• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Izmir Smirne

A Efeso per entrare abbiamo pagato con carta di credito e alla casa di Maria con euro 18,00 per 4 persone.In un negozio di souvenir ci hanno dato il resto in euro.

Ho fatto scalo a Izmir nel maggio 2010 con Costa Serena e relativa escursione a Efeso. Personalmente non ho avuto alcun problema a pagare in euro, lo accettano OVUNQUE! Piuttosto portati cambio, possibilmente anche in monete, perché se cambi un biglietto da 20 euro, è probabile che ti restituiscano il resto il lire, con un probabile cambio sfavorevole!
ma si possono cambiare in nave questi euro in lire turche?o no??

ma si possono cambiare in nave questi euro in lire turche?o no??

No, non puoi cambiare.
Dal Today costa di Izmir: Vi informiamo che questa valuta non è negoziabile nè a bordo nè nei paesi europei.
Comunque ti confermo che accettano senza problemi l'euro, portati soldi in piccolo taglio.

Ciao a tutti!
Il 19 settembre arriverò a Izmir con Costa Pacifica, sarei interessata a fare un bel bagno in mare...quali spiagge mi consigliate? Cesme è troppo lontano, preferirei qualcosa più vicino! Inoltre vorrei sapere se vicino al porto c'è la possibilità di noleggiare degli scooter o un auto! Il taxi non mi ispira per niente! Grazie!!

Per il nostro scalo ad Izmir abbiamo optato per l'escursione Msc ad Efeso, visto che a conti fatti era l'unica che valeva il prezzo. Efeso infatti dista circa un'ora di strada, nemmeno facile a trovarsi, quindi rispetto al noleggio di un taxi è più comodo. Peccato solo per la guida, pessima ma non è colpa di Msc. Dopo la visita al sito (splendido, ve lo consiglio, magari fatevi un giro prima in internet per informarvi meglio) sosta ad un negozio di dolci e thè, non economico (due giorni dopo a bordo la stessa merce o quasi costava meno della metà, chiaramente a sconto) ma credo affidabile perché la stessa accompagnatrice Msc ha fatto acquisti a prezzo pieno.

Ciao a tutti. Lunedì 23 ottobre, avendo fatto scalo ad Izmir con la Romantica, per l'escursione abbiamo scelto il tour City, ovvero visita al museo e shopping. Io volevo optare per Efeso ma mia moglie ha insistito nel fare l'escursione nella città, ovvero tour city con shopping e altro. Beh, lo sconsiglio a tutti, è stato un flop. Ci hanno lasciato andare in un viale con tutti i negozi senza darci alcuna indicazione. Non sapevamo come e cosa acquistare, anche perchè vi erano negozi con prodotti e articoli occidentali e non tipici del posto. Alcuni negozianti non accettavano l'euro. Dopo ci hanno fatto salire su una piccola imbarcazione per un giretto nella rada del porto che tutto ho visto meno che l'esterno. Morale della favola siamo ritornati in nave a mani vuote e molto inc........ti (lo shopping lo abbiamo fatto direttamente nel duty free del porto).-

Ciao. Noi siamo stati a Izmir domenica 22 ottobre. Io e mio marito sbarcavamo lì per la prima volta e per una serie di circostanze siamo rimasti a Izmir... In pratica, le due coppie con cui avevamo fatto amicizia durante il viaggio, tanto simpatiche e divertenti quanto tirchie, dopo avere trascorso tutta la serata prima a chiederci: "Domani andiamo a Efeso o a Pergamo?" e non avere trovato risposta se non: "Quando arriviamo fuori dal porto vediamo cosa ci propongono meglio fra quelle due", come hanno visto che c'era un pullman scoperto che faceva il giro di Izmir per soli 10€ a persona, non hanno capito più nulla... Noi a quel punto siamo rimasti un po' a bocca aperta e siccome il taxi che portava a Efeso, Casa di Maria e tomba di San Giovanni ci sarebbe costato 120€, un po' troppi essendo solo noi a dividercene le spese (a quel punto valeva fare l'escursione con Costa), con un po' di malcontento ci siamo aggregati a loro.
Sul bus scoperto non posso dire granchè bene, per il semplice fatto che non è come quello che trovi in tutte le città turistiche di tutto il mondo, l'organizzazione è molto peggiore... Però alla fine siamo riusciti a vedere un po' tutto quello che c'è da vedere ad Izmir, e la piazza dell'orologio vale una visita, così come le rovine. Poi abbiamo girato per il mercato, e non posso certo parlarne male, perchè siamo riusciti a fare buoni acquisti di prodotti tipici (roba occidentale o made in china, io non ne ho vista poi tanta)...
Ovvio, facendo un bilancio del viaggio, che è stato fantastico, lo scalo di Izmir è quell che abbiamo sfruttato peggio, però è anche vero che, avendo in programma l'idea di fare altre crociere, Izmir è uno scalo che ci ritroveremo ancora a poter fare, e la prossima volta andremo ad Efeso, poco ma sicuro!
Vorrei aggiungere una cosa. So che Costa organizza una escursione allo Sheraton, per trascorrere una giornata in spiaggia. Al rientro, ho sentito molte lamentele da parte di chi ha fatto quella escursione, gente che voleva indietro i quasi 80€ perchè "l'acqua era fredda, tirava vento, c'erano meno di 20 gradi e l'ombrellone non serviva".
Ora, io capisco che noi italiani ci si lamenti per tutto, però, dal momento che eravamo già a fine ottobre e che le temperature non erano così alte per stare in spiaggia lo si sapeva da tempo... Penso che prima di prenotare un'escursione di questo tipo bisognerebbe pensarci bene, perchè ha un senso prenotarla in piena estate, ma in quel periodo... Quindi lamentarsi poi è piuttosto inutile!

Io e la mia ragazza abbiamo scelto (con Costa) Efeso e la Casa di Maria...ne vale sicuramente la pena.

L'escursione "EFESO,SAN GIOVANNI E LA CASA DELLA VERGINE MARIA" è pesante al punto che alla fine a causa della stanchezza, si rischia di non godere a modo dei posti visitati sopratutto nel pomeriggio, oppure è fattibilissima? :)

L'escursione "EFESO,SAN GIOVANNI E LA CASA DELLA VERGINE MARIA" è pesante al punto che alla fine a causa della stanchezza, si rischia di non godere a modo dei posti visitati sopratutto nel pomeriggio, oppure è fattibilissima? :)

Io ho fatto "San Giovanni e Casa di Maria" (senza Efeso, quindi) ed è fattibilissima.
In entrambi i siti di fanno scendere davanti all'ingresso e da camminare c'è veramente poco...se in più c'è Efeso tutto sommato non credo che diventi poi così pesante considerato che lì ti fanno entrare dall'ingresso alto e ti vengono a riprendere da quello basso, quindi è tutta discesa.;)

io ho fatto efeso e casa della madonna. il viaggio e' dicirca un'ora, ma su strada buona.La visita alla casa della madonna non e' per niente stancante. per visitare efeso si cammina un'oretta, ma con soste continue e comunque la bellezza del posto vale anche un po' di stanchezza

io ho fatto efeso e casa della madonna. il viaggio e' dicirca un'ora, ma su strada buona.La visita alla casa della madonna non e' per niente stancante. per visitare efeso si cammina un'oretta, ma con soste continue e comunque la bellezza del posto vale anche un po' di stanchezza

Confermo anche io fatta la stessa escursione!
Certo un po' di stanchezza c'è... più che altro per il viaggio in bus!
Alla casa di Maria tutto è veramente rilassante e piacevolissimo!
Ad Efeso invece la stanchezza sotto il sole si sente maggiormnente, soprattutto per me che odio il caldo!
I tratti da fare sotto il sole sono notevoli, ma il luogo merita tanto!
Almeno una volta va fatta questa escursione! ;-)

Alessia, secondo te è fattibile questa escursione con 2 bambini di 7 e 3 anni ? Eventualmente con passeggino a seguito ? Hai notato se assieme a voi c'erano famiglie con bambini piccoli ? Grazie.

Alessia, secondo te è fattibile questa escursione con 2 bambini di 7 e 3 anni ? Eventualmente con passeggino a seguito ? Hai notato se assieme a voi c'erano famiglie con bambini piccoli ? Grazie.

Guarda famiglie con bambini c'erano, però un po' stancante e lunga lo è!!
Gli scavi con passeggino non sono proprio consigliabili...
La casa di Marie invece sì :-)

Noi l'abbiamo fatta 6 anni fa con un bambino di 18 mesi,passeggino e altro annessi e ti assicuro che è fattibilissima, anziè consigliabile perchè si vedono un sacco di bei posti.efeso è magnifica.

A Efeso nel giugno 2006,caldo atroce ma il sito è talmente bello che abbiamo dimenticato il caldo!!Sicuramente ,anche se care,vale la pena fare un'escursione organizzata per vedere bene ed avere buone spiegazioni sui vari monumenti.Sicuramente uno dei siti archeologici più belli che ho visitato,a paragone pompei è nulla!!!

Nella nostra prossima crociera faremo scalo a Izmir, ho letto un pò di informazioni ma adesso chiedo il vostro aiuto: a noi interesserebbe visitare solo la casa di Maria, e vogliamo optare per il fai da te...l'unico mezzo possibile é il taxi? Sapreste dirmi orientativamente su che cifra si aggira il costo e se posso pagare il taxi in euro? Per la casa di Maria si paga l'ingresso? E anche qui accettano euro? Grazie a chi saprà aiutarmi...

In agosto sono stato a Izmir e sono andato alla casa di Maria. Ho precedentemente postato questa escursione e, se ti dovesse interessare, puoi leggerla. Un taxi, eravamo in quattro 2 adulti e 2 ragazzini, è costato (dopo breve ma cordiale contrattazione) 100 euro, compreso visita alla tomba di San Giovanni, poco vicino. Ho anche pagato, ovviamente, pochi euro (forse 5 con carta di credito) non avendo lire turche per entrare nel sito della tomba di San Giovanni. L'ingresso nel sito della casa di Maria non si può pagare con carta di credito, come volevo io e, dovendo pagare con lire turche, ha pagato il tassista. Secondo me il cambio doveva essere di circa altri 5 euro; il tassista, dopo avermi riaccompagnato al porto, me ne ha chiesti 10. Io glieli ho dati perché si è sempre comportato benissimo e se li è meritati. L'alternativa è o l'escursione organizzata con la Compagnia di crociera o, non appena esci dal porto, un tour (che comprende oltre la casa di Maria e la tomba di San Giovanni anche Efeso) con agenzie locali. Il prezzo è scritto subito fuori dal porto, ma per un tour di questo tipo occorre molto tempo e, tra l'altro, io ero già stato ad Efeso diversi anni or sono.
Per andare alla casa di Maria occorrono non meno di 50 minuti con taxi, le strade (abbiamo fatto autostrada all'andata e una panoramica al ritorno) sono buone e si visita una Turchia turistica ed Europea. Per me, che sono credente, è stata una escursione molto bella e toccante, soprattutto alla tomba di San Giovanni.

Ultima modifica: