• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Racconto della "mia" Noordam

SabrinaB. Intanto..ciao ! Che il personale si meriti la mancia e' fuor di dubbio. Sul discorso delle mace obbligatorie avrei parecchio da ridire.Prima di tutto tieni presente che praticamente l'armatore,con le mace prapagate,fa si' che siano in realta' i passeggeri a pagare gli stipendi ai SUOI equipaggi.E lui cosi' li paga 4 soldi.Inoltre,scusa, quando tu paghi 1.000 per una crociera, paghi certamente in questa cifra anche per il servizio de personale.La cossaiddetta mancia era un "di piu' '' per ringraziare il personale di bordo che offriva un servizio, come dicono gli inglesi, outstanding, eccezionale.E in quest'ottica ha senso ringraziare il personale con una mancia.Ma nel momento in cui questa mi viene imposta in modo obbligatorio e non modificabile, non mi sta piu' bene.Bisognerebbe che il personale avesse motivazione per far meglio.E, infatti, su certe navi il servizio "scende' di livello.E questo puo- essere una fra le possibili motivazioni.Sulla Holland America, l'importo della mancia e' modificabile a piacere.Io personalmente ritengo che una base di mancia collettiva sia giusta, perche' in quest modo prende una percentuale di mancia anche chi, per esempio pela le patate (ma anche lui collabora alla mia globale soddisfazione )ma io devo poi potervi riservare una parte di questo denaro per poter decidere se e chi premiare personalmente per avermi offerto un servizio che va al di la' dello standard.Se poi tu mi dici che si deve rendere obbligatorio perche' ci son degli zotici, scusa la parola ma non trovo nulla di meglio, che non scuciono un euro a favore di questa gente che lavora anche 20 ore al giorno per mesi, senza domeniche e lontano da casa....beh...chi spende tanti soldi per divertirsi e non riserva nemmeno una parte a chi lavora tanto scusa se esagero...e' un animale.E l'avaro, no...il gretto, si trova in Italia come ovunque nel mondo.Ciao.
 
Se poi tu mi dici che si deve rendere obbligatorio perche' ci son degli zotici, scusa la parola ma non trovo nulla di meglio, che non scuciono un euro a favore di questa gente che lavora anche 20 ore al giorno per mesi, senza domeniche e lontano da casa....beh...chi spende tanti soldi per divertirsi e non riserva nemmeno una parte a chi lavora tanto scusa se esagero...e' un animale.E l'avaro, no...il gretto, si trova in Italia come ovunque nel mondo.Ciao.

SANTE parole...io quando sento qualcuno chiedere se le mance sono modificabili, rabbrividisco...poi sul fatto che sia un modo che usa l'armatore per risparmiare possiamo anche discuterne, però per quanto il personale a bordo si da fare per farci vivere un "sogno" penso che no ci possano essere dubbi!;)
 
Originariamente Scritto da Amoilmare

Se poi tu mi dici che si deve rendere obbligatorio perche' ci son degli zotici, scusa la parola ma non trovo nulla di meglio, che non scuciono un euro a favore di questa gente che lavora anche 20 ore al giorno per mesi, senza domeniche e lontano da casa....beh...chi spende tanti soldi per divertirsi e non riserva nemmeno una parte a chi lavora tanto scusa se esagero...e' un animale.E l'avaro, no...il gretto, si trova in Italia come ovunque nel mondo.Ciao.

Ciao Amoilmare, scusa non ti è mai capitato di sentire persone lamentarsi che "erano obbligati a pagare tot al giorno per le mance, con tutto quello che ho pagato la crociera"? Io sì ed è scandaloso.
 
@Amoilmare: l'ultimo giorno a bordo, quando si compilava il "customer satisfaction" c'era la cricca di italiani di cui avevamo già parlato, che si stava mettendo d'accordo per compilare i questionari con voti e commenti al ribasso, in maniera da poter secondo loro motivare il fatto di ridurre od eliminare le mance, che non volevano proprio pagare.. Le più infervorate erano le donne.. quelle con le catene d'oro da mezzo kg.. Che schifo.. E compilare il customer satisfaction con voti bassi , può anche far perdere il posto a qualcuno.. :( Come vergognarsi di essere italiani.. A certa gente le mance dovrebbero prelevarle già all'acconto in agenzia..
 
Che tristezza... Io nelle mie 5 crociere con RCCL, sono stato molto a parlare con la Crew e mi hanno spiegato cosa significhi per loro la differenza minima ad esempio da ECCELLENTE a BUONO... Il questionario cerco di compilarlo sempre pensando a loro, e a come questo possa influire sui loro stipendi/trattamenti. Anche se ci sono state cose che mi hanno fatto "arrabbiare", spesso e volentieri ci passo su, perchè pensandoci bene sono sempre cose di poco conto...
Non sono cose facilmente "afferrabili" da nuovi utenti di crociera, bisogna essere "repeters" secondo me per afferrarne il senso.
 
@Amoilmare: l'ultimo giorno a bordo, quando si compilava il "customer satisfaction" c'era la cricca di italiani di cui avevamo già parlato, che si stava mettendo d'accordo per compilare i questionari con voti e commenti al ribasso, in maniera da poter secondo loro motivare il fatto di ridurre od eliminare le mance, che non volevano proprio pagare.. Le più infervorate erano le donne.. quelle con le catene d'oro da mezzo kg.. Che schifo.. E compilare il customer satisfaction con voti bassi , può anche far perdere il posto a qualcuno.. :( Come vergognarsi di essere italiani.. A certa gente le mance dovrebbero prelevarle già all'acconto in agenzia..

Hai detto bene, che schifo!:(
Mettere a rischio il posto di lavoro di qualcuno per puro e semplice tornaconto personale la trovo una cosa veramente schifosa... Penso anch'io che sarebbe comunque l'ora di mettere le mance già nel conto da subito, si eviterebbero questi tristissimi episodi.
 
amoilmare, io non ho scelto la cabina sopra i truster (che poi era al ponte 5...) mi è stata assegnata poichè io prenoto garantite.

Il discorso che da loro con 50$ ti compri la casa secondo me non è giusto, ma ognuno la deve pensare come meglio crede. Anch' io ho parlato molto con loro ed erano felici, perchè lavorano, mangiano e girano il mondo (nel limite del possibile). Quanto al Canaletto anche dall' altra parte del Vista Restaurant (come in piscina) ci sono le vetrate per ammirare il mare.
Leleroma, perchè a quanto ne so io su RCCL, lo sbarco è facile, e le mance (se ricevono il nostro ticket) le prendono, anzi ai bar se le dividono.

Altra cosa amoilmare, gli zotici sono i datori di lavoro che non pagano il personale come dovrebbero, non i crocieristi che pagano la crociera, in più le "quote di servizio" e a volte elargiscono un ulteriore mancia ai crew.
Per il mare forza 10 per fortuna non esserci mai passato, qualcun oqui lo ha mai visto un mare forza 10!!?!! (tu unochenavigaveramente?)
 
Ultima modifica:
condivido a pieno le mance che dovrebbero essere un premio diventano per le compagnie lo stipendio azzerando la meritocrazia.

Come ho già scritto sopra condivido il pensiero...però è anche vero che purtroppo questa forma di "sfruttamento" non esiste solo sulle navi...:(
 
Patty56. Altroche'. Vedi, un tempo, quando viaggiava solo un determinato tipo di Clientela , la mancia era assolutamente d'abitudine e, perfino gli avari si sentivano in dovere di darla, questo per una forma di rispetto a se stessi , non vorrei chiamarla "noblesse obblige"(che pure ha un suo significato che non e' poi lontano da quello che oggi chiamiamo Amor proprio).La mancia era praticamente un obbligo ,diciamo, morale.E allora ,perdonami se ti sembro forse un po' retrogrado e romantico,questo era importante.Viaggiare un tempo era fatica,era duro,mica tutti (anzi pochi) viaggiavan in sontuose suites e le cabine piu' economiche, credimi, eran tremende.,A volte veri forni,pareti e armadietto di ferro stile palestra in anguste cabine sestuple e quadruple senza servizi.A terra le cose non eran meglio.Bus , scusa carrette tremende che spesso ti lasciavan il gruppo a piedi, polvere, puzze, ristoranti che ti servivan la sbobba locale..insomma chi viaggiava allora era comunque gente con le ....Niente a che vedere con certi corcieristi d'oggi..oddio con quel che ho pagato pure le mance, 2 dico 2 ore di bus abbiam dovuto fare ! Tremendo ! (con aria condiz, toilette a bordo e sedili reclin.).Al ristorante durante l'escursione e' stata una vergogna ! Pensate la pasta era scotta ! Come osano...a me ! Ragazzi, io , come dicevo ieri ,andavo in crociera 40 anni fa su navi che eran , allora, vecchie di 40 anni.Eppure...quanto ci si sentiva felici e privilegiati.Pero' chi viaggiava allora, lasciamo stare le possibilita' economiche, che qui non c'entrano, era gente che sapeva cosa stava facendo, che amava scoprire il mondo e, pur di farlo, non c'era ostacolo di cui lamentarsi. E, con le mance,e' lo stesso discorso.Si davano eccome ! E chi oggi ne parla contro e' gente che non sa viaggiare, che non ha stile (parlo di stile umano) e che e' talmente "naive" da non rendersi conto che lamentarsi per le mance lo squalifica umanamente.E, soprattutto, che non sa che vuol dire lavorare anche 20 ore al giorno,per mesi,per pochi soldi comunque e...sempre col sorriso sulle labbra per farci felici !
 
Allora Cockj72, te lo raccondo io che vuol dire. Sull'atlantico, sul Michelangelo, abbiamo incontrato...mare.Immagina colline, non sto minimamente esagerando, colline alte 40 metri .La nave saliva la collina (se eri ancora in grado di guardare e il colore delle tua pelle non era verde), arrivava in cima, scricchiolava paurosamente , non puoi immagine che si sentiva.E poi giu' di corsa dall'altra parte. Poi di nuovo e poi di nuovo.Ma, quell'oceano li',che si sapeva che era sempre possibile trovare, non allontanava nessuno dal fascino di una traversata transtlantica. O pochi.Pochi anni prima, la parte anteriore del Michelangelo, una tempesta atlantica aveva "schiacciato" in un sol colpo la sovrastruttura di prua, sotto il ponte di comando,cancellando in un sol colpo cabine e alcuni appartamenti di lusso.Questo perche', allora, le sovrastrutture erano state costruite in alluminio e, comunque, per la paurosa forza del mare. Ti auguro di non provarlo mai. Soprattutto in una cabina di prua !
Ti prego, poi, cerca di capire...Quando parlo che al Canaletto ti godi partenze a arrivi, inendo che, al massimo, poiu assere a un tavolo di distanza da immense vetrate a tutta parete e al ponte 9. Che al Vista, poi, ci siano anche finestroni, credo lo sappiamo tutti ma la maggior parte dei passeggeri ne e' lontana.E, spesso, chiudono tutte le tende per ragioni di scenografia.
A me e' stato detto che non e' bon ton scrivere in maiuscolo.Perche' scrivi in grassetto "zotici sono i datori di lavoro che non pagano il personale come dovrebbero", scrivendo a me ? . Credo di capire...ma faccio finta di non capirlo.Ciao.
 
Snowman, leggerti mi fa morire ! :) Ti sto immaginanando in mezzo ai palazzinari , scusa alle palazzinare ingioiellate e mi immagino la scena. Da loro , avendo avuto il piacere di condividere con loro alcuni momenti di "deck life" , quale ospite viciniore assolutamente non gradito (infatti gettavan teli mare su sedie vuote intono a loro che star piu' comodi..) non mi sarei apsettato nulla di meglio.Mi spiace che non fossi nella crociera precedente. C'erano italiani simpatici, gentili, ma guarda, persone davvero simpatiche. Che, detto per inciso, ho avuto il piacere di conoscere durante il cockatil dato dalla Holland in onore di noi tutti passeggeri italiani. Nella neconda, te a parte e pochi altri, io...parlavo solo inglese (ehehe..) E dato che quelli mi pensavan americano ne ho sentite ma ne ho sentite di quelle....Dai, l'entertainment era un po' deludente, ma gli spettacoli gratuiti ai quali ho assistito, ti dico, manco sulla Celebrity arrivano a tali livelli ! Guarda, e' molto triste questo. Putroppo oggi vi son, nel nostro paese, persone che pensano che l'arroganza sia sinonimo di stile.Piu' scrivo qui ,in questo blog, epiu' mi tiro su il morale perche' mi rendo conto di quante persone di qualita' vi siano ancora.E ,credimi, ne provo un gran piacere.Forse questo e' uno dei motivi che mi han un po' allontanato dalle navi italiane.Ne vedevo troppe.Troppi telefonini mentre una povera guida parlava...troppo di tante cose e, cosi', dal momento che parlo diverse lingue, non ho avuto problemi a trovar navi, tipo quelle della Holland , dove le persone bene educate sono ancora la maggioranza ! E, scrive questo mi fa male e lo dico solo qui, fra italiani, mai lo direi davanti ad uno straniero.I panni sporchi...
 
Ciao Leleroma.Tu scrivi "Non sono cose facilmente "afferrabili" da nuovi utenti di crociera, bisogna essere "repeters" secondo me per afferrarne il senso". Secondo me,non bisogna esser repeaters per capire queste cose...bisogna essere "esseri umani" e, in viaggio, portarsi dietro, oltre alle valigie,anche cervello, ma soprattutto, tanto cuore. E, se la franchigia bagaglio lo consente, anche tanta sensibilita'. Tutte cose, queste, che molti, troppi, non portan con se' in viaggio.
 
allora ricominciamo.
Ciao amoilmare io sono Mauro piacere. :p

Il grassetto era riferito alle compagnie (inclusa la mia amata Royal Caribbean International) o almeno a chi decide i vari stipendi da elargire ai crew.

adesso devo scappare !!!!!!!!!!!!


ti scrivo il resto il prima possibile ;)
 
Ultima modifica:
Ciao Leleroma.Tu scrivi "Non sono cose facilmente "afferrabili" da nuovi utenti di crociera, bisogna essere "repeters" secondo me per afferrarne il senso". Secondo me,non bisogna esser repeaters per capire queste cose...bisogna essere "esseri umani" e, in viaggio, portarsi dietro, oltre alle valigie,anche cervello, ma soprattutto, tanto cuore. E, se la franchigia bagaglio lo consente, anche tanta sensibilita'. Tutte cose, queste, che molti, troppi, non portan con se' in viaggio.

Concordo col tuo pensiero...
 
Durante le tue crociere con HAL nelle serate di gala le sedie sono state ricoperte di "tovaglie" (dovrebbero essere drappi) bianchi sgualciti?

Altra cosa, le quote di servizio (tips) di 11$ (o più o meno) vengono conteggiati per i punti Mariner Society ? (mi sembra di no)

Inoltre Princess, P&O e Cunard (Costa Crociere no sicuro, chiesto) non riconoscono i past passenger del world's leading cruise lines come HAL, Carnival ?
 
Ciao. A bordo delle navi Holland , cosi' come in uso durante cerimonie e banchetti di prestigio in tutto il mondo, le sedie ai ristorante Vista vengono , come dir, vestite, con appositi coprisedia bianchi che piacciono in genere molto.Me compreso.Danno un tocco di estrema eleganza.E lo stesso fa la Cunard.Che poi questi coprisedia a volte non sian ben stirati e' normale, d'altra parte fra una serata e l'altra son conservati piegati.Son stato due settimane fa ad un matrimonio elegante a Napoli ed il look era identico. Per quanto riguarda le quote di servizio che , attenzione, con Holland, sono modificabili a piacere (e questo puo' esser fatto solo l'ultimo giorno di crociera) queste sono a tutti gli effetti considerate spese di bordo e concorrono ad aumentare il punteggio Mariner.Per ogni 300 $ spesi a bordo (225 euro circa al cambio attuale) viene conteggiato un punto o giorno/crociera.Ma c'e' di piu'.Che dimostra l'estrema attenzione al Cliente che hanno : se una cabina, mettiamo marito e moglie,spende un totale di , mettiamo, 600 dollari,ovvero corrispondenti a 2 punti o 2 giorni/crociera, due punti vengono accreditati sul conto Mariner del marito e altri due punti su quello della moglie.Questo lo sanno in pochi ma ve lo do per certo perche' mi accade su ogni crociera (sono mariner 4 stelle) .E, se a qulcuno per caso interessasse, i giorni crociera contano il doppio per chi va in suite.Una crociera di 10 giorni vale 20.Mentre ci siamo magari sarebbe interessante parlare dei "benefits" mariner che son piuttosto corposi.Ad esempio con 75 punti si diventa mariner 3 stelle e si ha,, fra l'altro,lo sconto del 25% sul frigo bar, 25% sui pacchetti vini,25% sul costo del supplemento Pinnacle e, per le navi classe Signature,anche Tamarind. Io, 4 stelle ho tutti questi sconti al 50% e in piu' tutta la lavanderia illimitata gratis.Oltre poi a tutto il resto.Questi sconti al 50 per cento fanno si' che questi vantaggi siano, ad esempio, per me estrememente corposi e anni luce meglio di quanto mi offre Costa, che,sia io socio acquamarine o pearl gold al massimo mi offre lo sconto del 20.E, per carita',sciocchezza, il cioccolatino sul cuscino,con bigliettino d'augurio di buona notte di Comandante e crew, sulle navi Holland lo riceve chiunque tutte le sere.Poi qui l'accappatoio non l'anno solo i soci pearl gold o chi va in suite ma chiunque, anche nella piu' eocnomica interma.E se,come l'anno scorso con Costa, chiedo del pane tostato per la prima colazione in cabina mi vien portato e non mi vien risposto : "il pane tostato lo serviamo solo alle suites. Gia', pane tostato e accappatoi : roba da ricchi, no ? Dettagli insignificanti, per carita', ma e' proprio l'insieme di tanti dettagli simili a creare la "product consistency" come dicono in Usa, ovveroconsistenza di prodotto, cio' che differenzia le compagnie "standard" da quelle premium o dalle luxury.Altra cosa che mi permetterei di consiglare, se posso. Ad agosto scorso , una crociera con Silversea,una settimana,costava, in suite (non hanno altro...e' una flotta tutto suite) , bevande incluse illimitate e per bevande parlo dallo champagne Moet et Chandon in giu'...mance incluse ecc.ecc.,beh. dicevo, costava 2.000 euro.Il prezzo di una interna con Costa.Certo son offerte da una volta nella vita..chi le vede le vede...pero'...occhio.
 
si lo so che le sedie vengono "rivestite" con dei drappi ma questi, credimi, non lo erano proprio ... sgualciti e con qualche macchiolina (che però poteva essere benissimo del commensale che si era appena alzato dal tavolo), qunato al fatto dei punti-spesa assegnati agli occupanti delle cabine lo sapevo e lo apprezzo (però non fare sempre confronti con Costa che il capo ultras Tano si incavola ;)).

Per i benefit delle varie "stelle" livelli, avevo aperto un argomento ad hoc per paragonarli tutti.

PS: i cioccolatini erano veramente buoni.

Quando sarà conteggiata la mia crociera voglio vedere se partirò da 1 punto oppure da zero ,sulle Sea Card il nostro numero Mariner Society e la prima stellina erano presenti.

Se hai viaggiato anche con Princess e/o P&O perchè non ce le racconti, sai la prossima volta potrebbe toccare a loro avermi a bordo :p
 
Cockj72 Non avevo visto visto la tua ultima domanda a proposito dei past passenger sel gruppo Carnival.Royal Caribbean e Celebrity cruises , se sei un socio Crown and anchor, ad esempio, di livello diamond con Royal, ottieni benefits del livello elite del Captain's club della Celebrity se viaggi con Celebrity.Ma non puoi sommare fra loro crociere sui due marchi per ottenere un differente "status".Questo e' molto importante Ma il gruppo Royal/Celebrity... c'e' poco da fare , e' il gruppo leader ,al quale , io credo, guardano le altre compagnie in cerca di ...ispirazione ! Con il gruppo Carnival e' un po' una bufala .Se io son Mariner 4 stelle con Holland non son assolutamente socio di livello equipollente con Princess, Cunard, Costa ecc. E se son socio Gold Pearl di Costa e salgo sulla Holland e pretendo qualcosa...mi dicono : ne siam felici.E basta :) Devo faticosamente guadagnarmi i punti, pian piano, con ciascuna compagnia.
 
Top