• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione CROCIERE/MARE

La76

New member
Ripropongo questa foto anche qui perchè nel diario secondo me si perde un po'...a me piace tanto...;)

6097275225_d939d386e2_z.jpg
 

pmanlio

Active member
Da qui non posso vedere le foto che avete inserito, quindi mi scuso, le commenterò appena posso.. :(

Rispondo però sulla mia.. ;)

...non è "negativo" eh? Da una parte mi evoca una visione...diciamo una nave "fantasma" (in questo senso mi inquieta) dall'altra è bella perchè è particolare...molto più bella e chiara, ovviamente, in grande che non nell'immagine dell' avatar

è strana perchè non vedi la nave, capisci che è una nave dal contorno delle luci...ma è un po' come se non avesse materia...è difficile da spiegare....

Per me questa foto è densa di significati, a volte l'ho spiegato, ma in ogni caso sono molto 'miei' e di conseguenza non credo che gli altri possano vederla come la vedo io, a parte questo però non riesco comunque ad entrare nella tua visione ed a seguirti.. mi dispiace.. :(

secondo me e' all'ancora non in navigazione

No, era in navigazione: veniva da Nord e scendeva a Sud, passava piuttosto lontano da Ventotene (quello che vedi è il ritaglio di uno zoom, non spintissimo perchè la vecchia macchinetta non me lo consentiva..)

Forse hai ragione Uno ma ho fatto molte foto di navi all'ancora di notte e generalmente le sfumature delle luci vanno dall'alto al basso o comunque verticalmente. Nella foto di Manlio sono tutte orizzontali e mi fanno pensare ad un moto in avanti. No?

non per forza magellano anche io ho fatto delle foto in notturna alla liberty of the seas , ops , si mi sono uscite in orizzontale , quindi?

Il punto è che stiamo parlando di foto notturne, in condizioni molto particolari, dove il buio prevale nell'immagine, per il resto ci sono delle luci e, con una luminosità molto minore, i colori dello scafo.. cosa accade in queste condizioni?

La macchina per poter fare una foto decente cerca di allungare i tempi di esposizione arrivando, ad esempio nel nostro caso, a tre secondi di apertura dell'obiettivo..

Se la macchina fosse posata su un cavalletto e la nave in moto verrebbe la scia delle luci assolutamente dritta, se la nave fosse ferma avremmo luci perfettamente fisse (considerate che in questo caso siamo lontani chilometri), se la macchina è retta da una mano c'è il movimento della mano che falsifica le linee..

Quindi sia Magellano che Interista hanno fotografato navi ferme, ma l'uno ha 'tremato' in orizzontale e l'altro in verticale, tutto lì.. ;)

E' impensabile che una nave da crociera possa mostrare verso una macchina fotografica un movimento dall'alto in basso quando è all'ancora, è più logico che il movimento sia quello della mano.. ;)

Nel mio caso ho avuto una mano molto ferma, ma una leggerissima oscillazione (che con lo zoom diventa notevole) ha generato quell'andamento delle luci che fanno sembrare la luce della nave come 'pitturata' velocemente da un artista di idee moderne (insomma: idea, diverse prove, ed anche sederino.. ;) ).

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Da qui non posso vedere le foto che avete inserito, quindi mi scuso, le commenterò appena posso.. :(

...Io ho semplicemente messo il sole al tramonto di Mikonos ;)



Per me questa foto è densa di significati, a volte l'ho spiegato, ma in ogni caso sono molto 'miei' e di conseguenza non credo che gli altri possano vederla come la vedo io, a parte questo però non riesco comunque ad entrare nella tua visione ed a seguirti.. mi dispiace.. :(

Non volevo turbarti!
Ogni scatto è "nostro" qualcuno più di altri...è ovvio che nessuno potrà mai vederci quello che rappresentano per noi...ma non lo vedo un problema!
Io volevo solo dire che in quella foto non vedo una nave ma vedo "le luci che fanno la nave" in questo per me è strana...ma è bella proprio perchè è particolare!;)
 

Chychy

New member
Il punto è che stiamo parlando di foto notturne, in condizioni molto particolari, dove il buio prevale nell'immagine, per il resto ci sono delle luci e, con una luminosità molto minore, i colori dello scafo.. cosa accade in queste condizioni?

La macchina per poter fare una foto decente cerca di allungare i tempi di esposizione arrivando, ad esempio nel nostro caso, a tre secondi di apertura dell'obiettivo..

Se la macchina fosse posata su un cavalletto e la nave in moto verrebbe la scia delle luci assolutamente dritta, se la nave fosse ferma avremmo luci perfettamente fisse (considerate che in questo caso siamo lontani chilometri), se la macchina è retta da una mano c'è il movimento della mano che falsifica le linee..

... sei riuscito a spiegare il complesso mondo dei TEMPI DI ESPOSIZIONE in maniera eccezionale!!! :D
 
U

unochenavigaverament

Guest
mi era venuto il dubbio perche' la prua era troppo illuminata per essere in navigazione....... quando dovrebbe essere completamente oscurata...
e poi non si vede il fanale verde...
Bha....
 

pmanlio

Active member
mi era venuto il dubbio perche' la prua era troppo illuminata per essere in navigazione....... quando dovrebbe essere completamente oscurata...
e poi non si vede il fanale verde...
Bha....

Una macchina fotografica percepisce la realtà in modo diverso dai nostri occhi che hanno, complice anche l'elaborazione della mente, molti più ISO di un sensore.. ;)

Noi tendiamo ad 'appiattire' i grossi contrasti di luce, ed al buio non saremo gatti, ma vediamo meglio assai di un moderno sensore fotografico..
Quindi il fanale verde potrebbe semplicemente essere meno luminoso del resto, oppure essere percepito come 'bianco' dal sensore, che opera in condizioni particolari..

L'intensità di luce della prua, se fai caso, è leggermente inferiore a quella dei ponti superiori.. ed è comunque esaltata dal lungo tempo di esposizione utilizzato..

Per cui le tue osservazioni non sono in contrasto con il risultato della foto.. ;)

Uhè.. qui dal mio avatar sta uscendo fuori una lezione di fotografia!!!

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Manlio ma allora è stampata a rovescio o sbaglio? Se andava verso sud doveva avere la prua a sinistra? In effetti potrebbe essere in navigazione perché si vede la strisciata bianca della luce di via sul fumaiolo e l'altra all'altezza del ponte di comando; ma non si vede il "rosso" o il "verde", anche se questi due fanali hanno una portata luminosa inferiore ai "bianchi" (3 miglia contro 6).

A parte il discorso tecnico, è una fotografia, particolare, dove davvero ciascuno può cogliere più di un significato. Ciao.
 

pmanlio

Active member
Manlio ma allora è stampata a rovescio o sbaglio? Se andava verso sud doveva avere la prua a sinistra? In effetti potrebbe essere in navigazione perché si vede la strisciata bianca della luce di via sul fumaiolo e l'altra all'altezza del ponte di comando; ma non si vede il "rosso" o il "verde", anche se questi due fanali hanno una portata luminosa inferiore ai "bianchi" (3 miglia contro 6).

e no.. l'ho ripresa da Ventotene: 'lei' (chi sarà? Più o meno a quell'ora passava la Magica, ma chissà quante altre) andava da Nord a Sud, ma passava tra la costa Tirrenica e Ventotene, quindi io la vedevo con il Nord alla sinistra, mentre da Napoli avrei visto la situazione opposta.. ;)

per il rosso o verde ti sei risposto da solo: potrei provare ad elaborare la foto e cercarli esaltando la luminosità del tutto.. forse così esce anche lo scafo.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
:)

Un salutone!!
Manlio

Non solo a te Laura. Ciao.

Grazie...allora adesso vi svelo un "segreto"...
A proposito di foto che rappresentano qualcosa, questa per me rappresenta un traguardo...questo è il primo tramonto che sono riuscita a fotografare come avrei sempre voluto.
Ce ne saranno altri, magari anche più belli, ma questo rimane il primo.
E sapere che piace anche a voi mi fa felice...;)
 

pmanlio

Active member
Grazie...allora adesso vi svelo un "segreto"...
A proposito di foto che rappresentano qualcosa, questa per me rappresenta un traguardo...questo è il primo tramonto che sono riuscita a fotografare come avrei sempre voluto.
Ce ne saranno altri, magari anche più belli, ma questo rimane il primo.
E sapere che piace anche a voi mi fa felice...;)

Sono in teoria piccole cose, ma in pratica non lo sono affatto..

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Primo ottobre in spiaggia ed è un evento da ricordare...poi tra un bagno e l'altro mi sono persa a contemplare il mare...la metto perchè qualcuno ha detto che è bella...;)
Credetemi, non è "falsa modestia" ma semplicemente certe mie foto non riesco a giudicarle...:p

6211609651_82a9affdba_z.jpg
 

CostaMagica

Super Moderatore
Bella Laura... anzi bellissima.... quasi quanto il tramonto spettacolare :)
Osservando questa foto sento persino l'odore ed il rumore del mare.
 
Top