• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Racconto della "mia" Noordam

Snowman

Member
tu hai prenotato niente?

All'inizio no,ho solo lasciato i 65 euro, poi a casa con calma ho opzionato 12 notti "baltic adventure" con Eurodam agosto 2012, direttamente con l'agente italiano a cui sono stato girato come cliente.
Il giorno dopo aver versato la cauzione a bordo, mi hanno scritto comunicandomi che la compagnia gli aveva girato la mia gestione con le condizioni speciali.
 

Cokj72

New member
leleroma, vai a controllare i prezzi di per le garantite di HAL, poi controlla i prezzi per una singola cabina a scelta ;)
Calcola che nella mia crociera i bambini paganti che ho notato si contavano sulle dita di una mano.
 

leleroma

New member
Scusa l'opzione se la prendo, entro i 4 anni non la posso usare quando mi pare? Ad esempio nel periodo quando hai prenotato te, con interne sotto i 600 euro? :)
Oppure sulle GTY l'opzione non vale?
 

Cokj72

New member
Scusa l'opzione se la prendo, entro i 4 anni non la posso usare quando mi pare? Ad esempio nel periodo quando hai prenotato te, con interne sotto i 600 euro? :)
Oppure sulle GTY l'opzione non vale?
A queste domande posso dare dare solo risposte "supposte", chiedi a chi ha già utilizzato il servizio.

PS:BIBILICA !!!!!!!! Dove sei ? :(
 

Snowman

Member
Si può prenotare anche le garantite, quando l'ho fatto io c'erano.. solo che finisci sui thruster... :p .. Quindi ho scelto la cabina.. ma se dovessero calare ulteriormente come quest'anno mi faccio mettere un materasso ad acqua e cambio cabina.. :D
 
Ultima modifica:

Amoilmare

New member
Grazie snowman..sempre gentile.A dirti la verita' sto facendo le valigie.Parto mercoledi' da Savona su Costa Deliziosa (e adesso non prendermi in giro perche' vado su Costa , eh ? ) .Se qualcuno per caso mai avesse bisogno di qualcosa, ches so...una foto particolare...non ha che da chiedere .Mentre saro' a bordo mi collego abbastanza spesso in internet.Un saluto.
 

Snowman

Member
Grazie snowman..sempre gentile.A dirti la verita' sto facendo le valigie.Parto mercoledi' da Savona su Costa Deliziosa (e adesso non prendermi in giro perche' vado su Costa , eh ? ) .Se qualcuno per caso mai avesse bisogno di qualcosa, ches so...una foto particolare...non ha che da chiedere .Mentre saro' a bordo mi collego abbastanza spesso in internet.Un saluto.[/QUOTE

Pure! :shock: devo prenderti a modello se e quando mi lasceranno andare in pensione...Secondo me c'è gente che sulle navi ci lavora e stà meno giorni di te in mare.. :D buon viaggio! Non ti prendo sicuramente in giro perchè vai su deliziosa.. ognuno ha chiaramente le sue preferenze, ma a me sembra una nave niente male..
 

Cokj72

New member
no.
Però visto che Deliziosa (e non solo) è cugina di Noordam voglio sapere come si comporta negli accostamenti.

PS:se mi ridanno la 5005 alla stessa cifra la prossima volta che potrò permettemi una crociera stai certa che me la prendo ugualmente :p con truster e teatro inclusi nel prezzo ;)
 

Amoilmare

New member
Cokj72 sono estremamente felice che anche tu ami la HAL un po'. Mi pare che tu abbia visto, nel mio intervento di ieri, qualcuno che, in qualche modo ,abbia voluto confutare in tutto la tua "review" sulla Noordam. Credimi , non avrei mai osato e se lo hai percepito me ne scuso sinceramente.Ognuno di noi , persone differenti , vive la stessa crociera , e per stessa intendo stessa nave e stessa data di partenza,in modi assai diversi.Qui , invece, si trattava di due date diverse ed alcune cose possono benissimo essere cambiate. In quanto al fatto che mi pare ti dia un po' fastidio che io fossi in suite sappi i miei primi viaggi in mare le facevo in quadruple, alcune volte sestuple , cabine interne senza servizi. E ti parlo di certe navi che 40 anni fa avevano gia' 40 anni...tremava tutto...pareti di ferro, rumori da paura. Credo tu nemmeno abbia idea di come si viaggiava.E si era non felici, credimi, strafelici e ci si sentiva gia',come in effetti era, dei privilergiati da Dio. E se oggi vado in suite...ti giuro, non ho mai rubato un euro a nessuno ,ho pagato le tasse, e lavorato sodo proprio perche'....ehehe...le suites mi piacevano. Ti prego, non volermene per questo. Snowman, sulla Noordam, non mi odiava perche' ero in suite...a dir la verita' manco lo sapeva, io non gliel'ho mai detto e a me, che lui fosse nella royal suite o nella piu' economica interna non mi interessava.Mi interessava il suo infinito amore per il mondo delle navi, che ci avvicinava.
Per quanto riguarda,per esempio, i buffets, quando vi ero io ,io non ho mai notato alcuna mancanza , li ho trovato variati,diversificati e ,soprattutto , preparati con materie prime di qualita'.Ad esempio,solo per fare un piccolo paragone ,parliamo dei gelati.Qui son abbastanza buoni, alcuni gusti che cambiano nei giorni... serviti con biscotti e cialde se lo si vuole (e su tutte le altre navi della Holland, questa Noordam esclusa pero', vengono pure serviti con vari "condiments", granelle varie di cioccolato, conserva di frutti di bosco ecc. ).
Ho un amico,che fa il direttore dei CANALETTO, non era su Noordam ora.Sai che mi diceva ? : "devi capire che quando, per ragioni di mercato, dobbiamo scendere con i prezzi , e' assolutamente inevitabile che taglino sulla ristorazione e in altre aree." Inevitabile, legge putroppo di mercato.Ma, onestamente, con 650 euro, e 800 ad agosto,sia pure in interna ,per 10 notti...chi,ditemi solo,chi potrebbere essere poco meno che soddisfatto ? Una crociera di 7 notti Costa, ad agosto, costava quasi 2.000 euro, fra folle di bambini urlanti...e il gelato , ai buffets, e' qulla robina congelata delle macchinette Carpigiani ,colore bianco o nero. Questo e' il meglio che offre la compagnia che porta alto il nome dell'Italia...il paese del buon famoso "Italian gelato". Che,detto per inciso, tutti negli USA chiaman, appunto, gelato.E noi chiamiamo invece Ice Cream. Credimi Cokj72, io rispetto le opinioni di tutti e non devi arrabbiarti con me. Semmai aver un dialogo che potrebbe esser magari utile. Siam qui per questo in fondo , no ? Io imparo da te e tu da me.O, per lo meno, condividiamo esperienze e ci divertiamo.Lasciamo litigare gli altri : noi ce ne andiamo in crociera ! :)
 

Cokj72

New member
allora, che tu viaggi in suite a me interessa poco o meno, ognuno viaggia con chi vuole, come vuole e nella sistemazione che più gli aggrada.
Su questa Noordam i "condiments" erano disponibili.
Io non sono mai salito su Costa e non so cosa mi perdo, e non ho fatto paragoni (almeno fino ad ora) con altre compagnie.
Quanto alle interne a 650€ non ti preoccupare che le compagnie le propongono sul mercato a quel prezzo poichè hanno già guadagnato.
Tu sei fra noi da poco e non mi conosci, io sono il burlone, strafottente del forum e presidente del Royal Caribbean fan's club (Tano del Costa e Bibilica (dove sei) del HAL), io ho passato 10 giorni stupendi, ma se delle cose della nave e della compagnia non le ho apprezzate le scrivo (come le ho scritte per il MOS).

Una cosa mi ha lasciato perplesso i 50$ mensili di stipendio dei cabinisti, camerieri e barman (più mance) ai 100$ degli aiuto chef, sono veri o si sono burlati di noi?

Quanto al Canaletto, com'è ? A me il menù non ispirava molto ...

PS:se cerchi per il forum leggerai che la mia crociera dei sogni :p è nel catalogo di ... ;)
 

Snowman

Member
Comunque bella crociera quella su deliziosa.. 12 gg supplemento singola in interna solo il 25% ! fermate niente male a parte Barcellona con misere 5 ore.. potessi venire :(
 

leleroma

New member
Da quello che mi è stato spiegato a me, la crew viene contrattualizzata in base ai contratti "nazionali"... Un italiano costa 7/10 volte più di un dominicano tanto per capirci... Le cifre non me le hanno dette, e nn so se questa cosa sia vera o meno...
 
T

tano

Guest
Questo che tu ci racconti é poesia, complimenti Amoilmare.
Ma non ti dimenticare che l´arragoste salivano per le scale camminando.
Tutte le compagnie nel meglio e nel peggio sono il riflesso di una industria, il sistema é lo stesso nella ristorazione , come se fosse una catena di montaggio, e piú grande la nave e piú di serie é.

Un saluto
 

Amoilmare

New member
Oddio...Cokj72...e come faccio ? Mica posso andar in una cabina di prua mentre accostano . Poi basta che tu sia a 5 metri magari dal punto critico dove si sente e non senti nulla. Ma poi perche' ? Io a prua non ci andrei mai personalmente.Pare quasi che tu debba esser "costretto" a cabine vicino ai thrusters. Se pensi che possan dare fastidio, e secondo me ne danno, eviterei.Le mie zie,avevano la prima cabina di estrema prua sul Queen Mary 2 nella inaugurale da Southampthon a New York (mare a forza 10...nom ti dico, anzi MEGLIO che non ti dica...)e una notte non sapevano se la nave avrebbe superato la notte.Rumori da paura. Poi, allegre come sono le vegliarde si son dette : "Beh, Cristoforo Colombo ha attraversato l'oceano con molto meno delle Queen Mary e...si son consolate! " .Anneddotti a parte, le cabine di prua io le eviterei.In basso son rumorose e in alto i balconi,con vento,quasi inusabili.Ciao!
 

Amoilmare

New member
Il menu' del Canaletto e' "quello-che-gli-amerciani-medi-della-middle-america-credono-che-sia-italiano", ma io ogni tanto ci vado.Queste le ragioni :1 bel servizio curato vicno ai grandi finestroni panoramici,ottimo in partenza da porti magari scenografici, non ti perdi nulla.2 Antipasti misti assolutamente accettabili,qualche piatto e' comunque un po' "stranino" ma niente di immangiabile, poi onestamente, sono stato abituato dai miei ai sapori un poi' strani da bambino piccolo ( viaggiare nel 1950/60nel mondo era un filo diverso da oggi.O ti adattavi o... Ma io mi son sempre adattato ben felice che mi portassero ).Pero' io son certo ches e tu fossei andato ti saresti trovato bene.Certo ..non facciamo paragoni diretti con la nostra cucina perche' non ci siamo.Terzo, e' gratis.Che non guasta perche' e' comunque una cena "fuori".Un po' diversa. Poi fra i tipi di pane c'e' la focaccia tipo genovese e sui tavoli olio extravergine e crema di aceto balsamico di Modena.E l'olio con la focaccia...hai capito.
Per quanto riguarda gli stipendi .Vedi, non so.Se noi ragioniamo con i nostri standard occidentali siamo molto lontani anzi anni luce lontani dal comprendere.Io sono stato molto per lavoro nel sud est asiatico e in sud america.Bisogna pensare che c'e' gente che vas a letto quando suo fratello si alza e gli lascia ilposto.Pochi soldi, immense periferie squallide,nessuna prospettiva futura.Loro hanno scuole alberghiere eccezionali.Danno a questi ragazzi una preparazione.Li vestono, li immettono in un mondo che per loro era alla stessa distanza che sta fra te e Marte.Gli insegnano un mestiere.VANNO A STARE IN AMBIENTI PERFETTI, PULITI,SONO NUTRITI BENE , SONO ALLEGRI ,VENFONO TRATTATI, DALLA HOLLAND, BENISSIMO,GLI FANNO FESTE A BORDO PER LORO,ESCURSIONI PAGATE,CONTINUO TRAINING,VEDONO IL MONDO E HANNO UN FUTURO MIGLIORE.Io ho sempre parlato con loro e raramente ne ho incontrati di scontenti.Sono solari,allegri...certo son lontani da casa...ma lor osi sentono dei privilegiati rispetto ai loro fratelli.Sul salario che poi viene integrato dalle mance, non ti so dire.Sappi pero' che la maggior parte di loro e' serena e sono contenti.Il mondo delle crociere a mio modesto avviso e' bello anche per questo.Da' a centinaia di migliaia di senza speranza la possibilita' di un futuro piu' bello.E, a noi che non riusciamo ad andar piu' d'accordo ci insegna che razze,religioni,nazioni,pensieri diversi possono convivere bene anche nel limitato spazio di una nave.Per me e' bello.:)
 

SabrinaB

New member
Io sulla Mariner l'ho sentita questa storia dei 50 dollari... e mi ha sconvolta! Certo se si tratta di navi piene di americani( che so o a ituati a lasciare le mance) e' un discorso, ma ci sono alcuni (vedi indiani e inglesi) che non lasciano niente ai ragazzi! Quindi ben venga il prepagato cme mancia, perché se lo meritano, ma la domanda e': lo paghiamo solo noi italiani? Siamo gli unici d cui le compagnie non si fidano?
 
Top