• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)

• Votatori totali
    423
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Personalmente, dopo aver viaggiato sia con Costa che con Msc, credo che il paragone non si possa nemmeno porre. Costa batte Msc...su tutti i fronti. Innanzitutto perchè batte bandiera italiana - con tutto il seguito di leggi, controlli e sicurezza che ne deriva per ospiti ed equipaggio - poi perchè, se è vero che una crociera Costa costa di più, è anche vero che non c'è paragone con i servizi, la qualità e la cortesia offerti a bordo.

fatte 3 con msc e una con costa direi che msc meglio sull'arredo nave e animazione mentre costa meglio su ciboe organizzazione

Costa, Costa per sempre, provata una con MSC completamente disorgasnizzata sopratutto il buffet (file lumghissime), meglio Costa per tutto!!

A distanza di anni e con dieci crociere all'attivo, noi siamo ancora a fare paragoni tra le due compagnie che detengono buona fetta del mercato croceristico italiano.
Il mio giudizio è andato a parimerito, tra le due più grandi protagoniste dei nostri mari, anche se la Royal Carribean è in ascesa.
Tornando al sondaggio, secondo me, belle bellissime le navi MSC, servizi più efficienti su Costa. Poi c'è molto di personale nel giudizio, a voi giudicare...

Per me sono simili, ho navigato con Costa Fortuna e Serena e con MSC Poesia, di MSC preferisco la sobrietà della nave che trovo più elegante e gli spettacoli teatrali meglio costruiti, di Costa preferisco quel pizzico di formalità in più nelle sere di gala o nelle divise del personale. Per quanto riguarda il cibo su MSC l'ho trovato buono anche se su Costa forse era più vario. La Poesia non ha la piscina coperta e per una nave che va al nord è una mancanza. Comunque per la mia esperienza non c'è grande differenza, rifarei sia MSC che Costa.

Per me sono simili, ho navigato con Costa Fortuna e Serena e con MSC Poesia, di MSC preferisco la sobrietà della nave che trovo più elegante e gli spettacoli teatrali meglio costruiti, di Costa preferisco quel pizzico di formalità in più nelle sere di gala o nelle divise del personale. Per quanto riguarda il cibo su MSC l'ho trovato buono anche se su Costa forse era più vario. La Poesia non ha la piscina coperta e per una nave che va al nord è una mancanza. QUOTE]

Concordo su tutto, tranne forse per una leggera discordanza sugli spettacoli, ma dipende poi da nave a nave, ho trovato migliori quelli di Costa, mentre su Msc belli e di pari livello sulla Poesia (nave che mi ha folgorato)... mentre pessimi su Msc Lirica, ma su Msc per avere un giudizio più "appropiato" dovrò riprovarla! ;-)

Sono sceso dalla mia nona crociera Costa, il 16 Agosto, ed al ristorante la coppia di turno, alla classica domanda "come mai non avete fatto mai MSC?", ho riposta, facendo spallucce e annuendo che non voglio cambiare per non far finire il mio sogno di crociere, che va avanti da quando è nato mio figlio, quasi 6 anni fa. ^^

Die che finisce un sogno francamente mi sembra eccessivo. Comprendo benissimo il timore del cambiamento, assolutamente legittimo. Ma non credo che in altre compagnie non si respiri la magia della crociera, pur presentando ciascuna di esse differenti caratteristiche ed offrendo soluzioni più o meno adeguate alle nostre esigenze.

Vi dico la mia ...

In Febbraio vado in agenzia per scegliere la mia crociera nelle capitali nordiche ( per la quale partirò dopodomani :D ) e, dopo aver fatto qualche comparazione, spinto anche dall' agente che mi diceva che, grazie a qualche sua conoscenza in MSC, avrebbe trasformato la mia interna garantita in una esterna, scelgo MSC Poesia convinto che, dato che la nave è del 2007 ed avendo viaggiato solo con Costa, non potevano non esserci gli ascensori panoramici che per me sono F O N D A M E N T A L I in quanto ho il terrore degli ascensori chiusi classici.

Torno a casa, faccio un giretto sul web e scopro con orrore che quasi tutte le MSC non hanno i panoramici e Poesia, purtroppo, è tra queste ! Non mi sento di dare la colpa all'agente per la mancata informazione : ero io , cliente Costa, ad essere intimamente convinto che la nave non poteva non avere gli ascensori panoramici e, pur avendo accennato all'agente di questo mio problema, alla fine preso dall'entusiasmo della prenotazione ho dimenticato di chiedere conferma.

Morale della favola : mi rifiondo in agenzia, pago 70 Euro di penale e prenoto con Costa Atlantica. La cosa bella è che l'agente aveva chiamato MSC cercando di non farmi pagare la penale e spiegando il mio problema. Risposta della compagnia : " Ma come: questo prenota un'interna e poi ha paura degli ascensori ?! ". Forse la cosa ha una sua logica, ma vallo a spiegare a quest'idiota che potrei stare chiuso in una cabina per una giornata senza problemi e farmi venire un infarto per trenta secondi bloccato in un ascensore chiuso !

E' chiaro che, sin quando MSC non doterà tutte le sue navi degli ascensori panoramici, ha poche chances di vedermi a bordo : giusto sulle navi che li hanno. Però, alla fine, quest'episodio mi ha fatto affezionare ancora di più a Costa.

P.S. : non avendo mai provato MSC, non ho votato il sondaggio

Per me Costa vince sempre, ha un fascino tutto speciale.... anche se MSC è un altra grande compagnia made in Italy che merita rispetto....

io ho fatto entrambe con costa ho fatto la victoria serena e pacifica con msc ho fatto fantasia e magnifica...confermo che si equivalgono quasi in tutto forse in costa tra le varie feste al ristorante la sera e al ponte piscine sono feste che non trovi su msc!!! cappuccno gratis e espresso a colazione lo si trova su costa e non su msc e anche i pacchetti del caffè non c sono su msc...sono piccole differenze ma non così evidenti sinceramente..........

Anche io fatte entrambe e posso dire che tranne che sulla Lirica (mi sono trovata male) le due si equivalgono, forse qualche punto in più per Costa su alcuni aspetti, ma credo che negli anni futuri Msc saprà farsi valere alla grande, giò lo sta facendo e poi a me le sue navi piacciono da morireee!! :-) credo che mi rivedrà presto a bordo... lontano da Farcus! ;-)

io ho fatto entrambe con costa ho fatto la victoria serena e pacifica con msc ho fatto fantasia e magnifica...confermo che si equivalgono quasi in tutto forse in costa tra le varie feste al ristorante la sera e al ponte piscine sono feste che non trovi su msc!!! cappuccno gratis e espresso a colazione lo si trova su costa e non su msc e anche i pacchetti del caffè non c sono su msc...sono piccole differenze ma non così evidenti sinceramente..........[/QUOT

ciao:) mi intrufolo nella discussione per dire che su msc i pacchetti caffè ci sono in quanto sono scesa ieri dalla fantasia e ho acquistato sulla nave appunto il pacchetto caffè..

Io sono stata su entrambe le compagnie infatti sono pearl in costa e black in msc! Ho cominciato a fare le crociere l'ultimo periodo in cui costa era italiana e non gruppo carnival ed era tutta un'altra cosa! Anche la msc con le navi piccole era migliore purtroppo entrambe si copiano e ho notato che si scimiottano a vicenda! Però posso dire che costa è più professionale mentre la msc è proprio italiana tutto alla carlona! Immaginate proprio questa settimana ho fatto una crociera con msc e all'imbarco nessuno sapeva come comportarsi in presenza di carta black! In costa questo non succede pero su msc ti senti in una grande famiglia sorrentina su costa sei impersonale ! Il cibo dipende dallo chef che ti capita ho mangiato benissimo e malissimo su costa e benissimo e malissimo su msc! Il mio parere sono simili! Adesso ho deciso di provare le navi straniere almeno avrò un metro di
Paragone

Ciao a tutti,

anch'io ho provato entrambe le compagnie; la mia preferenza, e quella dei miei familiari, va per Costa perché sà sempre farti sentire "speciale".

Ciao a tutti

a proposito di far sentire speciali,sapete dirmi se costa riserva delle attenzioni ai clienti iin viaggio di nozze?? Lìagente mi ha detto si,ma senza specificarmi in cosa sarebbe più attenta che msc a riguardo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.