• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
Ciao a tutti,
vorrei far notare a tutti coloro che ancora hanno sentimenti di compassione per il Comandante che questo signore aveva la responsabilita' della vita di circa 4.500 persone.
Si parla di attendere gli esiti delle indagini prima di lanciare accuse, che queste cose possono succedere, si afferma inoltre che l'errore umano e' sempre in agguato, etc...
Ma dico, ci rendiamo conto di cosa e' accaduto?
Non occorrono le indagini per constatare i fatti.
una nave con un pescaggio di 8,5 metri se ha preso uno scoglio e' evidente che navigava in acque piu' basse di quelle permesse – questo e' un dato di fatto;
e' stato dato l'allarme dopo un'ora dall'incidente – questo e' un dato di fatto;
il Comandante ha abbandonato tra i primi la nave – questo e' un dato di fatto;
Mi fermo qui in attesa di ulteriori conferme da parte delle autorita' giudiziarie. Ma se fossero confermate:
il Comandante avrebbe cercato di sabotare la scatola nera;
Il Comandante si e' rifiutare di ritornare sulla nave per coordinare le manovre di evacuazione;
addirittura il comandante avrebbe chiesto alla prima vedetta della Capitaneria che si e' avvicinata di trainare la nave... come se fosse un'auto...
Il comandante si sarebbe vantato di avvicinarsi all'isola per salutare i paesani di alcuni membri dell'equipaggio;
e tanto altro ancora...

Dopo tutto cio' ancora si parla di errore umano? Qui non si e' trattato di un „semplice“ errore umano ma di una serie iniziative a dir poco irresponsabili e con costante perseveranza per cercare la propria protezione e di nascondere i propri errori.
Questo signore non ha mostrato alcuna professionalita', alcuna competenza e nessun impegno teso alla salvaguardia della vita dei suoi passeggeri. Si e' solo preoccupato di difendersi e giustificarsi.
Forse l'unico errore umano e' stato quello della Costa di affidare a questo signore il comando di una sua nave.
Una sola iniziativa vedo positiva da parte di questo signore, l'aver cercato di avvicinare la nave alla costa per evitarne il completo affondamento. Ma, scusatemi la estrema cattiveria, a questo punto penso sia stata una decisione solo per la salvezza della sua vita, visto che e' stato uno dei primi a scendere dalla nave.

Ciao Gasani.

Scusami se te lo dico, ma anche tu ti stai prendendo da quello che dicono i giornali, e purtroppo io credo che su un fatto siamo certi che le notizie non sono chiare perche vengono ancora multiplicate.
Credo che bisogna ancora un po´aspettare altre prove.
Pre esempio io non condivido chi dice che il Comandante pensava tornare sulla nave per sabotare la scatola nera, mi sembra una cavolata grande come una casa.
Scusa me se tu sei al suo posto non credi che avresti un milioni di latri pensieri. Credo che sia piú probabile un blocco creata dell´emozione nel cervello che avere la luciditá di fare una cosa cosí, che e l´avrebbe veramente pensata, l´avrebbe fatto prima di abbandonare la nave ( Poi bisogna vedere se lo puó fisicamente fare ).
Cioé una cavolata terribili sempre da parte dei nostri giornalisti.

Un saluto.

Adesso leggo, quoto rodolfo, quoto Gen_Stratocastex
 
Ultima modifica:

Adriatic2009

New member
@Rodolfo
Ciao Rodolfo, ma tu sai quale sia il VTS di competenza che sorveglia quella zona?
Ora mi chiedo, perche' non ha controllato e fatto presente al ponte di comado che la nave fosse a soli 150 metri dalla costa, vicino a degli scogli?? Non e' nelle sue comptenze la sicurezza della navigazione e il supporto alle navi nella propria zona di competenza? Si puo parlare di errore o distrazione da parte dell'operatore VTS, dato che quest'ultimo e' stato concepito ed implementato come ausilio e supporto alla navigazione ed ai naviganti?
 

gasani

New member
mi dispiace ma non posso quotarti
tutto quello che tu dai per "dato di fatto" sono tutte dicerie da confermare che dei giornalisti cerebrolesi hanno spacciato per verità assoluta.
quindi quando una inchiesta accerterà COSA SIA SUCCESSO REALMENTE allora potrò accettare le tue affermazione, che allo stato attuale delle cose risultano come quelle di molti altri offensive e piuttosto miopi

Che la nave abbia navigato in meno di 8 metri di acqua tu la consideri una diceria?
che il Comandante abbia lasciato la nave non per ultimo, la consideri una diceria?
Per il resto concordo che bisogna attendere le indagini. Ma proprio a questo proposito il fatto che il Comandante abbia subito un fermo cautelativo lo consideri aria fritta? Questo accade solo se sono emerse chiare responsabilita'. Se poi vogliamo dire che anche la magistratura dice c...te, beh allora non so proprio cosa pensare.
Capisco bene che le responsabilita' vanno accertate senza alcun dubbio, ma non capisco chi e' innocentista a tutti i costi. Io non sono un colpevolista ostinato ma una cosa e' certa, qui qualcuno ha la responsabilita' di quanto e' successo. L'accaduto non e' certamente una calamita' naturale...
 

lp76

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo ormai da qualche mese;
volevo unirmi al cordoglio per le vittime di questa immane tragedia e, al contempo, esprimere una mia opinione sull'equipaggio Costa:
avendo fatto 3 crociere, tutte con Costa, posso assolutamente dire che non ho mai, e ripeto mai,
percepito scarsa professionalità dai membri della nave; anzi mi hanno sempre trasmesso una sensazione di sicurezza e di assoluta capacità nelle loro mansioni.
Giudizi sul comandante li rimando a quando l'inchiesta della magistratura non avrà fatto il suo corso.
Personalmente, come molti qui sul forum, non rinuncerò neanche quest'anno a prenotare la mi crociera.

Luca
 

Rodolfo

Super Moderatore
@Rodolfo
Ciao Rodolfo, ma tu sai quale sia il VTS di competenza che sorveglia quella zona?
Ora mi chiedo, perche' non ha controllato e fatto presente al ponte di comado che la nave fosse a soli 150 metri dalla costa, vicino a degli scogli?? Non e' nelle sue comptenze la sicurezza della navigazione e il supporto alle navi nella propria zona di competenza? Si puo parlare di errore o distrazione da parte dell'operatore VTS, dato che quest'ultimo e' stato concepito ed implementato come ausilio e supporto alla navigazione ed ai naviganti?

No, con precisione non lo so. So che la rete si avvale di un Centro di Coordinamento, VTC, 8 di area, VTA, 23 locali, VTL, e 31 di radar remoti RRS.

La domanda l'avevo posta io; se il sistema è impostato per la sicurezza in mare e la prevenzione degli incidenti, forse, dico forse, ci sarebbe dovuto essere qualche operatore che seguiva il traffico locale e chiedere quali fossero le intenzioni della nave, visto che non si trattava di una piccola imbarcazione del posto.

So che in certe aree, vedi il Canale della Manica, tutt'altra cosa, tutto il traffico viene monitorato e se il comportamento di una nave non risulta particolarmente chiaro e/o potenzialmente pericoloso, la nave viene contattata dalla stazione di terra competente, per chiedere le intenzioni o per richiamarla alle regole di navigazione nell'area.

Per questo mi ero posto la domanda. Può essere che l'operazione rientrasse nella routine e che quindi nessuno si fosse preoccupato della manovra?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che la nave abbia navigato in meno di 8 metri di acqua tu la consideri una diceria?
che il Comandante abbia lasciato la nave non per ultimo, la consideri una diceria?
Per il resto concordo che bisogna attendere le indagini. Ma proprio a questo proposito il fatto che il Comandante abbia subito un fermo cautelativo lo consideri aria fritta? Questo accade solo se sono emerse chiare responsabilita'. Se poi vogliamo dire che anche la magistratura dice c...te, beh allora non so proprio cosa pensare.
Capisco bene che le responsabilita' vanno accertate senza alcun dubbio, ma non capisco chi e' innocentista a tutti i costi. Io non sono un colpevolista ostinato ma una cosa e' certa, qui qualcuno ha la responsabilita' di quanto e' successo. L'accaduto non e' certamente una calamita' naturale...

Allora proprio questo è un punto. Se la nave avesse navigato in meno di 8 metri di acqua, la nave avrebbe urtato con il fondo il basso fondale e lo avrebbe sventrato; ha urtato con il fianco appena sotto la linea di galleggiamento e questo vuol dire, pur sempre in modo discutibile, che di acqua sotto la chiglia, ne aveva.

Per quanto riguarda l'"abbandono" io ascolto, ma ascolto anche qualcuno che ha detto che il comandante era ancora a bordo quando l'ultima lancia ha lasciato la nave.

Certamente anche io ho le mie idee e le mie valutazioni sul fatto, ma non sono mai entrato in merito alla sua colpevolezza o innocenza; lo stabilirà chi è demandato a farlo.
 

mojitoclub

New member
Mi chiamo Luca, ho già effettuato 5 crociere, fra Costa ed Msc e altre sicuramente ne farò nel prossimo futuro, amo il mare, vivo a pochi metri dal mare, ho passato in marina 3 anni...
Mi sono iscritto sul forum tempo addietro per leggervi, condividere e sopratutto cercare consigli sui mie futuri viaggi, e attraverso al lettura dei tanti post, ho ricavato numerosi consigli...

Detto questo, sono rimasto però sconcertato, dalla completa mancanza di obiettività in molti di voi, complice una cieca e assoluta dedizione a non so bene che cosa... Passione per le crociere?

Quando dico obiettività, non mi riferisco a quello che blaterano i giornalisti (giornalai in alcuni casi), ma mi riferisco ad una "quasi" verità che ognuno con la propria inteligenza, si sarà fatto, scremando le notizie finora giunte a noi.

La vita, di uno sola delle vittime, che si sono avute in questa terribile faccenda, non vale tutta la flotta di Costa Crociere messa insieme, e di tutta la nostra passione per il mondo crocieristico e affine messo assieme...

- Non me ne frega nulla di questo pezzo di ferro galleggiante al largo della Toscana...
- Non me ne frega nulla di VTC o VTS...
- Non me ne frega nulla del comandante...
- Non me ne frega nulla del prestigio, e della ricaduta di immagine del comparto crocieristico...

Mi importa solo, e che riposino in pace, delle vittime, dei loro familiari, e dei dispersi di questa terribile sciagura...il resto sono solo parole, comprese le mie, di chi, venerdi sera scriveva sulla propria tastiera, al caldo in casa, mentre sulla nave si passavano ore di angoscia...

Tanti di quelli che hanno scritto, "bisogna rispettare l'equipaggio, mantenere la calma, partecipare alle esercitazioni, comportarsi civilmente, ecc ecc", volevo vedervi li sopra, magari con le responsabilità di una familia appresso, come vi sareste comportati. Io credo che sarei diventato il più "incivile" di tutti pur di mettere mia figlia su una scialuppa...

...e se il discorso non vi è chiaro, chiedetelo alla madre che sta ancora cercando il prorpio compagno e la propria figlioletta di 5 anni su quella nave...

Tutto il resto sono solo c.azzate...
 
Ultima modifica:

Adriatic2009

New member
No, con precisione non lo so. So che la rete si avvale di un Centro di Coordinamento, VTC, 8 di area, VTA, 23 locali, VTL, e 31 di radar remoti RRS.

La domanda l'avevo posta io; se il sistema è impostato per la sicurezza in mare e la prevenzione degli incidenti, forse, dico forse, ci sarebbe dovuto essere qualche operatore che seguiva il traffico locale e chiedere quali fossero le intenzioni della nave, visto che non si trattava di una piccola imbarcazione del posto.

So che in certe aree, vedi il Canale della Manica, tutt'altra cosa, tutto il traffico viene monitorato e se il comportamento di una nave non risulta particolarmente chiaro e/o potenzialmente pericoloso, la nave viene contattata dalla stazione di terra competente, per chiedere le intenzioni o per richiamarla alle regole di navigazione nell'area.

Per questo mi ero posto la domanda. Può essere che l'operazione rientrasse nella routine e che quindi nessuno si fosse preoccupato della manovra?

Esattamente Rodolfo, quello deve essere il compito del VTS, e spero che anche questo punto anche se di minore importanza al momento sia chiarito.Dato che si sono spesi soldi per implementare questo sistema in Italia mi piacerebbe sapere dalla Guardia Costiera il perche'
dall'operatore non e' arrivato l'avviso alla nave della vicinanza alla costa e scogli. Ti faccio un altro esempio, Il VTS di los angeles a volte chiamava per dire che a lui non piaceva la distanza laterale con cui sorpassavi una nave imponendoti di passare con maggiore distanza. Una volta mi e' successo di accostare su un barca a vela e andare fuori di pochissimo dalla bordo dello schema, come un orologio svizzero il VTS mi chiama e mi chiede spiegazioni. Spiegato il motivo , mi dice che appena terminata la manovra una volta in sicurezza dalla barca di rientrare. Un' altra volta appena entrati sotto il suo controllo avvisava che Una boa la sierra buoy che indicava l'entrata nella precautionary area non era funzionante. Ecco questo e' quello che deve fare il VTS. Perche non e' stato fatto a quanto dato sapere da quello che controlla il settore dell'isola del giglio?
 

ladylyndon

Member
No, con precisione non lo so. So che la rete si avvale di un Centro di Coordinamento, VTC, 8 di area, VTA, 23 locali, VTL, e 31 di radar remoti RRS.

La domanda l'avevo posta io; se il sistema è impostato per la sicurezza in mare e la prevenzione degli incidenti, forse, dico forse, ci sarebbe dovuto essere qualche operatore che seguiva il traffico locale e chiedere quali fossero le intenzioni della nave, visto che non si trattava di una piccola imbarcazione del posto.

So che in certe aree, vedi il Canale della Manica, tutt'altra cosa, tutto il traffico viene monitorato e se il comportamento di una nave non risulta particolarmente chiaro e/o potenzialmente pericoloso, la nave viene contattata dalla stazione di terra competente, per chiedere le intenzioni o per richiamarla alle regole di navigazione nell'area.

Per questo mi ero posto la domanda. Può essere che l'operazione rientrasse nella routine e che quindi nessuno si fosse preoccupato della manovra?


Io penso che sicuramente la manovra rientrasse in una certa consuetudine, visti anche i carteggi con il Sindaco ecct., ma purtroppo, troppo spesso si viene meno alle norme di sicurezza per "routine", perchè si pensa che è sempre andata bene e che continuerà ad andare così, e , nessuno se ne preoccupa più di tanto. Lo so che quasi sempre, chi si attiene scupolosamente alle regole viene visto come una palla al piede, in tutti i settori
lavorativi e di servizi.......quante volte vediamo disattese le più elementari norme di sicurezza per fare più presto o per agevolare lo svolgimento delle attività.!!
Purtroppo, ripeto, se le norme ci sono, non sono lì per un pericolo immaginario...
 

Adriatic2009

New member
Lo so che quasi sempre, chi si attiene scupolosamente alle regole viene visto come una palla al piede, in tutti i settori
Questa purtroppo e' una mentalita' ed un modo di fare del tutto italiano. Vai a navigare in nord europa e poi vedi se il VTS certe manovre le considera di routine. Appena arrivi in porto ti ritrovi la Guardia costiera sottobordo con le carte con sopra i tracciati che hai fatto.
E non penso che se sia una routine passare vicino all'isola sia una routine avvicinarsi a 150 vicino gli scogli.
 
F

Felix73

Guest
Mi chiamo Luca, ho già effettuato 5 crociere, fra Costa ed Msc e altre sicuramente ne farò nel prossimo futuro, amo il mare, vivo a pochi metri dal mare, ho passato in marina 3 anni...
Mi sono iscritto sul forum tempo addietro per leggervi, condividere e sopratutto cercare consigli sui mie futuri viaggi, e attraverso al lettura dei tanti post, ho ricavato numerosi consigli...

Detto questo, sono rimasto però sconcertato, dalla completa mancanza di obiettività in molti di voi, complice una cieca e assoluta dedizione a non so bene che cosa... Passione per le crociere?

Quando dico obiettività, non mi riferisco a quello che blaterano i giornalisti (giornalai in alcuni casi), ma mi riferisco ad una "quasi" verità che ognuno con la propria inteligenza, si sarà fatto, scremando le notizie finora giunte a noi.

La vita, di uno sola delle vittime, che si sono avute in questa terribile faccenda, non vale tutta la flotta di Costa Crociere messa insieme, e di tutta la nostra passione per il mondo crocieristico e affine messo assieme...

- Non me ne frega nulla di questo pezzo di ferro galleggiante al largo della Toscana...
- Non me ne frega nulla di VTC o VTS...
- Non me ne frega nulla del comandante...
- Non me ne frega nulla del prestigio, e della ricaduta di immagine del comparto crocieristico...

Mi importa solo, e che riposino in pace, delle vittime, dei loro familiari, e dei dispersi di questa terribile sciagura...il resto sono solo parole, comprese le mie, di chi, venerdi sera scriveva sulla propria tastiera, al caldo in casa, mentre sulla nave si passavano ore di angoscia...

Tanti di quelli che hanno scritto, "bisogna rispettare l'equipaggio, mantenere la calma, partecipare alle esercitazioni, comportarsi civilmente, ecc ecc", volevo vedervi li sopra, magari con le responsabilità di una familia appresso, come vi sareste comportati. Io credo che sarei diventato il più "incivile" di tutti pur di mettere mia figlia su una scialuppa...

...e se il discorso non vi è chiaro, chiedetelo alla madre che sta ancora cercando il prorpio compagno e la propria figlioletta di 5 anni su quella nave...

Tutto il resto sono solo c.azzate...

...infatti nonostante l'inciviltà di molti, sono riusciti a salvare oltre 3.000 passeggeri.
Maggior riscontro di questo....credo che difficilmente ve ne sia.

Un saluto
 

ladylyndon

Member
Questa purtroppo e' una mentalita' ed un modo di fare del tutto italiano. Vai a navigare in nord europa e poi vedi se il VTS certe manovre le considera di routine. Appena arrivi in porto ti ritrovi la Guardia costiera sottobordo con le carte con sopra i tracciati che hai fatto.
E non penso che se sia una routine passare vicino all'isola sia una routine avvicinarsi a 150 vicino gli scogli.


Lo so perfettamente che è un modo di fare italiano alla "vogliamose bene"..non l'ho detto per non scatenare una ulteriore discussione
 

adrikalky

New member
ho già scritto molti post su questo argomento e di questo mi scuso ma certe volte non riesco a non rispondere. Io non sto difendendo a spada tratta Schettino, ma lo conosco bene, non mi piace la condanna a priori. Come ho già detto ho fatto due crociere con lui, entrambe su Atlantica, la prima ai caraibi, un viaggio di 21 giorni, manovre perfette, anche ai caraibi fanno, diciamo così, i vari saluti alle isole. Nella seconda crociera con lui, 2010, da Miami a Quebeck, mio marito non si è potuto imbarcare per un errore del passaporto da parte della questura. Tutto questo ha fatto sì che io mi imbarcassi da sola e, mentre mio marito era seguitissimo da Costa a Milano (è stato accompagnato di sabato mattina in questura dove appurato l'errore e parlato con l'ufficio che lo aveva fatto , hanno rilasciato un passaporto immediato) ripartito dopo due giorni per raggiungermi. Ebbene, dal primo momento che io sono salita a Miami, non è passata giornata, anzi più volte nella giornata, in cui lui s'informava se avevo bisogno di qualcosa e quando, finalmente, mio marito è riuscito a raggiungere la nave, di fronte al mio pianto liberatorio, ha brindato con noi. Può aver sbagliato, lo dirà chi ha titolo di dirlo, ma da parte mia mi fa pena. Sono molto ignorante su come funzionano le navi, posso solo pensare che sono sempre più grandi e forse, a volte, i comandandi credono di avere ancora in mano delle utilitarie e invece sono ferrari. Scusatemi l'idiozia ma non conosco termini tecnici
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi chiamo Luca, ho già effettuato 5 crociere, fra Costa ed Msc e altre sicuramente ne farò nel prossimo futuro, amo il mare, vivo a pochi metri dal mare, ho passato in marina 3 anni...
Mi sono iscritto sul forum tempo addietro per leggervi, condividere e sopratutto cercare consigli sui mie futuri viaggi, e attraverso al lettura dei tanti post, ho ricavato numerosi consigli...

Detto questo, sono rimasto però sconcertato, dalla completa mancanza di obiettività in molti di voi, complice una cieca e assoluta dedizione a non so bene che cosa... Passione per le crociere?

Quando dico obiettività, non mi riferisco a quello che blaterano i giornalisti (giornalai in alcuni casi), ma mi riferisco ad una "quasi" verità che ognuno con la propria inteligenza, si sarà fatto, scremando le notizie finora giunte a noi.

La vita, di uno sola delle vittime, che si sono avute in questa terribile faccenda, non vale tutta la flotta di Costa Crociere messa insieme, e di tutta la nostra passione per il mondo crocieristico e affine messo assieme...

- Non me ne frega nulla di questo pezzo di ferro galleggiante al largo della Toscana...
- Non me ne frega nulla di VTC o VTS...
- Non me ne frega nulla del comandante...
- Non me ne frega nulla del prestigio, e della ricaduta di immagine del comparto crocieristico...

Mi importa solo, e che riposino in pace, delle vittime, dei loro familiari, e dei dispersi di questa terribile sciagura...il resto sono solo parole, comprese le mie, di chi, venerdi sera scriveva sulla propria tastiera, al caldo in casa, mentre sulla nave si passavano ore di angoscia...

Tanti di quelli che hanno scritto, "bisogna rispettare l'equipaggio, mantenere la calma, partecipare alle esercitazioni, comportarsi civilmente, ecc ecc", volevo vedervi li sopra, magari con le responsabilità di una familia appresso, come vi sareste comportati. Io credo che sarei diventato il più "incivile" di tutti pur di mettere mia figlia su una scialuppa...

...e se il discorso non vi è chiaro, chiedetelo alla madre che sta ancora cercando il prorpio compagno e la propria figlioletta di 5 anni su quella nave...

Tutto il resto sono solo c.azzate...

Mi sembra che l'aspetto della vita delle persone, della loro incolumità, delle note di cordoglio per quelli che non ce l'hanno fatta, sia sempre stata ribadita in moltissimi messaggi, praticamente da tutti.

Detto questo, personalmente prendo atto delle tue considerazioni. Ciao.
 

Cokj72

New member
ringrazio l' utente che ha postato la lettera della crew. Alla quale vorrei ribadire il mio ringraziamento per aver salvato più del 99% degli imbarcati, però gli vorrei ricordare che l' incidente potrebbe essere stato provocato dai medesimi crew, e che i medesim icrew hanno dimenticato (per ora) 6 persone a bordo.

PS:se leggete i vecchi post i miei ringraziamenti ai crew sono passati da 10 e lode a 10--
 

amartoni

New member
Su TGCom24 hanno aperto una votazione su chi, a detta del pubblico, sia il colpevole dell'incidente alla Concordia.
Scusatemi, mi assento un attimo che vado a vomitare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top