• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Romantica 19/26 agosto 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Aggiungo un ricordo personale, stessa zona, stessa nave, stesso passaggio..

154922_500586858012_556793012_7158094_6723941_n.jpg


Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Stupendo!!!

Attenti ai pirati!!! :) :) :)

Uns salutone!!
Manlio

eh sì!...tra colpi di sirena, assalti da parte di "amici" & co... il passaggio nello stretto è stato un carosello semplicemente indimenticabile![smilie=festa_03[1]:

Siamo Italiani su una nave Italiana...e c'è da esserne fieri!;)
 

La76

New member
Ed eccoci arrivati, purtroppo alla fine di questa fantastica crociera...e mentre aspettiamo di arrivare a Civitavecchia ci facciamo un giretto per i ponti esterni...

...una foto alla ciminiera ci vuole (in effetti in questa crociera l'ho fotografata molto poco...sentivo che "era lì"...la famosa "C" si sentiva in tanti altri modi...

6117005648_c99cd5f4ec_z.jpg


...ed eccoci all'entrata in porto dietro ad Interistamai...

6117017502_858143cc0c_z.jpg


Le navi che erano intorno a noi ve le ho fotografate, ma non chiedetemi chi erano, in quel momento ero solo intenta a salutare la "mia" [smilie=triste_06[1:

[IMG]http://farm7.static.flickr.com/6184/6116477503_054d7e6324_z.jpg[/IMG]

...una scritta sulla diga ci conferma dove siamo...

6117026208_7f2227ebe0_z.jpg


...e vediamo avvicinarsi il nostro ultimo approdo...

6116487315_f178f94e30_z.jpg


e nelle ultime fasi di ormeggio mentre attendiamo di sbarcare voglio fare qualche considerazione...prima però una piccola premessa...

Ho scelto questo itinerario con il cuore, conteneva scali che rappresentavano qualcosa per ognuno che partecipava al viaggio e per qualcuno che non c'è più...mia madre adorava questa nave, avrebbe tanto voluto salirci, farlo è stato come portarla un po' con me.
Izmir, ci è nata mia nonna, metterci piede è stato comunque "ritrovare" un posto fondamentale dele mie origini.
La compagna di mio padre è nata a Messina, per la precisione Giardini Naxos, ed erano anni che non ci metteva piede.
Infine, mio padre, nell'unica crociera fatta in precedenza, non era riuscito a fare scalo a Mikonos causa mare e ci teneva a vederlo...alla fine sono riuscita a portarcelo!;)

Quando ho prenotato ho visto la perplessità negli occhi del mio interlocutore: "...ma Romantica?" sì, proprio lei!...e tengo a specificare che rifarei la stessa scelta altre 1000 volte...
A bordo siamo stati viziati, coccolati e assistiti come neanche avrei potuto ritenere lontanamente possibile...ad un certo punto pensavamo di essere i protagonisti di un fiaba.
Non c'è stato un problema, tutto è sempre andato benissimo.

Ok, io avrò anche una visione della vacanza molto "positivista" (chi ha letto l'altro mio diario della crociera di giugno può essersene fatto un idea)...però vi assicuro che mio padre non è affatto così!...e visto che non ha trovato nessun difetto...

ITINERARIO: beh, a me andava benissimo...però se devo dire la verità 3 giorni di navigazione su 7 di crociera sono tantini...iio me li sono goduta tutti dal balcone della mia suite (scelta un po' per opportunità e un po' per sfizio...non pagavo io!:p)però, sinceramente, non so se li avrei apprezzati altrettanto dovendoli condividere sui ponti esterni...

RISTORAZIONE: (primo turno di cena 19.30 con possibilità di arrivare fino alle 20.00 in quanto avevamo un tavolo solo per noi = ideale!) qualità del cibo sempre ottima, sia al ristorante che al buffet, considerato soprattutto il numero di pasti e portate servite...e qui vi assicuro che mio padre in fatto di cibo se ne intende ed è molto esigente!(si lamenta ancora oggi della vacanza che gli ho fatto fare l'anno scorso in Egitto!)
buffet caotico, infatti a parte il primo giorno che eravamo quasi da soli e il secondo a Messina che abbiamo mangiato prima di scendere qualcosa al volo, gli altri giorni abbiamo sempre preferito il ristorante per il pranzo...colazione invece sempre al buffet per poter mangiare sulla fantastica terrazza!

NAVE:...come ho già avuto occasione di dire è in condizioni stupende, nessuno penserebbe che a fine ottobre entrerà in cantiere per un restyling totale...è tenuta come se dovesse avere davanti anni di crociere, vi garantisco che "non è lasciata lì" in attesa dei cambiamenti pesanti a cui verrà sottoposta.
Per il resto ha sicuramente anche qualche difetto (e chi di noi non ce l'ha?) però sono davvero piccole cose rispetto a quello che è.

SPETTACOLI SERALI: quelli che ho avuto modo di vedere mi sono piaciuti, comunque l'impegno che ci mettono gli artisti per far divertire gli ospiti si vede tutto!

PERSONALE DI BORDO:...semplicemente fantastico!essendo una nave piccola si riesce ad avere un rapporto più umano che sui giganti, non c'è alcun dubbio...

ALTRO:...non mi viene in mente, se avete qualche dubbio curiosità, chiedete....sarò ben felice di rispondervi!

E adesso è veramente arrivato il momento di salutare Romantica...

6116491643_dd12b044a8_z.jpg


...ormai attraccata a Civitavecchia in attesa di nuovi crocieristi...io quello che dovevo dirle l'ho detto in un lungo discorso che ci siamo fatte nell'ultima notte di navigazione seduta nel buio sul terrazzino, sole io e lei...quello che posso condividere con voi è che, accarezzandola, mi è venuto spontaneo di dirle di non credere MAI a chi le dice (o le ha detto) che è una "piccola"...perchè lei è una "grande nave che mi è entrata nel cuore"...a fine ottobre la rivedrò in cantiere qui a Genova, magari ci risalirò anche, ma di sicuro non sarà più lei...piccola grande nave con un anima e un cuore grande che negli anni ha portato per i mari tante persone, tante vite e tante storie diverse...sempre cordiale ed ospitale con tutti, qualcuno l'ha capita, qualcuno no...ma fa niente, lei è andata avanti lo stesso, sempre con la prua ad un nuovo giorno!;)

...e ora, per favore, mandatele un saluto anche voi...in qualunque porto sia sono sicura che sarà contenta e ricambierà felice del pensiero...:)
 

ilaria73

New member
quando incontròl Romantica penserò a te! Volevo capire una cosa: perchè in Romantica il primo turno era alle 19.30 invece nelle altre crociere è alle 18.45?
 

La76

New member
quando incontròl Romantica penserò a te! Volevo capire una cosa: perchè in Romantica il primo turno era alle 19.30 invece nelle altre crociere è alle 18.45?

Grazie Ilaria!;) non lo so, posso solo dirti che l'orario era l'ideale...anche perchè il secondo era dopo le 21.45, quindi decisamente tardi! Da quello che ho capito l'orario dipende anche dalle escursioni, anche se poi noi in realtà escludendo i giorni di navigazione siamo rientrati alle 18 a Messina e a Smirne...boh, meglio così!;)
 
T

tano

Guest
La.....ho letto una fiaba, grazie per la passione messa. Un saluto ai tuoi, mi ha fatto piacere.
Le foto, quella cimeniera a tre, sono uniche.

Un saluto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Laura, mi viene dal cuore: BRAVA !!!
Le tue parole, il tuo saluto a Romantica m'ha fatto sognare d'essere lì, magari vicina a te, ascoltandoti mentre sussurravi i tuoi pensieri alla Romantica signora dei mari.
Dubito che la incontrerò, perchè la sua rotta non passa per Palermo, ma ho avuto piacere di fare la sua conoscenza a Civitavecchia il giorno del tuo imbarco; ma se mai dovesse accadere .... la saluterò per te e per tutti coloro i quali hanno avuto modo di conoscerne il ferro e l'anima.
Un abbraccio
 

La76

New member
La.....ho letto una fiaba, grazie per la passione messa. Un saluto ai tuoi, mi ha fatto piacere.
Le foto, quella cimeniera a tre, sono uniche.

Un saluto.

Tano...grazie...ma è la nave che è magica di suo.
l'ultima sera, mentre "salutavo" la nave, se qualcuno mi avesse visto mi avrebbe sicuramente preso per pazza, ma sono così...le navi le "cerco" e mi piace parlarci, l'ho già detto per la Serena, non sono solo oggetti fatti di ferro...mi fermo qui, ma mi sa che tu, come altri qui, puoi capirmi ;)

Laura, mi viene dal cuore: BRAVA !!!
Le tue parole, il tuo saluto a Romantica m'ha fatto sognare d'essere lì, magari vicina a te, ascoltandoti mentre sussurravi i tuoi pensieri alla Romantica signora dei mari.
Dubito che la incontrerò, perchè la sua rotta non passa per Palermo, ma ho avuto piacere di fare la sua conoscenza a Civitavecchia il giorno del tuo imbarco; ma se mai dovesse accadere .... la saluterò per te e per tutti coloro i quali hanno avuto modo di conoscerne il ferro e l'anima.
Un abbraccio

Grazie Costa Magica, un abbraccio anche a te!
Chissà, magari nel suo prossimo futuro Romantica ti passerà davanti nella sua nuova veste...ma con la sua vecchia anima, è bella davvero...ma non cede a compromessi, o si odia o si ama!;)
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
L´ultima sera , dopo le tre del mattino, mi sono seduto in quella sedia ed ho fatto un entrata per un paio di ore finché la stanchezza non mi travolse, nel canale che porta a Buenos Aires. Per darti un ´idea, é come una strada tutta illuminata in cui non si puó uscire da essa, le altre navi ti passano dal lato sinisto ma molto vicino.
Unico !!!!!

PC230131.jpg
 

La76

New member
L´ultima sera , dopo le tre del mattino, mi sono seduto in quella sedia ed ho fatto un entrata per un paio di ore finché la stanchezza non mi travolse, nel canale che porta a Buenos Aires. Per darti un ´idea, é come una strada tutta illuminata in cui non si puó uscire da essa, le altre navi ti passano dal lato sinisto ma molto vicino.
Unico !!!!!

PC230131.jpg

...deve essere stato fantastico!...e mi oso dire, esponendomi volentieri alle critiche, che questi sono i momenti più belli che una nave, una crociera, può regalare...più delle foto e i dei souvenir che porti a casa...momenti di totale complicità con lei, che ti porterai sempre nei ricordi personali più belli...la nave è una compagna di viaggio silenziosa ma presente, non solo un mezzo di trasporto...comunque sempre capace e disponibile a darti quello che cerchi, passando dal divertimento alla compagnia silenziosa nei momenti più intimi e personali ;)
 

cryyy

New member
grazie Laura dai devo dire che mi e' scesa qualche lacrimuccia....mi hai fatto un po' di tenerezza...grazie di cuore....dai adesso prossima crociera???un saluto
 

pmanlio

Active member
Hola!!

E va bene, se la vedo te la saluto!!! ;)

Bellissima chiusura del viaggio, alla faccia di chi ti guardava strano mentre pronunciavi il nome della Romantica..

Sugli agenti di viaggio ci sarebbe molto da dire, non è che siano tutti come la moglie di Leo: la maggior parte parla per sentito dire, ed ha sempre in testa l'idea che la più grande nave della compagnia è la migliore, mentre tantissima gente sale a bordo di una nave come Marina, sconsigliata da quegli agenti, e scende incantata..

Un sola cosa: ciminiere=FUMAIOLI!!!! Soprattutto per tano!!! :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Hola!!

E va bene, se la vedo te la saluto!!! ;)

...non credo che la incontrerai, quando parti tu lei sarà in cantiere, sbarca gli ultimi passeggeri il 28 ottobre a Civitavecchia e poi viene qui...[smilie=triste_05[1:

[QUOTE="pmanlio, post: 326979, member: 577"]Bellissima chiusura del viaggio, alla faccia di chi ti guardava strano mentre pronunciavi il nome della Romantica..[/QUOTE]

Beh, se l'è meritata proprio tutta quella chiusura...e mi è proprio uscita dal cuore![smilie=occhiolino_:

[QUOTE="pmanlio, post: 326979, member: 577"]Sugli agenti di viaggio ci sarebbe molto da dire, non è che siano tutti come la moglie di Leo: la maggior parte parla per sentito dire, ed ha sempre in testa l'idea che la più grande nave della compagnia è la migliore, mentre tantissima gente sale a bordo di una nave come Marina, sconsigliata da quegli agenti, e scende incantata..[/QUOTE]

Purtroppo rientriamo nel solito discorso...per qualcuno che ama queste navi ce ne sono anche tanti che le detestano!In questi giorni di commenti su questa nave e soprattutto sulla mia crociera ne ho letti parecchi, alcuni completamente opposti ai miei...io non discuto i gusti di nessuno, però qui ho voluto mettere quello che ho vissuto io.

Anche un agente di viaggio fa quello che può...dovrebbe conoscere troppe cose dell'interlocutore che ha davanti per poterlo consigliare al meglio e spesso non è possibile.
Quello che sarebbe molto importante far capire a tutti i crocieristi è che tra tutte le offerte che ci sono bisogna scegliere con molta cura: periodo, itinerario, nave e compagnia...non sono affatto tutte uguali.

Io, come ho spiegato ieri, questa crociera l'ho scelta prima di tutto per l' itinerario e, anche se avevo una motivazione pure per la nave, all'inizio era la "cosa" meno importante...poi si è rivelata una piacevole sorpresa ANCHE lei...però comunque in questi mesi ho letto tutto quello che c'era di disponibile qui...la conoscevo e l'ho amata ancora prima di partire, ed oggi ci risalirei scegliendola![smilie=innamorato[:

Faccio poco testo in queste cose, dovreste aver capito che pur di stare in mezzo al mare salirei anche su una zattera, lamentele a me ne sentirete fare ben poche...un viaggio non sarà mai "perfetto" di suo, bisogna impegnarsi per fare tutto il possibile affinchè lo diventi, ma lo è nella nostra testa non sulla carta...come è sicuramente meglio non crearsi nessuna aspettativa ma salire a bordo "con il piede giusto"

[QUOTE="pmanlio, post: 326979, member: 577"]Un sola cosa: ciminiere=FUMAIOLI!!!! Soprattutto per tano!!! :) :) :)

Un salutone!!
Manlio[/QUOTE]

[smilie=testata[1].: ...questa non ci voleva...ora lo so che me la rinfacci a vita![smilie=oh_no_03[1]:
 
T

tano

Guest
Grazie Ragazzi !!!!

Una riflessione : Oggi parlavo con una amica Tedesca che avrá anche lei il suo bel bottino di crociere fatte tutte in questo ultimo decenio, inizata con la Aida adesso grande amante della MSC e mi raccontava che lei non ama le navi grandi, infatti le sue due ultime crociere le ha fatte con la Lirica ed ad agosto con l´Armonia : super contenta.
Della Fantasia e della Splendida come della futura Divina non ne vuole sapere niente e sulle prossime due giganti da 125000 TSL che Aida pensa fare in Giappone mi ha detto che é da pazzi.

Come vedete c´é un pubblico per le navi piccole, non siamo solo quei quattro gatti, ed é una considerazione che le compagnie devono fare.
Lo so che piú grande la nave é i prezzi del biglietto puó essere minore, i costi in rapporto alle piccole sono meno, ma é un mondo che non a tutti piace.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top