• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mal di mare

Alcia

New member
ecco, appunto!Grazie Uno...io personalmente non soffro, il dubbio mi è venuto pensando alle ultime due crociere (una ponte 2 l'altra ponte 10) visto che a parità di mare non mi sembrava che ci fosse tutta questa differenza chiedevo a te un parere tecnico!;)

Una differenza la si ha, ma non e' certo quella che ti fa passare dallo star bene allo star male.

PER ME C 'E' STATA ECCOME !
scusate mi è scappato il maiuscolo ;-)
m forse come si diceva dipende moltissimo dal tipo di movimento...
ad ogni buon conto, l'infarto che mi son presa su pacifica alle 3 di notte, balcone ponte 9, lo ricordo ancora...
la cosa pazzesca, almeno per me, è che abbiam preso sempre tempesta o fra civitavecchia e savona o appena dopo lo stretto....
Il Golfo del Leone ha ruggito ma è anche stato domato e nell'Atlantico NIENTE !!!
mi sarei aspettata di più dall'Oceano, per carità...meglio così !
 
U

unochenavigaverament

Guest
Appunto Alicia dipende dal mare, evidentemente erano 2 stati totalmente differenti. La differenza c' e' si ma non così sostanziale. A prua invece e' molto più fastidioso per varie ragioni
 

La76

New member
PER ME C 'E' STATA ECCOME !
scusate mi è scappato il maiuscolo ;-)
m forse come si diceva dipende moltissimo dal tipo di movimento...
ad ogni buon conto, l'infarto che mi son presa su pacifica alle 3 di notte, balcone ponte 9, lo ricordo ancora...
la cosa pazzesca, almeno per me, è che abbiam preso sempre tempesta o fra civitavecchia e savona o appena dopo lo stretto....
Il Golfo del Leone ha ruggito ma è anche stato domato e nell'Atlantico NIENTE !!!
mi sarei aspettata di più dall'Oceano, per carità...meglio così !

La percezione è molto soggettiva, a me ad esempio davano "fastidio" le vibrazioni di poppa del ristorante della Serena, però ripeto, non so cosa sia il mal di mare...da bambina su un traghetto da livorno per l'elba, con un mare da paura e il 95% dei passeggeri che stava male io saltellavo allegramente per i ponti...una notte su Romantica si è aperta la porta scorrevole tra i due ambienti della cabina e ha rimbalzato avanti e indietro 4 volte...io mi sono svegliata per il rumore, quando ha smesso mi sono girata dall'altra parte e ho ridormito!
Io soffro, al contrario, il mal di terra...dal secondo scalo in poi normalmente quando scendo dalla nave "dondolo"...vabbè, sono strana, lo so :p
Comunque a mio modesto parere, il modo migliore per non soffrire è non pensarci...più ti fissi, peggio è!;)
 
U

unochenavigaverament

Guest
La percezione è molto soggettiva, a me ad esempio davano "fastidio" le vibrazioni di poppa del ristorante della Serena, però ripeto, non so cosa sia il mal di mare...da bambina su un traghetto da livorno per l'elba, con un mare da paura e il 95% dei passeggeri che stava male io saltellavo allegramente per i ponti...una notte su Romantica si è aperta la porta scorrevole tra i due ambienti della cabina e ha rimbalzato avanti e indietro 4 volte...io mi sono svegliata per il rumore, quando ha smesso mi sono girata dall'altra parte e ho ridormito!
Io soffro, al contrario, il mal di terra...dal secondo scalo in poi normalmente quando scendo dalla nave "dondolo"...vabbè, sono strana, lo so :p
Comunque a mio modesto parere, il modo migliore per non soffrire è non pensarci...più ti fissi, peggio è!;)

Che i bambini sono soggetti meno al mal di mare era una cosa che ho notato anche io, ma non so se possa esserci una ragione scientifica a cio' oppure sia semplicemente solo una mia suggestione. Pero' e' una cosa che ho osservato parecchie volte.
Per quanto il non soffrire il mal di mare in assoluto, sono un po' scettico.....saresti il primo caso che trovo. In realtà e' vero che ci sono persone che hanno un limite di sopportazione molto alto, ma mi e' sempre stato detto che tutti soffrono il mal di mare. In modo differente, pero'...per esempio io difficilmente soffro di nausea, non ho mai rimesso, ma vengo colto da uno stato di sonnolenza massacrante.
Ma le mie sono affermazioni per sentito dire, e per esperienza personale...e per questo vanno prese. Ci vorrebbe un medico per dire la sua :p
 

La76

New member
Che i bambini sono soggetti meno al mal di mare era una cosa che ho notato anche io, ma non so se possa esserci una ragione scientifica a cio' oppure sia semplicemente solo una mia suggestione. Pero' e' una cosa che ho osservato parecchie volte.
Per quanto il non soffrire il mal di mare in assoluto, sono un po' scettico.....saresti il primo caso che trovo. In realtà e' vero che ci sono persone che hanno un limite di sopportazione molto alto, ma mi e' sempre stato detto che tutti soffrono il mal di mare. In modo differente, pero'...per esempio io difficilmente soffro di nausea, non ho mai rimesso, ma vengo colto da uno stato di sonnolenza massacrante.
Ma le mie sono affermazioni per sentito dire, e per esperienza personale...e per questo vanno prese. Ci vorrebbe un medico per dire la sua :p

Non so dirti che mare ci fosse quella volta sul traghetto, so solo che i ponti erano un percorso ad ostacoli...non dico tra cosa ma mi sa che hai capito!;)
Su Serena nel leone (sono andata a guardare negli archivi meteo) e su Romantica (detto da un ufficiale) dovrei aver preso mare forza 5...neanche sentito...ma proprio niente eh?Poi non lo so se da lì in poi cambierebbe qualcosa, dovrei provare!
Che poi non è neanche detto, perchè dicono che il soffrire o meno nel corso della vita può cambiare, se non ricordo male dipende tutto dall'orecchio interno...a me quello che fa strano è che mi abituo subito al movimento della nave e quindi a terra mi manca l'equilibrio :p

Il sonno, effettivamente, prende anche a me...come dormo bene sulla nave quando c'è mare!;)

Nel tuo caso, per quello che fai, penso sia impossibile soffrire di mal di mare...dai!:)
 
T

tano

Guest
Ciao Unochenaviga.

Fatti una bella mangiata con un buon vino o birra con l´onda lunga Oceanica ma come si deve e per tante ore vedrai che poi vomiti anche l´anima !!!!!

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è detto che la nave proceda affrontando le onde di prua. Se così fosse la nave dovrebbe cambiare rotta quando incontra un mare che non le permette di affrontarle in questo modo. Se sulla rotta Napoli Palermo, il mare proviene al traverso, da dritta, cosa deve fare, accostare di 90° e procedere su di una nuova rotta, verso la Sardegna? In casi eccezionali si può anche fare, ma non è la norma.

L'andatura più adatta sarebbe poi affrontarlo al mascone, ma il moto ondoso raramente coincide con la rotta ottimale della nave. E se proviene di poppa? Accostata di 180°?

Un vecchio Comandante, di vecchi transatlantici era solito a dire; "La nave che procede nel mare agitato è come un ammalato costretto da lungo tempo a letto, che si gira e rigira per trovare la posizione più adatta a sopportare nel modo meno doloroso la sua immobilità."

Così la nave deve trovare il suo assetto migliore, la velocità migliore, la direzione migliore, per ridurre al minimo i suoi movimenti e non "tormentare" quelli che sono a bordo; ma non sempre, anzi praticamente mai queste scelte si accordano con la meta da raggiungere. Senza contare altri elementi che possono determinare una accentuazione o riduzione dei suoi movimenti.
 
Ultima modifica:

ladylyndon

Member
Io di solito non soffro il mare, ma a sentire questi racconti mi sto spaventando,; se mi dovessi trovare in queste situazioni, coi camerieri impauriti e il capitano che cerca di tranquillizzare la genta, penso che più che un farmaco per il mal di mare mi dovrebbero dare un narcotico per i nervi..... avrei proprio paura.!!
 

Alcia

New member
Io di solito non soffro il mare, ma a sentire questi racconti mi sto spaventando,; se mi dovessi trovare in queste situazioni, coi camerieri impauriti e il capitano che cerca di tranquillizzare la genta, penso che più che un farmaco per il mal di mare mi dovrebbero dare un narcotico per i nervi..... avrei proprio paura.!!

Perdonami!! spero di non aver causato prorpio io questa tua cosa...E io sì che ho paura e in più non so nuotare ;-(
Ma vuoi ridere...tremo all'idea di prendere il Tav, il treno, dopo domani: io odio l'alta velocità, sempre, anche in auto, e l'idea di stare in una scatoletta che si può romepre per un fusibile...grrrrrrrrrr
 

La76

New member
Io di solito non soffro il mare, ma a sentire questi racconti mi sto spaventando,; se mi dovessi trovare in queste situazioni, coi camerieri impauriti e il capitano che cerca di tranquillizzare la genta, penso che più che un farmaco per il mal di mare mi dovrebbero dare un narcotico per i nervi..... avrei proprio paura.!!

Stai tranquilla...spesso si sta male per paura di stare male...meno ci pensi e meglio è!;)
Io quando vado in crociera spero di beccare un po' di mare, altrimenti non mi sembra neanche di stare su una nave...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io di solito non soffro il mare, ma a sentire questi racconti mi sto spaventando,; se mi dovessi trovare in queste situazioni, coi camerieri impauriti e il capitano che cerca di tranquillizzare la genta, penso che più che un farmaco per il mal di mare mi dovrebbero dare un narcotico per i nervi..... avrei proprio paura.!!

Se hanno fatto una conferenza in teatro o laddove, non c'era alcun pericolo :) se e' grosso veramente ti dicono di non uscire dalle cabine e ma piu' ti inviterebbero a spostarti. ;-) Comunque dal racconto di Alcia devono essersi fatti una bella centrifugata :)
 
U

unochenavigaverament

Guest
io inizio a mangiare come un affamato e non mi fermo più...

sai che volevo scriverlo, ho sentito pure questa....ma a scriverlo temevo di provocare ilarità. Poi sono cose che non conoscoso e non so spiegare quindi evito :).
Pero' son felice sei sbucato tu.....con questa piccola conferma.
 

gen_stratocastex

New member
sai che volevo scriverlo, ho sentito pure questa....ma a scriverlo temevo di provocare ilarità. Poi sono cose che non conoscoso e non so spiegare quindi evito :).
Pero' son felice sei sbucato tu.....con questa piccola conferma.
perchè ilarità?
bè in effetti quando vedo uno che racca
un po' mi viene da ridere e... gli mangio davanti...così lui racca ancora di più!!!
sarà sadismo...!
 

gen_stratocastex

New member
a mio parere la verità è che
TUTTI SOFFRIAMO DI MAL DI MARE
è uno stato alterato della nostra persona, e come per molte altre cose, ognuno reagisce diversamente:
unoche sente sonnolenza, a me si aprono le voragini dello stomaco, altri magari si sentono euforici, altri rimettono,
io conosco una persona che a seconda dello stato di mare mangia cose diverse: golfo del leone, mare 4(ma non con le comode meganavi da crociera che vi assicuro frullano mooolto poco) e lui mangiava panino uova e mortazza(mortadella) a qualunque ora, poi a mare 5 è passato allo spezzatino...
 

La76

New member
a mio parere la verità è che
TUTTI SOFFRIAMO DI MAL DI MARE
è uno stato alterato della nostra persona, e come per molte altre cose, ognuno reagisce diversamente:
unoche sente sonnolenza, a me si aprono le voragini dello stomaco, altri magari si sentono euforici, altri rimettono,
io conosco una persona che a seconda dello stato di mare mangia cose diverse: golfo del leone, mare 4(ma non con le comode meganavi da crociera che vi assicuro frullano mooolto poco) e lui mangiava panino uova e mortazza(mortadella) a qualunque ora, poi a mare 5 è passato allo spezzatino...

Beh carino!...con l'andare del tempo si poteva intuire la forza del mare da quello che mangiava!:p

Sicuramente tutti in qualche modo sentiamo la differenza, sarebbe impossibile il contrario...c'è comunque uno stato di alterazione rispetto alla normalità, che c'è anche solo salendo su una nave su un mare forza 0!
Poi i sintomi sono diversi...io per "non soffrire" intendevo il non stare male.
Io non soffro auto, aereo, nave...volete ridere?Sapere cosa assolutamente non posso fare?
Avete presente i tappeti mobili tipo aereoporti, centri commerciali...ecco!Se ci cammino sopra mentre si muovono mi gira la testa e mi viene nausea...
 
Top