• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Izmir Smirne

Lo scorso anno ho fatto l'escursione Efeso e casa di Maria.
Siamo sbarcati a Kusadasi perché ero con Royal Caribbean e non so quindi dove sia di preciso Izmir, ma più o meno....

Cmq io ho optato per il fai da te.
Un taxi ci ha portato nei due posti, ci ha aspettato e ci ha riportato a casa (eravamo in 4) per 60,00€.

L'escursione è meravigliosa. Efeso è imponente e ti lascia a bocca aperta, consiglio di prendere l'audioguida all'ingresso (non costa molto, ma bisogna lasciare in più 50€ di caparra che restituiscono all'uscita) e di godersi la visita senza correre.
Se il tassista dice che vi aspetta dopo un'ora, chiedete almeno un'ora e mezzo, e fatevi lasciare all'entrata in alto, altrimenti ve la fate tutta in salita!!!

La casa di Maria è un luogo di grande atmosfera, molto suggestiva e rasserenante, almeno questo è l'effetto che ha fatto a me.

Per come sono disposte, consiglio prima la visita alla casa di Maria, poi riscendendo la visita ad Efeso (entrata in alto!!!)

Buongiorno, i primi di Agosto sarò a Smirne con C.Favolsa e mi piacerebbe andare a Cesme perchè sono stata già ad Efeso ed alla casa di Maria.
Lo scalo però è solo dalle 8:00 alle 14:30 e dal momento che Cesme dista 80 km temo di non fare in tempo e starei con l'ansia.
Qualcuno di voi mi saprebbe dire se si raggiunge agevolmente con i mezzi pubblici? Oppure avete preso un taxi? Costa prevede l'escursione a 70/80 euro pp e francamente sono tentata.....costerebbe un pò in più ma almeno sono tranquilla che la nave non partirebbe senza di noi? Voi cosa ne dite?

Buongiorno, i primi di Agosto sarò a Smirne con C.Favolsa e mi piacerebbe andare a Cesme perchè sono stata già ad Efeso ed alla casa di Maria.
Lo scalo però è solo dalle 8:00 alle 14:30 e dal momento che Cesme dista 80 km temo di non fare in tempo e starei con l'ansia.
Qualcuno di voi mi saprebbe dire se si raggiunge agevolmente con i mezzi pubblici? Oppure avete preso un taxi? Costa prevede l'escursione a 70/80 euro pp e francamente sono tentata.....costerebbe un pò in più ma almeno sono tranquilla che la nave non partirebbe senza di noi? Voi cosa ne dite?

Ciao,mi sa che questo è uno di quei casi in cui i soldi dell'escursione Costa sono ben spesi,nel senso che i tempi sono un po' troppo stretti,viste le distanze...certo che 80 € per andare in spiaggia...oltretutto tra andare e tornare non so quanto tempo vi rimarrebbe per la tintarella...per mio gusto personale tornerei solo ad Efeso di cui ho ricordi meravigliosi...

Io ho fatto la crociera Panorami d'oriente con Serena , sono molto fai da te pero' x Efeso e casa di Maria ( luogo piccolo ma di grande suggestione ) ho optato per la Costa perche' efeso è circa a 60 -70 Km dal porto e la casa di Maria è parecchio alta e non sapendo come calibrare il tempo per visitare entrambi abbiamo optato per questa soluzione. Se non erro abbiamo speso per l'intera gg circa 60€.
Ciao a disposizione.

Il sito di Efeso e'stupendo,consiglio escursione organizzata Costa. La guida era competente ed esauriente . A inizio maggio faceva ga' parecchio caldo,non farei l'escursione con bambini piccoli con o senza passeggini.

sai il nome di qualche tour operator locale o guida privata locale parlante italiano o inglese o francese che personalizza un'escursione dal porto dove si attracca con Costa. Evitando i siti archeologici già visitati in precedenti viaggi terrestri. Grazie

sai il nome di qualche tour operator locale o guida privata locale parlante italiano o inglese o francese che personalizza un'escursione dal porto dove si attracca con Costa. Evitando i siti archeologici già visitati in precedenti viaggi terrestri. Grazie

Aladino i tour operator locali li trovi, con il tragitto escursionistico proposto, non appena sbarchi. Mi sembra che non puoi evitare i siti archeologici.
Puoi evitarli se prendi, contrattando prima il prezzo, un taxi. Parlano inglese ma capiscono, almeno alcuni, anche l'italiano.
Non credo possa personalizzare l'escursione a tal punto da offrirti una persona che fa da guida solo per te, ma se non vai nei siti archeologici che te ne fai di una guida? Basta un tassista che parli inglese e che ti porti dove desideri andare o che ti spieghi dove ti sta portando.
Per il tour cittadino, o meglio di una parte della città, esistono anche, per chi vuole qualcosa di più caratteristico, delle carrozzine con cavalli molto folcloristiche.

Ultima modifica:
Grazie, non pensavo comunque ad un tour cittadino. Ma mi sembra di capire che a parte i siti archeologici di interessante resti solo il mare e visto che la nave sta tutto il giorno probabilmente la cosa migliore é prendere un taxi e farsi portare al mare !

Se ti interessa, ho la mail e il cellulare di un'ottima guida turistica che parla molto bene l'italiano e, se vuoi, ti può portare iin siti archeologici diversi da quelli già fatti o anche una visita di Smirne, che, vale la pena se la vedi con una persona del posto.CIao

...
Sul bus scoperto non posso dire granchè bene, per il semplice fatto che non è come quello che trovi in tutte le città turistiche di tutto il mondo, l'organizzazione è molto peggiore... Però alla fine siamo riusciti a vedere un po' tutto quello che c'è da vedere ad Izmir, e la piazza dell'orologio vale una visita, così come le rovine. Poi abbiamo girato per il mercato, e non posso certo parlarne ...
Ti dispiacerebbe paerlrmi un po di più dell'autobus in questione? Avremmo pensato di sfruttarlo come alternativa ad Efeso e la Casa di Maria dove siamo già stati l'anno scorso!
Sono puliti? C'è la guida multilingue? Ti permette di scendere e poi salire alla stessa fermata?
Grazie

C'è qualcuno che ha fatto l'escursione fai da te ad Efeso e casa di Maria e che sa indicarmi se i tempi sono troppo stretti e il costo del taxi?

Ti dispiacerebbe paerlrmi un po di più dell'autobus in questione? Avremmo pensato di sfruttarlo come alternativa ad Efeso e la Casa di Maria dove siamo già stati l'anno scorso!
Sono puliti? C'è la guida multilingue? Ti permette di scendere e poi salire alla stessa fermata?
Grazie

il bus in questione é un po' scassato e non bisogna dimenticare poi le temperature il solo ti picchia in testa proprio sul mezzogiorno. SEcondo me é meglio prendere un taxi fino alla torre del'orologio (10 euro solo andata) e poi girare per conto proprio, da vedere non c'é molto. Ma la città cosi' moderna e pulita merita una visita anche se veloce. dietro la torre dell'orologio c'é un mercato tipo souk (soprattutto per turisti, ma anche qualcuno di loro). Costa comunque fa un'escusione che fa vedere la città cosi' si ha un'idea di dove sono le cose, porta a visitare di corsa un museo (per niente interessante, ma in un bel parco) e poi lascia il tempo per curiosare tra i negozi ed i bar del centro città.

Grazie

Noi personalmente ci siamo trovati molto bene con il bus turistico. Lo trovi direttamente all'uscita del porto e con soli 10€ hai il biglietto valido tutto il giorno, puoi salire e scendere quante volte vuoi e in qualunque fermata. Il bus parte ogni 30' dal porto (ce ne sono almeno 2 che si danno il cambio). E' compresa anche una cartina dettagliata con il centro della città. Ci sono delle cuffie con la guida multilingua, italiano compreso. Noi abbiamo fatto prima il giro completo (dura un'ora esatta e le fermate, se non erro, sono 14), per poi riprenderlo e scendere alla fermata di Kemeralti (vicina anche all'Agorà) e "perderci" tra le viuzze dell'immenso bazar all'aperto. Altra fermata che ti segnalo è quella del Konak Pier, da qui un ponte pedonale ti porta direttamente al molo dove puoi passeggiare tra locali e negozi oppure, sempre rimanendo in zona, raggiungere la torre dell'orologio, visitare il centro commerciale o passeggiare tra i larghi viali pieni di negozi, ristoranti, cinema... Sei comunque nel centro, e sempre da qui, puoi addentrarti nuovamente nel bazar, oppure, quando ne hai avuto abbastanza, tornare alla nave. Per quello che costa è davvero un ottimo servizio!

Avendo già visitato Efeso, San giovanni e la casa di maria e la città, qualcuno sa dirmi se vicino all'attracco della nave ci sono barche che ti portano a fare escursioni lungo la costa con sosta per il bagno? leggendo il forum non ho letto commenti entusiasmanti sull'escursione Costa a cesme che non è molto economica..... siamo in quattro.... grazie per le news.

Carissimi compagni di viaggio...cerco disperatamente info sull'escursione di Costa a Efeso:
* c'è molta strada da fare a piedi?
* si può farla senza correre?
* c'è la possibilità di fermarsi e sedersi di tanto in tanto?
Viaggio con i miei genitori che non hanno problemi a camminare ma si stancano abbastanza presto.
Grazie pe tutte le info che mi vorrete dare
Emanuela

Ciao Emanuela,

la strada da fare a piedi non è tantissima. Non si corre ma in certi punti si va comunque a passo sostenuto, il tempo che lasciano per fermarsi è davvero pochissimo.
In sostanza si cammina ma senza stancarsi, è come fare una passeggiata.
L'escursione merita, il posto è talmente bello che caldo e stanchezza non si faranno sentire neanche per un attimo! ;)

Buon viaggio!!!

Non so se qualcuno ha già provato,ma guardando sul sito Costa ho trovato delle escursioni per "panorami d'Oriente",compreso Izmir,a misura di famiglia.Praticamente è previsto un intattenimento per bambini durante l'escursione,che comunque la faranno con gli adulti, e riceveranno alla fine una specie di quiz per vedere quello che hanno appreso durante la visita.C'è addirittura un C3 bonus,con tre escursioni tutte di questo tipo.Qualcuno ne sa qualcosa di più o le ha già sperimentate?Viaggiando con un bambino di 5 anni non mi dispiacerebbe renderlo partecipe anche delle escursioni,senza lasciarlo allo Squok.

C'è qualcuno che ha fatto l'escursione con il tour operator ESCURSIONI PER LE CROCIERE.COM?

Sembrirebbero offrire un servizio interessante con un costo un po' più basso rispetto a Costa Crociere.
Però non vorrei prendere una fregatura. Se devo pagare prima e poi fuori dal porto non c'è nessuno ad aspettarci?!?

HELP ME!!!!!

io ho ancora molto tempo per organizzarmi perchè sarò a Smirne solo a giugno 2013 però intando volevo avere da voi delle informazioni. noi siamo 4 e non sappiamo proprio cosa visitare. ho letto sul sito costa dell'escursione al parco acquatico o all'hotel sheraton cosa ne pensate?però ho letto che alcuni di voi hanno fatto da soli il giro per la città. come posso organizzarmi, ci sono taxi? e quanto costano? guide prenotate privatamente? o mi consigliate il bus turistico?