prima cosa, come al solito io vengo sempre tirato per le orecchie e gli altri nulla...
Con chi hai pagato 300€ una crociera Enamlea?
Snowman, la mancia suggerita e del 15%, quindi se tu lasci il 10% non sei un benefattore
Amoilmare, le palazzinare con collane da 1 kg, se non vogliono lasciare mance sono libere di farlo.
Amoilmare, come mai partirai con una Costa, dai tuoi interventi mi sembrava di percepire un pò di critiche verso questa compagnia?
@Cokj: a parte il discorso ironico del benefattore, che non penso di essere, e proprio non mi interessa esserlo, non parlavo delle mance in crociera, ma delle mance in hotel e ristoranti in varie nazioni, che varia appunto dal 5 all'esagerazione di casi con il 25%
Qui un promemoria se per caso ti servisse..
L'Italia è alla clemenza della corte...
E comunque le palazzinare con 1kg d'oro la mancia se è nel contratto che hanno firmato la devono dare, non invertarsi palle per non farlo..
Francia
In Francia quasi sempre il servizio è già incluso nel conto che arriva sul tavolo del cliente, perciò molto di rado il cameriere si aspetta la mancia. Ma un extra del 10% spesso è gradito dal personale.
Inghilterra
La mancia nel Regno Unito è soltanto un premio «se avete gradito». La percentuale varia a seconda si tratti di alberghi o ristoranti. La maggior parte dei conti degli hotel includono il costo del servizio, il 10-12%. Dove non è incluso nel ristorante dell’hotel, si lascia il 10-15% di mancia sul conto del ristorante stesso. Alcuni ristoranti suggeriscono la cifra indicandola nel conto.
Germania
La mancia si dà a tutti, escludendo i proprietari del locale, anche se cambia la percentuale nelle varie situazioni. Nei bar e nei ristoranti si sta sul 5%, ma si può anche arrivare al 10 a seconda che siate di passaggio o clienti abituali.
Spagna
Per gli spagnoli la mancia non è un’abitudine: viene anzi considerata una forma di corruzione. Per i turisti però è una consuetudine e si aggira sempre sul 5-10%. È gradita anche negli hotel e sui taxi.
Russia
In Russia la consuetudine della mancia è diventata tale soltanto di recente. Nei secoli passati era un’abitudine nei bar, ora almeno il 10% è d’obbligo nei ristoranti più raffinati del centro della città.
Grecia
La mancia si chiama «filodorima», cioè «regalo per un amico». E come ogni regalo che si rispetti è libero da condizionamenti di percentuale. Si lascia un po’ ovunque, tranne che ai tassisti.
Stati Uniti
C’è chi chiama Usa e Canada il paradiso delle mance. Nei ristoranti ci si aspetta il 15-20 per cento. E c’è chi arriva addirittura ad elargire il 25%. Ma non va sempre così: i titolari di tre ristoranti della Grande Mela - Nobu, Nobu 57 e Nobu Next Door - sono stati denunciati, colpevoli di avere sottratto le mance ai loro camerieri. Le avrebbero invece distribuite tra i manager del locale.
Australia
Nessuno se l’aspetta, ma tutti la gradiscono. Così va in Australia, dove la percentuale della mancia si aggira sul solito 10-15%, soprattutto nei ristoranti. Sui taxi si arrotonda, i portieri di albergo non si aspettano nulla.
Comunque, io per primo sono off topic, ma quando me le tirano non mi tiro indietro a rispondere.. Quindi qui concludo e mi scuso con la moderazione.