• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Victoria - Grecia Classica e Isole - 30/10/2011 by vascomane79 & Manlio (?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vascomane79

New member
Concordo con voi... nonostante fossi in vacanza la mia sveglia era puntata sempre per 06.30/07.00... in crociera non si va per dormire ;-) una settimana passa così velocemente e non posso permettermi di sprecarla in cabina ;-)
Sergio la piscina interna è meravigliosa, l'idromassaggio sfruttato a pieno sempre nelle prime ora mattutine oppure la sera tardi prima che la Spa chiudesse proprio per evitare il caos...
Halloween non piace nemmeno a me... un'americanata che potevamo tranquillamente evitare di importare... ma tant'è tutto fa commercio e tutto fa soldi... però devo dire che su Vic la festa è quasi passata inosservata perchè il tutto si è svolto al concorde Plaza in tarda sera e nei vari saloni della nave non vi era alcun richiamo coreografico alla festa... Vic ha conservato la sua eleganza anche in quel frangente ;-)
 

Conan4

Member
Concordo con voi... nonostante fossi in vacanza la mia sveglia era puntata sempre per 06.30/07.00... in crociera non si va per dormire ;-) una settimana passa così velocemente e non posso permettermi di sprecarla in cabina ;-)
Che dire, concordo pienamente. Infatti cerco sempre una cabina interna per risparmiare qualcosa, tanto la vita è fuori dalla cabina.
Manco quando vado a lavorare mi sveglio così presto e men che meno vado a dormire così tardi. Se poi aggiungo il fatto che in nave non sto mai ferma (troppe cose da fare/vedere) quando torno sono fisicamente distrutta ma mentalmente a 1000! :)
 

pmanlio

Active member
Anche stavolta è riuscita a passare!!! :) :) Stessa giornata di sabato scorso eh!!

DSCF5755-1.jpg

Questa non l'avevo vista.. :(

Sembra 'appartenermi'.. ;)
Fa piacere pensare che ero lì.. tanto piacere!!

Son tutte belle, ma mi piace in particolare quella del salvagente e quella della scia delle eliche di notte.

Rodolfo, probabilmente ti ricorda questa:

5415342919_bd2d92c23c_z.jpg


che è però molto più bella..

Mi chiedo poi da quale posizione Manlio abbia scattato quella della prua vista dall'alto della vetrata, sembrerebbe scattata salendo su una sedia o qualcosa ma il nostro amico non è tipo da tali cose.

E' molto semplice, la macchina fotografica ha lo schermetto video, ed era montato un obiettivo che rende il senso della profondità: è bastato alzare le braccia e controllare dal video.. ;)

Che dire, concordo pienamente. Infatti cerco sempre una cabina interna per risparmiare qualcosa, tanto la vita è fuori dalla cabina.
Manco quando vado a lavorare mi sveglio così presto e men che meno vado a dormire così tardi. Se poi aggiungo il fatto che in nave non sto mai ferma (troppe cose da fare/vedere) quando torno sono fisicamente distrutta ma mentalmente a 1000! :)

Io venivo da un periodo massacrante, inoltre non sono proprio un 'Uomo della notte', anche se ho fatto più di una volta le undici/mezzanotte, passate più che in attività ludiche a passeggiare sul ponte lance e sulla passeggiata sul mare, posti dove vedere sfilare una sequenza di isole è una bella esperienza..

Il poco tempo del dopo teatro me lo sono giocato con Savino, Teresa ed Enzo a spupazzare pupetti.. ;)
Le mattine le ho divise tra alzatacce ed un minimo di sonno, purtroppo ne dovevo recuperare tantissimo.. :(

Chiudo le risposte e vi riporto a bordo..

Manlio
 

pmanlio

Active member
Dopo una notte di navigazione..

6336361003_a768ee0da7_z.jpg


sorge il sole ad illuminare la rotta della nostra nave..

6336358739_b5e036f6fd_z.jpg


e la Concorde Plaza..

6337101318_3c30e0a2e4_z.jpg


ne viene invasa..

6337107446_b0711b9950_z.jpg



e ci racconta di piccole magie..

6337121256_e012cd839d_z.jpg


6336353229_bcb8862914_z.jpg


noi la lasciamo apparentemente per andare a zonzo e vivere la nave

6336447375_8779a95b7d_z.jpg


ed il mare, visto dalle grandi vetrate..

6337201320_c6fd0b5060_z.jpg


6336456949_91b1b7497d_z.jpg


Il mare, che si riflette in ogni dove..

6336433901_9649e13f38_z.jpg


in una nave ora piena di luce..

6337188166_48c17f3c28_z.jpg


ma in realtà abbiamo un appuntamento preciso..

Appartato ed un po' buio ci attende il Capriccio di un grande artista..

6336466365_1a2e1fe412_z.jpg


6337217212_b94e336b65_z.jpg


Io e Savino andiamo ad incontrare in santa pace i sogni di Emilio Tadini..

6337220292_d31b676a4d_z.jpg


depositario di un'arte millenaria..

6336505623_cb26c8fa53_z.jpg


il mosaico: Tadini la reinterpreta in chiave moderna..

6337258168_ec487e1bdb_z.jpg


e ci propone un mondo fantastico non fatto di Ninfe, Dei ed Eroi, o di scene di vita quotidiana, ma di Pinocchi..

6337226438_d4d98a73d1_z.jpg


di scene che provengono da un mondo ancestrale, estraneo agli antichi, ma ben radicato dentro di noi..

6337229836_9eecf09518_z.jpg


chissà quale Babele gli passava in testa mentre disegnava questo palazzo..

6336481115_58090a2eca_z.jpg


Il bar Capriccio è una costruzione immensa..

6337247990_27e2cace12_z.jpg


6337265928_48e7fd84a2_z.jpg


e non può lasciarci indifferenti..

Sappiamo che è impossibile che ci sia un'altra Costa Victoria, si potrà fare una nave bellissima, ma purtroppo non ci sarà più un Tadini a lasciarci i suoi Capricci.. lasciamo quindi il bar come si lascia una cosa di valore..

La nave mischia senza ritegno il sacro..

6336522413_5478e1798d_z.jpg


6336512869_219aa33fde_z.jpg


ed il profano..

6337272680_d38b267a53_z.jpg


6337275742_d7d6d05448_z.jpg


ed a volte realizza un perfetto equilibrio tra aree sociali e nel contempo ed intime..

6337194036_0d2f2b5312_z.jpg


ma ormai è tempo di uscire dal sogno... la nave va..

6337184318_52d42368d7_z.jpg


6336372369_0557aa080f_z.jpg


6336533017_30be5f3197_z.jpg


e si vede la terra..

6337295994_f0f468335a_z.jpg


6336529503_afc7853e7f_z.jpg


non più soli, saliamo sul ponte di passeggiata..

6336545975_0107b48622_z.jpg


in una fredda giornata..

6336549225_0a03b9d444_z.jpg


una nave ancora semiaddormentata..

6336555987_7684bd1281_z.jpg


6337299024_d60ed82c8c_z.jpg


si avvicina a Mikonos..

6336525881_e620912ac5_z.jpg


6337292682_2e089cb038_z.jpg


è il preludio di una giornata fredda, ma intensa, di quelle che vale la pena di raccontare.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

janus

New member
La nave sembra in ottimo stato!
Bellissime foto...
Non vedo l'ora di salirci il 27 per la "trans Brasiliana" :)

P.S.: potreste informarvi per me fino a quando sarà gratuita la colazione in cabina...io la uso spesso come "sveglia bussante"...per evitare il buffet.
 

La76

New member
...la Vic è davvero splendida!(ovviamente anche le tue foto, ma quello ormai è scontato...:p)Manlio, pensavo che l'avessi già fotografata tutta in passato e invece...;)
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Pmanlio !!!!!!!!!!!!!!
Grande, grande, grande, grande, inmensamente grande.

Sorge il sole ad illuminare.......... geniale, sono i posti che mi piace frequentare e giocare con il mare.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
P.S.: potreste informarvi per me fino a quando sarà gratuita la colazione in cabina...io la uso spesso come "sveglia bussante"...per evitare il buffet.

Janus, premesso che ti invidio, non ho però idea della risposta alla tua domanda.. :(

...la Vic è davvero splendida!(ovviamente anche le tue foto, ma quello ormai è scontato...:p)Manlio, pensavo che l'avessi già fotografata tutta in passato e invece...;)

Rispetto al passato non ho fatto un Vic-servizio (tanto non è che non lo avete mai visto.. ;) ) ma ho utilizzato un obiettivo che non avevo nelle altre occasioni per proporre in modo diverso cose già viste..
Ed in seguito ho 'giocato' con la nave.. (vedrete)

una foto come questa:

6337184318_52d42368d7_z.jpg


racchiude le particolarità dell'obiettivo ed il 'gioco'..

Per me Vic è soprattutto una finestra sul mare, ed in questo in Costa non so quali navi possano seguirla (di sicuro Marina ed Allegra ndr), ed in ogni viaggio ho sottolineato questa particolarità, compreso l'attuale.
La novità del grandangolo mi ha poi permesso di esaltare Tadini e mostare la Concorde Plaza nel suo massimo colpo d'occhio..

che foto e che frasi!!!bellissime!!!complimenti..un saluto

Grazie cryyy, foto e frasi sono sempre legate tra di loro.. a volte penso le une e le altre mentre sto scattando.. ;)

Sorge il sole ad illuminare.......... geniale, sono i posti che mi piace frequentare e giocare con il mare.

Tano mio, se rimuovi il 'trauma' di esserti sentito numero sulla prima grande nave della Costa e ripensi a Vic vedrai che è su misura per te.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
Oh oh... cosa accade in questo treadh? Un'altra tempesta di grandi emozioni?
Un racconto splendido nel quale immedesimarsi che si fonde ad immagini di arte e gusto sopraffino; ragazzi che duetto interessante e... Manlio, sono davvero stupende le tue foto :)
 

stefalex

New member
Sono scesa questa mattina dalla Costa Victoria dopo aver fatto la vostra stessa crociera ma una settimana dopo.
La mattina dell'imbarco, sapendo che Vascomane e Manlio avrebbero terminato la loro, ho avuto una strana sensazione sapendo che probabilmente ci siamo incontrati la mattina del 6 novembre ad Ancona.
Un grazie di cuore a Savino che con il suo consiglio dell'albergo offerto dalla Costa per il giorno prima della partenza ho avuto la possibilità di conoscere Sirolo e pernottare nell'omonimo Hotel. Paese stupendo e trattamento a 5 stelle.
Sto leggendo il Vs diario ed è inutile dire che le emozioni sono esattamente le stesse.
Una sola cosa per ora cambia dai vostri racconti: la piscina interna come anche quelle esterne erano riscaldate ad una temperatura di 30 gradi. Ed infatti erano sempre colme di gente.
Anche la nostra nave ha viaggiato a pieno carico, 1900 passeggeri imbarcati a Venezia e un centinaio circa ad Ancona. La maggior parte di essi erano Americani, infatti alla fine abbiamo scoperto che appartenevano a famiglie di militari che prestano servizio in Europa e che hanno beneficiato di un trattamento di favore.
Ho scattato un centinaio di foto, certo non della qualità di quelle di Manlio, ma spero che possano piacere lo stesso.
Ho amato la Victoria dal primissimo momento che l'ho vista. Ho avuto una stranissima sensazione, pur non avendoci mai viaggiato mi sembrava di conoscerla da sempre. Attraverso i vari diari degli appartenenti a questo forum e alle parole di estremo apprezzamento del Presidente del Fan Club ho beneficiato di un approccio fatto con il cuore. Mio marito e i miei figli, nel vedermi condurli da un ponte all'altro con sicurezza e spiegando il nome e l'uso di ogni ambiente mi hanno guardata con un certo stupore, come a chiedersi se vi fossi già salita senza che loro ne fossero a conoscenza.
Alessandra
 

fandelmare

New member
Manlio, i complimenti non bastano e poi, lasciamelo dire, secondo me tu quasi svolgi una funzione educativa mostrando in bella evidenza i mosaici di Tadini ed altri particolari di Costa Victoria, insomma combatti a modo tuo la "Tamarreide". Ciao. Fan
 

vascomane79

New member
Grazie Alessandra della tua testimonianza, un gran peccato non esserci conosciuti al terminal il giorno del tuo imbarco e del nostro sbarco, ma forse meglio così... avresti visto il viso di 4 persone tristissime e consapevoli che la favola era finita ed in particolar modo il viso del sottoscritto e di Manlio maggiormente triste perchè consci che difficilmente rivedremo la Vic nei nostri mari in tempi brevi...
Sono contento che il mio consiglio ti sia stato utile, sei stata a Sirolo, nel cuore della riviera del Conero, un posto che conosco molto bene e che trovo davvero incantevole!!!

Per le foto di Manlio ormai non ho più aggettivi... è stupefacente vedere come è riuscito ad inserire il Concorde Plaza nella sua interezza nel suo obiettivo... io per quanto mi sforzassi riuscivo a fotografarlo sempre e solo a pezzi :-(
E' un piacere per la vista... la Vic è stupenda, ma dalle sue foto lo è ancora di più... se Costa ci segue le suggerirei di prendere le sue di foto da pubblicare sui vari cataloghi ;-)
 

pmanlio

Active member
Sto leggendo il Vs diario ed è inutile dire che le emozioni sono esattamente le stesse.

Secondo me non è inutile.. anzi!!

Ho la strana sensazione (diciamo così) che chi conosce solo le navi della nuova generazione, siano esse della Costa o di altri armatori, sia portato a giudicare il resto 'roba vecchia' e fine dei giochi..
Invece quella 'roba vecchia' la potrei definire come in 'Guerre stellari' viene definita la spada laser: ''Un'arma elegante per tempi migliori di questi''
La Victoria è una nave di pochi anni fa (1997) ma in questi anni il mondo è cambiato, e non è detto neanche per niente che sia migliorato: la Vic è una finestra sul mare ed una nave di 'sensazioni' oltre che di grandissima classe, la concezione moderna di nave non risponde generalmente a questo scopo, a meno che l'armatore non sia molto ma molto esclusivo..
In questo senso Vic, Marina, Allegra ed altre navi sono dei 'residui' di un tempo migliore che la fortuna ci concede (ormai non più Marina, e probabilmente a breve uscirà anche Allegra) di godere..
Rispetto a Marina ed Allegra Vic ha una grandezza ed una classe diverse, ed è meno esclusiva, ma ha conservato la capacità di dare sensazioni giocando sui colori, sulle aperture, sulle passeggiate e sulla classe che emerge in ogni ambiente..
E' stata una bella costruzione, un'arma elegante per tempi migliori di questi..
Sentire che hai provato le stesse sensazioni mi fa un gran piacere.. e sono ben contento se lo dici in giro!!! :) :) :)


Ho scattato un centinaio di foto, certo non della qualità di quelle di Manlio, ma spero che possano piacere lo stesso.

Perchè no? Non ti mettere in confronti, ognuno ha il suo modo, ma ognuno ha le sue cose da dire.. ;)

Mio marito e i miei figli, nel vedermi condurli da un ponte all'altro con sicurezza e spiegando il nome e l'uso di ogni ambiente mi hanno guardata con un certo stupore, come a chiedersi se vi fossi già salita senza che loro ne fossero a conoscenza.

:) :) :)

Mi fa piacere.. è il risultato di un lavoro!!
Detto tra noi il topic su Victoria potrebbe crescere seriamente ed andare avanti, ci sono mille piccole cose da scrivere che permetterebbero davvero di capire cosa c'è dietro la costruzione di un piccolo sogno come quello che ti regala una nave da crociera. Ad es. le scelte degli artisti, il significato della cascata della Concorde Plaza, la distribuzione degli spazi, dei percorsi, l'organizzazione della parte elettrica ecc.
Una nave è una costruzione complessa: entrare seriamente nei suoi 'perchè' e nelle sue filosofie è fare davvero un bel viaggio..
Con Savino pensavo di farlo a bordo, ma è avvenuto solo in piccola parte.. e me ne scuso con lui.. ;)

Manlio, i complimenti non bastano e poi, lasciamelo dire, secondo me tu quasi svolgi una funzione educativa mostrando in bella evidenza i mosaici di Tadini ed altri particolari di Costa Victoria, insomma combatti a modo tuo la "Tamarreide". Ciao. Fan

La Tamarreide secondo me esiste, ma nel bianco il nero si evidenzia, ed in questo forum ci si accorge perfettamente che c'è più bianco che nero nella nostra Italia..

Grazie Alessandra della tua testimonianza, un gran peccato non esserci conosciuti al terminal il giorno del tuo imbarco e del nostro sbarco, ma forse meglio così... avresti visto il viso di 4 persone tristissime e consapevoli che la favola era finita ed in particolar modo il viso del sottoscritto e di Manlio maggiormente triste perchè consci che difficilmente rivedremo la Vic nei nostri mari in tempi brevi...

E' una sensazione che ho vissuto a Venezia..
Dato che ero già vaccinato.. per me sarebbe stato bello incontrarsi!!
Non ho visto Vic andare via, ma stavolta forse è davvero l'ultimo giro con 'lei'.. speriamo di no..

Per le foto di Manlio ormai non ho più aggettivi... è stupefacente vedere come è riuscito ad inserire il Concorde Plaza nella sua interezza nel suo obiettivo... io per quanto mi sforzassi riuscivo a fotografarlo sempre e solo a pezzi :-(
E' un piacere per la vista... la Vic è stupenda, ma dalle sue foto lo è ancora di più... se Costa ci segue le suggerirei di prendere le sue di foto da pubblicare sui vari cataloghi ;-)

Chissà che ne pensano!!!

Ho inserito la Concorde nell'obiettivo non per bravura.. ma per l'obiettivo!!!

Tutto lì.. era un obiettivo speciale.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Oh oh... cosa accade in questo treadh? Un'altra tempesta di grandi emozioni?
Un racconto splendido nel quale immedesimarsi che si fonde ad immagini di arte e gusto sopraffino; ragazzi che duetto interessante e... Manlio, sono davvero stupende le tue foto :)

dammi retta, tra un po' migliora!!! Forse stiamo entrando nella parte più bella.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Tano mio, se rimuovi il 'trauma' di esserti sentito numero sulla prima grande nave della Costa e ripensi a Vic vedrai che è su misura per te..

Pmanlio.....le scene particolari le trovi in qualsiasi nave, é vero bisogna cercarle.
Pensa che uno dei posti piú belli in cui ci sono stato fu la sala di manovra di poppa su Fortuna accompagnata di un tramonto unico.
Bisogna cercarli e non é la nave che lo fa.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Oh oh... cosa accade in questo treadh? Un'altra tempesta di grandi emozioni?
Un racconto splendido nel quale immedesimarsi che si fonde ad immagini di arte e gusto sopraffino; ragazzi che duetto interessante e... Manlio, sono davvero stupende le tue foto :)

Credo che stiamo entrando Costa Magica.....nella parte piú bella.
Intanto le foto di Victoria sono giá nel mio archivio.
 

pmanlio

Active member
Pmanlio.....le scene particolari le trovi in qualsiasi nave, é vero bisogna cercarle.
Pensa che uno dei posti piú belli in cui ci sono stato fu la sala di manovra di poppa su Fortuna accompagnata di un tramonto unico.
Bisogna cercarli e non é la nave che lo fa.

La sala di manovra appartiene alla nave 'vera' che nessuna compagnia potrà mai cancellare.. ;)

Personalmente ho solo visitato per poche ore la Serena e la Concordia, e tutto sommato ho fatto un errore a portarmi dietro un peso inutile, la macchina fotografica.. :(
Poi non nascondo che la Serena avesse i suoi pregi, ed addirittura potrebbe essere definita, una volta 'ripulita' da certi orpelli, bella..
Ma è una concezione di nave che non mi appartiene proprio..

Un salutone!!
Manlio
 

vascomane79

New member
Vi va di fare un salto a Mykonos con noi?

Mykonos0001.jpg


Mykonos0002.jpg


Mykonos0003.jpg


01/11/2011 Mykonos

Finalmente siamo a Mykonos. Arrivo alle ore 9. Sbarco in rada… che bello, lo preferisco di gran lunga e la sera ci permetterà di fare foto stupende alla Vic…
Veloce colazione al buffet ed alle 09.00 con Manlio si va al Bar Capriccio, punto di riunione per l’escursione a Delos, l’isola di Apollo e di Artemide.
Scendiamo con la prima lancia e dopo circa 3 minuti siamo al porticciolo di Mykonos, qui saliamo su un’imbarcazione locale per raggiungere l’isola/museo di Delos dopo circa venti minuti di navigazione, circondati da numerose isolette, in maggior parte disabitate.

Un po’ di cenni storici e mitologici su quest’isola da Wikipedia:

“Delo (Delos, greco Δῆλος) è un'isola (3,4 km²) della Grecia, nel Mar Egeo. Fa parte dell'arcipelago delle Cicladi ed è situata vicino all'isola di Mykonos (3,5 miglia marine ) dalla quale è raggiungibile tramite battelli.
L'isola è oggi praticamente disabitata ed è un immenso sito archeologico che richiama turisti ed appassionati di archeologia da ogni parte del mondo. È dal 1990 nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Un piccolo stretto separa Delo dalla vicina isola di Rinia, ugualmente disabitata.
Secondo la mitologia greca vi si rifugiò Latona per partorire lontano dall'ira di Era. È pertanto considerata il luogo di nascita del dio Apollo e della dea Artemide, figli di Latona.
Asteria, figlia della titanide Febe e del titano Ceo, fu la sposa del titano Perse, e gli diede una figlia che chiamarono Ecate. Per sfuggire all'amore fedifrago di Zeus, Asteria si trasformò in una quaglia, ma la fuga precipitosa la fece precipitare nel mar Egeo, come un astro (appunto Asteria). Zeus ne fu addolorato e trasformò Asteria in un'isola, che si chiama anche Ortigia, ovvero "isola delle quaglie". Su quest'isola Leto (sorella di Asterio) trovò asilo e vi partorì Apollo e Artemide. E siccome per la nascita di Apollo, dio del Sole, l'isola fu tutta circonfusa di luce, fu, da allora, chiamata Delo, dal verbo greco deloo che significa “mostrare", poiché era ormai visibile.”

sito_archeologico_delos.jpg


Per un appassionato della mitologia greca come me ovviamente oggi si va a nozze…

Il sito è molto bello (le foto di Manlio lo testimonieranno, le mie ve le risparmio perché sono uscite davvero male per un mio errore di impostazione della macchina fotografica…), però l’escursione viene gestita male … un’ escursione troppo frettolosa ed una guida poco coinvolgente e con scarso entusiasmo, che ci riempie solo di nozioni sui resti dei vari monumenti presenti e che, come ciliegina sulla torta, ci lascia soli nella visita all’interno del museo… tanto da lasciarmi il dubbio che se avessi fatto l’escursione in autonomia e magari con una buona guida scritta avrei capito di più… peccato, occasione sprecata… ma non mancherò di segnalarlo nel questionario di fine crociera…
Finita la visita di Delos, durata al massimo un paio d’ore anzichè cinque come mi avevano detto all’ufficio escursioni, torniamo sul battello per far ritorno a Mykonos… quando Manlio si accorge che a metà percorso il battello ritorna indietro verso Delos… dapprima pensiamo ci concedano un giro turistico dell’isola… poi ci accorgiamo che siamo tornati perché due ragazzi sono rimasti sull’isola perdendo il battello per il ritorno… ovviamente si beccano gli applausi sarcastici di alcuni escursionisti ed il rimbrotto di un maleducato che era in escursione con noi che inveisce contro di loro rei di averci fatto perdere tempo prezioso (10 minuti ndr…), stupidaggine colossale a mio parere visto che Vic sarebbe partita da Mykonos solo alle 23 della sera…
Torniamo a bordo, veloce pranzo al Terrazza Cafè e poi si torna giù per un giro nelle stradine bianche caratteristiche dell’isola.
Classico incontro con il pellicano e capatina alla piccola Venezia ed ai famosi Mulini, dalla cui collinetta si gode di una vista fantastica su tutta l’isola… nonché immancabile assaggio del pita gyros locale gentilmente offerto da Manlio!
Nel frattempo si è fatto buio ed anche abbastanza freschetto, Teresa ed Enzo optano per risalire a bordo mentre io e Manlio non demordiamo e raggiungiamo un molo un po’ più distante della città dove poter fotografare la nostra modella preferita che fa mostra di se in mare tutta illuminata… il panorama che si staglia davanti a noi è a dir poco incantevole… scatto senza pietà… Vic in rada tutta illuminata è davvero un grande spettacolo per gli occhi…
Si avvicina l’ora di cena… risaliamo e dopo una veloce rinfrescatina si va al Sinfonia. A noi si aggregheranno due ragazze romane gentilmente invitate a sedersi al nostro tavolo poiché erano da sole in un tavolo da otto vicino al nostro… Manlio chiede loro se hanno piacere di aggregarsi a noi e loro accettano volentieri!
Scambiamo due chiacchiere e quando chiedo loro le precedenti esperienze crocieristiche mi dicono che sono alla loro terza crociera, le precedenti due fatte con Pacifica… mi viene spontaneo chiedere quale nave preferiscono tra Vic e Pacifica e loro propendono per la “nave della musica”, più nuova, più grande, con più intrattenimenti ecc ecc… mi giro verso Manlio e lascio immaginare voi il suo viso… una coltellata al cuore gli avrebbe procurato meno dolore… inutile dirvi che anche io resto abbastanza perplesso… ma tant’è “De gustibus non disputandum est…”
Dopo cena al teatro Festival c’è la “Festa Tropicale”, ma la stanchezza accumulata nella giornata ed il poco interesse per la cosa mi spingono a ritirarmi in cabina.
L'indomani di buon ora ci aspetta Atene col suo magnifico Partenone... ma questa è un'altra storia...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top