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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Al TG sono state illustrate le mappe con i movimenti di Costa Concordia nel suo avvicinarsi all'isola. La nave procedeva a circa 16 nodi con prua NW con l'intenzione di avvicinarsi al Giglio. Una volta ridotta la velocità, di poco, ha cominciato ad accostare a dritta, ma è andata ad urtare contro l'ormai famoso sperone di roccia. A quel punto la nave ha perso velocità, 8 nodi, e ha cominciato ad accostare decisamente a dritta, effettuando una inversione di rotta di circa 180°, con l'uso anche delle ancore. Progressivamente ha perso ancora velocità fino a derivare lentamente verso terra e terminando il suo moto proprio dove giace al momento, dopo aver urtato con il fianco dritto sui bassi fondali e inclinandosi dallo stesso lato.

Così come è stato illustrato e come io l'ho interpretato.


In quale Tg hanno fatto questo servizio?
GRAZIE
 

leon3037

New member
ANSA- Codacons: oltre alla class action chiesto il ritiro della licenza di navigazione a Costa Crociere




Come al solito, quando c'è da inzuppare il biscotto il buon Renzi sta sempre in prima fila..
 

Claudio63

Member
Salve a tutti,
si sa che durante la navigazione detta "navigazione turistica" vicino alle coste, fin che non succede nulla tutti sono felici e contenti, purtroppo così non è.
Un fatto analogo, che per fortuna non ha vuto conseguenze, è avvenuto nel settembre del 2010 quando la Costa Deliziosa ha sfiorato la costa dell'Isola di Ponza, come riportato da questa testata giornalistica.

http://www.latina24ore.it/latina/35129/la-foto-quando-una-nave-costa-sfioro-lisola-di-ponza
 

mojitoclub

New member
Mi sembra che l'aspetto della vita delle persone, della loro incolumità, delle note di cordoglio per quelli che non ce l'hanno fatta, sia sempre stata ribadita in moltissimi messaggi, praticamente da tutti.

Detto questo, personalmente prendo atto delle tue considerazioni. Ciao.

Ciao Rodolfo.
Tu sei una delle poche persone (credo l'unica) competenti e obiettive che hanno affrontanto tutta la faccenda nel modo più elegante e professionale.
Sul serio.
 

Gigi

New member
mi inserisco in questa discussione, sconvolta come tutti voi, per farvi leggere questa mail che mi è arrivata da un membro dell'equipaggio di Costa Concordia. Spero possa far comprendere come hanno vissuto il naufragio i diretti interessati e come viene invece raccontata.
Mi Chiamo Katia Keyvanian sono una del personale della Costa Concordia........
Purtroppo non ho il name tag, da fotografare, perchè l'ho perso in mare, assieme alla macchina fotografica!! Sono Katia Keyvanian, GSM - Imbarcata il giorno 13/1 per sostituire la collega del Concordia. Scrivo solo due righe, perchè ho un treno da prendere per tornare a casa!! Vorrei tanto essere invitata dai vari Giletti, Mentana, Vinci, e da tutti gli altri giornalisti, che senza cognizione di causa , senza aver verificato le loro fonti, e le notizie, scrivono e dicono un sacco di IDIOZIE!!! Vorrei poter rispondere, alla marea di idiozie e falsità che sono state dette! Per il momento ne dico solo una, poi, quando potrò scriverò di piu'. Abbiamo evacuato, al buio, con la nave piegata su un fianco 4000 persone in meno di due ore!!! Gli incompetenti non sono in grado di fare questo.
Non è vero che il Comandante è sceso per primo, io ero sull'ultima lancia, e lui rimasto attaccato alla ringhiera al ponte 3, mentre la nave affondava. VERGOGNATEVI VOI GIORNALISTI INCOMPETENTI che avete scritto che lui è sceso per primo!!! Io ero sulla lancia, che mentre si allontanava, stava per essere schiacciata dai paranchi della nave che affondava e stava per sfondare il tetto della nostra lancia. Abbiamo tirato su in lancia un sacco di ospiti che erano finiti in mare, e mentre spogliavamo una ragazza bagnata per coprirla con la coperta termica, un ospite ci faceva un filmino con il telefonino!!! VERGOGNATEVI!!! abbiamo lanciato un salvagente in mare, e mentre tiravamo su un altro signore, io con la corda legata al polso per fare forza, e tirare su, un signore che fa la foto!! VERGOGNATEVI!!! abbiamo dovuto gestire un branco di pecoroni allo sbaraglio, e poi vengono a dire che noi siamo stati incompetenti??! VERGOGNATEVI!! mentre ero inclinata a fare uscire le persone che spingevano, e urlavano, poco alla volta nelle lancie, un uomo grande e grosso ovviamente pax, con la sigaretta in bocca. Quando gli ho chiesto "ma che caz.. sta facendo, fuma in questo stato, inclinati, al buio, con il carburante che potrebbe uscire!!" la risposta è stata "mi serve per lo stress"!!!!!!!!!!!!! ho una sola parola da aggiungere, prima di perdere il treno......... Noi ci siamo adoperati per gli ospiti, per salvarli, portarli in sicurezza, se sono salvi, è merito solo nostro, di tutto l'equipaggio, che ha fatto di tutto. Non vogliamo essere ringraziati, NO, abbiamo fatto solo il nostro dovere, ma non vogliamo nemmeno sentire tutte le fesserie, bugie, menzogne, tanto per fare lo scoop, o fare una trasmissione che sono state dette. 4000 PERSONE IN DUE ORE, AL BUIO... E INCLINATI, LI ABBIAMO PORTATI NOI, STAFF DEL CONCORDIA, A TERRA, NON SONO SCESI LORO IN SPIAGGIA CON IL SECCHIELLO E LA PALETTA, E LE FORMINE !!! li abbiamo portati noi!!!! Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli abitanti dell'isola del giglio, anche il sindaco, che è salito a bordo, a verificare la situazione, (non sapendo chi fosse lo avevo ripreso perchè non aveva il giubbotto!) ringrazio con tutto il cuore tutti, tutti gli abitanti dell'isola che si sono adoperati per tutti noi, con massima diponibilità, dandoci le loro coperte colorate, fatte all'uncinetto. cercando dei carica batterie per il cellulare, e tanto altro. Grazie a tutti loro. Ora scappo che devo prendere un treno, e andare a casa. A presto. Ah, dimenticavo.... agli altri dico VERGOGNATEVI!!!!


E' la decima volta che viene postato questo intervento...ma questa Katya, esiste veramente? E' un ufficiale di bordo od una addetta alla reception? Ma siamo noi a doversi vergognare o qualcun altro? Lei stessa riconosce di aver fatto esattamente il suo dovere...e allora? Che cosa vuole? Perché mai dovremmo vergognarci?....a scrivere "lancie" così come lo scrive questa fantomatica Keyvanian?
 
Ultima modifica:

mojitoclub

New member
Questa faccenda di "sfiorare" le coste, io l'avevo già avvertita in due precedenti occasioni:

MSC Opera all' auscita del porto di San Pietroburgo, era dannatamente vicina... e sopratutto COSTA Fortuna, alla partenza di Dubrovnik, troppo, troppo, vicina alla costa per "salutare" il convento delle suore, che poi risposero suonando le campane. Questo "inchino" era anche inserito, nel Today.
Vedrete che ora le cose cambieranno...
 

leon3037

New member
Salve a tutti,
si sa che durante la navigazione detta "navigazione turistica" vicino alle coste, fin che non succede nulla tutti sono felici e contenti, purtroppo così non è.
Un fatto analogo, che per fortuna non ha vuto conseguenze, è avvenuto nel settembre del 2010 quando la Costa Deliziosa ha sfiorato la costa dell'Isola di Ponza, come riportato da questa testata giornalistica.

http://www.latina24ore.it/latina/35129/la-foto-quando-una-nave-costa-sfioro-lisola-di-ponza


fatalità se ne sono ricordati tutti oggi. Oltre a questo che ha ricordato della Deliziosa a Ponza, ce n'è un altro che sta già girando sul web che racconta della Fortuna ad un soffio dalla costa sorrentina nel 2005. Anche lì venne "sfiorata" la tragedia..
 

ladylyndon

Member
E' la decima volta che viene postato questo intervento...ma questa Katya, esiste veramente? E' un ufficiale di bordo od una addetta alla reception? Ma siamo noi a doversi vergognare o qualcun altro? Lei stessa riconosce di aver fatto esattamente il suo dovere...e allora? Che cosa vuole? Perché mai dovremmo vergognarci?....a scrivere "lancie" così come lo scrive questa fantomatica Keyvanian?

Concordo con te, ma........se questa Katia esiste, concediamole almeno di essere rimasta sotto chock dall'accaduto....per una persona magari non adeguatamente preparata ad affrontare questo tipo di situazioni, deve essere stato tremendo.
 

pmanlio

Active member
Può aver sbagliato, lo dirà chi ha titolo di dirlo, ma da parte mia mi fa pena.

Io inviterei a pensarci, Schettino ha sulle spalle la responsabilità della perdita di vite umane, ed ha anche quella di essere al centro di tutto questo evento..
Se ha sbagliato o no lasciamo che sia il tempo a dirlo, per quel che ne so in questi casi come prima cosa si trasforma il comandante in un capro espiatorio e dopo si va avanti..

Magari tra qualche anno scopriremo che lui ha dato degli ordini ed altri non li hanno eseguiti o che non era sul ponte o chissà che cosa..

Oggi, anche accettando che abbia sbagliato, sappiamo che ha coordinato l'equipaggio, operato una manovra importante per salvare tutti, è rimasto a bordo almeno fino a mezzanotte e non ho capito perchè dopo sarebbe dovuto fuggire..

Anche ammettendo gli errori non stiamo parlando di Totò Reina e di un dissennato in comando ad una nave, ma di una persona che avrà fatto una pazzia nella vita: chi non ha mai fatto una assurdità, magari chiedendosi poi 'Ma come ho fatto a farla?' solo che non ha avuto conseguenze?

Credo che meriti comprensione, di sicuro parliamo di un uomo che in queste notti avrà solo incubi.. almeno capiamolo..

Dimmi dove ho sbagliato, sono qui per imparare...

Gigi, Unochenaviga è da qualche parte del mondo (vai a sapere dove e con che fuso orario) ed è anche in un momento in cui tutte le persone come lui subiranno occhiate strane da parte di passeggeri che hanno paura che la loro nave (quale che sia la compagnia) non sia sicura..

Spero ti risponda, ma non è un problema ok?

Un saluto
Manlio
 

pmanlio

Active member
E' la decima volta che viene postato questo intervento...ma questa Katya, esiste veramente? E' un ufficiale di bordo od una addetta alla reception? Ma siamo noi a doversi vergognare o qualcun altro? Lei stessa riconosce di aver fatto esattamente il suo dovere...e allora? Che cosa vuole? Perché mai dovremmo vergognarci?....a scrivere "lancie" così come lo scrive questa fantomatica Keyvanian?

Questo messaggio sa di strano, però ora le voci dell'equipaggio iniziano ad arrivare, e le storie sono firmate con nome cognome e ruolo..
Basta cercarle (FB ad es.) e si trovano..

Salve a tutti,
si sa che durante la navigazione detta "navigazione turistica" vicino alle coste, fin che non succede nulla tutti sono felici e contenti, purtroppo così non è.
Un fatto analogo, che per fortuna non ha vuto conseguenze, è avvenuto nel settembre del 2010 quando la Costa Deliziosa ha sfiorato la costa dell'Isola di Ponza, come riportato da questa testata giornalistica.

http://www.latina24ore.it/latina/35129/la-foto-quando-una-nave-costa-sfioro-lisola-di-ponza

Ho capito che la navigazione turistica è ormai 'morta' ma non credo proprio che sia così pericolosa, anzi è una delle cose più belle di una crociera (era.. )..
Da fastidio che ora siano tutti contrari e la guardia costiera lo 'scopra' oggi..

Un saluto
Manlio
 

foxy

New member
boicottiamo tutti i talk ,o presunti tali,dove si dicono più idiozie che notizie,solo un calo di audience può scuotere il mondo dei giornalisti "caimani",di quelli che parlano senza sapere di cosa stanno parlando!un plauso grande agli uomini impegnati nelle ricerche,ad eroi senza nome che sfidano il mare per trovare altri uomini,non dimentichiamoli e nelle preghiere per i deceduti,gli scampati al pericolo mettiamo anche i socorritori.dopo aver visto Foschi alla conferenza stampa metto anche lui nelle mie preghiere.alla fine di tutte le polemiche,noi amanti del mare,facciamoci sentire:prenotiamo più crociere Costa possibili,altro che togliere la licenza alla Compagnia!
 
Ultima modifica:

ladylyndon

Member
"Credo che meriti comprensione, di sicuro parliamo di un uomo che in queste notti avrà solo incubi.. almeno capiamolo.."

Su questo, concordo senza dubbio, non deve essere facile, d'ora in poi, convivere con una responsabilità del genere, indipendentemente da come siano andati i fatti e da quali saranno le conseguenze.


": chi non ha mai fatto una assurdità, magari chiedendosi poi 'Ma come ho fatto a farla?' solo che non ha avuto conseguenze?"

Su questo invece di permetto di dissentire: un'assurdità la puoi commettere sulla tua pelle, non quando hai la responsabilità di altre vite.
 
F

Felix73

Guest
Amici, attenzione a non farci prendere tutti dalla "frenesia da denuncia" del cosiddetto inchino.
Sembra che ora salti fuori che sia la regola, e non l'eccezione.
Personalmente, non sono, nei limiti, portato a giudicare una navigazione eccessivamente sottocosta necessariamente pericolosa.
Stiamo attenti nel giudicare, vi sono dei luoghi in cui è assolutamente possibile navigare a ridosso della costa in totale sicurezza. Questo per ribadire che non tutti i filmati presenti e postati in questi giorni nel web rappresentano potenziali situazioni di pericolo.
Un esempio: per chi è solito sbarcare in Sardegna nel porto di Olbia, avrà notato che, molto prima di arrivare in porto, la nave entra in uno stretto canalone, e transita a 50 metri da spiagge e spiaggette. Quello non è un "inchino", ed il transito è rigidamente disciplinato dalle boe di percorrenza, anche se la vicinanza dalla costa è a tratti, vi assicuro, impressionante.

Un saluto
 
Stato
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