• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

masmaxi

Active member
Imbarco cibi e bevande

Imbarco cibi e bevande

Ciao a tutti ho fatto tre crociere con Costa e non hanno mai fatto caso all'imbarco di cibarie e bevande da fuori, almeno a me che comunque non esageravo, leggo nei diari di viaggio del 2011-12 che a qualcuno hanno requisito la bevanda di turno per riconsegnarla a fine crociera.
La mia ultima crociera è del 2010, a voi risulta che abbiano inasprito queste regole oppure dipende semplicemente dal servizio d'ordine che ti capita ed io sono stato sempre fortunato????

Grazie.
Ciao.
 

CostaMagica

Super Moderatore
La mia ultima crociera Costa è datata 2009, dunque non saprei dirti se qualcosa è cambiato.
Credo che tutto dipenda da cosa si tenti di salire a bordo; un conto è portar con se la bottiglia d'acqua comprata fuori e non terminata, altra cosa è portare a bordo una busta con diverse bottiglie.
 
S

sciguetto

Guest
Ciao, nell'ultima crociera del 2011 non ho visto controlli particolari all'imbarco. Come dice CostaMagica, dipende sicuramente da quello che hai con te.

Per contro ho visto che sono tassativi per quello che porti sulla nave ai vari porti.
 
P

patty56

Guest
A Barcellona nel dicembre 2010 le persone compravano quei bottiglioni, credo da 5 litri, che vendevano al pala crociere e nessuno diva niente.
 

La76

New member
Io l'anno scorso ho fatto 2 crociere con Costa e controlli ne ho visti.
La bottiglia d'acqua iniziata non la ritirano a nessuno, se ne porti a bordo grossi quantitativi significativi però penso di sì.
Quelli che ti ritirano e riconsegnano in cabina la sera prima dello sbarco sono gli alcolici (a me li hanno ritirati).
Per quanto riguarda il cibo puoi portare a bordo quello che vuoi.
 

giusri

Active member
...sempre a barcellona, sulla navigator nel 2010, i famosi bottiglioni da 5L venivano presi e riconsegnati allo sbarco......

comunque sia, parlo per le 2 crociere con royal, i controlli sono molto accurati e difficilmente si riesce a portare materiale a bordo ....
 

CostaMagica

Super Moderatore
Giusri, ti dirò... Il punto è non esagerare.
Come sai ho viaggiato con Costa, MSC e Royal ed ho notato gli stessi comportamenti e, grossomodo, le stesse regole.
Cibi e bevande in corso di consumazione non li negano a nessuno, ma acquistare e aspettarsi di poter imbarcare roba da consumare a bordo è impensabile, e ciò in linea generale.
 
P

patty56

Guest
...sempre a barcellona, sulla navigator nel 2010, i famosi bottiglioni da 5L venivano presi e riconsegnati allo sbarco......

comunque sia, parlo per le 2 crociere con royal, i controlli sono molto accurati e difficilmente si riesce a portare materiale a bordo ....

No, no, li ho proprio visti io e mi sono meravigliata anche perchè un volume così non lo puoi mimetizzare.
 

RITANNA

Active member
Però sarebbe come andare in un ristorante e portare una confezione d'acqua dal supermercato all'angolo!!!! non lo reputo nè corretto nè giusto!! poi non è che i prezzi mi sembrano così esagerati, in qualche locale "a terra" le bottiglie di acqua le ho pagate anche molto di più!!!!
 

ela05

Member
Giusri, ti dirò... Il punto è non esagerare.
Come sai ho viaggiato con Costa, MSC e Royal ed ho notato gli stessi comportamenti e, grossomodo, le stesse regole.
Cibi e bevande in corso di consumazione non li negano a nessuno, ma acquistare e aspettarsi di poter imbarcare roba da consumare a bordo è impensabile, e ciò in linea generale.

Per le bevande (analcoliche) sembra fare eccezione Ncl...a quanto pare per gli americani che viaggiano con questa compagnia è normale imbarcare (con tanto di luggage tag attaccata) ,le confezioni da 20 lattine di bibita o da 6 di acqua...sinceramente non mi pare particolarmente utile anche perchè i prezzi delle bibite a bordo non sono proibitivi...il pacchetto che prevede soft drinks illimitati costa 4 $ al giorno per i bambini e 6,25 $ per gli adulti...ma ho notato che molti di questi passeggeri cercano anche i modi migliori per imbarcare alcolici da miscelare con soft drinks per prepararsi "cocktail fai da te" in cabina...:shock:
 
C

COSTANTINO

Guest
ho viaggiato sempre con Costa e l'ultima la ho fatta qs estate in Grecia,avendo un bambino a seguito ed una moglie in costante dieta "idrica" ho speso piu o meno 50 € di acqua a bordo non morendo mai di sete ne in cabina ne sul ponte (Santorini agosto 2011 38/40°) se su una crociera dove spendo 2000/2500 € a settimana devo cercare di risparmiare sull'acqua rimango a casa o scelgo un viaggio alternativo.Mi sembra di sentire quei croceristi che viaggiano magari in suite poi si vantano di aver comperato le magliette dai bambini /schiavi al Cairo per 2 € cadauna risparmiando ben 0,50 € a maglietta!
La vacanza in crociera non è obbligatoria e non te la consiglia il dottore.
buona giornata
 

masmaxi

Active member
Io nello specifico a Barcellona ho introdotto sangria e alcolici e nessuno mi ha detto nulla, nelle altre tappe anche qualche cibo che non ricordo nello specifico e idem, considerate che le ho anche stipate nel frìgo bar e nessuno ci ha detto nulla, quindi se è cambiato qualcosa non so, comunque credo che alla luce degli ultimi eventi credo che abbiano tutto l'interesse a non disturbare il cliente a bordo, sempre che non si esageri.
 

masmaxi

Active member
ho viaggiato sempre con Costa e l'ultima la ho fatta qs estate in Grecia,avendo un bambino a seguito ed una moglie in costante dieta "idrica" ho speso piu o meno 50 € di acqua a bordo non morendo mai di sete ne in cabina ne sul ponte (Santorini agosto 2011 38/40°) se su una crociera dove spendo 2000/2500 € a settimana devo cercare di risparmiare sull'acqua rimango a casa o scelgo un viaggio alternativo.Mi sembra di sentire quei croceristi che viaggiano magari in suite poi si vantano di aver comperato le magliette dai bambini /schiavi al Cairo per 2 € cadauna risparmiando ben 0,50 € a maglietta!
La vacanza in crociera non è obbligatoria e non te la consiglia il dottore.
buona giornata

E' chiaro tutto quello che avete detto e lo condivido anche, ma se si tratta di portare una bottiglia d'acqua per esigenze urgenti in cabina (tipo la notte) non credo che sto rubando nulla a nessuno, idem per una bottiglia di amaro o grappa da degustare dopo i pasti, visti i costi di questi alcolici a bordo.
E' chiaro che spendendo cifre importanti questi sono spiccioli, ma ricordate che a forsa di spendere spiccioli a bordo, io nelle crociere che ho fatto alla fine ho speso quasi più della metà del costo della crociera stessa.
Quindi se si può risparmiare meglio, anche perchè in alcuni villaggi di livello le bevande analcoliche sono incluse nel costo della vacanza, perchè nelle crociere no?????
 

ela05

Member
Io nello specifico a Barcellona ho introdotto sangria e alcolici e nessuno mi ha detto nulla, nelle altre tappe anche qualche cibo che non ricordo nello specifico e idem, considerate che le ho anche stipate nel frìgo bar e nessuno ci ha detto nulla, quindi se è cambiato qualcosa non so, comunque credo che alla luce degli ultimi eventi credo che abbiano tutto l'interesse a non disturbare il cliente a bordo, sempre che non si esageri.

per quanto riguarda il cibo c'è anche un'altra considerazione da fare...se tu ti porti a bordo la specialità tipica locale acquistata in qualche bancarella,te la mangi bello bello in cabina e poi ti viene lo "squaraus", a chi si da la colpa?Ovviamente alla ristorazione di bordo, e giù con le lamentele e le richieste di risarcimento...

Costantino ti quoto al 100%...
 
S

sciguetto

Guest
E' chiaro tutto quello che avete detto e lo condivido anche, ma se si tratta di portare una bottiglia d'acqua per esigenze urgenti in cabina (tipo la notte) non credo che sto rubando nulla a nessuno, idem per una bottiglia di amaro o grappa da degustare dopo i pasti, visti i costi di questi alcolici a bordo.
E' chiaro che spendendo cifre importanti questi sono spiccioli, ma ricordate che a forsa di spendere spiccioli a bordo, io nelle crociere che ho fatto alla fine ho speso quasi più della metà del costo della crociera stessa.
Quindi se si può risparmiare meglio, anche perchè in alcuni villaggi di livello le bevande analcoliche sono incluse nel costo della vacanza, perchè nelle crociere no?????

L'acqua la puoi acquistare ai bar della nave (a costi migliori che in escursione), quindi risparmi.

Quanto alla grappa e all'amaro, te li porti anche al ristorante/pizzeria che frequenti quando sei a casa? Vediamo di non esagerare, per piacere...
 

diver67

Active member
per quanto riguarda il cibo c'è anche un'altra considerazione da fare...se tu ti porti a bordo la specialità tipica locale acquistata in qualche bancarella,te la mangi bello bello in cabina e poi ti viene lo "squaraus", a chi si da la colpa?Ovviamente alla ristorazione di bordo, e giù con le lamentele e le richieste di risarcimento...

Costantino ti quoto al 100%...

Se te la mangi un attimo prima di salire, cosa cambia? Per Barcellona è un discorso a parte, il controllo al metal detector è effettuato nel pala crociere e il controllo effettuato dai doganieri, non da personale costa.
 

masmaxi

Active member
L'acqua la puoi acquistare ai bar della nave (a costi migliori che in escursione), quindi risparmi.

Quanto alla grappa e all'amaro, te li porti anche al ristorante/pizzeria che frequenti quando sei a casa? Vediamo di non esagerare, per piacere...

Non esageriamo a dire che l'acqua a bordo costa meno che in giro.....non scherziamo proprio.........
 
Top