Amoilmare
New member
SabrinaB. Intanto..ciao ! Che il personale si meriti la mancia e' fuor di dubbio. Sul discorso delle mace obbligatorie avrei parecchio da ridire.Prima di tutto tieni presente che praticamente l'armatore,con le mace prapagate,fa si' che siano in realta' i passeggeri a pagare gli stipendi ai SUOI equipaggi.E lui cosi' li paga 4 soldi.Inoltre,scusa, quando tu paghi 1.000 per una crociera, paghi certamente in questa cifra anche per il servizio de personale.La cossaiddetta mancia era un "di piu' '' per ringraziare il personale di bordo che offriva un servizio, come dicono gli inglesi, outstanding, eccezionale.E in quest'ottica ha senso ringraziare il personale con una mancia.Ma nel momento in cui questa mi viene imposta in modo obbligatorio e non modificabile, non mi sta piu' bene.Bisognerebbe che il personale avesse motivazione per far meglio.E, infatti, su certe navi il servizio "scende' di livello.E questo puo- essere una fra le possibili motivazioni.Sulla Holland America, l'importo della mancia e' modificabile a piacere.Io personalmente ritengo che una base di mancia collettiva sia giusta, perche' in quest modo prende una percentuale di mancia anche chi, per esempio pela le patate (ma anche lui collabora alla mia globale soddisfazione )ma io devo poi potervi riservare una parte di questo denaro per poter decidere se e chi premiare personalmente per avermi offerto un servizio che va al di la' dello standard.Se poi tu mi dici che si deve rendere obbligatorio perche' ci son degli zotici, scusa la parola ma non trovo nulla di meglio, che non scuciono un euro a favore di questa gente che lavora anche 20 ore al giorno per mesi, senza domeniche e lontano da casa....beh...chi spende tanti soldi per divertirsi e non riserva nemmeno una parte a chi lavora tanto scusa se esagero...e' un animale.E l'avaro, no...il gretto, si trova in Italia come ovunque nel mondo.Ciao.