• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)


  • Votatori totali
    423
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Sconto del 5% sul prezzo della crociera, escluse tasse portuali, quote di servizio ed assicurazione, per tutto l'anno e su tutte le partenze.
 

ilaria78

New member
io ho provato della costa la fortuna, pacifica e concordia e della msc la fantasia. indubbiamente ci sono pro e contro per entrambe le compagnie, comunque per quanto riguarda la costa secondo me è migliore l'organizzazione in generale, dall'imbarco alle escursioni a tante altre piccole cose. Per quanto riguarda la msc secondo me è migliore (anche se non in modo eclatante) nella varietà del cibo, fanno infatti al ristorante menù' regionali italiani ogni giorno diversi e di qualità secondo me superiore alla costa, motivo per il quale io e mio marito dopo le ultime crociere fatte con la costa, dove abbiamo notato un peggioramento graduale delle pietanze offerte ma anche di tanti altri servizi, abbiamo deciso di riprovare con msc magnifica. Per quanto riguarda questa ultima compagnia un altro punto a favore è indubbiamente lo stile delle navi, almeno per la nostra esperienza con la fantasia che è una nave bellissima. Ci sono ambienti molto eleganti e i dettagli sono curatissimi, anche la cabina era molto bella, per quanto riguarda la costa, per ciò che ho visto c'e' troppa standardizzazione! le navi sono tutte uguali negli ambienti comuni ma anche le cabine hanno tutte (almeno quelle che abbiamo visto noi) lo stesso arredamento. si ha l'impressione che dopo averne vista una le si hanno viste tutte! comunque ln definitiva posso dire che è difficile dire effettivamente quale è migliore, dipende dalle singole esigenze e da che cosa è più importante per ognuno di noi.
 

Frank78

New member
Io ho fatto solo una crociera con MSC Fantasia e fra 2 mesi ne farò un'altra con MSC Magnifica...
visto che a parità di itinerario MSC ha navi più nuove e costa meno difficilmente cambierò per provare la Costa Crociere :D
 

vikivi

New member
Ho viaggiato su 3 navi MSC e su 3 navi Costa. A marzo ho fatto una crociera su MSC Splendida e venerdì sono tornata da una crociera su Costa Magica. Secondo me si equivalgono come servizi, ma ho votato MSC perchè, almeno nel caso della Splendida, la MSC è più "elegante" sia come nave che come dotazione e servizi in cabina e anche come varietà di cibo durante le cene. Per contro su Costa si mangia sempre, sia che ti alzi tardi o che semplicemente vuoi bere un tè a qualsiasi ora. Sono cmq d'accordo con Ilaria nel dire che ultimamente lo stile Costa è peggiorato, meno attenzioni e più stile villaggio.
Detto questo rimangono tutte e 2 ottime compagnie per una vacanza in mare, dipende da quello che uno cerca.
Per quanto mi riguarda farò come ho sempre fatto, scelgo l'itinerario e la convenienza.
 
A

Alan Archer

Guest
Ho votato Costa anche se la MSC non l'ho mai provata... ma dopo quattro crociere con Costa vissute magnificamente credo continuerò a viaggiare con questa compagnia.
 

vacanziera79

New member
Porto in evidenza nel sondaggio che i miei genitori, appena tornati dalla crociera sulla Msc Musica, hanno evidenziato questo:
La crociera è andata benissimo, sono stati molto soddisfatti.

Ristorazione: Molto buona, dello stesso livello di Costa (solo più mediterranea su Msc e con piatti più semplici e meno internazionali)
Spettacoli serali: Stupendi, nettamente superiori rispetto a Costa
Bellezza/Eleganza nave: Msc non tiene confronto con quelle di Costa, Msc vince a pieni voti
Personale: decisamente migliore quello su Costa
Pulizia: stesso livello
Cabine con balcone: su Msc più stretta, migliore quelle di Costa
Organizzazione: su Msc penosa, un caos totale, mentre su Costa tutto perfetto!
Escursioni: Buone, ma migliori su Costa anche per numero di scelta!
Vivibilità in generale: su Msc si sono trovati meglio che su Costa

In conclusione le compagnie hanno entrambe dei pro che dei contro, ma su entrambe si sta bene e quindi si valuterà in base all'itinerario! ;-)
Un saluto,
 

Marco1

Member
Costa Crociere tutta la vita! Al limite potrei tradirla solo con una Royal C.... mi incuriosisce troppo... è come il "vedo non vedo" :p
 

vipgiadina

New member
noi per ora abbiamo provato solo navi costa .....e ci siamo cosi affezionati a quel comignolo giallo che andare su MSC ci sembrerebbe di fargli un torto!!!
 

Sandro 09

Well-known member
alessia l'esperienza dei tuoi genitori ricalca perfettamente anche le mie esperienze su msc,guarda se l'avessi scritta io questa lista l'avrei fatta identica.
Porto in evidenza nel sondaggio che i miei genitori, appena tornati dalla crociera sulla Msc Musica, hanno evidenziato questo:
La crociera è andata benissimo, sono stati molto soddisfatti.

Ristorazione: Molto buona, dello stesso livello di Costa (solo più mediterranea su Msc e con piatti più semplici e meno internazionali)
Spettacoli serali: Stupendi, nettamente superiori rispetto a Costa
Bellezza/Eleganza nave: Msc non tiene confronto con quelle di Costa, Msc vince a pieni voti
Personale: decisamente migliore quello su Costa
Pulizia: stesso livello
Cabine con balcone: su Msc più stretta, migliore quelle di Costa
Organizzazione: su Msc penosa, un caos totale, mentre su Costa tutto perfetto!
Escursioni: Buone, ma migliori su Costa anche per numero di scelta!
Vivibilità in generale: su Msc si sono trovati meglio che su Costa

In conclusione le compagnie hanno entrambe dei pro che dei contro, ma su entrambe si sta bene e quindi si valuterà in base all'itinerario! ;-)
Un saluto,
 

RIC

Well-known member
in base all'aggiornamento del catalogo (che ho ricevuto da poco) devo dire che Costa guadagna decisamente punti in più rispetto a MSC per la notevole quantità di itinerari e scali in più...Lo ritengo forse il più bel catalogo degli ultimi anni...
 
T

tano

Guest
Ric....non solo rispetto alla MSC, ma anche rispetto a tutte le altre compagnie Costa ha creato negli ultimi anni solo che novitá.
Credo che sia una delle compagnie che piú si é mossa in questo campo.

Un saluto.
 

vascomane79

New member
Dalla mia ultima e recente esperienza con costa Victoria posso testimoniare che il divario del servizio a bordo che fino a poco tempo fa separava le due si sta sensibilmente assottigliando ed il tutto verso il basso purtroppo...
 

devil1969

New member
fino allo scorso anno ho viaggiato con Costa 5 crociere per il prossimo anno io e mia moglie abbiamo deciso di tentare con msc (scelta dovuta a un sensibile calo dei servizi costa)anche per il prezzo che nella settimana scelta (la prima di Agosto) a parita' di cabina i2 msc mi fa spendere ben 750 euro in meno.... al ritorno postero' le mie opinioni su msc.
 

anfral

New member
Io le ho provate entrambe..... oggi posso dire che preferisco msc.....a parità di tutto, la preferisco per i costi, inferiori..... Forse chi è legato a Costa lo è più per tradizione... ma in un'analisi obiettiva, le due compagnie si equivalgono.... quindi l'unico fattore a fare la differenza per la scelta, almeno per me, resta il costo. Vince MSC.....
 

Capricruiser

New member
Ho navigato con tutte due - se mi ricordo bene otto crociere con Costa ed sette-otto con MSC. Preferisco Costa, primo per l'organizzazione e per il website avanzato. Poi, in genere le cabine delle navi Costa sono più grande, il cibo è più buono, e gli itinerari sono leggermente più interessanti. Sono stato più che bene sia con la Costa, sia con MSC. Una crociera è sempre una bella vacanza anche se non tutto è perfetto!
 

Claudio63

Member
Ho fatto due crociere solo con la Costa, quindi non posso giudicare la MSC, comunque per quel che mi riguarda non posso che dire che sono state tutte e due stupende in tutto e per tutto. Con il personale di bordo non vi è stato alcun problema, con l'ufficio informazioni ogni domanda una risposta più che esaudiente. L'unica pecca: dovrebbero rivedere un pò le escursioni che, per quello che costano, alcune non danno le soddisfazioni che un pagante vorrebbe ricevere.
 

pitt76

Active member
io aspetto di viaggiare con ambedue prima di esprimermi, comunque credo che il paragone migliore sia da fare in base alle classi di navi, perchè i servizi, l'abitabilità, l'animazione e l'organizzazione non può essere - per ovvi motivi - paragonabile se uno ha viaggiato con le due compagnie ma in navi di classi diverse...
 

giusri

Active member
ancora non ho provato queste compagnie, speriamo presto.
da quello che leggo qui ed in altri forum, deduco che probabilmente fino alla cabina esterna con balcone il trattamento sia migliore su costa, mentre a livello superiore lo YC prevale.
confrontando le navi, vince sicuramente msc.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top