• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere 2013 - Anticipazioni e previsioni

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo, se mi permetti, vorrei porti una domanda.
Che tu sappia (ma credo che tu lo sappia) esistono delle forme di credito agevolato (presso enti o istituzioni che potrebbero ad esempio fare riferimento diretto a fondi statali per il mantenimento dell'occupazione nell'industria pesante) in Italia, Francia o in altri paesi, utilizzabili in maniera continuativa dalle compagnie crocieristiche per la costruzione di nuove navi? (al di là dello "sconto" concesso ad MSC per la Divina).
Ne ho sentito parlare in passato, ma in maniera superficiale.

Grazie

Felix ho seguito qualche volta questi problemi legati alla cantieristia; so che nel recente passato tra la comunità europea e la Polonia si è protratto a lungo un braccio di ferro per gli aiuti concessi ai cantieri di Danzica in difformità alle regole dettate dalla stessa Comunità in merito agli aiuti di Stato, che sono previsti per alcune tipologie di attività. Mi sembra che lo stesso precedimento di infrazione sia stato elevato nei confronti di cantieri Croati e Turchi per aver violato le norme comunitarie e essersi posizionati sul mercato in condizioni di concorrenza illecita.
In ogni caso, credo, che le norme vengano molte volte eluse, mascherando gli aiuti sotto forma di finanziamenti leciti e previsti.

Esistono a livello statale dei crediti per l'esportazione rivolti alla costruzione navale sotto forma di meccanismi di credito finanziati dallo Stato, concessi a un armatore per la costruzione, la riparazione e la trasformazione di navi, previsti dalle norme comunitarie.

E su questo punto si è fatto sentire mesi fa l'AD di Costa in una intervista, dove rilevava il fatto che la concessione di crediti a navi battenti bandiera italiana non sono previsti così come lo sono per quelle di bandiera straniera. Da qui la conclusione un po' amareggiata di un paventato ammaino del tricolore.

Felix dovrei avere qualche cosa in materia tra le mie carte relativamente ai finanziamenti di Stato; se le trovo posso fartele avere.
 
F

Felix73

Guest
Rodolfo, ti ringrazio per la chiarezza e la disponibilità.
Si grazie, mi interesserebbe, purchè la cosa non ti rubi troppo tempo, e non ho di certo urgenza.

Grazie di nuovo
 

Fede 93

Well-known member
Ragazzi qui dice che la MSC ha intenzione di scherare 2 navi nei caraibi nella stagione 2012/2013
http://249-37.bluehost.com/cruise-news/6225-european-brands-set-to-grow-in-the-caribbean.html

quindi in sintesi la programmazione dovrebbe essere:
Inverno 2012/2013
Nuova Ammiraglia crociere di 12 giorni nel Mediterraneo, MSC Divina crociere lunghe da Venezia e Bari,Splendida crociere di 9 giorni da Genova e Civitavecchia,Fantasia in Brasile,Magnifica in Brasile,Poesia da Fort Lauderdale,Orchestra e Musica in Brasile,Opera a Dubai, Lirica a Guadalupa,Sinfonia in Brasile,Armonia a Sharm el Sheik

Estate 2013
Nuova Ammiraglia crociere da Genova,Napoli e Palermo,Divina crociere in Turchia da Venezia e Bari,Splendida crociere di 8 giorni da Civitavecchia,Genova e Messina,Fantasia crociere alle Isole Greche da Venezia e Bari, Magnifica crociere di 12 giorni da Amburgo,Poesia crociere di 8 giorni da kiel,Orchestra crociere da Catania,Napoli e Livorno,Musica crociere da Kiel,Opera crociere di 10 giorni da Amburco,La Havre ecc, MSC Lirica crociere di 12 giorni nel Mediterraneo Genova,Civitavecchia,Salerno verso Egitto,Spagna,Portogallo e Canarie, Sinfonia crociere da Genova,Civitavecchia e Salerno e Armonia da Trieste ed Ancona anche se vorrei che armonia partisse da Ancona e Brindisi e facesse: Ancona,Brindisi,Argostoli,Herakliton,Rodi,Atene,Corfù,Ancona
 
I

Italian Cruiser

Guest
MSC Armonia nel Mar Rosso ? Credo allora che Costa dovrà trovare quanto prima una sostituta per la Voyager. ;) Magari ci manderà... Classica nel 2012-2013... non nella configurazione attuale, sarebbe una lotta impari con MSC, ma dopo un restyling à la Costa NeoRomantica. ;)

Con MSC Fantasia, Magnifica, Orchestra e Musica in Brasile MSC punta a sottrarre definitivamente la leadership a Costa in quell'area... del resto... già nel 2010 si pubblicizzava come la maggior compagnia in Brasile... nel porto di Santos c'era un cartellone pubblicitario enorme.
 

Gabriele C.

Well-known member
Con MSC Fantasia, Magnifica, Orchestra e Musica in Brasile MSC punta a sottrarre definitivamente la leadership a Costa in quell'area... del resto... già nel 2010 si pubblicizzava come la maggior compagnia in Brasile...

Non vorrei andare OT, ma ho una considerazione che già da tempo volevo sottoporvi.

Il mercato brasiliano sembra essere molto ben avviato: vado a memoria, vi sono 3 navi MSC e 3 Costa (le 2 "quarte" non le conto perchè imbarcano a Buenos Aires), più 3 Ibero, 2 o 3 Pullmantur (...mi sembra), più qualche altra di Compagnie affermate.
Tutto questo per i soli 3 mesi invernali e poco più. A prima vista pare un'offerta "intasata" in un breve periodo, poi durante l'anno niente, o quasi.

Mi chiedo che risposta avrebbe su quel mercato una nave posizionata tutto l'anno: se tanto mi dà tanto, dovrebbe andar bene.
La clientela sudamericana ormai è numerosa, il clima aiuta...Strano che qualche Compagnia non ci abbia ancora pensato. Per quale motivo, secondo voi?
 
T

tano

Guest
Ciao Gabriele.

Il mercato Brasiliano - Argentino e le compagnie che parli tu, é forte su quello interno.
Da dicembre a marzo, e vedi che é corto, sono le vacanze scolastiche, generalmente é il periodo in cui commerci ed industrie chiudono, tieni presente il grande caldo, é il periodo in cui si va in vacanze.
Pre esempio chi abita a Buenos Aires va al mare, molti vanno a Mar del Plata, a 400 chilometri, che é una grande cittá che nei mesi estivi da la sensazione che chi abita a Buenos Aires si transferisce a Mar del Plata. San Paolo lo stesso, il Paulista va a Guaruyá.
Inizia marzo incominciano le scuole e le vacanze sono finite, non c´é una mentalitá di anadare fuori periodo.
Poi, al sud di Buenos Aires fa freddo ed il mare meglio evitarlo , dalla cittá del Plata fino in Brasile il mare comincia ad essere movimentato, con 25 gradi i Brasiliani mettono il maglione, evitano andare in mare, infatti a Rio il turista lo puoi vedere entrare in acqua, il carioca meno.
Una volta l´Eugenio scendeva a luglio e faceva nel periodo delle vacanze invernale crociere da Buenos Aires fino Miami, ma poi basta.
Invece l´Americano da aprile a ottobre ha l´estate del Nord America non credo che abbia interesse di scendere in un periodo freddo in Brasile ed in Argentina.
E come la Spagna, paese senza una forte bandiera per le navi da crociera, il grosso problema che hanno che in Inverno lo Spagnolo non va in crociera, manca di mentalitá, infatti guarda la Pullmantur e la Iberocruceros, partono in SudAmerica per fare crociere, e la NCL e la RCCL lavorano tanto con gli Inglesi e gli Europei del Nord.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Il rapporto di Pullmantur e di Iberocruceros con il Brasile è sempre stato molto stretto... prima con CVC, adesso per conto proprio. E' un dualismo tipico delle 2 compagnie... d'estate sono principalmente rivolte al mercato spagnolo, d'inverno si dedicano a quello brasiliano.

Il rapporto di MSC Crociere con il Brasile... è molto più recente invece... basti pensare che... sino a qualche anno fa in Brasile... la loro "stella" era la Rhapsody. ;) E' un rapporto che è cresciuto molto con l'aumento della flotta... ed in inverno è l'area di punta della compagnia partenopea quanto ad offerta di posti letto.

Invece Brasile ed Argentina sono da decenni terreno di Costa... sono sempre stati presenti in forze... ed in Brasile l'idea di crociera è stata associata principalmente a Costa Cruzeiros. ;)

Quel che mi domando però... MSC Fantasia ai Caraibi... no ? Come struttura è una nave estremamente competitiva da quelle parti... e gli Americani adorano l'Italian Style. Continuare ad insistere con MSC Poesia per me è controproducente. ;)
 

vacanziera79

New member
Concordo anche io con Paolo!

Poi rimango incredula dalle scelte della compagnia... Msc ha grande potenzialità e navi veramente belle e lussuose con l'Italian Style, non capisco perchè in certe tederminate location continui a non mettere navi di gran lunga più competitive!!
Vedi le scelte per gli emirati arabi... prima con Lirica (che viene venduta tutta in garantita) per fronteggiare alla Favolosa... e nel 2012 l'Opera!! Boh!!
Ma non era meglio metterci una Poesia/Magnifica direttamente!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Su Abu Dhabi basterebbe che MSC mettesse MSC Musica... ha molti più balconi di Costa Favolosa. Dovrebbero peròcreare suites più grandi... che su diverse navi MSC sono alquanto carenti come dimensioni. ;)

Io comunque preferisco le partenze da Dubai... il soggiorno in quella città è tutta un'altra cosa, ma capisco che MSC non abbia voluto rischiare la competizione diretta con Costa e Royal Caribbean. ;)
 

vacanziera79

New member
Su Abu Dhabi basterebbe che MSC mettesse MSC Musica... ha molti più balconi di Costa Favolosa. Dovrebbero peròcreare suites più grandi... che su diverse navi MSC sono alquanto carenti come dimensioni. ;)

Io comunque preferisco le partenze da Dubai... il soggiorno in quella città è tutta un'altra cosa, ma capisco che MSC non abbia voluto rischiare la competizione diretta con Costa e Royal Caribbean. ;)

Quoto, Abu Dhabi e molto più scomoda della partenza da Dubai!
Non c'è neanche il volo diretto da Roma, ma solo da Milano Malpensa con la Etihad
Infatti Msc ha organizzato il charter diretto con un accordo fatto con la Neos!
 

Fede 93

Well-known member
quindi nuova ammiraglia,Divina,Splendida nel Mediterraneo, Fantasia,Magnifica,Orchestra e Musica in Brasile,Opera a Dubai,Lirica e Poesia ai Caraibi, Armonia a Sharm el Sheik, Melody e Sinfonia in Sud Africa ...questa programmazione mi piace...per ora in Brasile e nel Mediterraneo MSC Tiene testa alla Costa...Dubai non di certo...Mar Rosso dobbiamo vedere se costa riconferma (molto probabile)la Grand Voyager le cui crociere arrivano fino a Novembre 2012...va ricordato che neoClassica non ci sarà nella stagione 2012/2013 ritorna a marzo perche i primi di dicembre va in cantiere per i restauri...e sulla classica forse dureranno anche di più, a causa della scarsità di suites :)
 

capitanmonviso

Active member
Molto interessante quest'intervista di Vago
http://www.elitetraveler.com/leaders_detail.html?lid=175&p=1

Riporto un passaggio interessante:
Pierfrancesco Vago: We introduced MSC Yacht Club in 2009 on the MSC Fantasia and MSC Splendida and we will feature MSC Yacht Club on the MSC Divina that will be christened in May 2012. We will add a fourth ship with MSC Yacht Club in 2013 and the Divina will come to North America sailing to the Caribbean from Florida so we will have MSC Yacht Club available in the Eastern and Western Med, the Baltics and North Europe and North America.

Praticamente conferma l'acquisto della nave libica, Divina andrà in Nord America, una nave con YC andrà in Nord Europa
 
T

tano

Guest
Dal porto di Buenos Aires ( non Brasile ) stagione 2012-13 mi figura la Armonia, Magnifica, Musica, Orchestra.

Per la stagione 2013/2014 Orchesta, Musica e Poesia.

Attenzione ci possono esseere cancellazione come aggiunte.

Un saluto.
 
Top