matteov
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interessante ricostruzione... http://www.seanews.com.tr/article/ACCIDENTS/74284/Costa-Concordia-accident-navigational-error/
se fosse davvero così..... mamma mia
se fosse davvero così..... mamma mia
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penso anche che secondo me ,il comandante si sia avvicinato troppo alla costa con il pilota manuale disinserendo quello automatico .
IO CONTINUO A VIAGGIARE CON COSTA CROCIERE.
Il Giornale ha scritto che erano state recuperate tutte le persone????....è un inguaribile ottimista...In questo articolo si dice che TUTTE le persone sono state recuperate:
http://www.ilgiornale.it/cronache/a...-01-2012/articolo-id=566924-page=0-comments=1
Francamente per altre sciocchezze che riporta non mi da molta fiducia.
La guardia avrebbe potuto farla un po' meglio....a me fanno pena gli altri quelli che sono morti...un'occhiatina alla rotta magari (erano fuori di 4 miglia dalla rotta prevista... come comunicato della Capitaneria di porto) al radar...per accorgersi che era troppo vicino all'isola del Giglio....all'ecoscandaglio, per accorgersi che l'acqua sotto lo scafo cominciava ad essere poca...al GPS, magari, non si sa mai che ti indichi qualcosa di interessante riguardo alla tua posizione...magari semtire il dispositivo acustico che ti segnala che sei fuori rotta....un modo migliore per fare la guardia, ci sarà o no?....Io come ho detto in un primo messaggio, penso all'Ufficiale di Guardia in quel momento; cosa deve aver provato quando la nave che stava portando, ha sussultato nel suo urto contro il fondale. Sarà un altro che probabilmente si porterà una croce addosso per tutta la vita. Non posso provar per lui che un grandissimo senso di pena.
Nozioni tecniche espresse in modo inappropriato.... SalutiLa guardia avrebbe potuto farla un po' meglio....a me fanno pena gli altri quelli che sono morti...un'occhiatina alla rotta magari (erano fuori di 4 miglia dalla rotta prevista... come comunicato della Capitaneria di porto) al radar...per accorgersi che era troppo vicino all'isola del Giglio....all'ecoscandaglio, per accorgersi che l'acqua sotto lo scafo cominciava ad essere poca...al GPS, magari, non si sa mai che ti indichi qualcosa di interessante riguardo alla tua posizione...magari semtire il dispositivo acustico che ti segnala che sei fuori rotta....un modo migliore per fare la guardia, ci sarà o no?....
Condivido in generale quello che hai scritto ma alcuni punti mi sembra non ti siano chiari.La guardia avrebbe potuto farla un po' meglio....a me fanno pena gli altri quelli che sono morti...un'occhiatina alla rotta magari (erano fuori di 4 miglia dalla rotta prevista... come comunicato della Capitaneria di porto) al radar...per accorgersi che era troppo vicino all'isola del Giglio....all'ecoscandaglio, per accorgersi che l'acqua sotto lo scafo cominciava ad essere poca...al GPS, magari, non si sa mai che ti indichi qualcosa di interessante riguardo alla tua posizione...magari semtire il dispositivo acustico che ti segnala che sei fuori rotta....un modo migliore per fare la guardia, ci sarà o no?....
La guardia avrebbe potuto farla un po' meglio....a me fanno pena gli altri quelli che sono morti...un'occhiatina alla rotta magari (erano fuori di 4 miglia dalla rotta prevista... come comunicato della Capitaneria di porto) al radar...per accorgersi che era troppo vicino all'isola del Giglio....all'ecoscandaglio, per accorgersi che l'acqua sotto lo scafo cominciava ad essere poca...al GPS, magari, non si sa mai che ti indichi qualcosa di interessante riguardo alla tua posizione...magari semtire il dispositivo acustico che ti segnala che sei fuori rotta....un modo migliore per fare la guardia, ci sarà o no?....
http://www.laprovinciadicremona.it/cronaca/nave-sotto-costa-per-omaggio-al-maitre-gigliese-1.157775
Questo è scritto anche sul Tirreno di oggi.
Ma dai mi sembra altamente improbabile. I giornali non sanno più che tirar fuori.
Tra l'altro, Antonello l'ho anche conosciuto.
Ciao a tutti,
vorrei far notare a tutti coloro che ancora hanno sentimenti di compassione per il Comandante che questo signore aveva la responsabilita' della vita di circa 4.500 persone.
Si parla di attendere gli esiti delle indagini prima di lanciare accuse, che queste cose possono succedere, si afferma inoltre che l'errore umano e' sempre in agguato, etc...
Ma dico, ci rendiamo conto di cosa e' accaduto?
Non occorrono le indagini per constatare i fatti.
una nave con un pescaggio di 8,5 metri se ha preso uno scoglio e' evidente che navigava in acque piu' basse di quelle permesse – questo e' un dato di fatto;
e' stato dato l'allarme dopo un'ora dall'incidente – questo e' un dato di fatto;
il Comandante ha abbandonato tra i primi la nave – questo e' un dato di fatto;
Mi fermo qui in attesa di ulteriori conferme da parte delle autorita' giudiziarie. Ma se fossero confermate:
il Comandante avrebbe cercato di sabotare la scatola nera;
Il Comandante si e' rifiutare di ritornare sulla nave per coordinare le manovre di evacuazione;
addirittura il comandante avrebbe chiesto alla prima vedetta della Capitaneria che si e' avvicinata di trainare la nave... come se fosse un'auto...
Il comandante si sarebbe vantato di avvicinarsi all'isola per salutare i paesani di alcuni membri dell'equipaggio;
e tanto altro ancora...
Dopo tutto cio' ancora si parla di errore umano? Qui non si e' trattato di un „semplice“ errore umano ma di una serie iniziative a dir poco irresponsabili e con costante perseveranza per cercare la propria protezione e di nascondere i propri errori.
Questo signore non ha mostrato alcuna professionalita', alcuna competenza e nessun impegno teso alla salvaguardia della vita dei suoi passeggeri. Si e' solo preoccupato di difendersi e giustificarsi.
Forse l'unico errore umano e' stato quello della Costa di affidare a questo signore il comando di una sua nave.
Una sola iniziativa vedo positiva da parte di questo signore, l'aver cercato di avvicinare la nave alla costa per evitarne il completo affondamento. Ma, scusatemi la estrema cattiveria, a questo punto penso sia stata una decisione solo per la salvezza della sua vita, visto che e' stato uno dei primi a scendere dalla nave.
Ciao a tutti,
vorrei far notare a tutti coloro che ancora hanno sentimenti di compassione per il Comandante che questo signore aveva la responsabilita' della vita di circa 4.500 persone.
Si parla di attendere gli esiti delle indagini prima di lanciare accuse, che queste cose possono succedere, si afferma inoltre che l'errore umano e' sempre in agguato, etc...
Ma dico, ci rendiamo conto di cosa e' accaduto?
Non occorrono le indagini per constatare i fatti.
una nave con un pescaggio di 8,5 metri se ha preso uno scoglio e' evidente che navigava in acque piu' basse di quelle permesse – questo e' un dato di fatto;
e' stato dato l'allarme dopo un'ora dall'incidente – questo e' un dato di fatto;
il Comandante ha abbandonato tra i primi la nave – questo e' un dato di fatto;
Mi fermo qui in attesa di ulteriori conferme da parte delle autorita' giudiziarie. Ma se fossero confermate:
il Comandante avrebbe cercato di sabotare la scatola nera;
Il Comandante si e' rifiutare di ritornare sulla nave per coordinare le manovre di evacuazione;
addirittura il comandante avrebbe chiesto alla prima vedetta della Capitaneria che si e' avvicinata di trainare la nave... come se fosse un'auto...
Il comandante si sarebbe vantato di avvicinarsi all'isola per salutare i paesani di alcuni membri dell'equipaggio;
e tanto altro ancora...
Dopo tutto cio' ancora si parla di errore umano? Qui non si e' trattato di un „semplice“ errore umano ma di una serie iniziative a dir poco irresponsabili e con costante perseveranza per cercare la propria protezione e di nascondere i propri errori.
Questo signore non ha mostrato alcuna professionalita', alcuna competenza e nessun impegno teso alla salvaguardia della vita dei suoi passeggeri. Si e' solo preoccupato di difendersi e giustificarsi.
Forse l'unico errore umano e' stato quello della Costa di affidare a questo signore il comando di una sua nave.
Una sola iniziativa vedo positiva da parte di questo signore, l'aver cercato di avvicinare la nave alla costa per evitarne il completo affondamento. Ma, scusatemi la estrema cattiveria, a questo punto penso sia stata una decisione solo per la salvezza della sua vita, visto che e' stato uno dei primi a scendere dalla nave.
mi dispiace ma non posso quotartiCiao a tutti,
vorrei far notare a tutti coloro che ancora hanno sentimenti di compassione per il Comandante che questo signore aveva la responsabilita' della vita di circa 4.500 persone.
Si parla di attendere gli esiti delle indagini prima di lanciare accuse, che queste cose possono succedere, si afferma inoltre che l'errore umano e' sempre in agguato, etc...
Ma dico, ci rendiamo conto di cosa e' accaduto?
Non occorrono le indagini per constatare i fatti.
una nave con un pescaggio di 8,5 metri se ha preso uno scoglio e' evidente che navigava in acque piu' basse di quelle permesse – questo e' un dato di fatto;
e' stato dato l'allarme dopo un'ora dall'incidente – questo e' un dato di fatto;
il Comandante ha abbandonato tra i primi la nave – questo e' un dato di fatto;
Mi fermo qui in attesa di ulteriori conferme da parte delle autorita' giudiziarie. Ma se fossero confermate:
il Comandante avrebbe cercato di sabotare la scatola nera;
Il Comandante si e' rifiutare di ritornare sulla nave per coordinare le manovre di evacuazione;
addirittura il comandante avrebbe chiesto alla prima vedetta della Capitaneria che si e' avvicinata di trainare la nave... come se fosse un'auto...
Il comandante si sarebbe vantato di avvicinarsi all'isola per salutare i paesani di alcuni membri dell'equipaggio;
e tanto altro ancora...
Dopo tutto cio' ancora si parla di errore umano? Qui non si e' trattato di un „semplice“ errore umano ma di una serie iniziative a dir poco irresponsabili e con costante perseveranza per cercare la propria protezione e di nascondere i propri errori.
Questo signore non ha mostrato alcuna professionalita', alcuna competenza e nessun impegno teso alla salvaguardia della vita dei suoi passeggeri. Si e' solo preoccupato di difendersi e giustificarsi.
Forse l'unico errore umano e' stato quello della Costa di affidare a questo signore il comando di una sua nave.
Una sola iniziativa vedo positiva da parte di questo signore, l'aver cercato di avvicinare la nave alla costa per evitarne il completo affondamento. Ma, scusatemi la estrema cattiveria, a questo punto penso sia stata una decisione solo per la salvezza della sua vita, visto che e' stato uno dei primi a scendere dalla nave.