• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociere...non proprio tutto rose e fiori...

francy75

Active member
Niko, visto che abbiamo capito cosa ti è capitato perchè adesso non giri il timone e ci racconti quanto di bello ha vissuto magari anche con qualche bella foto !! ;)
 

La76

New member
(Nessuno per esempio mi ha ancora spiegato perchè ho dovuto pagare il biglietto della navetta dal porto "alternativo" di Dubrovnik al centro città).

Il punto di sbarco dalla nave non è fisso e tassattivo, in nessuno scalo.
Dove attracca la nave dipende dalle condizioni meteo-marine e dal "traffico" presente quel giorno.
Purtroppo quello che è successo a te capita anche in altri scali (ad esempio a Barcellona, a seconda della banchina dove attracchi paghi o non paghi la navetta per fare dalla nave all'uscita del porto)

Il transfert per in centro è un servizio a pagamento che la compagnia ti offre in aggiunta (non ti hanno fatto pagare per fare dalla nave al porto con la lancia) è questione di "fortuna" che a te è mancata...comunque avessi letto prima nel forum avresti visto che c'è anche l'autobus pubblico che ti porta in centro per molto meno...

Ripeto, purtroppo forse sei partito con poche informazioni...ti aspettavi qualcosa che nessuno ti doveva...
 

Cokj72

New member
(Nessuno per esempio mi ha ancora spiegato perchè ho dovuto pagare il biglietto della navetta dal porto "alternativo" di Dubrovnik al centro città).

te lo provo a spiegare io. Il servizio navetta dal porto di Dubrovnick è a pagamento altrimenti tutti i taxi lì presenti non guadagnerebbero un bel nulla. Io ci ho scalato il 17 Settembre e la navetta costava dalla mia nave 8$ a persona a tratta (a/r continua), io sono sceso ho preso il taxi a 10 € a tratta (due persone). Secondo te quanto degli 8$ (oppure 6€come nel tuo caso) a persona a tratta si mette in tasca la compagnia (che mantiene delle persone nelle due fermate della navetta)?
 

niko976

New member
te lo provo a spiegare io. Il servizio navetta dal porto di Dubrovnick è a pagamento altrimenti tutti i taxi lì presenti non guadagnerebbero un bel nulla. Io ci ho scalato il 17 Settembre e la navetta costava dalla mia nave 8$ a persona a tratta (a/r continua), io sono sceso ho preso il taxi a 10 € a tratta (due persone). Secondo te quanto degli 8$ (oppure 6€come nel tuo caso) a persona a tratta si mette in tasca la compagnia (che mantiene delle persone nelle due fermate della navetta)?

Scusami, dimmi se ho ben capito....

...mi stai dicendo che la compagnia mi fa pagare la navetta perché altrimenti i tassisti non portano il pane a casa? Lodevole questa antropofilia da parte loro, ma io cliente, se permettono, ci rimango un po' perplesso....
 

La76

New member
Forse non ti è chiaro che la Costa (come nessun'altra compagnia) ha navette...noleggia e paga autobus locali per portarti avanti e indietro, ti "gira" un servizio in più.;)
 

niko976

New member
Il punto di sbarco dalla nave non è fisso e tassattivo, in nessuno scalo.
Dove attracca la nave dipende dalle condizioni meteo-marine e dal "traffico" presente quel giorno.
Purtroppo quello che è successo a te capita anche in altri scali (ad esempio a Barcellona, a seconda della banchina dove attracchi paghi o non paghi la navetta per fare dalla nave all'uscita del porto)

Il transfert per in centro è un servizio a pagamento che la compagnia ti offre in aggiunta (non ti hanno fatto pagare per fare dalla nave al porto con la lancia) è questione di "fortuna" che a te è mancata...comunque avessi letto prima nel forum avresti visto che c'è anche l'autobus pubblico che ti porta in centro per molto meno...

Ripeto, purtroppo forse sei partito con poche informazioni...ti aspettavi qualcosa che nessuno ti doveva...

Ed io ripeto che ho letto ogni dettaglio del promemoria fornito dalla compagnia, nonché ogni informazione presente sul sito. Trovami dove c'è scritto che devo pagarmi il trasferimento da Canicattì alla città indicata come porto di attracco nell'itinerario di crociera....a me purtroppo è sfuggito.

Se mi si dice che la crociera prevede Dubrovnik, è lì che mi devi far scendere. Ed infatti il servizio lance non si paga. Se per problemi sopraggiunti questo non è possibile, ti accolli le spese aggiuntivi, tu, compagnia.

Allora secondo la tua tesi se mi fai sbarcare ad un porto che dista 200 km dalla città indicata nell'itinerario che faccio mi pago il transfer di 200 km?

Il discorso secondo me è un altro...una parte dei 6 € è finita nelle tasche della compagnia, esattamente come il mancato esborso per l'utilizzo delle lance.

Utilizzare gli autobus pubblici? Avrei potuto se il discorso che sto facendo fosse riferito al valore prettamente venale della questione...ma, credimi non è così...

Inoltre, come tu dici, avrei dovuto spulciare il forum per saperlo? Colpa mia che non l'ho fatto? Allora tutte le compagnie dovrebbero indicare nei loro vademecum di leggersi tutte le pagine di questo forum, oltre ai vari manuali e memorandum, prima di partire...

...suvvia La76, non è sempre colpa del crocierista...
 

agra

Active member
Niko, visto che abbiamo capito cosa ti è capitato perchè adesso non giri il timone e ci racconti quanto di bello ha vissuto magari anche con qualche bella foto !! ;)

quoto, dai dopo che abbiamo condiviso con te le tue disavventure facci sognare sulla Fascinosa!!! Grazie!!!
 

La76

New member
...suvvia La76, non è sempre colpa del crocierista...

Senti Niko...se vuoi avere ragione e basta te la diamo e la chiudiamo qui...se invece ti interessa qualche informazione, prova ad essere un po' meno prevenuto.

Io non trovo nulla di così "scandaloso" in quello che dici...ti metto gli sbarchi delle mie ultime 2 crociere.

Costa serena - giugno 2011 - mediterraneo orientale
Napoli - la nave attracca in centro città, dalla scaletta vai a piedi
Catania - anche qui attracco in centro ma dal molo all'uscita del porto te la fai a piedi
Palma di majorca - il terminal crociere dista un paio di chilometri dal centro, nessuna navetta neanche a pagamento, preso autobus pubblico
Barcellona - attraccato in zona interdetta dall'autorità portuale al transito pedonale, la costa ha DOVUTO fornire la navetta fino al terminal
Marsiglia - la nave attracca a 6 km dal centro...se vuoi c'è la navetta a 6 euro, altrimenti mezzi pubblici

Costa Romantica - agosto 2011 - colori dell'egeo

Messina - la nave attracca in centro
Izmir - ho preso l'escursione, sinceramente non so dove sia il centro di Izmir
Santorini - ti sbarcano con le lance gratuitamente ma se vuoi salire al paese la funivia o il mulo te lo paghi
Mykonos - il porto è abbastanza distante dal centro (a piedi) non ci arrivi...navetta a pagamento
Atene - La nave ti sbarca al Pireo, da lì se non hai l'escursione per arrivare in centro ti arrangi

Su nessun catalogo c'è scritto che la compagnia è obbligata a portarti a sue spese in centro...certi trasferimenti sono inclusi nelle escursioni organizzate, ma i transfert dal porto al centro sono sempre a carico del crocierista.
 

agra

Active member
Per continuare con gli esempi:
Msc Armonia settembre 2011

Corfù dalla banchina al porto navetta gratis per tutti!
Pireo Atene dalla banchina più lontana al porto navetta gratis per tutti! In questo porto se la nave attracca alla banchina propspicente il porto non c'è la navetta.

Per noi sono state delle piacevoli sorprese!
 

francy75

Active member
Per continuare con gli esempi:
Msc Armonia settembre 2011

Corfù dalla banchina al porto navetta gratis per tutti!
Pireo Atene dalla banchina più lontana al porto navetta gratis per tutti! In questo porto se la nave attracca alla banchina propspicente il porto non c'è la navetta.
Per noi sono state delle piacevoli sorprese!

Si sono le navette del porto per portarti fino all'uscita della zona portuale non sono quelle per il centro città.
 

La76

New member
Si sono le navette del porto per portarti fino all'uscita della zona portuale non sono quelle per il centro città.

;) e non sono la stessa cosa...anche perchè, 99 su 100 quando ci sono non sono per fare un "favore" al crocierista ma semplicemente per disposizioni portuali.
 

niko976

New member
Senti Niko...se vuoi avere ragione e basta te la diamo e la chiudiamo qui...se invece ti interessa qualche informazione, prova ad essere un po' meno prevenuto.

Io non trovo nulla di così "scandaloso" in quello che dici...ti metto gli sbarchi delle mie ultime 2 crociere.

Costa serena - giugno 2011 - mediterraneo orientale
Napoli - la nave attracca in centro città, dalla scaletta vai a piedi
Catania - anche qui attracco in centro ma dal molo all'uscita del porto te la fai a piedi
Palma di majorca - il terminal crociere dista un paio di chilometri dal centro, nessuna navetta neanche a pagamento, preso autobus pubblico
Barcellona - attraccato in zona interdetta dall'autorità portuale al transito pedonale, la costa ha DOVUTO fornire la navetta fino al terminal
Marsiglia - la nave attracca a 6 km dal centro...se vuoi c'è la navetta a 6 euro, altrimenti mezzi pubblici

Costa Romantica - agosto 2011 - colori dell'egeo

Messina - la nave attracca in centro
Izmir - ho preso l'escursione, sincer



io ti parlo di trasferimentd da una cittadina diversa da dubrovnik e distante da questa circa 10 km e tu mi citi esempi di transfer da porti a centro citta'. so bene che dall'attracco al centro citta sono problemi miei, ma se mi fai attraccare in una citta' diversa da quella in itinerario, non e' scandaloso ma almeno scortese che mi fai pagare il transfert.
in ogni caso se avere un'opinione diversa dalla tua ti sembra prevenuto posso anche forzarmi a pensarla come te se vuoi...
 

La76

New member
io ti parlo di trasferimentd da una cittadina diversa da dubrovnik e distante da questa circa 10 km e tu mi citi esempi di transfer da porti a centro citta'. so bene che dall'attracco al centro citta sono problemi miei, ma se mi fai attraccare in una citta' diversa da quella in itinerario, non e' scandaloso ma almeno scortese che mi fai pagare il transfert.
in ogni caso se avere un'opinione diversa dalla tua ti sembra prevenuto posso anche forzarmi a pensarla come te se vuoi...

scusa...forse sono io che non capisco...ma dove ti avrebbero fatto attraccare in una cittadina diversa da quella dell' itinerario?
é ovvio che se devo attraccare a savona e, per motivi tecnici, mi fanno scendere a genova il transfert per la città diversa me lo devono dare gratis loro, ma non mi sembra che sia successo questo...dubrovnik ha un attracco a nord e uno a sud ma è sempre dubrovnik.
Purtroppo la realtà è che loro puntano a venderti escursioni organizzate e a quel punto lì sì che ti vengono a prendere sotto la nave...nel caso del fai-da-te un po' di "boicottaggio" c'è, questo senza ombra di dubbio...per questo dico che è importante informarsi ed organizzarsi bene prima di partire.
Spesso leggendo il nome dello scalo pensiamo che lo sbarco avvenga in zona centrale, mentre molto spesso così non è...in qualche caso raccogliere informazioni prima permette di trovare mezzi di trasporto alternativi alle navette della compagnia che consentono di avere lo stesso servizio risparmiando.

Ma poi ognuno è libero di informarsi o di non farlo...io semplicemente mi sono permessa di consigliartelo...
 

Cokj72

New member
...nel caso del fai-da-te un po' di "boicottaggio" c'è, questo senza ombra di dubbio..

veramente nelle mie crociere mi hanno sempre detto, lì dove la distanza dall' uscita del porto al centro città richiedesse un mezzo di trasporto, i prezzi di navette, taxi e mezzi pubblici (e asini a Santorini)
 

La76

New member
veramente nelle mie crociere mi hanno sempre detto, lì dove la distanza dall' uscita del porto al centro città richiedesse un mezzo di trasporto, i prezzi di navette, taxi e mezzi pubblici (e asini a Santorini)

In che senso Cokj, non capisco...sul today (nel caso di costa) sì che te lo dicono...però lo sai la sera prima...sul catalogo non ti scrivono nulla
 

Cokj72

New member
In che senso Cokj, non capisco...sul today (nel caso di costa) sì che te lo dicono...però lo sai la sera prima...sul catalogo non ti scrivono nulla

a bordo durante le spiegazioni dei porti che si andranno a toccare mi hanno dato varie informazioni, comprese quelle relativi ai mezzi di spostamento e relativi costi.
Sui cataloghi non ci sono.
 

fandelmare

New member
...passeggini, biberon, fasciatoi, pannolini io e mia moglie abbiamo già dato, pertanto queste cose sono "acqua passata" da un bel po'. Tra le tante crociere fatte non ce n'è mai stata una con i miei figli sotto i 3 anni ed ora comincio a pensare che non rimpiango affatto di non aver fatto questa esperienza, magari mi sbaglio ma ognuno può pensarla come crede. Comunque nel caso raccontato troppe coincidenze fantozziane: problemi bagaglio, diluvio, auto in panne! Poverino! La prossima volta andrà certamente meglio anche perchè, eccetto naufragio, è difficile che possa andar peggio. Ciao. Fan
 

La76

New member
Comunque nel caso raccontato troppe coincidenze fantozziane: problemi bagaglio, diluvio, auto in panne! Poverino! La prossima volta andrà certamente meglio anche perchè, eccetto naufragio, è difficile che possa andar peggio. Ciao

su questo hai perfettamente ragione!;)
 
Top