• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Orari sbarco

rosy

New member
sapreste dirmi come funziona lo sbarco con msc? io non ho alcuna fretta di sbercare, anzi per vari motivi mi piacerebbe essere tra gli ultimi a sbarcare....credete che potrei fare questa richiesta qualora mi fosse assegnato uno dei primi turni?
 

Hermy

Member
Le mie esperienze

2 volte Costa, lasciato fuori le valigie la sera prima. La prima volta ricordo che sul today c'era scritto che chi sbarcava a mezzogiorno come noi che avevamo il transfer poteva rimanere in cabina anche fino alle 11. Il cameriere però alle nove ci buttò giu dal letto dicendoci in modo poco cortese che la camera doveva essere lasciata. La seconda crociera Costa, onde evitare problemi abbiamo lasciato la cabina il prima possibile.
Con MSC è un disastro. Prestissimo ti concentrano nel teatro con moltissimi ospiti. E stai li ad aspettare fino a quando non ti chiamano per scendere. C0era gente che si è fatta 4 ore seduta li ad aspettare :S

A breve proverò NCL. Ho già letto che scegli tu copme sbarcare con il Freestyle. Come già detto fai sapere tu quando sei disponibile a scendere entro e non oltre le 10 (A Miami) e le valigie le possiamo tenere noi, e scendere con quelle... Penso che sia la migliore tecnica possibile, perchè c'è sempre gente che deve prendere l'aereo presto eche quindi sbarca appena arrivati, o chi invece vuole stare su fino all'ultimo.
 

rosy

New member
Con MSC è un disastro. Prestissimo ti concentrano nel teatro con moltissimi ospiti. E stai li ad aspettare fino a quando non ti chiamano per scendere. C0era gente che si è fatta 4 ore seduta li ad aspettare :S
ma come devo starmene nel teatro? non posso starmene in giro ed avvicinarmi all'orario previsto? con costa non abbiamo avuto problemi allo sbarco, abbiamo lasciato la cabina, poi abbiamo depositato il bagaglio a meno nel luogo preposo, abbiamo trascorso la mattina in piscina, pranzo al buffet e poi alle 13 siamo sbarcati secondo l'orario assegnatoci....spero di poter fare lo stesso...
 

Hermy

Member
Purtroppo no. NEl senso, se vuoi andare in bagno puoi, non è che te lo impediscono, ma non puoi girare con il bagaglio a mano per la nave, non funziona nulla, è tutto chiuso, ti vengono a pescare al teatro con un animatore che ti accompagna all'uscita quando è giunto il tuo momento. LA colazione viene servita dalle 6.30 e chiude presto.
E' una delle tante cose che non ho apprezzato nella mia crociera MSC (di Aprile scorso), dubito che nel frattempo siano cambiate le cose.
 

rosy

New member
Purtroppo no. NEl senso, se vuoi andare in bagno puoi, non è che te lo impediscono, ma non puoi girare con il bagaglio a mano per la nave, non funziona nulla, è tutto chiuso, ti vengono a pescare al teatro con un animatore che ti accompagna all'uscita quando è giunto il tuo momento. LA colazione viene servita dalle 6.30 e chiude presto.
E' una delle tante cose che non ho apprezzato nella mia crociera MSC (di Aprile scorso), dubito che nel frattempo siano cambiate le cose.
peccato....con costa ho apprezzato proprio il fatto di poter lasciare in custodia il bagaglio a mano, credo di ricordare che avevano predisposto in discoteca una zona riservata proprio a questo, in modo da permetterci di goderci un'altra mattinata in nave....a questo punto meglio essere tra i primi a sbarcare!!!
 

paolocecchi

Well-known member
Sbarcato recentemente da pacifica ho notato un certo numero di persone che sono sbarcati con il loro bagaglio che chiaramente non era una piccola borsa e che quindi evidendemente non avevano rispettato le regole dello sbarco.Non hanno creato neanche problemi a chi era in fila.Io penso che se si ha un bagaglio ragionevole, tipo uno a persona non particolarmente ingombrante la cosa potrebbe essere fattibile.Certo erano molto pochi e se il numero aumentasse forse qualche problema ci sarebbe.Che ne pensate?
 

ivan67

Member
Mi sembra che, come indicato da Cokj, non sia stato ancora spiegato come avviene lo sbarco su Costa. Probabilmente perchè diamo la cosa scontata e conosciuta da tutti. Quindi, con il rischio di essere ripetitivo cercherò di spiegarlo.
La sera prima (o due sere prima come settimana scorsa) dello sbarco vengono lasciate in cabina delle etichette colorate da apporre alle valigie (non per il bagaglio a mano). Entro le ore 01.00 della notte dello sbarco, bisogna lasciare le valigie fuori dalla cabina. Le valigie si ritroveranno nel porto di sbarco divise per colore. Sul "today" del giorno prima (notizie informative), verranno specificati gli orari di sbarco dei singoli colori con il punto di ritrovo (es. se ho il colore bianco, vedo a che ora e dove si ritrova il colore bianco). I colori, vengono dati da Costa in base agli orari dei transfer o delle modalità di arrivo/partenza dal porto, nonchè per privilegi di club. Le etichette colorate sono provviste di una contromarca numerata, in modo che ad ogni bagaglio corrisponda la contromarca con lo stesso numero e colore, in modo da riconoscere sempre la propria valigia anche in mezzo a tante uguali.
Posso dire per esperienza di non aver mai avuto problemi e di aver sempre assistito a sbarchi ordinati e puntuali, sia a Venezia che a Savona.
Ho provato a sbarcare subito e ho provato ad attendere per il tardo orario del mio transfer.In nessun caso ho avuto problemi.
Spero di essere servito a qualcuno e di non aver ripetuto inutilmente metodologie forse già conosciute. Grazie Ivan
 

maranto497156

New member
ti ringrazio ivan per avermi dato una spiegazione cosi' dettagliata,tu hai perfettamente ragione,ci sono anche persone che non sono poi cosi' esperte di crociera e poi ogni compagnia adotta il suo metodo
 

La76

New member
Purtroppo no. NEl senso, se vuoi andare in bagno puoi, non è che te lo impediscono, ma non puoi girare con il bagaglio a mano per la nave, non funziona nulla, è tutto chiuso, ti vengono a pescare al teatro con un animatore che ti accompagna all'uscita quando è giunto il tuo momento.

Scusate...non resisto...vabbè che a scendere dalla nave a fine crociera siamo tutti tristi, ma questa descrizione mette i brividi..."quando è giunto il tuo momento"...:shock:
 
P

patty56

Guest
[smilie=saltare_03[:[QUOTE="alco56, post: 0"]In realtà chi ti accompagna si chiama Caronte...[/QUOTE]

Però ti fanno andare in bagno[smilie=saltare_03[:
 

La76

New member
In realtà chi ti accompagna si chiama Caronte...

[smilie=oh_no_03[1]: Alco56 cosa mi fai ricordare...studiata in terza elementare (sì lo so avevo la maestra sadica!)...ma non pensavo fosse andato a lavorare in Msc [smilie=risata_09[1:


[QUOTE="patty56, post: 0"][smilie=saltare_03[:

Però ti fanno andare in bagno[smilie=saltare_03[:[/QUOTE]

...secondo me però più di 5 minuti non ti puoi assentare!;)
 

vascoforever

New member
noi invece arrivremo a bari per le 13.ma abbiamo il transfert costa per la sicilia alle 16,30.la nave ripartirà alle 18.sarebbe possibile scendere per ultimi dalla nave visto che il transfert è a quell'ora?e se si chi dobbiamo informare?grazie
 

diver67

Active member
noi invece arrivremo a bari per le 13.ma abbiamo il transfert costa per la sicilia alle 16,30.la nave ripartirà alle 18.sarebbe possibile scendere per ultimi dalla nave visto che il transfert è a quell'ora?e se si chi dobbiamo informare?grazie

Visto che il tranfert è Costa, scenderete dalla nave tutti insieme, non appena il bus sarà pronto, l'orario ti sarà comunicato sul today. Sicuramente per le 15.30 dovrai essere al punto di riunione. Hai il tempo di pranzare e farti un pisolino.
 

edith

Member
volevo specificare che io, due anni fa, con amici nostri, sono sbarcata autonomamente da una nave costa.
cioè abbiamo chiesto se era fattibile visto che avevamo appuntamento tassativo.
e ci hanno detto: si, se volete potete non lasciare le valigie la sera prima, ve le tenete in camera, fate colazione e quando volete la mattina dello sbarco prendete le vostre valige e scendete a terra autonomamente, senza riunione in teatro, senza dover aspettare il nostro turno.
è andato tutto molto bene e se qualcuno ha la necessità di scendere subito consiglio vivamente di informarsi presso l'information desk su questa possibilità.
 

rosy

New member
volevo specificare che io, due anni fa, con amici nostri, sono sbarcata autonomamente da una nave costa.
cioè abbiamo chiesto se era fattibile visto che avevamo appuntamento tassativo.
e ci hanno detto: si, se volete potete non lasciare le valigie la sera prima, ve le tenete in camera, fate colazione e quando volete la mattina dello sbarco prendete le vostre valige e scendete a terra autonomamente, senza riunione in teatro, senza dover aspettare il nostro turno.
è andato tutto molto bene e se qualcuno ha la necessità di scendere subito consiglio vivamente di informarsi presso l'information desk su questa possibilità.
la mia esigenza è piuttosto il contrario, cioè rimandare il più possibile lo sbarco, ma se poi devo starmene tutto il tempo reclusa in teatro...
 

Hermy

Member
Nonostante il sarcasmo della gente la sensazione di essere costretti a rimanere nel teatro è stata proprio quella su MSC. Di certo non ho mai detto che si è obbligati, ma la nave è completamente chiusa, non funziona nulla e inoltre credo sia abbastanza snervante rimanere dalle 8 alle 12 seduti ad attendere di essere chiamati.
 

La76

New member
Nonostante il sarcasmo della gente la sensazione di essere costretti a rimanere nel teatro è stata proprio quella su MSC. Di certo non ho mai detto che si è obbligati, ma la nave è completamente chiusa, non funziona nulla e inoltre credo sia abbastanza snervante rimanere dalle 8 alle 12 seduti ad attendere di essere chiamati.

Senza ombra di dubbio!...il sarcasmo non voleva essere ironia gratuita, ma il constatare come la "fine" del viaggio venga vissuta in modo tragico...anche nei toni...lì proprio ti accorgi che è finita!;)
 
Top