• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disagi su Costa Deliziosa

Rodolfo

Super Moderatore
Ma Alessandra la tua "versione" non regge; non erano interventi da fare in esercizio, visto che ha dovuto ricorrere nuovamente al dry dock.
 

stefalex

New member
Ma Alessandra la tua "versione" non regge; non erano interventi da fare in esercizio, visto che ha dovuto ricorrere nuovamente al dry dock.

Rodolfo, ipotizziamo che proprio in nome del dio denaro Costa non abbia voluto fermare la Costa Deliziosa e abbia deciso di effettuare delle sostituzioni/migliorie durante il corso delle altre crociere. Se questo non avesse ottenuto i risultati presagiti è stata poi costretta a rivedere i programmi.
Io non sono nella testa degli alti vertici, ma non mi sembra così assurdo, che dici?
Ale
E come non quotarti....
Hai zittito tutti..... o spero tu abbia almeno indotto alle più opportune riflessioni ;-)

Non mi piace pensare che Rodolfo con i suoi interventi sempre molto educati voglia zittire nessuno. Anzi.
Anche perchè se così fosse non ci troveremmo in un forum a libero accesso.
Buona serata a tutti.
Ale
Ma scusate, sembra che i problemi esistano solo per Costa; qui si parla solo ed esclusivamente di questa Compagnia. Ma problemi tecnici a navi di altre compagnie sono più che frequenti, solo che non vengono portati alla ribalta.

Qui si parla sempre del botto di Concordia a Palermo, di Serena che ha prolungato la sua sosta in cantiere, di Deliziosa che ha avuto questo problema.

Una volta inserivo problemi, avarie, principi di incendio, scali saltati, danni con feriti a bordo per mare in burrasca, urti in banchina, collisioni che colpiscono anche altre navi, ma nessuno commentava o dava risalto, mentre per Costa si fanno mille ipotesi e mille ragionamenti. Benvengano, ci mancherebbe, ma non sono solo eventi tipici di Costa.

Per carità, anche io come prima considerazione, posso pensare che l'avaria si sia manifestata per un qualcosa di avvenuto in fase di manutenzione, ma non posso certo dire che il motivo sia questo, che sia una mancanza organizzativa/manutentiva di Costa o del Cantiere.

Non si sa nemmeno cosa sia realmente accaduto; generatori, elica di manovra, elica di propulsione. Mi meraviglio che qualcuno non abbia avanzato l'ipotesi di sabotaggio, come è avvenuto alla Disney qualche giorno fa a Papenburg, visto le tensioni che regnano nei cantieri.

Guardate che non voglio assolutamente difendere Costa, non ne ho né i mezzi né le conoscenze sufficienti per farlo (e tanto meno il mandato :) :)), ma tutto gira intorno a Lei, come se le altre compagnie non esistessero e che ognuna, magari in misura diversa per "gravità" e numero di episodi, non avesse i propri "problemi".

Certo mi associo anche io alla considerazione che i rimborsi, da quello che ho letto su queste pagine, non siano stati omogenei e coerenti per tutti i crocieristi che hanno vissuto in parte o del tutto l'episodio occorso alla nave. Ci sarebbe, come ha detto qualcuno, cercar di capirne le motivazioni e i principi che ne hanno determinato un trattamento disparitario.

Rodolfo, non ti devi stupire di tanto accaloramento relativamente a tutte le problematiche legate a Costa.
Ti basti vedere gli argomenti, le visualizzazioni e tutti gli interventi fatti sulla Compagnia relativamente a tutte le altre, MSC compresa, di gran lunga più numerosi.
Anche in questo caso, i toni si accalorano, perchè sono molti coloro che non si sanno spiegare comportamenti molto commerciali ma poco di vecchia concezione Costa.
Faccio un esempio che spero possa essere compreso: prendete un buon cantautore, che ha sempre prodotto musica di un certo livello. Ad un certo punto i suoi fans vedono le scelte del loro beniamino puntare a produzioni commerciali che si allontanano di gran lunga dal genere originario. Ebbene non credete che la delusioe sarebbe più che comprensiva, oppure bisogna amarlo e mai contraddire le sue scelte a prescindere.
Lo stesso vale per la nostra squadra di calcio del cuore. Se vengono operate delle vendite incomprensibile e degli acquisti di dubbia qualità non abbiamo il diritto di fischiare tale scelta.
Ecco, questo è ciò che questo sito permette di fare.
Possiamo fischiare le scelte di Costa senza per questo compiere un cambio di squadra. Io sarò sempre giallorossa.
Ale
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mate

Active member
certo sono daccordo sul fatto che potrebbe capitare, ma dobbiamo precisare che non possiamo paragonare un guasto di un automobile con un guasto della nave, la nave porta migliaia di persone e quindi deve essere ispezionato e controllata tassativamente con le leggi in vigore per la salvaguardia umana, mi sono informato un pochino e posso dire che dipende dalla rottura dell'elica possono essere danni molto molto gravi, l'elica gira con l'asse e se l'asse subisce dei danni e' inevitabile l'imbarco di acqua in nave tramite il premibaderna,,,,
molto cose non dovrebbero proprio capitare,, e se fossimo stati in aereo???.
volevo solo precisare qualche dettaglio,, quello che mi meraviglia e' l'atteggiamento di costa nei nostri confronti,,, ciao

Deliziosa ha gli azipod, quindi un simile incidente non può danneggiare un asse elica perchè semplicemente non c'è. Quindi su una nave come Deliziosa non potrà mai accadere l'incidente che è accaduto alla Principessa Mafalda che è affondata in pratica per il sfilamento dell'asse a causa di un cedimento strutturale dello scafo.
 

La76

New member
Rodolfo, ipotizziamo che proprio in nome del dio denaro Costa non abbia voluto fermare la Costa Deliziosa e abbia deciso di effettuare delle sostituzioni/migliorie durante il corso delle altre crociere. Se questo non avesse ottenuto i risultati presagiti è stata poi costretta a rivedere i programmi.
Io non sono nella testa degli alti vertici, ma non mi sembra così assurdo, che dici?
Ale

Io non credo che con 100 giorni di crociera davanti abbiano volontariamente preso un rischio simile...poi come ha anche detto Rodolfo, visto che la sistemazione del problema ha richiesto un ulteriore messa in secca della nave non erano certo lavori che potevano proseguire in navigazione...probabilmente c'è stato un problema imprevisto.

Capisco che avendo 'subito' i lavori in corso della Voyager il dubbio ti sia venuto, ma mi sembrano situazioni ben diverse...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Non mi piace pensare che Rodolfo con i suoi interventi sempre molto educati voglia zittire nessuno. Anzi.

Non ho scritto che qualcuno VOGLIA zittire nessuno, tanto da aggiungere che auspicavo che le riflessioni conseguenti al post di Rodolfo fossero meno aggressive nei confronti della compagnia Costa, posto che le stesse problematiche possono verificarsi a carico di qualsiasi altra.
Ritenevo, e ritengo tutt'ora, che il post di Rodolfo potesse aver chiarito qualsiasi supposizione o ulteriore elucubrazione circa le ipotesi sin lì avanzate.

Rodolfo, ipotizziamo che proprio in nome del dio denaro Costa non abbia voluto fermare la Costa Deliziosa e abbia deciso di effettuare delle sostituzioni/migliorie durante il corso delle altre crociere. Se questo non avesse ottenuto i risultati presagiti è stata poi costretta a rivedere i programmi.
Io non sono nella testa degli alti vertici, ma non mi sembra così assurdo, che dici?
Ale

Ecco, questo è esattamente il contrario di ciò che intendevo... !!!
 

allocci

New member
Ma scusate, sembra che i problemi esistano solo per Costa; qui si parla solo ed esclusivamente di questa Compagnia. Ma problemi tecnici a navi di altre compagnie sono più che frequenti, solo che non vengono portati alla ribalta.

Qui si parla sempre del botto di Concordia a Palermo, di Serena che ha prolungato la sua sosta in cantiere, di Deliziosa che ha avuto questo problema.

Una volta inserivo problemi, avarie, principi di incendio, scali saltati, danni con feriti a bordo per mare in burrasca, urti in banchina, collisioni che colpiscono anche altre navi, ma nessuno commentava o dava risalto, mentre per Costa si fanno mille ipotesi e mille ragionamenti. Benvengano, ci mancherebbe, ma non sono solo eventi tipici di Costa.

Per carità, anche io come prima considerazione, posso pensare che l'avaria si sia manifestata per un qualcosa di avvenuto in fase di manutenzione, ma non posso certo dire che il motivo sia questo, che sia una mancanza organizzativa/manutentiva di Costa o del Cantiere.

Non si sa nemmeno cosa sia realmente accaduto; generatori, elica di manovra, elica di propulsione. Mi meraviglio che qualcuno non abbia avanzato l'ipotesi di sabotaggio, come è avvenuto alla Disney qualche giorno fa a Papenburg, visto le tensioni che regnano nei cantieri.

Guardate che non voglio assolutamente difendere Costa, non ne ho né i mezzi né le conoscenze sufficienti per farlo (e tanto meno il mandato :) :)), ma tutto gira intorno a Lei, come se le altre compagnie non esistessero e che ognuna, magari in misura diversa per "gravità" e numero di episodi, non avesse i propri "problemi".

Certo mi associo anche io alla considerazione che i rimborsi, da quello che ho letto su queste pagine, non siano stati omogenei e coerenti per tutti i crocieristi che hanno vissuto in parte o del tutto l'episodio occorso alla nave. Ci sarebbe, come ha detto qualcuno, cercar di capirne le motivazioni e i principi che ne hanno determinato un trattamento disparitario.

Una ipotesi a cui non avevo pensato( il sabotaggio) per niente trascurabile......in questi tempi....
 

BAT

New member
ciao sono contento che almeno tu sia stato bene in nave, io purtroppo non sono stato bene in quanto con un bambino piccolo i problemi si accentuano notevolmente, voglio presisare che mia moglie e' in gravidanza e abbiamo trascorso parecchio tempo in cabina.
probabilmente se fossi stato solo il problema diventava un problemino,,penso che la compagnia costa deve garantire una assistenza adeguata per tutte le persone a bordo, grandi, piccoli e bisognosi, una cosa e' certa , raccogliendo le firme e andando in causa tutti a sieme non so chi la spuntera' ma sicuramente non avranno vita facile, noi imbarcati a cagliari siamo circa 160 l'unione fa la forza ciao

ciao volevo aggiungere una piccola considerazione della nave costa deliziosa, ho notato che le navi costruite tempo fa offrono dei servizi in piu, gratuiti.
l'anno scorso ho preso la costa mediterranea, pensate che era a disposizione l'idromassaggio in palestra oltre che la sauna e bagno turco (gratis), nella costa deliziosa e' completamente a pagamento, ormai le navi nascono solo per spillare quanti piu soldi riescono. ciao

ciao volevo aggiungere una cosa,, quando la nave ha avuto il problema ha navigato da 26nodi a 11 nodi lo vedevo dalla tv in cabina ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

baronerossoit

New member
26 o_O forse un pochino meno, dubito che arrivi a velocità di crociera simili ;)

Comunque W Costa Mediterranea (fan di quella nave spudorato).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ci mancherebbe che io voglia zittire qualcuno; io sono per la massima libertà di pensiero. Ognuno può e deve dire quel che pensa, naturalmente nei limiti del rispetto reciproco.

Io non entro mai, come già detto in altro argomento nei gusti e nei giudizi degli utenti, nemmeno nei più severi. Sono questioni personali che non portano a nulla; uno dice che è brutto, un altro dice che è bellissimo, e tutto resta come prima.

Ma se qualcuno dice, p.e., che le navi di RCL hanno lo scafo nero, credo sia un aspetto oggettivo, sul quale poter intervenire e smentire chi lo ha affermato.

In questo argomento, si stanno inanellando un sacco di affermazioni errate, non ultima che Deliziosa procedeva a 26 nodi: Deliziosa ha una "max speed" di 23.6 e una "service speed" di 21.6. Un dato oggettivo.

Alessandra, che le Compagnie cerchino di far rimanere le navi ferme il meno possibile e di risovere molti problemi di manutenzione ed aggiornamento durante la navigazione, è una prassi consueta. Ad ogni Home Port, salgono squadre di ditte esterne, specializzate in interventi manutentivi che eseguono i lavori durante la navigazione. Ma chiaramente Costa, nel caso specifico, non va rischiare un doppio intervento in bacino per un problema che certamente non poteva essere risolto in navigazione, con il rischio, non programmato di trovare anche il bacino di Marsiglia occupato e relative conseguenze ancora più pesanti.

Con il mio precedente intervento, volevo solo far notare, proprio come dici tu Alessandra, che Costa è la squadra del cuore, e che in questo Forum si focalizzano gran parte degli interventi solo su di Lei, su eventi ed episodi che sono invece comuni, in misura diversa, a tutte le Compagnie.

Un semplice esempio; qualche mese fa avevo postato di un ulteriore secondo incendio scoppiato in navigazione con mare in burrasca a bordo di Queen Mary 2, con stato di allarme a bordo per preparare l'equipaggio alla messa a mare delle lance. Nessun commento, nemmeno quello di tipo più ricorrente "Ma come fanno la manutenzione?"e sì che l'episodio è stato abbastanza grave.
 

cryyy

New member
Molto molto più grave del nostro quello successo alla bellissima Queen Mary2 !!!ora si fanno i paragoni anche con la vasca idromassaggio della Mediterranea e il centro samsara!!!no comment
 
F

Felix73

Guest
In sintesi, il mio pensiero:
- non credo che Costa abbia "speculato" sul primo fermo manutentivo. Non si prendono dei rischi a cuor leggero su una nave che poco dopo deve effettuare il giro del mondo, e con un evento mediatico già organizzato ad hoc di grande impatto emotivo (e quindi anche pubblicitario...)
- Continuo a pensare (ma non a giustificare) che la disparità di trattamento tra passeggeri imbarcati a Cagliari e quelli imbarcati a Savona sia dovuta al fatto che per i primi la crociera si è parzialmente svolta. Ancor di più dopo il gradito approfondimento di natura contrattuale postato da La76.
- Bat, sul fatto del rimborso hai la mia totale comprensione e solidarietà. Non su altri aspetti. Quando si ha una posizione fortemente critica come la tua, bisogna avere un minimo di accortezza anche su quello che si scrive. E mare Forza 10, assi delle eliche che compromettono la sicurezza, nave a 26 nodi (Deliziosa non è la Voyager) sono un pò, permettimi, delle "sparate". Inoltre, ma questa è una mia opinione personale, se decido di fare una crociera "invernale" nel Mediterraneo, metterò sicuramente in conto di poter incontrare situazioni meteorologiche avverse (io le amo particolarmente) . E se il mare è bello agitato, non c'è nave che tenga, si balla.. e si balla tanto. Punto. Soprattutto se si hanno bambini piccoli o mogli in stato interessante, questo è' un rischio che và calcolato. Non ci si può lamentare a posteriori. Ma ripeto, questa è una mia posizione personale.

Un saluto
 
Ultima modifica:

schiaccia

New member
Non mi pronuncio in merito ai motivi dei disagi perchè non ho la preparazione tecnica, per questo c'è il meglio del meglio in questo forum, però una cosa vorrei fosse posta all'attenzione di tutti.
Da molti commenti degli iscritti e di coloro che ho conosciuto in nave so con certezza che la qualità delle crociere è andato scemando negli ultimi 10 anni ma ho l'impressione che in quest'ultimo anno sia in picchiata, continuano a far costruire navi di ultima generazione, ma poi non garantiscono il servizio TOP che pubblicizzano sui cataloghi.
Il detto: "il troppo stroppia" secondo me cade a pennello. Non pensate che sarebbe meglio meno quantità ma un pochino più di qualita.
E' vero che le impressioni sono soggettive e spesso di una stessa crociera si ha sia la valutazione negativa che quella positiva ma ultimamente sempre più voci si alzano lamentando di aver trovato difformità sia dalla precedente che relativamente alle aspettative.
Se una cosa non puoi darla non la promettere altrimenti uno se la aspetta e la delusione è maggiore.
Spero di essermi spiegata.
Ale
Pienamente d' accordo, il problema è che la strada è presa e tornare in dietro a questo punto non sarà per l' immediato semplice. Le navi sono sempre più grandi e bisogna "pienarle"....
 

La76

New member
Felix, tu hai il dono di saper sintetizzare magnificamente![smilie=applauso[1]:

Inoltre, ma questa è una mia opinione personale, se decido di fare una crociera "invernale" nel Mediterraneo, metterò sicuramente in conto di poter incontrare situazioni meteorologiche avverse (io le amo particolarmente) . E se il mare è bello agitato, non c'è nave che tenga, si balla.. e si balla tanto. Punto. Soprattutto se si hanno bambini piccoli o mogli in stato interessante, questo è' un rischio che và calcolato. Non ci si può lamentare a posteriori. Ma ripeto, questa è una mia posizione personale.

La penso esattamente come te e condivido il ragionamento...se si sceglie una crociera invernale del mare poi non ci si può lamentare!;)
 

Trenta

New member
ora si fanno i paragoni anche con la vasca idromassaggio della Mediterranea e il centro samsara!!!no comment

Sono in molti a lamentarsi facendo questo paragone Cristian.

Anche ha bordo lo scorso ottobre ho sentito di gente, con cui ho parlato all'interno della sauna gratuita nello spogliatoio, che era stata anche anni fa sulla Mediterranea (io non ci sono mai stato) che diceva che almeno lì il bagno turco era gratis per tutti mentre sulla Deliziosa era a pagamento (essendo all'interno della Samsara).
 

BAT

New member
ciao, la velocita' della nave veniva visualizzata sul monitor della mia cabina quindi vi ho detto quello che ho visto.
noi abbiamo scelto questa crociera esclusivamente per comodita' perche' la nave partiva da cagliari e ovviamente con un bimbo piccolo era piu' semplice partire e rientrare a cagliari in nave,per di + abbiamo gia sperimentato il mare agitato viaggiando nel 2009 nel'oceano atlantico con il mare molto mosso e abbiamo notato la differenza.
per quanto riguarda il mare (forza 10) non e' una mia invenzione ma e' stato comunicato in tutta la nave tramite interfono generale durante l'attraversata ad AJACCIO.
i problemi sono dovuti anche dal fatto che siamo rientrati in aereo non preventivando le ore di ceck in in aeroporto per i controlli.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Secondo la scala Douglas, adottata universalmente, il moto ondoso viene classificato in base ad una scala che va dallo "zero" al "nove", e non viene indicata come "forza" ma "stato". La "forza" si usa nella scala Beaufort, relativa al vento, e arriva a 12.

Se hanno diffuso questo avviso all'interno della nave, sarà bene che qualcuno li informi della differenza; peggio che al TG!!!

La nave magari, con il mare grosso "forza 10", è arrivata a 26 nodi? Guarda non posso assolutamente condividere questa affermazione. Forse in "discesa" può arrivare a 26 nodi. :) :)

E assi che non ha?
 
F

Felix73

Guest
Ciao Bat.
Possibili spiegazioni:
- la velocità della nave poteva essere visivamente scambiata sul monitor con la "wind speed"
- Il mare forza 10 non esiste nella scala dei valori. Esiste il Vento Forza 10. Forse è stato comunicato questo come dato.

Insomma...secondo me ti ha fregato il vento...:D

un saluto
 
F

Felix73

Guest
Rodolfo, scusa, ho scritto la mia risposta contemporaneamente alla tua. Non avevo modo di vederla.

Un saluto
 
Top