• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Izmir Smirne

vacanziera79

New member
Scusate per la domanda sciocca. Io parto il 17 Giugno. Vorrei effettuare itinerario Costa io mia moglie e 2 figli (6-10 anni). Pagano l'escursione pure loro? Tariffa intera? Ripeto scusate, ma è la prima volta...Grazie

No, i bambini sulle escursioni hanno una riduzione, il prezzo che si paga è inferiore a quello degli adulti!
I singoli prezzi nello specifico li trovi nella sezione escursioni sul sito Costa dove vengono descritti sia quelli per adulti sia per i bambini.
 

mamari

New member
Allora, altro scalo che la Costa Concordia attua nel viaggio del 5 Marzo è appunto Smirne. Lasciando stare la scelta della Costa di abbandonare Kusadasi che credo non sia solo per motivi di terrorismo ma anche per convenienza, visto che da lì Efeso è sicuramente più fai da te che da Smirne stessa.
Io non ho ben capito dove lascia costa, vedendo su Google Map lo scalo più probabile sembrerebbe Konak, però quello di Alsancak mi sembra più grande, qualcuno ha qualche notizia in merito??
Sicuramente tra le varie escursioni proposte quella di Efeso è quella che mi attira di più, ma visto che costa si prende ben 122€ a persona per l'escursione ad Alessandria d'Egitto che è imprescindibile per me che adoro le piramidi e la cultura egizia in generale, ho incominciato a guardare un pò i dintorni di Smirne.
Comunque girovagando su internet ho trovato alcune cose interessanti.
Per esempio nessuno ha parlato di metropolitana. Infatti, vicino Izmir, c'è la metro di Konak (sempre se la nave attracca nelle vicinanze) che tocca due tappe dove qualcosa si può vedere, ma non essendoci stato non posso confermare.
Nei pressi di Konak e quindi vicino al porto di Izmir c'è la torre dell'orologio ed una bella passeggiata nel verde.
Invece scendendo a Cankaya si possono raggiungere due cose : Il mercato di Kemeralti che dicono sia molto caratteristico e la chiesa di San Policarpo dal forte contenuto religioso in quanto è considerata una delle sette chiese dell'Apocalisse narrate da Giovanni. Nei dintorni ci sarebbe anche l'agorà nel quartiere di Namazgah ma non so che collegamenti ci sono, in quanto è abbastanza lontana dalla metro.
Invece alla fermata di Basmane si può raggiungere un grande parco il "Kultur Park Alani" che è veramente molto grande ed ospita la fiera internazionale ad Agosto. Dicono che al suo interno c'è uno zoo e giostre varie, quindi per chi ha bambini al seguito e vuole tenerli con sè credo che sia una scelta azzeccata.
Siccome andrò a marzo non so se farà bel tempo, ma se così fosse, oltre a Cesme non c'è nelle vicinanze dello scalo una bella spiaggia??

Ciao A tutti...si è scoperto poi dove attraccala nave? La FAvolosa in particolare?....GRAZIE
 

PARTIRESEMPRE

New member
Ciao, atutti. Mi sono fatta una bella lettura di tutto quello che e' visitabile o meno in questo porto. Tendenzialmente optiamo sempre per il fai da te. Abbiamo due bime di 4 e 9 anni che girano sempre con noi, infatti ci scoccerebbe parecchio lasciarle, proprio in vacanza (quando abbiamo tutto il tempo per dedicarci a loro), al mini club.Piuttosto cambieremo i programmi- Quest'anno per giunta abbiamo al seguito mia cugina (incinta) ed il marito, paragonabili alle mie bimbe. Ho visto che c'e' chi ha risolto il problema prenotando il noleggio di un pulmino a piu' posti. Volevo chiedere cosa costa indicativamente fare la stessa cosa e se per evitare le code a Efeso sia possibile prenotare on line gli ingressi.
Dal porto e' necessario uscire con una navetta?
Grazie per tutte le news che riuscirete a darmi.
DEB
 

federikk

New member
ciao a tutti ,sono tornato la settimana scorsa da "i colori dell'egeo"con la romantica e siamo scesi a Izimir col fai da te.
no scesi dalla nave non è necessaria la navetta,due passi e sei fuori dal terminal.
noi (4 adulti e 2 bambine di 9 e 3 anni) abbiamo optato per un tour in taxi ( 3 ore e 50€ in tutto) . taxi pulito,tassista educato serio e simpatico di nome Arkan che ci ha portato comodamente all'agorà di Smirne,alla moschea,allal fortezza,al bazar (dove ci ha fatto compagnia)al solito negozio di souvenir "convenzionato" e alla torre dell'orologio.peccato che parlava poco l'italiano ma bene l'inglese. ne è valsa la pena
 

GMGRAZY

New member
Ora che ci sono stato mi rispondo da solo:

Amici se non vi interessano gli scavi archeologici seguite il cosiglio del buon tapa:

Andate a fare il bagno a Cesme.Troverete il mare della Polinesia !!!!

Sarei curiosa di sapere qualche cosa in più su Cesme: quanto dista dal porto, ci sono taxi che ti portano, spiaggia attrezzata?
Grazie se mi fate avere qualche informazione
 

bocant

New member
Informazione sulla escursione alla casa di Maria da Izmir

Informazione sulla escursione alla casa di Maria da Izmir

Dato che a Efeso ci sono stato diversi anni or sono con un tour della Turchia ma non ho visto la casa di Maria, chiedo a chi è sceso a Izmir se è immaginabile (e conveniente), un taxi o altro mezzo organizzato oltre alla escursione di circa 5-6 ore della Costa.
Grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
In genere durante l'escursione ad Efeso lasciano poco tempo libero... non credo quindi che riusciresti ad andare in taxi per conto tuo alla Casa di Maria.

Per me ti conviene prenotare l'escursione Costa che include la Casa di Maria.
 

tittina

New member
ciao a tutti!!!!!a settembre ci imbarcheremo sulla costa romantica itinerario colori dell'egeo.....ho letto un pò di commenti sull'escursione ad izmir....noi abbiamo un bimbo di due anni e mi è sembrato di capire che l'escursione Efeso risulta inadatta per un bambino cosi piccolo!!!!volevo chiedervi se,in alternativa, è possibile scendere dalla nave a piedi visitando magari la zona vicina...Se potete rispondere anche ad un'altra domanda ve ne sarei grata:a Santorini ho sentito che ci sarebbero scalini, asini o funivia per arrivare ai paeselli di sopra, secondo voi risulta possibile sbarcare con un passeggino leggero o me lo sconsigliate????????'grazie milee :)
 

Loryegian

Member
Ola Titti,
fatto tappa a Izmir la settimana scorsa: fuori dal porto c'è una bella passeggiata sul lungomare (niente spiagge però); a 100 metri, sempre sul lungomare, un parco giochi per bimbi (abbiam fatto sosta al ritorno); per arrivare al mercato locale ci vuole circa un'ora a piedi, (taxi costa 10 euro a tratta); il passeggino lo puoi portare tranquillamente (con noi bimbo di 3 anni e pupa di 10 mesi): tutto pulito e nessun problema per la sicurezza della famiglia.
 

Traveller

New member
Ecco anche Smirne, un altro dei miei scali.
Ho dato un'occhiata alla discussione e per lo più vedo che per le donne che viaggiano da sole è sconsigliato il fai da te, sia per la distanza dal porto sia per altro.
Inoltre non essendo appassionata di storia dell'arte non mi ispira molto ma ho paura di pentirmene. Al limite potrei vedere qualcos' altro.
Ma, eventualmente, come bisogna vestirsi per andare lì?
A parte la gonna sotto il ginocchio e quella ci può stare, ma se vogliono anche il velo io resto sulla nave :)
 

vale_cv

Member
Io vorrei andare a Cesme... che dite vado con l'escursione o da sola? Se da sola..con il taxi??

Non so cosa scegliere!
 

fabriziosiena

New member
Ecco anche Smirne, un altro dei miei scali.
Ho dato un'occhiata alla discussione e per lo più vedo che per le donne che viaggiano da sole è sconsigliato il fai da te, sia per la distanza dal porto sia per altro.
Inoltre non essendo appassionata di storia dell'arte non mi ispira molto ma ho paura di pentirmene. Al limite potrei vedere qualcos' altro.
Ma, eventualmente, come bisogna vestirsi per andare lì?
A parte la gonna sotto il ginocchio e quella ci può stare, ma se vogliono anche il velo io resto sulla nave :)



tranquilla, vestiti come vuoi, pur portando rispetto agli abitandi del luogo.
il velo non è richiesto mai, a nessuna turista.
il consiglio (ma è quello che ti posso dare anche se giri da sola a Firenze, Como o qualsiasi altra città), mettiti dei jeans comodi
invece di minigonne ascellari....magari attiri meno le persone che ti incontrano....
io se dovessi tornare ad Izmir di sicuro tornerei ad Efeso, anche altre mille volte.
è un posto che una persona che capita in quelle zone deve assolutamente vedere, anche se di arte, storia, archeologia non sa assolutamente
niente. verrai rapita dall'atmosfera che si respira, e se hai la fortuna di trovare una brava guida, ti farà innamorare del sito....
 

Cory81

New member
Ciao a tutti... sarò a Smirne lunedì con Costa Romantica. Prima crociera e prima volta in Turchia. Da quello che ho letto Efeso è imperdibile, tanto più per me che privilegio sempre l'aspetto storico e culturale dei luoghi che visito. Ma.......... vivo il caldo in modo debilitante, lo sopporto abbastanza male. Il che mi ha indotta a valutare l'idea di acquistare il pacchetto Costa per Cesme, visto anche che non avrò altre occasioni (penso) per fare un bagno durante le altre tappe della crociera.
Qualcuno che sappia darmi suggerimenti sull'escursione a Cesme e dirmi se non vale la pena sacrificare Efeso, tenendo presente il tipo di temperature ch ci saranno?
Grazie! :)
 

Claudio63

Member
Il 24 ottobre saremo, con la Romantica, a Smirne in Turchia, città che non conosco. Io volevo optare per l'escursione a Efeso (mi piace la storia) ma mia moglie, fissata per lo shopping, vuole fare Izmir, museo, passeggiata, giro di negozi ecc. C'è qualcuno che ha già fatto questa escursione e quale consiglio mi può dare?
Grazie a tutti.:)
 

nadia77

Member
l'anno scorso ho fatto l'escursione Casa di Maria e Efeso ed è stato interessante, devo dirti che all'uscita della casa di Maria e di efeso ci sono tanti negozietti per gli acquisti di souvenir vari occhia a contrattare sempre
 

vacanziera79

New member
Anche io fatta l'escursione ad Efeso e casa di Maria, pesante, ma molto bella, soprattutto la casa di Maria, ovviamente per chi è credente!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Efeso è un'escursione prettamente archeologica... il sito lascia a bocca aperta per la monumentalità degli edifici.
Smirne è una grande città moderna... ed il Museo Archeologico è interessante... ma niente di paragonabile ad Efeso.
 

bocant

New member
Di ritorno, la scorsa settimana, dal giro con la Romantica racconto la mia breve esperienza allo sbarco di Izmir affinché possa servire ad altri amici, come a me sono serviti i post precedenti.
Per prima cosa devo dire che amo muovermi autonomamente, senza escursioni organizzate e dò merito alla Costa di far scendere gli escursionisti ordinatamente e celermente ma senza distinguere tra chi partecipa alle escursioni organizzate e chi preferisce il fai da te.
Appena sbarcato intorno alle 13,00, poco dopo ho immediatamente trovato taxi già organizzati che esponevano a chiare lettere i tour proposti e il costo. Io desideravo andare solo alla casa di Maria e alla tomba di San Giovanni mentre il tour proposto da uno di questi cartelli prevedeva anche Efeso per E. 120 a taxi. Immagino che non fossero inclusi i costi degli ingressi ai siti (da chiarire).
Io già conoscevo Smirne ed Efeso per averli visitati anni prima e volevo limitare l'escursione solo ai due siti sopra indicati. Per non fare inutili discussioni proseguii con la mia famiglia (moglie e due ragazzini) e fui fermato da diversi tassisti (professionali) indipendenti. Dopo una breve contrattazione con uno di questi, molto gentile che parlava un buon italiano, mi accordai per 100 euro, dato che i siti di Maria e San Giovanni sono molto vicini ad Efeso, circa 85 chilometri da Izmir. Questo tassista mi affidò ad una sorta di suo dipendente, un tassista bulgaro, sempre su un taxi professionale col tassametro staccato. Il bulgaro non parlava italiano e il suo inglese era molto stentato, più del mio, ma sempre molto gentile e riuscimmo ad intenderci, non so come, a meraviglia.
Onde sgombrare subito ogni dubbio, non ho avuto mai la sensazione di alcun pericolo. Izmir è una città importante e moderna e tutta la zona, Efeso compresa, è ad alto interesse turistico. Le autorità locali, la polizia, gli stessi tassisti, non hanno nessun interesse che si diffonda micro criminalità o truffe ai danni del turista, finirebbe il loro filone d'oro.
La Turchia che mi si è presentata, appunto, è una Turchia solare, bella, con importanti autostrade frequentate da buone macchine, Suv e quant'altro, ovvero molto diversa dagli stereotipi datati che potrebbe avere il turista europeo. Il tassista mi ha spiegato, comunque, che questa è una zona turistica, ricca. Dopo circa cinquanta minuti mi ritrovai al sito di San Giovanni inserito in una cittadina molto carina e ariosa. L'ingresso è stato pagato da me e mia moglie, per i ragazzi sino a 12 anni è gratuito, con bancomat non avendo lire turche. Dopo ho scoperto di aver pagato un totale di 4,15 euro.
La lira turca vale, grosso modo, 0.50 euro.
In questo sito mi sono commosso ripensando alle parole di Gesù che affidò la madre al discepolo preferito e che in questi luoghi, dopo le visioni di Patmos, potrebbe aver scritto l'Apocalisse.
Comunque la tomba di San Giovanni era davanti a me.
Dopo una sosta di circa mezz'ora ed aver visitato, su mia richiesta, una industria a conduzione familiare di maiolica d'arte che vende anche souvenir (sempre accolti con estrema gentilezza) ci recammo alla casa di Maria. Questa distava a circa dieci minuti, sopra una montagna che alla base ha il sito archeologico di Efeso.
Anche qui vi era un ingresso da pagare, ma stavolta in contanti. I cartelli successivi spiegarono che nulla si paga per visitare questo luogo religioso ma che l'ingresso era dovuto alle autorità turche per migliorare la cittadina vicina al sito (quella stessa di San Giovanni). Mi chiesero 24 lire e pagai con 10 euro, due li anticipò insistendo il mio amico tassista (una sua piccola e simpatica furbata).
La casa di Maria è stata la dimora dove venne portata da San Giovanni dopo la dipartita terrena di Gesù.
Molto piccola (alcune foto sono state postate da altri amici in questo sito), dato il numero continuo di pellegrini, si entra si dice una preghiera e si esce immediatamente. Appena fuori si possono riporre delle piccole candele che si prendono nella chiesetta e si incontra subito una fonte con acqua potabile. Accanto vi è un muro ove i pellegrini appendono bigliettini ove trascrivono speranze e/o desiderata.
Senza voler essere blasfemo (non è assolutamente mia intenzione), questa montagna, la fonte e al centro questo luogo di culto, la stessa vegetazione attorno, mi hanno molto ricordato di quando salii, molti anni fa, al monte Olimpo in Grecia.
Dimenticavo di scrivere che sia vicino al sito di San Giovanni che prima di entrare alla chiesa di Maria o, sotto, ad Efeso, esistono diversi negozietti di souvenir per chi ne sente il desiderio.
Al ritorno il tassista cambiò strada, non più l'autostrada, e questo, in un primo momento, mi fece sobbalzare perché non capivo il motivo.
Anche quest'altra strada era spaziosa, ben curata e passò vicino al mare toccando alcuni centri dove non mancarono case di una certa importanza.
Alla fine, dopo aver attraversato alcune arterie di traffico intenso di Smirne, arrivai contento alla nave.
La simpatica furbata del tassista fu che mi chiese con molto garbo altri 10 euro avendo anticipato 2 euro per l'ingresso al sito di Maria (era vero) e altri soldi (lui sosteneva) per entrarvi col taxi. Secondo me non era vero ma feci finta che lo fosse perché tutto era andato per il meglio, ero molto contento e il tassista era simpatico.
Il mio piccolo tour era durato non più di tre ore e mezzo.
 

Claudio63

Member
Mio fratello, che l'anno scorso con la Costa Serena ha fatto scalo a Izmir, sostiene che è meglio portare un pò di denaro locale, ovvero la Lira, in quanto non tutti accettano l'euro. Secondo voi è vero?
 

calamic

Member
Ho fatto scalo a Izmir nel maggio 2010 con Costa Serena e relativa escursione a Efeso. Personalmente non ho avuto alcun problema a pagare in euro, lo accettano OVUNQUE! Piuttosto portati cambio, possibilmente anche in monete, perché se cambi un biglietto da 20 euro, è probabile che ti restituiscano il resto il lire, con un probabile cambio sfavorevole!
 
Top