di un baby club. Un bambino di 9 anni probabilmente l'anno prossimo studierà i greci e i romani e quindi perchè non creargli l'interesse visitando ? Sicuramente farà molto caldo, ma quanti di noi portano i propri figli nei parchi divertimento anche con 40°?
 

fedechicca75

New member
Sono stata a Izmir due volte, la prima con i miei bambini che hanno esattamente l'età dei tuoi. Leggendo della difficoltà dell'escursione ho preferito fare un giro ad Izmir,

ciao Mari71, scusami se ti disaturbo ma volevo chiederti una cosa.Ho letto che sei stata a Smirne senza guida e volevo sapere come ti sei trovata.Io ci saro' a Maggio e non credo visitero' Efeso, preferivo andare con mio amrito in giro per la citta' e vedere il bazar di kemeralty.Tu l'hai visto? Com'e' girare Smirne da soli? E' complicato? Grazie mille
fede
 
Top