• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navi premium; Costa neoRomantica sarà una di queste?

Rodolfo

Super Moderatore
Sergio, per quanto riguarda l'aspetto tecnico, credo sia stato valutato in sede di progettata modifica, non dico risolto. Il comportamento della nave, per l'aumentata superficie esposta al vento, sia trasversale che longitudinale, è abbastanza semplice da calcolare, come ben conosciute sono le potenze installate atte a contrastare in sicurezza forze esterne che si devessero manifestare.
 

Amoilmare

New member
Credo che questo post sintetizzi molto bene la realtà e perciò lo condivido, così come condivido moltissime delle osservazioni (a metà tra il sociologico e il commerciale!) fatte da Amoilmare. Fermo restando che ognuno vive la crociera a modo suo, e ciò che piace a uno magari corrisponde esattamente a ciò che non piace all'altro, è inevitabile che ognuno esprima valutazioni basate su personali preferenze e gusti.
Anche io non posso che fare valutazioni personali, possedendo anche una discreta esperienza, avendo fatto ininterrottamente crociere dal 1988 al 2011 (con esclusione del 2010), passando dalla Starlauro alla Costa a molte delle compagnie attualmente operanti sul mercato. Se mi limito a considerare, però, gli ultimi 10 anni, il mio rapporto tra compagnie italiane e straniere (si fa per dire, essendo Costa comunque "americana") e 3 a 7. Nei 10 anni precedenti, invece, era esattamente l'opposto!
Cosa voglio dire?
1) Che più aumenta il livello di esperienza del crocierista (in tutti i sensi) più Costa perde la sua posizione di compagnia preferita, a favore di altre compagnie.
2) Nella transizione Costa Italiana - Costa Americana il livello generale è sempre più sceso verso il basso (anche qui in tutti i sensi), tale per cui il rapporto qualità/prezzo è sempre più a favore delle compagnie straniere (che forse sono autenticamente americane!).

Ma il mercato italiano resta pur sempre uno dei primi al mondo, e il numero dei neofiti ogni anno è tale per cui Costa sarà sempre in grado di riempire le sue navi (magari con sempre più fatica data la crescente concorrenza di Royal sullo stesso target di mercato ed MSC), di essere sempre la prima compagnia a cui pensa il crocierista italiano, di essere sempre in grado di vendere per "lusso" ciò che in realtà è solo un'offerta mass market. Costa Crociere, sotto la guida americana (massimo profitto con il massimo risparmio) è stata brava a cambiare la sua tipologia di offerta (da crociere lussuose, per pochi a crociere mass market per molti) riuscendo a cambiare anche la domanda, spingendo l'italiano a volere proprio ciò che essa offre!
Restano, pertanto, fuori quelli che, come me, apprezzavano un altro stile (veramente italiano), un altro livello di servizio, un altro arredamento, un'altra vivibilità delle navi e che, mi rendo conto, costituisce una minoranza fin troppo costosa per la compagnia.

Forse con CostaNeoRomantica c'è un primo tentativo di recuperare parte di quella clientela persa, di sperimentare nuovi target di mercato con un'offerta differenziata, di vendere un prodotto che non si rivolge al crocierista medio ma a quello più esigente e forse più adulto. Per il bene di Costa spero che il processo in atto vada a buon fine e che possa segnare un parziale ritorno ai fasti (qualitativi) del passato.

Ti straquoto proprio in tutto.La penso esattamente come te.
 

Amoilmare

New member
Pasta e caffè a detta di molti sulle navi americane sono orribili: ma giustamente non sono certo i loro punti di forza nella cucina! Ed anch'io su Splendour ho trovato un espresso appena bevibile e la pasta era orribile! Ma questi sono gusti: erano solo esempi! Non mi puoi paragonare prezzi di listino Costa con offerte di altre compagnie: che razza di paragone, eh?! I prezzi vanno presi quelli di listino! Per gli itinerari ma saranno gusti personali: io ho spulciato tanti cataloghi online e cartacei ed onestamente mi sembra che l'offerta di Costa sia superiore! Almeno sul Mediterraneo e forse Nord europa... che poi sono le mete che interessano l'80% degli italiani! E comunque non si può "aggredire verbalmente" chiunque lapensi diversamente da te! Un po di rilassatezza!

Un po' di rilassatezza ? E dici che io "aggredisco verbalmente " ? Ma se mi dai addirittura dello stupido ! Ma, sinceramente, davvero , ma mi credi cosi' stupido ? Se dopo 47 crociere confondessi ancora le offerte dai prezzi di listino sarei davvero un bel deficiente. Possibile che tu ti senta cosi' sicura di te da dar sentenze senza prima chiedermi motivazioni di quanto ho scritto ? Preciso.A meta' luglio 2011 una crociera Costa di ferragosto di 7 notti da Savona costava,in interna , incluse tasse e varie, 2.000 euro circa.Lo stesso giorno una crociera da Monte Carlo della Silversea ,stesso periodo e durata, e se non sbaglio era pure la nuovissima ammiraglia Silver Spirit, costava lo stesso. In all, ma proprio all-inclusive di lusso, champagne Moet & Chandon incluso, mance incluse, ristoranti di specialita' inclusi e lusso a 6 stelle.Era comunque solo un esempio estremo, ovvio.Ma si trattava, in entrambi i casi delle 2 migliori offerte delle due compagnie, lo stesso giorno.

Nota : ho scritto da qualche parte che Silversea e' migliore di Costa ? No.
O che qualcuno dovrebbe preferire di gran lunga Silversea alla Costa ? No.Sto solo limitandomi a mia esperienza vissuta.

Possibile che invece di volermi far passar da becero non mi abbia invece chiesto : Ma davvero ? E precise spigazioni. E poi questo era sono uno dei mille esempi che ti potrei fare.

Questo ,preciso bene,non per dire che e' meglio prenotare altre Compagnie che siano migliori di Costa perche' ci sono mille altre sfumature, preferenze personali e nazionali,lingua ecc.
Quindi e' giusto che ciascuno prenoti cio' che preferisce, ci mancherebbe altro, io mi limito ad esporre le differenze che noto e, se dico che e' meglio e' ovvio che parlo per me.
E le scrivo solo perche' magari a qualcuno sul forum puo' interessare conoscere le mie esperienze.

Punto. A chi non interessa, passi oltre.
 
Ultima modifica:

chimera76

New member
Scusa Amoilmare ma non mi permetterei mai di dire a qualcuno che è stupido! Se è sembrato questo dal mio post ti chiedo veramente scusa:in queste discussioni scritte spesso non si riesce a rendere l'idea di quello che uno voleva dire. Mi dispiace se ti ho offeso: non era nelle mie intenzioni. Il mio intento era un altro ma forse per iscritto non riesco a rendere l'idea e quindi chiudo qui. Scusate ancora per l'OT ma ci tenevo a chiarire questa cosa! E comunque se rileggi quello che hai scritto vedi che tu hai parlato di offerta Silversea. Ti quoto la frase: "Ad agosto 2011 una interna per 7 giorni costava mediamente sui 2.000 euro con Costa.Lo stesso prezzo di una crociera di 7 giorni con Silversea in offerta nello stesso periodo." Io attualmente su Silversea non trovo una crociera aGiugno a meno di 3500 euro a persona! E questi sono più o meno i prezzi da catalogo se non erro! Scusate ancora l'OT ma non volevo passare per maleducata!
 
Ultima modifica:
Top