interistamai!!!
New member
non per forza magellano anche io ho fatto delle foto in notturna alla liberty of the seas , ops , si mi sono uscite in orizzontale , quindi?
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
...non è "negativo" eh? Da una parte mi evoca una visione...diciamo una nave "fantasma" (in questo senso mi inquieta) dall'altra è bella perchè è particolare...molto più bella e chiara, ovviamente, in grande che non nell'immagine dell' avatar
è strana perchè non vedi la nave, capisci che è una nave dal contorno delle luci...ma è un po' come se non avesse materia...è difficile da spiegare....
secondo me e' all'ancora non in navigazione
Forse hai ragione Uno ma ho fatto molte foto di navi all'ancora di notte e generalmente le sfumature delle luci vanno dall'alto al basso o comunque verticalmente. Nella foto di Manlio sono tutte orizzontali e mi fanno pensare ad un moto in avanti. No?
non per forza magellano anche io ho fatto delle foto in notturna alla liberty of the seas , ops , si mi sono uscite in orizzontale , quindi?
Da qui non posso vedere le foto che avete inserito, quindi mi scuso, le commenterò appena posso..
Per me questa foto è densa di significati, a volte l'ho spiegato, ma in ogni caso sono molto 'miei' e di conseguenza non credo che gli altri possano vederla come la vedo io, a parte questo però non riesco comunque ad entrare nella tua visione ed a seguirti.. mi dispiace..
Il punto è che stiamo parlando di foto notturne, in condizioni molto particolari, dove il buio prevale nell'immagine, per il resto ci sono delle luci e, con una luminosità molto minore, i colori dello scafo.. cosa accade in queste condizioni?
La macchina per poter fare una foto decente cerca di allungare i tempi di esposizione arrivando, ad esempio nel nostro caso, a tre secondi di apertura dell'obiettivo..
Se la macchina fosse posata su un cavalletto e la nave in moto verrebbe la scia delle luci assolutamente dritta, se la nave fosse ferma avremmo luci perfettamente fisse (considerate che in questo caso siamo lontani chilometri), se la macchina è retta da una mano c'è il movimento della mano che falsifica le linee..
... sei riuscito a spiegare il complesso mondo dei TEMPI DI ESPOSIZIONE in maniera eccezionale!!!
mi era venuto il dubbio perche' la prua era troppo illuminata per essere in navigazione....... quando dovrebbe essere completamente oscurata...
e poi non si vede il fanale verde...
Bha....
Uhè.. qui dal mio avatar sta uscendo fuori una lezione di fotografia!!!
Un salutone!!
Manlio
Manlio ma allora è stampata a rovescio o sbaglio? Se andava verso sud doveva avere la prua a sinistra? In effetti potrebbe essere in navigazione perché si vede la strisciata bianca della luce di via sul fumaiolo e l'altra all'altezza del ponte di comando; ma non si vede il "rosso" o il "verde", anche se questi due fanali hanno una portata luminosa inferiore ai "bianchi" (3 miglia contro 6).
Ripropongo questa foto anche qui perchè nel diario secondo me si perde un po'...a me piace tanto...
Un salutone!!
Manlio
Non solo a te Laura. Ciao.
Grazie...allora adesso vi svelo un "segreto"...
A proposito di foto che rappresentano qualcosa, questa per me rappresenta un traguardo...questo è il primo tramonto che sono riuscita a fotografare come avrei sempre voluto.
Ce ne saranno altri, magari anche più belli, ma questo rimane il primo.
E sapere che piace anche a voi mi fa felice...
Sono in teoria piccole cose, ma in pratica non lo sono affatto..
Un salutone!
Manlio
Osservando questa foto sento persino l'odore ed il rumore del mare.