• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
( ........ma era una consuetudine?).....

E' proprio così che succedono le disgrazie.......
........se si contravviene ad una norma di sicurezza per anni e ci va sempre bene, abbiamo avuto fortuna, ma se una volta va male, la responsabilità è nostra, la norma esisteva per questo....e non a caso.
Almeno se le cose stanno veramente come sembra per adesso.
Se era una consuetudine trasgredire alle regole di navigazione, non mi sembra essere una scusante,.......anzi....

Ultima modifica:
Qualcuno può postare una foto/cartina di questo "canale"???

Il puntino nero è il luogo dove si trova ora la nave. Sembra che dopo l'impatto la nave abbia compiuto ancora circa mezzo miglio di navigazione verso il porto, quindi in direzione opposta rispetto alla sua rotta.

giglio.jpg

Non riesco a capire proprio il perchè di quella navigazione turistica a quell'ora della sera.

Ancora una preghiera per le vittime!!comunque dopo questa tragedia continuerò sempre a navigare con Costa Crociere...
Mi associo a te Cristian...il dolore è ancora grande... :( mi rattrista il comportamento del comandante, che ho avuto modo di conoscere nel 2010 su Concordia, spero ancora che le voci sul suo abbondono della nave siano infondate... :(

Mi disgusta sentire notizie fuorvianti da giornalisti che sparano a zero sull'equipaggio... equipaggio che andrebbe lodato per aver gestito una situazione d'emergenza imprevista... equipaggio che con il suo comportamento ha consentito il salvataggio di circa 4200 persone...

... credo che il tempo delle parole sia finito... ora bisognerebbe pregare solo per quelle persone che purtroppo non ci sono più... :(

No Tano: l'ecoscandaglio offre una immagine "sottostante" alla carena della nave con una proiezione parziale in avanti oltre la sua prua. Ma una nave che procede ad una velocità "sostenuta" non può per tempo identificare ostacoli sommersi che possano interferire con la sua rotta.

Io mi chiedo anche; ma lungo quel "canale" quante altre volte è passata, Concordia ed altre navi, sia con Comandante Schettino, sia con altri Comandanti. Era la prima volta? Perchè se di una consuetudine si tratta, non si può parlare di "fuori rotta".

I precedenti "passaggi" avrebbero dovuto essere contestati sia dalle Autorità, sia dalla stessa Compagnia: altrimenti è inutile, secondo me, buttare la "croce" addosso al Comandante solo in questa occasione. Forse in questa occasione potrà aver commesso un errore, ma quel percorso, ripeto, era una consuetudine?

Grazie Rodolfo per la risposta, e ti quoto nel resto, quante volte una nave é passata cosí vicino e perche non é stata richiamata ne dalle autoritá e ne dalla compagnia.
Quante volte noi crocieristi ammiriamo e cataloghiamo un Comandante perche ci fa vedere un posto turistico cosí vicino.

Un saluto.

Le indagini tese sll'accertamento dell'accaduto sono iniziate, mi stupisco che vi sia qui qualcuno già in grado di emettere sentenze. Evidentemente o si trovava sul ponte di comando di Concordia o è in possesso della palla di cristallo ....
Io preferisco attendere che la verità venga fuori sperando, non posso negarlo, che sia legata sostanzialmente a circostanze impreviste o comunque indipendenti dalla volontà delle persone al momento coinvolte, e nel contempo.... pregare che tutti i dispersi vengano ritrovati in vita e che i superstiti presto possano superare questa terribile esperienza.

ragazzi/e non eravamo a bordo e non sappiamo cosa sia successo e come si siano sentiti equipaggio e passeggeri (pro e contro crew).
Il punto è che in nave dopo 36 ore ancora si trovano (per fortuna) persone vive (e la nave in queste ore non ha rischiato di affondare...)

Assolutamente d'accordo... Ma davvero ci pare strano che chi ha visto la morte con gli occhi si scagli contro quello che appare come evento che ha messo ha rischio la vita della propria famiglia? Noi come problema ieri avevamo il sovraccarino del server.. Se fossimo stati a bordo acremmo pensato le stesse cose degli sfortunati passeggeri...la paura e la rabbia portano a queste naturali cose...

Sicuramente c'è stato un errore probabilmente combinato tra tecnologie mal funzionanti e poco controllo umano. L'unica cosa che spero è che non si aggravi il bilancio dei morti e che i dispersi possano essere un semplice errore di calcolo. Altrimenti la tragedia sarebbe ancora più elevata.

L'ha detto il TG: per salutare la gente dell'isola!!!!! Hanno fatto vedere un video girato ad Agosto dove venifa fatta la stessa cosa:
La nave tutta illuminata a festa che passa davanti (vicinissimo) alla piazza del Giglio, con tanto di fischio di saluto..o come si chiama.

Il puntino nero è il luogo dove si trova ora la nave. Sembra che dopo l'impatto la nave abbia compiuto ancora circa mezzo miglio di navigazione verso il porto, quindi in direzione opposta rispetto alla sua rotta.

giglio.jpg

Non riesco a capire proprio il perchè di quella navigazione turistica a quell'ora della sera.

Ciao a tutti sono nuovo e mi hanno sempre affascinato questi giganti del mare. E poi ho sempre amato il mare.
Davvero molto triste questa faccenda... avevo immaginato che ci fossero altre persone a bordo e sono convinto che quelle due non siano le uniche.
Io non ho un'idea precisa su quello che puo essere accaduto ma dando un'occhiata ad una carta nautica purtroppo senza batimetriche
http://goo.gl/mcvVX
e la rotta tenuta dal comandante
http://goo.gl/htGgZ da zoomare....
e dopo aver letto le due lettere su giglio news....
l'unica cosa che mi è venuta in mente è una manovra azzardata del comandante che ha voluto fare un passaggio ravvicinato a circa 8-900 metri da Giglio Porto dopo aver puntato inizialmente punta torricella finendo poi sulle scole....

In passato, se non erro, lo faceva anche Comandante Palombo. E in più di qualche occasione, la nave di passaggio di turno, è stata accolta dai fuochi di artificio.

update tgcom24

Raggiunto, sta bene
E' stata raggiunta la persona individuata questa mattina dai Vigili del Fuoco nel ponte 3 della Costa Concordia naufragata a largo del Giglio. E' un membro dell'equipaggio ed e' il capo commissario di Bordo Marrico Giampetroni. L'uomo sembra essere in buone condizioni.

GRAZIE è una notizia che aspettavo da ieri pomegiggio .......

Qualunque cosa sia successa - sono stufa di congetture, di frasi riportate - spero si possa individuare con CERTEZZA il Responsabile...

Qualunque cosa sia successa - sono stufa di congetture, di frasi riportate - spero si possa individuare con CERTEZZA il Responsabile...

La responsabilità sarà sicuramente da accertare, però......il Capitano è stato ritrovato sugli scogli molto prima che tutti i passeggeri fossero stati messi in salvo... e , sarò una marziana, ma mi pare piuttosto grave.

La responsabilità sarà sicuramente da accertare, però......il Capitano è stato ritrovato sugli scogli molto prima che tutti i passeggeri fossero stati messi in salvo... e , sarò una marziana, ma mi pare piuttosto grave.

Cara ladylondon sei una giornalista che fai delle affermazioni come quelle che si dicono in TV.
Quello che tu dici l´abbiamo tutti ascoltato, lascia che i giudici facciano il processo.

Un saluto.

Ho passato la prima parte della mattinata a leggere le frottole dei giornali... Una su tutte "Ha preso in pieno l'isola del Giglio", Corriere Nazionale.
Ciò che mi dispiace di più sono le accuse all'equipaggio e alle modalità di evaquazione. Mi sono fatto portavoce in diversi gruppi facebook di questa reale ingiustizia, mi auguro che il lettore con un minimo di saggezza e di realismo sfugga a questi preconcetti e a questi giudizi affrettati, figli della rabbia e del risentimento.

chi ha mandato la nave in quei posti? chi??? un evento pubblicitario vero e proprio... La colpa non è del comandante... Ma di chi ha voluto il passaggio cosi' vicino.. Mettono a richio la vita dei passeggieri per eventi pubblicitari di fronte alla isole... Onore al comandante!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.