• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Furto in nave.

ela05

Member
Rispondo a Unochenavigaveramente, ma se la compagnia parla sempre di massima sicurezza sia alla nave che ai clienti, la sicurezza serve solo per controllare i bagagli in entrata ed uscita dalla nave? possibile che non ci sia un servzio di videoregistrazione sulle navi? io ero convinto che ci fosse ma se tu affermi questo, sarebbe opportuno che la costa si adeguasse ai tempi, ciao e un saluto.

se mettessero delle videocamere di sorveglianza credo che per legge dovrebbero essere anche obbligati a segnalarlo sul posto ...sono quei cartelli che si vedono spesso nei supermercati ecc.con su scritto:"locale sottoposto a videosorveglianza",per la privacy,credo.

Su vic nel lontano 1998 la cassaforte si chiudeva con la card,su Luminosa quest'estate ci voleva il codice,su atlantica non mi ricordo...

Anche a noi su luminosa è capitata una porta che aveva bisogno di un po' di violenza per essere chiusa bene,ce ne siamo accorti subito il primo giorno(abitudine del maritino di ricontrollare sempre-sempre tutte le chiusure...)
 

pmanlio

Active member
Anche la mia porta di Vic andava chiusa spingendo bene..

Non è neanche un caso, penso che è meglio così perchè sei più portato a verificare se hai la chiave con te..

Mauro, sono sicuro che il posto migliore per conservare le cose sia la cabina, magari non in cassaforte se vuoi, ma in cabina si..

In ogni caso in tanti anni che partecipo a forum e sento persone che vanno in nave questa è la seconda storia strana che sento, la prima avvenne a Fan del Mare ma non si trattava di un furto.. in ogni caso di cabina violata si..

due storie in tanti anni parlano di sicurezza ed affidabilità non di insicurezza.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

PaolaV

Member
non sono più una fan di Costa ma, in 13 crociere non ho mai sentito di cose rubate in cabina, ma di "perse" e non più ritrovate in giro sì.
Sicuramente concordo con l'impossibilità di portarsi tutti i valori dietro, soprattutto nelle escursioni in spiaggia o nei suk arabi il rischio di furti o borseggi è molto più alto (e sperimentato, per fortuna non da noi ma da altri crocieristi e membri delll'equipaggio da noi conosciuti).

Quello che mi sembra strano del racconto di Frana è invece la risposta così veloce di Costa: solo tre mesi! Io aspetto da novembre 2010............
 

ilaria73

New member
Questa cosa è allucinante! Io lascio tutto in cassaforte, a volte ho lasciato pure il portafoglio sopra il mobile e non mi è mai stato toccato niente, però credo che persone ladre ce ne siano a bordo sia tra passeggeri che personale. hai tutta la mia solidarietà!
 

ela05

Member
Quando siamo sulla nave,in piscina,al ristorante ecc.,lasciamo sempre tutto in cabina,in cassaforte,e non abbiamo mai avuto problemi...solo un po'di vergogna il terzo giorno su luminosa,quando nella fretta di uscire per l'escursione abbiamo lasciato la cabina un po'in disordine e al nostro rientro il cabinista aveva piegato i vestiti lasciati sulla poltroncina,radunato le scarpe e messo nel cassetto i vari caricabatterie.. :oops:

In escursione invece ci portiamo dietro praticamente tutto sempre e ovunque ma con l'accortezza di usare un pratico portadocumenti che mio marito appende al collo e indossa sotto la maglietta...nel portafogli normale tiene solo gli spiccioli il resto(carte di credito,costa card,soldi,documenti)va tutto nel "nascondiglio segreto"...per derubarci dovrebero spogliarci e per fortuna non è mai capitato... ;)
 

vacanziera79

New member
Infatti, secondo me il personale rischia troppo a rubare una modesta quantità di soldi e qualche gioiello (a meno che non ci fosse in cassaforte il tesoro della regina d'Inghilterra). Oltretutto per poi lasciare appositamente una catenina d'oro nella borsa! Se contiamo che la maggior parte del personale è straniero, con quel poco (per noi) che guadagnano, mantengono la famiglia per mesi, difficile che facciano una stupidaggine del simile!
E poi le persone che entrano nel forum e come primo messaggio hanno una sequela di insulti per questa o quella compagnia...bah, non mi convincono molto.

Concordo in pieno!!
Risulta difficile anche a me pensare che il personale si metta a tale rischio...
Poi io non credo che il "semplice" personale di servizio, cioè tipo cabinista, possa aprire la cassaforte! Anzi credo proprio di No!
Io più volte ho avuto nelle varie crociere problemi con la cassaforte per via che non si apriva più con la mia tessra e chiamando il servizio clienti mi hanno mandato in cabina una persona addetta più un'altra che "tipo guardia" controllava l'operazione di apertura cassaforte e alla fine ha annotato il tutto su di un loro libro!


Comunque se si è verificato quanto dici mi dispiace molto per quello di cui sei stato vittima e per come è stata affrontata la situazione da Costa!!
 
Ultima modifica:

sailor13

Active member
Salve a tutti, anche se non ci sono telecamere di sorveglianza, sia la serratura della cabina che quella della cassaforte tengono in memoria tutti gli accessi, proprio per evitare contestazioni. Il personale autorizzato poteva controllare quale scheda ha aperto la cabina e quale la cassaforte.
Se invece la porta era chiusa male e la scheda era in cabina...allora niente da fare.
 

stefalex

New member
Chi ha la chiave della cabina?

Le chiavi delle cabine sono in possesso SOLO del cabin stewart e del Comandante.

Se volete vi mando la copia della denuncia che ho fatto ai Carabinieri appena arrivato a casa,la stessa cosa l'ho fatta inviando una lettera di reclamo a Costa Crociere che mi ha risposto dopo tre mesi.

Fatti valere con racc a/r di messa in mora nei confronti della societa' armatrice, valgono anche in questo caso le regole dettate per l'albergatore (artt. 1783 e ss. c.c.)

(da inviare come raccomandata A/R alla compagnia e ad una associazione a difesa dei consumatori)

Spett.... (nome della compagnia)
luogo, data

e p.c. qualsiasi Associazione in difesa dei consumatori va bene, trovala su internet e ricordati di inserire l'indirizzo (la copia all'Associazione in difesa dei consumatori non è necessario inviarla a mezzo r/r, basta lettera semplice).


Oggetto. Richiesta risarcimento per furto

In data.., nella cabina n.., della Vs nave ........., nella crociera ..................... dal .............. al ...............
Il sottoscritto ha subito il furto dei seguenti oggetti...
Considerata la Vs responsabilita' in base all'art. 1783 del C.C., chiedo di essere risarcito con la somma di euro ................., entro 15 giorni dalla data di ricevimento della presente raccomandata.
In caso di diniego mi vedro' costretto ad adire le vie legali.
Distinti saluti

Firma
.............................

nome, cognome, indirizzo di facile reperebilita', telefono, e-mail.

Allego in fotocopia:
1. Ricevuta del saldo pagato all'agenzia di viaggi o alla Compagnia stessa.
2. Denuncia all'Autorita' (Polizia, Carabinieri).

____________________________________________

Ciao da Alessandra
 
Ultima modifica:

marilù

Well-known member
Mi dispiace per quello che ti è successo :(:(:(

In ogni caso guarda che la crociera rientra nei "pacchetti turistici" ed agli stessi sono applicabili le norme contenute nel "Codice del Turismo": precisamente il tuo caso è regolato dagli articoli 34 e 45 del Codice del turismo.
Pertanto fai subito, come ti hanno consigliato, la raccomandata di risarcimento danno ai sensi dell'art. 1782 codice civile; ti consiglio di rivolgerti ad una seria Associazione dei consumatori che ti può tutelare al meglio.
Tieni conto che l'azione si prescrive in un anno: quindi hai ancora tempo per avere il risarcimento per l'increscioso incidente che ti è accaduto
 

adrikalky

New member
in tante crociere per fortuna non mi è mai successo nulla e anch'io lascio tutto in cassaforte, ma la videocamera, il cell. o la macchina fotografica a volte li lascio in carica mentre sono a cena, anche qui non è mai successo nulla. L'unica cosa che mi ha dato fastidio è successa nell'ultima crociera a settembre. In genere evito di andare in vacanza quando le scuole sono chiuse proprio perché sono più affollate e piene di ragazzini e io ho già dato come mamma e sto dando come nonna. Questa volta invece siamo andati a inizio settembre, ecco c'erano gruppi di ragazzi sui 15 anni, che giravano per i corridoi, non erano della nostra zona cabina e più volte li ho trovati a passeggiare e quando io sbucavo dalla zona ascensori loro se ne andavano. Sinceramente questo mi inquietava un pochino ma la Costa non c'entrava nulla, caso mai c'entravano i genitori che non si curavano per ore di dove erano i pargoli. Una volta, per puro divertimento, hanno bloccato un ascensore e quindi, essendo segnalato che uno era presente al piano, gli altri non si fermavano. Sono dovuti intervenire quelli della sicurezza. Penso quindi che possa esserci qualche passeggero "professionista" ma non credo certo che sia uno del personale
 

allocci

New member
ma io non scherzo,quel signore ha messo in dubbio le mie parole e questo non va bene,anche perche io non mi permetterei di criticare chi scrive su questo sito,non c'è bisogno di fare battute stupide
Ho letto solo ora il post, mi sembra che esageri un pochino non ho messo in dubbio nessuno, ho solo ipotizzato un evento, mi spiego, forse è meglio, nell'ultima crociera ( Cristian ne è testimone...) , ad un certo punto non trovavo più la macchina fotografica digitale ( valore commerciale 79,00 euro...) ma con tutte le foto della crociera......pensavo di averla dimenticata in giro per la nave, ma chi era con me sosteneva che quando mi ha visto andare in cabina , c'è l'avevo, dubbi su dubbi primo il,cabinista, poi tutto il personale costa..........morale, risultato....era in fondo ad un'armadio involta non si sa come???in una sciarpa????? dunque prima di accusarmi...... hai guardato bene in cabina???
 
Ultima modifica:

cryyy

New member
Alfredo quando vuoi io sono il tuo testimone!!poi le tue foto erano molto importanti perché foto rare!!!nave in cavalletto...scusa se poco
 

gerryd63

New member
salve a tutti,io ho sempre lascito tutto in bella vista...macchina fotografica,cellulare pc...e sempre tutto al proprio posto,comunque ho notato che le casseforti hanno una presa esterna per colelgare un terminale,sicuramente servirà per poterle sbloccare nel caso un passeggero la lasci chiusa prima di scendere a fine crociera o per un eventuali anomalie al sistema,quindi si possono aprire anche se occorrono i mezzi giusti.
 

MARSI1967

Member
.....se può essere di aiuto.....
nelle Condizioni Generali di contratto di pacchetto turistico al Punto 18 "Custodia Valori" viene citato :
viene messo a disposizione dei passeggeri sulla nave un servizio di cassette di sicurezza; l'Organizzazione
non assume responsabilità per denaro,documenti,titoli,e oggetti preziosi che non vengano custoditi
in tali cassette.
 
S

sciguetto

Guest
Io neanche me lo ricordo. Vediamo se si ha qualche notizia.
La prima crociera (due anni fa) l'ho fatta sulla Victoria, e mi ricordo che la cassaforte si apriva strisciando la Costa Card. Sono sicuro perchè facevamo spesso casini tra la mia card e quella di mia moglie.:D
 

LUISA_72

New member
Furto anche per noi prima sera in nave! allora è un servizio in più offerto! forse con un indagine se ne troverebbero altri di malcapitati!! nella cassaforte: il mio portafoglio con soli 50,00, i passaporti, il documento espatrio figlia! stessa nave....Costa Victoria!!!! perquisiti anche noi! le loro mani nelle ns valige; hanno smontato addirittura il mobile del bagno ed il controsoffitto! per fortuna avevamo denunciato il furto dei soli 50,00€ e documenti altrimenti...non so....ci avrebbero torturati per farci confessare ahahahaha. Eravamo in crociera nel lontano Agosto 2007 camera 10526 (ho acora la scheda porta e cassaforte con nr stanza e data viaggio) ....hanno dato la stessa risposta a noi "la cassaforte poteva essere aperta solo con la vs scheda altrimenti si sarebbe bloccata" e idem altra coppia, camera nello stesso ns piano, che aveva subito un furto grave!!!! trattati malissimo! poi, tutti i giorni di sbarco ed imbarco dovevamo attendere che il personale addetto al controllo, delle persone in uscita/entrata fossero regolari clienti, facesse una telefonata per avere la conferma che fossimo noi i poveri senza più documenti! ah ma che dico poveri....chi ha gestito la nostra pratica di furto ci ha detto " fortunati che non vi facciamo scendere perchè siete senza documenti" ci mancava che noi dovessimo fare le reverenze per il trattamento riservatoci e per le loro scuse mai ricevute!
vabbè comunque Costa costa ;-)
 
Ultima modifica:
Top